Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

pkthebest
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Topolino 3155
    Mercoledì 11 Mag 2016, 14:19:17
    Copertina di Claudio Sciarrone.

Che aria tira a... Paperopoli di Silvia Ziche.

Cari amici di Topolino... di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo della Redazione

Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho, di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone.

Cervantes, una vita romanzata, di Barbara Garufi
    Lettura: un sogno senza confini, di Gabriella Valera e Silvia Martinoli.
    Dal romanzo al fumetto, di Gabriella Valera.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto, di Giorgio Fontana e Giorgio Cavazzano.

Libri e... "visioni", di Alessandra Orcese.
    Impossibile non leggerli, di Tito Faraci e Sio.

Paperoga e il capolavoro mancato, di Tito Faraci ed Alberto Lavoradori.

Ma che bel carattere, di Federico Taddia e Maurizio Bosio.

Il papero e il mare (strip), di Enrico Faccini.
    I racconti di Edgar Allan Paperoe (due tempi), di Riccardo Secchi e Libero Ermetti.

Poe, genio e sregolatezza, di Barbara Garufi.

Luci, camera, azione, di Francesca Agrati.
    La magia dei fiori, di Alessandra Orcese.

Topogulp (x2) di Alessandro Sisti e Renata Castellani
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:45:46 da Paperinika »

*

ele684
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolno 3155
      Risposta #1: Mercoledì 11 Mag 2016, 14:32:31
      La storia di Pipotte non mi ha convinto né per disegni né per trama, ma ovviamente essendo la prima puntata, probabilmente nel prosieguo potrei (e spero) di cambiare idea.  :)
      La storia di Fontana-Cavazzano è ben disegnata,  ma la trama è per i miei gusti un po' troppo mielosa.
      Ho trovato ottimi i disegni di Ermetti.  :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 14:34:39 da ele684 »

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 11 Mag 2016, 14:39:40
        Lamentela sulla qualità di stampa del numero che, soprattutto nella seconda storia, è molto sfocata. Per il resto, ecco la sbobba settimanale!

Le fantastiche avventure di Don Pipotte ecc (Vitaliano/Sciarrone): voto ovviamente rinviato per questa prima parte che mette la carne al fuoco. Vedremo come sarà cotta. Fantastico Sciarrone, praticamente perfetto ed ormai a suo agio completo col digitale: espressivo, dinamico dove serve, splendido in tutto.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto (Fontana/ Cavazzano): festeggiamo il ritorno del Maestro in Italia in una storia disegnata da par suo, cioè splendidamente, su una buona trama di Fontana, che ci rivela l'antefatto della genesi della macchina del tempo, dandoci notevoli spunti di riflessione... Oh, toh, sul prototipo passano sei ore nel passato e nel presente! :P :P

Paperoga e il capolavoro mancato (Faraci/Lavoradori): simpatica breve in puro stile nonsense faraciano, con un Lavoradori più classico, e per questo mooooolto più gradevole delle ultime uscite. Continui così!

I racconti di Edgar Allan Paperoe (Secchi/Ermetti): confesso che mi stava un po' calando la palpebra. Non che sia una storia grama, però la lunghezza non gioca a suo favore: sembra più un'accozzaglia che una storia vera e propria, e ciò non giova affatto. Strepitoso Ermetti, col suo stile classico, pulito, espressivo e senza fronzoli: davvero un bel vedere!

Insomma un topo più che leggibile, in attesa dell'evolversi di Don Pipotte.

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Topolino 3155
          Risposta #3: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:30:02
          Signori della corte, sarò breve.

Che barba, che noia, che noia, che barba.

Spiace dirlo, ma la prima storia non mi ha convinto per niente, interminabile e vuota, e condita da disegni che nonostante tutto continuano a non convincermi. Vero che è solo la prima parte, ma fare un'introduzione di un terzo della lunghezza complessiva forse è più un azzardo che altro. Niente, Vitaliano e Sciarrone non sono decisamente nelle mie corde.

Sensazioni contrastanti anche per la storia di chiusura, che mi ha dato anche lei l'impressione di essere un po' un minestrone allungato a dismisura; se non altro, però, almeno i bei disegni di Ermetti hanno alleggerito di molto la lettura.

