Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 3155
    Risposta #30: Venerdì 13 Mag 2016, 10:36:30

Eddai però, non vi dimenticate che è un bambino (cacacazzi come pochi e strepitosamente privo dei fisiologici meccanismi di autocontrollo che di norma mettono un freno alla bocca degli infanti quando sono in un ambiente frequentato da adulti, lo so, ma pur sempre un bambino).

Potrebbe essere il figlio dell'utente di età media di questo forum. Potrebbe essere mio figlio. Riprendetelo quando piscia fuori dal vaso, ma non prendetelo per il culo quando non serve.
    Premetto che non ho assolutamente nulla di personale nei suoi riguardi, e men che mai nei tuoi.  :)

Ciò detto, e mi scuso per aver impropriamente assunto un ruolo (quello di moderatore) che non mi compete, faccio notare che questo forum si mantiene un luogo (virtuale) vivibile e fruibile da tutti proprio perchè son poste delle regole, che vengono fatte rispettare a tutti, indipendentemente dall'età anagrafica.

Certamente la giovane età dell'utente costituisce un'indubbia attenuante a suo vantaggio, tuttavia controbilanciata dall'aggravante dell'esser stato più volte richiamato in passato (da chi è preposto a tale ruolo) e di insistere, ciò nondimeno, nel postare commenti come questo.
    Che da un lato è inutile, poichè si limita a manifestare la sua curiosità per il numero di questa settimana (mi fa piacere, ma cosa aggiunge alla discussione?), risolvendosi di fatto in un'elencazione delle storie ivi contenute (ma c'è già il primo post).
    E dall'altro è discutibile, perchè nell'unica parte, seppur vagamente, argomentata spiega perchè ritiene aprioristicamente di non gradire una storia che non ha neppure letto!

Ma di che stiamo parlando?  :P

Mi scuso per l'OT, non aggiungerò altro  :)
    « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 13:18:36 da Angelo85 »
    Tritumbani fritti!

*

Voronwe
    Brutopiano
    PolliceSu   (2)

• *
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #31: Venerdì 13 Mag 2016, 11:40:19
      Boom. Fail.  :D

Intendevo l'intero cast Topoliniano ovviamente.

*

Monkey_Feyerabend
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Venerdì 13 Mag 2016, 12:04:09

Pacuvio, Gancio, sfondate una porta aperta. Fossi io moderatore il ragazzino sarebbe stato bannato fino al compimento del 33mo anno di età minimo.

Però se ve lo tenete tra le scatole non potete far finta di trattarlo come un adulto. Non lo è, non è in grado di decodificare senza danni frecciatine ironiche e cose de  genere. Poi fate come volete.   

*

DOPA13
        Brutopiano
        PolliceSu   (15)

• *
        • Grande Evron!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (15)
          Risposta #33: Venerdì 13 Mag 2016, 14:23:43
          Ma state scherzando? Non sono uno che si scandalizza per queste cose, anzi, ma ho visto gente prendersi "pause di una settimana" per molto meno di aver dato del cacacazzi a un BAMBINO.
          Senza contare che lo si sta biasimando per aver espresso un parere sul topo di questa settimana (è curioso di leggerlo e ci dice perché), quando altri utenti si sono espressi con frasi tipo "Prima impressione dopo una lettura affrettata per mancanza di tempo" o banalità come "Cavazzano è stato poco intenso" (AHAHA, in che senso?) o ancora, interventi utilissimi come "Ok, sei molto curioso di leggere questo numero".
          Vogliamo parlare dei TRE post dedicati al vostro stupore perché un utante ha scritto "paperopoli" in vece di "Topolinia?"
          Ma per piacere.
          Senza contare che stiamo su un forum dove tutte le settimane si leggono le solite frasi "simpatica breve", "impreziosita dai disegni di", et cetera.

*

Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (6)

• Amante del Disney classico
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #34: Venerdì 13 Mag 2016, 15:09:25
            Carissimo monkey,sei pregato di smetterla di insultarmi solo perché ho detto che il topolino di questa settimana mi incuriosisce e ne ho spiegato i motivi. Grazie.

