Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Lucandrea
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3155
    Risposta #15: Giovedì 12 Mag 2016, 12:51:38
    Non so voi, ma mi è sembrato che Cavazzano, in qualche espressione dei personaggi, non abbia dato il meglio di se. E' stato poco intenso

*

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Giovedì 12 Mag 2016, 16:29:57

DON PIPOTTE E MIGUEL TOPANCHO
      Esiste un Pippo 'vitaliano' ed è quello visto in 'On the Road' e ripresentato in questa parodia: altero, sicuro di se, serioso, quasi antipatico (considerando il Pippo 'classico').  Questa storia è particolare perché oppone una parodia in sogno ad una realtà 'altra', visto che i personaggi vivono in una città spagnoleggiante e fanno altri mestieri (pur chiamandosi con i soliti nomi). E' come se avessimo due parodie parallele: una onirica riguardante il racconto di Cervantes e l'altra reale riguardante i personaggi Disney, trasferiti dal Calisota alla Spagna, come fosse il loro habitat naturale.

ZAPOTEC & MARLIN ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO
      Complimenti a Fontana per questo approfondimento del rapporto Zapotec-Marlin, spesso utilizzati frettolosamente (il secondo, soprattutto) in storie dove i viaggi nel tempo hanno la priorità (e la banalizzazione, aggiungo io). Questa storia vede il ritorno di Cavazzano come illustratore del Topo dopo un lungo periodo egmontiano: immagino che ricomincerà a dividersi fra le due maggiori case distributrici europee, come è giusto che faccia un grande talento internazionale.

PAPEROGA E IL CAPOLAVORO MANCATO 
      Faraci descrive un campo che ben conosce in questa simpatica breve illustrata da un Lavoradori 'controllato'.

I RACCONTI DI EDGAR ALLAN PAPEROE
      Una parodia-non parodia ben riuscita anche grazie ai bei disegni di Ermetti. Visto che Paperoga è Paper Hoog, al molo fra i marinai si poteva inserire Moby Duck, anche solo come cameo. Simpatica la tipica maxi tuba ottocentesca di Scrooge.
      « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 21:21:45 da leo_63 »

*

Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Giovedì 12 Mag 2016, 16:37:21
        Nel Don Chisciotte originale il protagonista è vagamente simile a Pippo qui rappresentato. Un uomo del suo mondo che data la sua passione per i romanzi cavallereschi decide di diventare un cavaliere errante.
        L'adeguamento sta nel portare Pippo nel XXI secolo e a leggere fumetti e non libri.

*

Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolno 3155
          Risposta #18: Giovedì 12 Mag 2016, 19:03:15
          Dunque, dunque, dunque...

Le fantastiche avventure di Don Pipotte (Vitaliano/Sciarrone)
          Non posso farci nulla, ho provato a leggerla più volte, ma è cambiato ben poco: la storia mi ha davvero annoiato, l'ho trovata pesante ed ho fatto fatica a leggerla; complice anche lo stile grafico, che non è affatto nelle mie corde, il risultato è una storia che non riesco proprio a mandar giù. L'incipit è interessante, ma la vicenda tarda molto ad entrare nel vivo, e tutte le pagine mi trasmettono una sgradevole sensazione di finta-epicità fine a se stessa che non porta a nulla. Non per questo non do atto agli autori del lavoro fatto, si vede che il progetto è stato curato, ma se alla fine non è il mio genere non casca certo il mondo.

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto (Fontana/ Cavazzano).
          Bello rivedere il maestro Giorgio Cavazzano alle prese con una storia finalmente di ottima fattura, dopo certi strazi danesi che facevano piangere il cuore ad avere l'onore di quei disegni. La storia tratta un aspetto poco battuto, fin'ora, dei viaggi nel tempo, e l'aver lasciato praticamente tutta la vicenda nelle mani di Zapotec e Marlin contribuisce a renderla ancora più originale. Credo sia difficile non aver mai pensato, almeno una volta nella vita, quello che Pippo ha il coraggio di esternare, e che poi da il la alla vicenda. Ottima storia, per me la migliore del numero!

Paperoga e il capolavoro mancato (Faraci/Lavoradori).
          Complice il protagonista - che rende molto bene con lo stile non-sense - ed anche un Lavoradori meno estremo del solito, confesso che questa breve non mi è dispiaciuta. Nulla di indimenticabile, tuttavia sufficiente per lo scopo che le è assegnato.