Giudizio appena un pelo sopra la sufficienza anche per la breve di Faraci, che si regge in piedi giusto perchè sono cinque tavole, ma che comunque non mi ha lasciato molto.

Quella che invece, a parer mio, compensa il vuoto delle precedenti tre storie, è invece Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto, e non solo perchè c'è la mano del Giorgio nazionale. Quella di Fontana è una trama originale e fresca, che lascia la mente soddisfatta e che, soprattutto, fa riflettere non poco, oltre che a divertire.
          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:42:18 da Paperinika »

*

MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Mercoledì 11 Mag 2016, 15:48:18
            Buon numero. Personalmente apprezzo di più quando le parodie arrivano in modo "naturale", ovvero slegate da ricorrenze ed eventi specifici. A ogni modo non credo neppure che le storie di questo numero (che poi sono parodie fino a un certo punto) siano state del tutto "commissionate".

Occhio, possibili spoiler

Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho :)
            Giudicherò in modo più completo la storia dopo aver letto anche la seconda puntata. Posso comunque già dire che questa parodia "di striscio" non mi dispiace, con un'ambientazione iniziale che già è molto diversa da quella abituale di Topolinia e un approccio originale all'opera di Cervantes.
            Belle le battute in tono aulico.
            Sciarrone fa un ottimo lavoro, specie con certi tipi di ambientazioni esterne, davvero scenografiche.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto :) :)
            Fontana analizza e ci racconta in modo credibile e profondo le origini della macchina del tempo e dell'amicizia tra Zapotec e Marlin. Non so se il tema fosse già stato trattato precedentemente da altri autori, ma in questa storia tutto funziona benissimo, compresa la discussione sul problema "etico" riguardo i viaggi nel tempo. Ottima, davero.
            Cavazzano è sempre un piacere vederlo, specie alle prese con una storia italiana.

Paperoga e il capolavoro mancato ;D
            Faraci fa sfoggio della sa comicità onsense applicata a Paperoga, con un tocco di metafumetto nel finale. Divertente.
            Lavoradori con questo tratto più tradizionale mi piace molto di più.

I racconti di Edgar Allan Paperoe :)
            Premetto che quando sento parlare di Poe il mio pensiero va ai racconti di Edgar Allan Top. Ciononostante, ho apprezzato questa storia, anche perchè non è strutturata come la parodia di un racconto specifico, ma "sparge" qua e là riferimenti a opere del'autore.
            Ermetti sempre gradevolissimo.

*

brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Mercoledì 11 Mag 2016, 19:52:46
              Dopo tanto, tantissimo tempo, il Topo mi è arrivato di mercoledì: così c'è più gusto a commentare (ma forse per voi ce n'è meno a leggere  :P)!

Il fatto stesso che l'intero numero promuova così tanto l'importanza della lettura (e non sarà MAI abbastanza, specie tra i giovani) basta da solo a promuoverlo. Ma c'è anche di che esser soddisfatti.
              La prima storia per il momento lascia piuttosto freddini, soprattutto perché si ingrana tardi. I disegni di Sciarrone con i topi non mi hanno convinto troppo, alcune espressioni di Topolino mi son risultate veramente ostiche da digerire, con quegli occhi perennemente sgranati. Be', giudizio definitivo settimana prossima.
              Arriva poi il gioiellino del numero: la storia con Zapotec e Marlin offre ai due scienziati la parte dei protagonisti assoluti e questo è veramente raro. Oltretutto si parla della loro gioventù, cosa ancora più eclatante. I disegni di Cavazzano ritornato 'in patria' per la felicità di tanti accompagnano una storia non banale e tenera, matura, con riferimenti ai '60s davvero spassosi (non so voi, ma io alla domanda
              Spoiler: mostra
              "Coltivate pomodori?"
              ho pensato sghignazzando a ben altro tipo di piantine da coltivare ;D).
              La breve di Faraci non mi ha detto niente e dare una parvenza meta-fumettistica al tutto risulta una ruffianata piuttosto gratuita. Inoltre il nostro Tito nazionale, pur digiuno di nanetti di gesso, non ci ha privati dei suoi caratteristici castori nella pseudo-rubrica scritta con Sio; a tal proposito, citerei le parole di quel contadino cinese in gravi condizioni di povertà:" Non ho riso".
              Molto curioso l'articolo sulla famiglia torinese che ancora utilizza gli stessi metodi di stampa di Gutenberg.
              L'ultima storia, pur apprezzando Poe, mi è sembrato un semplice brodo citazionista e nulla più. Per fortuna le tavole di Ermetti son veramente belle da vedersi, specialmente quelle tempestose.
              Numero con alti e bassi quindi, ma che trasmette uno dei messaggi più nobili del mondo, e solo per questo meriterebbe l'acquisto.
              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mag 2016, 22:52:15 da brigo »