*

Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (9)
              Risposta #35: Venerdì 13 Mag 2016, 16:24:46
              Ok. Vedo che non posso nemmeno cercare di laurearmi in pace perché qui le cose degenerano. :P

Diamoci un taglio, suvvia.

- Post ironici tipo quelli in risposta al piccolo errore Voronwe son particolarmente ben accetti per il sottoscritto. D'altronde so' fumetti... e già la vita è tanto amara (come già ho avuto modo di dire in altro topic)

- Topdeto...ahem... Tesori potrebbe cercare di commentare il topo in questa maniera così accurata anche dopo averlo letto, come non ha fatto in passato (e speriamo che non sarà più così). Ma comunque almeno questo è un post che, se ignorato, non darebbe problemi. Non troppi, almeno. Facciamo che se non lo scrivesse sarebbe meglio. O perlomeno il topic adatto sarebbe quello dello speciale anteprime.

- Gancio, lo sai bene anche da te ma devo essere "istituzionale": cerchiamo di non commentare ogni post che il ragazzo fa, per quanto alcune volte possano cascare le braccia. Magari segnalatecelo e interveniamo noi.

- Monkey, dai. Evitiamo certe "uscite", anche se per molte cose, come peraltro spesso accade, condivido. ;)

- Dopa13 hai ragione, nel forum ci sono molti commenti "inutili" (vogliamo chiamarli così?) Ma se si è creato un "clima di tensione" nei confronti del nostro amico, bisogna prenderne atto e cercare di convergere verso soluzioni condivise (toh, va che politichese che ve tiro fuori). Top ..aridaje... Tesori international deve cercare di evitare alcuni interventi, come già gli è stato segnalato, soprattutto i commenti dati a priori che sono il suo grande difetto e che infastidiscono; gli altri utenti, da parte loro, cerchino di chiudere un occhio, perlomeno non aprendo continue polemiche.

Ed ora, se vi va, c'è un numero di Topolino molto interessante da commentare (dopo averlo letto). ;) Limitiamoci a quello.

*

Monkey_Feyerabend
              --
              PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
                Risposta #36: Sabato 14 Mag 2016, 11:15:48
                Carissimo monkey,sei pregato di smetterla di insultarmi solo perché ho detto che il topolino di questa settimana mi incuriosisce e ne ho spiegato i motivi. Grazie.

Ma guarda che io ti stavo difendendo. 'Sto ragazzino ingrato!  ;D

*

Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Risposta #37: Domenica 15 Mag 2016, 15:06:26
                  Un Topolino molto particolare, questo. Inizio col dire che la struttura di questo libretto, con tre storie lunghe e una sola breve è quella che potenzialmente pare la migliore: purtroppo, questo schema viene seguito troppo poco di frequente.

Passiamo però alle storie, perché non c'è schema che tenga se le storie non sono buone. Ben due avventure sono parodie: confesso che, quando ho saputo quali erano le due opere parodiate, sono rimasto piuttosto sorpreso... perché trovo abbastanza strano fare una seconda versione di opere già apparse in versione disneyana. In generale, direi che è un'iniziativa che non mi fa impazzire: tuttavia, in entrambi i casi poteva esserci un senso. Per quanto riguarda il Don Chisciotte, ricordo infatti molto estrema la versione di Martina/De Vita senior... mentre a proposito di Poe, tanti e tali sono i suoi racconti che si poteva attingere al serbatoio più gotico tralasciando i gialli già proposti da Volta/Ubezio.

E qual è il risultato di queste riscritture? Il Don Pipotte di Vitaliano/Sciarrone, nel complesso, mi ha convinto. Purtroppo, ho una conoscenza superficiale dell'opera di Cervantes e quindi non sono in grado di cogliere fino in fondo la trasposizione topesca. La vicenda, pur con una partenza lentissima, ingrana piano piano e mi lascia la voglia di vedere come proseguirà. I disegni non sempre aiutano la lettura, però alla fin fine concorrono anche loro al senso di straniamento che trasmette la storia. Bello il sovrapporsi del piano immaginario di Pippo al piano reale, con tanto di particolare realizzazione grafica a pagg. 38-40.