I racconti di Edgar Allan Paperoe (Secchi/Ermetti).
          Il contrasto con l'altra storia "letteraria" del numero è marcato come più non si potrebbe: non solo graficamente - dove Ermetti fa davvero un ottimo lavoro, con disegni puliti ed espressivi - ma anche a livello di trama; invece che tentare di parodizzare una vicenda, qui si è preferito costruire una storia originale traendo spunto ed elementi da vari racconti di E.A.Poe: il risultato è una storia che ho apprezzato, divertendomi a ritrovare situazioni e/o citazioni che ricordavo di aver letto. Certo, questa tecnica inevitabilmente influisce sulla scorrevolezza della trama, dovendo di volta in volta riuscire ad "incastrare! questo o quell'elemento, ma nel complesso la storia mi è piaciuta molto più dell'altra "letteraria".
          Tritumbani fritti!

*

Voronwe
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

• *
          • Esordiente
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Giovedì 12 Mag 2016, 19:26:02
            La Storia di Don Pippotte mi è veramente piaciuta. Ho apprezzato in particolare la capacità di trasportare con naturalezza l'intero cast paperopolese fuori dal suo schema tipico. Mi sembra che lo stile di disegno attuale di Sciarrone si sposi con queste storie "Slice of Life" meglio di quanto non faccia con le storie "Action" tipo PK o Raceworld.

*

brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #20: Giovedì 12 Mag 2016, 20:03:06
              La Storia di Don Pippotte mi è veramente piaciuta. Ho apprezzato in particolare la capacità di trasportare con naturalezza l'intero cast paperopolese fuori dal suo schema tipico.

« Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 20:04:46 da brigo »

*

Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu   (5)

• Tripomponato
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Risposta #21: Giovedì 12 Mag 2016, 22:07:13
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Giovedì 12 Mag 2016, 23:25:08
                  Dopo aver riletto con calma il Topo, devo dire che ho apprezzato la storia d'apertura più che alla prima, frettolosa lettura: ne ho ricavato l'impressione che sia una di quelle parodie che invoglia chi non la conoscesse ad accostarsi all'opera originale. Unica pecca, secondo me, è che si entra in medias res un pò tardi, ma forse quest'impressione potrebbe svanire quando avremo in mano tutti e tre insieme gli episodi di cui si compone.
                  Riguardo alla seconda storia, credevo che il titolo alludesse all'opera di Proust ed invece è tutt'altro: comunque, sceneggiatura originale.
                  Ho trovato la breve simpatica: solo a me è parso che la figura dell'editor somigli al Camera 9 di "Cambio di programma"?
                  L'ultima storia non mi ha preso per niente; ecco: se, come ho detto prima, una buona parodia si riconosce anche, fra l'altro, per la sua capacità di stuzzicare nel lettore interesse per l'opera originale, questi Racconti di Edgar Allan Paperoe falliscono l'intento; io non conosco granchè Edgar Allan Poe, e questa storia non mi ha dato nessun imput a volerlo conoscere meglio.
                  @Voronwe: dopo aver letto i post precedenti ti sarai accorto, immagino, da quale cast è composta la parodia di Don Chisciotte!

*

Paperinika
                  Moderatore
                  PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Risposta #23: Giovedì 12 Mag 2016, 23:47:06
                    La Storia di Don Pippotte mi è veramente piaciuta. Ho apprezzato in particolare la capacità di trasportare con naturalezza l'intero cast paperopolese fuori dal suo schema tipico.
                    Ah, ecco perchè sono disegnati così. :P
                    « Ultima modifica: Giovedì 12 Mag 2016, 23:47:25 da Paperinika »