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 11 Mag 2016, 22:04:16
                Prima impressione dopo una lettura affrettata per mancanza di tempo: Topo molto interessante come comparto grafico, ma le storie non sembrano imperdibili.

*

Lucandrea
                --
                PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                  Risposta #7: Mercoledì 11 Mag 2016, 22:57:24
                  Il mio commento:
                  Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho senza voto
                  Prima parte molto divertente con tante simpatiche gag. Ottimo Sciarrone. Si poteva velocizzare qualche passaggio
                  Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto voto 8,5
                  La genesi della Macchina del tempo e del rapporto tra i due studiosi viene bene raccontata da Fontana offrendoci una trama davvero ben orchestrata. Cavazzano è sempre una garanzia
                  Paperoga e il capolavoro mancato voto 6,5
                  Breve divertente con un Lavoradori ispirato
                  I racconti di Edgar Allan Paperoe voto 7,5
                  La storia è buona anche se mi aspettavo qualcosa di più e una trama diversa. Ottimo Ermetti

*

Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (5)

• Sognatore incallito
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (5)
                    Risposta #8: Mercoledì 11 Mag 2016, 23:50:26
                    Un “Topo” coi fiocchi, questo #3155!
                    Non solo viene reclamizzato come numero di una certa importanza sotto un comun denominatore di pregio (l'inno alla lettura a 360° in occasione del Salone di Libro di Torino), ma viene caratterizzato alcune storie veramente belle e significative.
                    Su tutte quella d'apertura, il primo tempo del Don Pipotte di Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone, che parte veramente bene! 37 tavole gestite veramente bene, con grande capacità da parte dello sceneggiatore, che riesce a introdurre degnamente la vicenda con uno spunto molto buono, dimostrando da un lato grande aderenza all'opera originale – basti vedere la citazione in seconda tavola – e dall'altro la capacità di mettere in scena un adattamento “laterale”, cogliendo l'occasione per omaggiare a sorpresa anche la narrativa a fumetti in modo naturale.
                    E anche quando inizia l'avventura, il racconto continua ad essere pulito e scorrevole, con un approccio consapevole e riuscito ai personaggi in scena e con un certo gusto verso la narrativa “folle” dell'autoconvintosi cavaliere :)
                    Sciarrone ai disegni fa un lavoro egregio: se si pensava che il suo stile ipercinetico e digitale potesse funzionare ormai solo su storie con temi tecnologici o in PK c'è da ricredersi, perché il suo tratto si sposa perfettamente anche con le atmosfere più classiche di questa storia. Molto belli i suoi Topolino e Pippo, sia standard che in versione “cervantesca”, a parte qualche espressione un po' troppo sopra le righe che ogni tanto appare, specie sul volto di Mickey. Ottimi gli sfondi e bello l'escamotage che distingue le vignette della realtà da quelle delle visioni di Pippo.
                    Insomma, prima parte promossa con convinzione, e non vedo l'ora di vedere come prosegue.

Anche Giorgio Fontana fa un gran bel lavoro. Zitto zitto, e dopo alcune recenti prove ben poco brillanti dopo un esordio di medio livello, il romanziere prestato al fumetto scrive una storia davvero riuscita, osando raccontare in Alla ricerca del tempo perduto le origini della macchina del tempo di Zapotec e Marlin. Ma pur osando, dimostra di saper gestire tale compito, da un lato dimostrando grande attenzione nel rispettare quelle poche notizie che si sanno sul passato dei due studiosi (l'università e la compagna di Marlin), dall'altro scrivendo delle pagine davvero profonde e dall'alto valore etico verso la fine della storia, con frasi che potevano facilmente scadere nel retorico ma che appaiono invece solide e sensate.
                    Giorgio Cavazzano torna finalmente a disegnare una storia italiana, e direi che l'esordio è più che buono: il look giovanile dei due protagonisti denota il buon estro del disegnatore, che ha potuto lavorare su una sceneggiatura decisamente valida.