Non posso invece dire altrettanto di Edgar Allan Paperoe. Un collage di racconti appena accennati, che scorre via senza realmente restituire quel senso di inquietudine e mistero proprio dell'opera dello scrittore americano. Questa particolare chiave di lettura utilizzata da Secchi, secondo me, non ha funzionato. Anche i disegni di Ermetti, molto solari, non si sono rivelati i più adatti per rendere le atmosfere gotiche... le quali sono state puntualmente smorzate non appena facevano capolino, come nel caso della morte rossa o del pendolo.

Sono rimasto poco soddisfatto anche dalla breve. Lavoradori tornava a occuparsi di personaggi classici dopo i corti di Pk tube, ma pur smussato, il suo stile è ormai questo e va sempre visto con un occhio particolare. A essere parecchio deludente, però, è la trovata metafumettistica di Faraci che sostiene la storia.

Infine, la migliore del numero. Il risalire alle origini della Macchina del Tempo poteva essere affrontato in modo banale, invece lo sceneggiatore evita abilmente questo pericolo. Qualche passaggio è in effetti un po' obbligato e quindi un po' scontato, ma c'è un bel campionario di emozioni dentro questa storia: su tutte predomina l'amicizia, ma c'è anche una punta di amarezza che dà un tocco in più all'insieme. E poi, Cavazzano: un ritorno atteso e messo al servizio, appunto, di una storia ottima, anche grazie ai suoi disegni e alla sua raffigurazione degli anni '60. Molto bella, insomma, da rileggere per gustarla meglio.

P.S. Ah, dimenticavo: le sfoglio sempre rapidamente, ma stavolta, per caso, sono capitato sulla rubrica di Faraci/Sio... trovando ulteriormente conferma del fatto che questo tipo di umorismo non fa per me. :P
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Cip & Ciop
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Lunedì 16 Mag 2016, 11:53:50
                    Quando avevo visto nel topic delle anteprime tutto l'entusiasmo che aveva accolto questo numero con le due parodie, ero un po' preoccupata, perchè andando a toccare opere come il Quijote, per la seconda volta poi, si rischia molto. Mi ero, infatti, più preoccupata per questa parodia che per quella di Paperoe, perchè conosco bene "el ingenioso hidalgo" e non conosco per niente i racconti di Edgar Allan Poe.
                    Che dire?
                    I racconti di Edgar Allan Paperoe sono scivolati via senza lasciarmi niente di particolare..diciamo però che hanno riportato alla luce la curiosità di leggere gli originali..ma non so se sia un merito da attribuire alla storia dove, titoli a parte, secondo me non è stato possibile trovare neanche in parte l'atmosfera horror tipica di questo scrittore..
                    Per quanto riguarda Le fantastiche avventure di don Pippotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho invece devo dire che all'inizio credevo che avrei fatto tanta fatica a leggerla..non c'è niente da fare, purtroppo i disegni non riuscivano a catturarmi e, anzi, tendevano ad allontanarmi dalla lettura..faccio fatica a farmi coinvolgere dal nuovo stile di Sciarrone e questo non è sicuramente per demerito dell'autore..questo tipo di disegno, però, mi risulta freddo e piatto e tende ad allontanarmi. Superando questo scoglio, però, la storia non è affatto male. I personaggi sono stati ben assegnati, la follia di Don Chisciotte può essere tranquillamente interpretata da Pippo, mentre la saggezza, anzi,il buon senso, si può attribuire a Topolino.
                    Un pregio, poi, è quello di avermi fatto ritirare fuori l'originale per controllare il prologo (che non ricordavo)..ho potuto così sfogliare di nuovo un volume che non tenevo tra le mani dai tempi dell'università. Un po' mi era dispiaciuto che la follia di Don Chisciotte derivasse da una botta in testa, perchè viene un po' a mancare l'ironia dell'originale, dove del poco dormir y del mucho leer, se le secò el cerebro (chiedo scusa per l'accento inverso, ma qui non riesco a farlo :) ). Fa sorridere l'idea di quest'uomo che, a furia di leggere romanzi cavallereschi, senza dormire, perde la testa..certo è che qui era difficilmente riproponibile, soprattutto in un numero di Topolino come questo, dove si parla del Salone del Libro di Torino e si vuole incentivare alla lettura. Sono belle anche le tavole del presunto salvataggio di Clarabella da Orazio, perchè mostrano come si vede Pippo e come lo vedono gli altri, un grande punto di comicità del libro di Cervantes, anche se sarà comicità solo fino a un certo punto dell'opera..poi lascerà spazio alla malinconia e alla compassione.
                    Della breve di Faraci non ho cose particolari da dire. Mi vorrei concentrare invece su Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto. E' la storia che mi è piaciuta sicuramente di più..bella l'idea di ritrarre i due professori da giovani e bella anche la malinconia che accompagna questa storia; è proprio questa malinconia a darle un tocco in più, oltre, ovviamente, ai disegni di Cavazzano.
                    In definitiva, direi che è un buon numero di Topolino :)
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