Tito Faraci scrive una semplice breve, ma questo non è un difetto, visto che nel fertile terreno delle 5 tavole l'autore riesce ancora a dare il meglio di sé: le battutine sarcastiche, la “scemenza” di un personaggio come Paperoga, la strizzatina d'occhio metafumettistica non stonano come potrebbero fare, dopo 15 anni di utilizzo, in una storia più complessa, ma anzi rendono Paperoga e il capolavoro mancato una delle brevi più divertenti degli ultimi mesi. Alberto Lavoradori è mooolto meno estremo del solito, ma comunque riconoscibile: paradossalmente, visto il suo stile squadrato, lo apprezzo di più quando osa di più rispetto a quando rientra quasi perfettamente nei canoni come stavolta. Apprezzabile, ad ogni modo.

La piacevolezza dell'albo è smorzata solo dalla storia finale, in due tempi: Riccardo Secchi, per esplicita ammissione, decide di parodizzare tante istanze e temi presi dalla vasta produzione di racconti di Edgar Allan Poe, ma così facendo a mio avviso crea una storia con uno spunto banale che trova poche chiavi di interesse, dato che le citazioni narrative risultano troppo random e annacquate all'interno della trama. Inoltre anche l'atmosfera stessa della storia non riesce a comunicare le sensazioni che ci si aspetterebbe da un'opera ispirata a Poe. Non è una brutta lettura, ma risulta comunque insipida e con poco mordente.
                    Belli i disegni del bravo Libero Ermetti, puliti e morbidi, che raggiungono qui più che mai una mimesi stilistica con Cavazzano. Il che è sicuramente sintomo di abilità, ma mi auguro che presto l'artista possa trovare il suo stile, che lo caratterizzi in maniera più marcata e personale. In alcuni disegni che condivide su Facebook ogni tanto intravedo qualche guizzo che vada in quella direzione, e le capacità le ha tutte per farcela ;)

*

La Spia Poeta
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 12 Mag 2016, 09:34:21
                      A me, Vitaliano piace molto.
                      E Don Pipotte ne è la conferma.
                      Penso di aver capito dove andrà a finire (soprattutto per
                      Macchia Nera governatore
                      , che mi ricorda molto il Pianeta T), ma non per questo mi è risultata noiosa o troppo semplice.
                      La finta epicità che pervade tutta la storia mi è piaciuta molto (ma capisco che possa non piacere) e in generale la sensazione è molto positiva.
                      Peccato solo per Sciarrone, che con i topi mi piace di meno, ma è molto adatto alla storia e si può sorpassare.

Poi, c'è anche quella di Fontana e Cavazzano.
                      Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui viene rappresentato il rapporto di intensa amicizia fra Zapotec e Marlin, nonché le discussioni fra i due personaggi mentre passeggiano. Mi sembrava di essere lì, ogni tanto Zapotec e ogni tanto Marlin.
                      L'ho riletta più o meno un centinaio di volte, ieri.

Il resto del numero, sarebbe meglio immaginare che non c'è.
                      Una storia da cinque pagine, in cui il disegno di Lavoradori non è giustificato da niente, e la gag sarebbe che
                      Paperoga scrive le avventure su sé stesso e i suoi parenti e poi non piacciono
                      , mah.
                      Un redazionale finto di Tito Faraci e Sio in cui vengono descritti dei libri finti e che non fa nemmeno ridere (e sì che a me finora tutto ciò che è di Sio qualche risata l'ha sempre data).
                      Una storia in due puntate in cui a un Paperino del passato succedono cose da niente e poi diventa Edgar Allan Poe all'improvviso nel finale.

E comunque, la prima metà del numero mi è piaciuta molto, molto, molto.
                      Ho paura per quando, in un futuro non precisato, dovrò andarmene di casa e lasciare la storia di Fontana a mio fratello minore.
                      Ne compro un'altra copia, va'.