*

tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (4)

• Mano rampante in campo altrui
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Risposta #39: Lunedì 16 Mag 2016, 15:03:49
                      Il frammentario Chisciotte di Vitaliano è più sottile di quello di Cervantes. Quest’ultimo, semplicisticamente, oppone alle finzioni cavalleresche la povera realtà provinciale del suo paese; Vitaliano sceglie come “realtà” la terra dei fumetti durante il secolo di Pippo e di Topolino.
                      Il raffronto tra la pagina di Cervantes e quella di Vitaliano è senz'altro rivelatore. Il primo, per esempio, scrisse (Don Chisciotte, Prologo):

“Procurate pure che, nel leggere la vostra storia, chi è malinconico abbia ad esser mosso a risa, chi è allegro abbia ad accrescere la sua allegria, l’ignorante non si annoi, il sapiente ammiri l’invenzione, il personaggio d’alto affare non la disprezzi, né chi ha senno abbia ad omettere di lodarla.”

Scritta nel secolo XVII, scritta dall’ingenio lego Cervantes, quest'enumerazione è una mera captatio benevolentiae dedicata al lettore. Vitaliano, per contro, scrive:

“Procurate pure che, nel leggere la vostra storia, chi è malinconico abbia ad esser mosso a risa, chi è allegro abbia ad accrescere la sua allegria, l’ignorante non si annoi, il sapiente ammiri l’invenzione, il personaggio d’alto affare non la disprezzi, né chi ha senno abbia ad omettere di lodarla.”

"Chi è malinconico abbia ad esser mosso a risa, chi è allegro abbia ad accrescere la sua allegria"; l’idea è meravigliosa. Vitaliano,  figlio del secolo di Freud, contemporaneo di Zygmunt Bauman, non vede nell’allegria l’origine delle risa, ma il loro completamento. L’ignoranza culturale, per lui, non è obnubilamento cognitivo, ma ciò che noi riteniamo principio della noia. Le clausole finali - “il sapiente ammiri l’invenzione, il personaggio d’alto affare non la disprezzi, né chi ha senno abbia ad omettere di lodarla.” - sono sfacciatamente pragmatiche. La sentenza si fa vero e proprio manifesto di una poetica convinta e indipendente (“Alcuni - tu e io compresi, a scanso di equivoci - dovrebbero tatuarsela addosso e rileggerla quando si siedono per scrivere” da una corrispondenza con un collega, verosimilmente attribuibile al Vitaliano).
                      Altrettanto vivido il contrasto degli stili. Lo stile arcaizzante di Vitaliano resta straniero, dopo tutto, e non senza qualche affettazione. Non cosi quello del precursore, che maneggia con disinvoltura lo spagnolo corrente della propria epoca.
                      Non v'è esercizio intellettuale che non sia finalmente inutile. Una parodia disneiana è al principio una descrizione verosimile dell’universo letterario cui si ispira; passano gli anni, ed è un semplice capitolo - quando non un paragrafo o un nome - della storia del fumetto.
                      « Ultima modifica: Lunedì 16 Mag 2016, 15:19:54 da tang_laoya »
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Lunedì 16 Mag 2016, 15:30:36
                        Non posso invece dire altrettanto di Edgar Allan Paperoe. Un collage di racconti appena accennati, che scorre via senza realmente restituire quel senso di inquietudine e mistero proprio dell'opera dello scrittore americano. Questa particolare chiave di lettura utilizzata da Secchi, secondo me, non ha funzionato. Anche i disegni di Ermetti, molto solari, non si sono rivelati i più adatti per rendere le atmosfere gotiche... le quali sono state puntualmente smorzate non appena facevano capolino, come nel caso della morte rossa o del pendolo
                        Il punto è che non è neanche un collage di racconti, ma solo una normale sfida tra zp e rk a cui sono stati aggiunti, a volte in maniera davvero posticcia (vedi il pozzo e il pendolo) qualche elemento tratto dai vari racconti. Soprattutto, come fai notare, mancano del tutto le atmosfere che, parzialmente erano invece salve nelle storie di volta/ubezio almeno per i bei disegni dell'autore.
                        Direi che è stata sbagliata anche la scelta di alcuni racconti (se ti soffermi sul
                        Spoiler: mostra
                        "cuore rivelatore"
                        sai già che l'argomento è difficile da trattare sul topo e trasformandolo in
                        paperoga che cammina con una canna da pesca
                        , il ridicolo è a un passo) mentre in altri decisamente, come scrivi, è mancato il coraggio (il pendolo trasformato in una affettatrice di salumi sicuramente farà ridere, ma con lo spirito originale non c'entra nulla).
                        Un'operazione che davvero non ho capito cosa volesse significare, paradossalmente la storia sarebbe stata molto più godibile, per quanto non originalissima, senza tutti questi riferimenti che finiscono con l'appesantirla senza aggiungere molto.
                        Meglio forse una serie di racconti/parodia virati sul demenziale, se meglio non si può avere.....