*

Mortimer.M
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• SShhhh
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 12 Mag 2016, 09:50:51
                        Compro saltuariamente "topolino", questo l'ho acquistato per  Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho che però ho saltato, in attesa di avere la storia completa tra le mani in modo da leggerla tutta in una volta.
                        Scorrendo rapidamente le pagine ho avuto un'impressione positiva per quanto riguarda i disegni.

Il resto del numero lo definirei "avevo aspettative diverse"

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto
                        Il titolo mi suonava come una storia d'avventura, invece se è rivelato tutt'altro. (Ho solo ora scoperto che "Alla ricerca del tempo perduto" è l'opera più importante di Marcel Proust.)
                        Storia comunque gradevole coadiuvata dal tratto pulito dei disegni di Cavazzano.

Paperoga e il capolavoro mancato simpatica breve. Facilmente dimenticabile.

I racconti di Edgar Allan Paperoe Ecco... questa è quella che mi ha spiazzato di più.
                        Mi aspettavo che Paperoe fosse il protagonista, quando è principalmente uno spettatore. Tant'è che arrivato alla fine del primo tempo mi sono domandato come mai non fosse ancora iniziata la parte "attiva" della storia.
                        Impossibile non riconoscere le numerose citazioni alle opere di Poe, per chi ha letto i "racconti del terrore"
                        Storia che comunque scorre bene -forse un po' troppo lunga per la semplicità della trama- con due chiavi di lettura: una
                        l'ennesimo scontro PdP - Rockerduck
                        , l'altra
                        che Poe"Paperoe" avrebbe basato le sue opere su esperienze personali
                        .

Dovrò dedicare una ulteriore lettura alle storie per poterle valutare a fondo.

*

Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

• Guazzabù!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Giovedì 12 Mag 2016, 10:03:49
                          (Ho solo ora scoperto che "Alla ricerca del tempo perduto" è l'opera più importante di Marcel Proust.)

Vedi? Alla fine la storia una sua funzione l'ha svolta. ;)

*

Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 12 Mag 2016, 11:52:08
                            L'ho riletta più o meno un centinaio di volte, ieri.
                            Alla faccia! Va bene che il numero promuove la lettura, ma non ti sembra di esagerare? ;D
                            Anche perchè, considerando 5 minuti di lettura, leggerla un centinaio di volte implicherebbe circa otto ore e passa di lettura... :P

Concordo comunque con il parare favrevole della storia. Devo dire però che in alcune vignette, più che Marlin, mi sembrava di vedere Battista: uguale! :o

*

La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Giovedì 12 Mag 2016, 11:58:40
                              Alla faccia! Va bene che il numero promuove la lettura, ma non ti sembra di esagerare? ;D
                              Anche perchè, considerando 5 minuti di lettura, leggerla un centinaio di volte implicherebbe circa otto ore e passa di lettura... :P
                              Be', fra ieri assemblea d'istituto, oggi INVALSI che io sciopero, direi che il centinaio l'ho pure superato. Devo star impazzendo, ma impazzendo male. E molto. :P

Citazione
                              Concordo comunque con il parare favrevole della storia. Devo dire però che in alcune vignette, più che Marlin, mi sembrava di vedere Battista: uguale! :o
                              Lol ci avevo pensato anch'io. Qualche centinaio di volte.
                              « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 12:00:12 da Giordanduck »

*

PhantomBlot
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 12 Mag 2016, 12:16:00
                                in attesa della conclusione di Don Pipotte (sulla pagina FB di Topolino è stato detto che sarà un'avventura in tre parti, se non ho capito male), la storia che funziona meglio è senza dubbio Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto che, complice il ritorno di Cavazzano, ci consegna una bella avventura sulla macchina del tempo, assolutamente non scontata o banale.
                                Fontana tratta con intelligenza e delicatezza questioni del viaggio nel tempo che finora avevamo solo sfiorato, lasciando anche una bella morale sui rimpianti, l'amicizia ed il tempo che passa.
                                Davvero azzeccati ed apprezzabili, inoltre, i riferimenti a Topolino e l'eredità di Mozart (v. Topolino num. 1880).

;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)