*

Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #41: Lunedì 16 Mag 2016, 15:40:51
                          Direi che è stata sbagliata anche la scelta di alcuni racconti (se ti soffermi sul
                          "cuore rivelatore"
                          , il ridicolo è a un passo) mentre in altri decisamente, come scrivi, è mancato il coraggio (il pendolo trasformato in una affettatrice di salumi sicuramente farà ridere, ma con lo spirito originale non c'entra nulla).

Gente che censura l'affettatrice di dannati ne L'inferno di Topolino è capace di questo e altro, amico mio...

Risposta #42: Lunedì 16 Mag 2016, 16:21:02

"cuore rivelatore"

Io ho avuto la stessa sensazione con "Il barilotto di Amontillado", che in un qualche modo ci poteva anche stare in chiave Disney, ma troppo corta la discesa nelle cantine e poi far diventare l'Amontillado aranciata è un po' forzato.
                            Continuo a pensare che sia solo un divertissement, anche se credo chi non ha letto i racconti poco possa capire.

Continuo a pensare che "Il sosia" o "Gli occhiali" sarebbero stati molto più adatti.

*

Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Lunedì 16 Mag 2016, 19:02:26
                              Io non mi sono mai accostato all'opera del Cervantes, di contro ho letto - seppur parecchi anni or sono - buona parte dei racconti di E.A.Poe.
                              Per questo motivo ho apprezzato sin da subito l'idea di un nuovo accostamento dei personaggi Disney a quella produzione, e tuttavia il vedere che l'ambientazione prescelta - probabilmente in opposizione alla precedente, che vedeva protagonista Topolino - mi fece molto dubitare della serietà di questa nuova rielaborazione.
                              Personalmente sono, ormai da parecchi anni, più convinto che i personaggi dei topi siano i migliori per tentativi di rifacimento di celebri opere letterarie, quantomeno se si vuol mantenere un certo livello di serietà nel risultato finale,e pur con tutte le semplificazioni che la disneyanità, soprattutto quella attuale. esige. Di contro, le parodie con protagonisti paperi spesso e volentieri non riescono ad evitare un registro comico che, a seconda dell'opera parodiata, può risultare più o meno opportuno.
                              Nel caso dell'ultima storia di questo numero, è chiaro che il contrasto con l'opera originale appare molto marcato, trattando quest'ultima tematiche particolarmente gotiche ed opprimenti, tutto il contrario di qualcosa cui protagonista è Paperino e dove compaiono anche Paperoga e Ciccio (!).
                              Inevitabilmente mi sono accostato alla lettura ben conscio che mooolto difficilmente avrei potuto leggere una vera e propria "parodia" (pur considerando l'ampiezza concettuale del termine) di una qualsivoglia opera di Poe; di fatto si tratta proprio di un'altra cosa!
                              Tuttavia non posso dire di non aver apprezzato il lavoro di Secchi, che praticamente si risolve una vicenda assolutamente slegata dai racconti cui il titolo fa chiaramente riferimento; la storia si sviluppa sulla tradizionale rivalità tra ZP e RK, ma la linearità della trama deve fare i conti con l'intento di inserire quante più citazioni e riferimenti possibile: questo risultato alla fine non mi è dispiaciuto per un duplice ordine di ragioni.
                              Innanzitutto proprio per la non linearità della trama, che parte in un tranquillo contesto di paese e finisce in un'assurda festa in maschera su di un'isola non meglio identificata.
                              In secondo luogo proprio per la caratteristica principale della storia, che è quella di contenere tante citazioni alle opere del Poe, che il lettore può divertirsi (o meno) a rinvenire.
                              In conclusione, questa storia più che una parodia - impossibile non solo perchè non fa esplicito riferimento ad alcun racconto specifico, ma anche per la scelta dei protagonsiti paperi e per le ambientazioni quasi mai oscure - credo si possa definire come una sorta di tributo a Poe e ai suoi racconti, sperando che sia in grado di suscitare un sano interesse verso la lettura e la scoperta delle opere dello scrittura americano.
                              Tritumbani fritti!

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #44: Lunedì 16 Mag 2016, 19:53:21
                                Senza contare che lo si sta biasimando per aver espresso un parere sul topo di questa settimana (è curioso di leggerlo e ci dice perché), quando altri utenti si sono espressi con frasi tipo "Prima impressione dopo una lettura affrettata per mancanza di tempo"
                                Quando ho letto il post dell'utente che cito qua sopra, in cui viene riportata letteralmente una mia frase, prendendola ad esempio emblematico di commento inutile, ci sono rimasto, devo dire, un pò male, ma avevo deciso di non rispondere anche per essere ligio all'invito del moderatore Gumi di dare un taglio a discussioni off topic; oggi però, essendo un pò decantate le sensazioni che potevano portarmi a diventare polemico, sento di voler dire qualcosa a riguardo: quando scrivo qualcosa su questo forum, parto dal presupposto che mi trovo in un forum per appassionati del fumetto disney e scrivo con l'unica l'intenzione di condividere, da appassionato e con altri appassionati, impressioni e sensazioni che vengono, di volta in volta, suscitate in me dalle letture disneyane; è palese che in questo forum ci sono dei commentatori che hanno eccellenti capacità argomentative e che, probabilmente, attingono ad uno specifico bagaglio culturale, dando quindi alle discussioni uno spessore più elevato rispetto a quanto possono realizzare altri utenti, ma mi dispiacerebbe, francamente, se si dovesse continuare a bollare come inutili le parole di persone che sono, magari, semplici appassionati che non hanno specifica preparazione in tema di fumetti, ma hanno solo il piacere di coltivare l'hobby della lettura fumettistica e si accostano a questo forum per il piacere di sentirsi un pò in compagnia e per il gusto di leggere e scrivere qualcosa in questo campo, senza pretesa di essere arche di scienza in materia.
                                Ed essendo ormai andato OT, come ho fatto trenta faccio trentuno e dico qualcosa circa la situazione da cui è nata questa specifica discussione, anzi dò solo un dato esperienziale, da persona che ha due figli che hanno già passato i dieci anni e che, grazie a loro, giocoforza si è accostato spesso con  bambini di questa fascia di età: nonostante questi bambini sembrino spesso dei piccoli adulti e siano pieni, o meglio, riempiti di interessi come e più degli adulti, quasi sempre il massimo di capacità argomentativa di un bambino di quell'età, quando gli si chiede il perchè di una sua azione, di una sua preferenza o di una sua scelta, rimane "perchè sì", e con questo credo di aver detto tutto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)