*

Lodin
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

• *
                    • Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolno 3155
                      Risposta #24: Venerdì 13 Mag 2016, 04:21:46
                      Le fantastiche avventure di Don Pipotte (Vitaliano/Sciarrone): ho letto pareri contrastanti, ma io ho apprezzato parecchio questa storia. Per il comparto grafico, apprezzo Sciarrone, anche il più recente Sciarrone digitale, nutrivo dei dubbi sulla funzionalità del suo stile in storie non-Pikappiche, ma devo dire che le trovate grafiche (le ormai consuete vignette fuori griglia, le parti dei fumetti disegnate con stile diverso e colorate "a retino", l'espediente coloristico della finzione Donchisciottesca) non stonavano affatto. Per quanto concerne la storia, ho davvero assaporato l'opera originale: ambientazione (che ho davvero apprezzato, tutti i personaggi sono a proprio agio nei loro ruoli, dal Pippo "serioso" al dottor Basettoni) e tenore della storia mi hanno dato sensazioni molto simili a quelle che si hanno leggendo Cervantes. Promossa quindi a pieni voti, nonostante fossi un po' prevenuto e avessi parecchi dubbi a riguardo (sia su Vitaliano sia su Sciarrone).

Zapotec e Marlin alla ricerca del tempo perduto (Fontana/Cavazzano): ottima scelta della redazione per segnare il ritorno di Cavazzano in Italia. Una storia davvero bella, con uno spunto Pippesco interessante, uno svolgimento coerente, che effettivamente aggiunge qualcosa all'universo narrativo Disney (cosa che non sempre le storie moderne fanno) e una conclusione commovente ma non stucchevole. Il sempre ottimo Cavazzano vi aggiunge una grandiosa resa grafica di Marlin e Zapotec giovani (la camicia di Marlin molto Woodstock, una bella Topolinia universitaria). Più che promossa (e poi ho un debole per le storie che svelano retroscena di personaggi che conosciamo da sempre).

Paperoga e il capolavoro mancato (Faraci/Lavoradori): una buona breve, divertente e con un finale carino. Lavoradori meno cubista del solito dà una buona espressività a Paperoga (forse all'editore un po' meno però). Promossa comunque.

I racconti di Edgar Allan Paperoe (Secchi/Ermetti): l'idea è carina, anche se forse si perde nella smania di citare quanti più racconti possibili (ad esempio, il corvo sembra messo lì un po' a caso, senza una vera utilità ai fini della storia), tuttavia alla fine non ne esce un a storia brutta o noiosa. Soprattutto perché impreziosita dai disegni di Ermetti, che si rivela davvero bravo. In alcuni momenti è molto Cavazzaniano (termine che uso per dire che non si distacca dal canone, anche se non si può certo dire che sia un male per quanto riguarda la qualità del disegno), ma in altri mostra una sua personalità, cosa che lascia ben sperare per la sua evoluzione futura. La promuovo più per i disegni che per la trama.

In conclusione, un numero per me davvero buono, che mi ha convinto. E anche l'idea del numero tematico, che poteva essere uno svantaggio (laddove si fossero scelte alcune storie non di qualità eccelsa pur di centrare il tema), si è rivelato un punto a favore di questo numero.

*

Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Amante del Disney classico
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 13 Mag 2016, 08:36:42
                        Sono molto curioso di leggere questo numero. Don Pippotte sta ricevendo critiche e lodi,chissà se mi piacerà. Posso però affermare che,avendo letto Paperino don chisciotte non credo che sarà di mio gradimento,perché il precedente con i paperi non mi aveva convinto per niente. Poi potrei anche ricredermi,perché quella storia e' vecchia e magari non ero abituato al tipo di narrazione che si usava nelle primissime parodie disney,anche se il nome di Vitaliano non mi fa sperare molto...
                        Subito dopo c'e' la chicca del numero:il grande ritorno di Giorgio Cavazzano ai disegni di una storia italiana. Curiosità a mille anche per questa,sembra di essere ritornati alle origini  ;D.
                        La storia che mi attira di meno e' la breve di Faraci,invece :(.
                        E poi arrivano I racconti di Edgar allan paperoe,parodia di questi con protagonista Topolino. Dalle apparenze sembra un buon numero,starò a vedere cosa ne verrà fuori.

*

Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #26: Venerdì 13 Mag 2016, 09:24:50
                          Sono molto curioso di leggere questo numero. Don Pippotte sta ricevendo critiche e lodi,chissà se mi piacerà. Posso però affermare che,avendo letto Paperino don chisciotte non credo che sarà di mio gradimento,perché il precedente con i paperi non mi aveva convinto per niente. Poi potrei anche ricredermi,perché quella storia e' vecchia e magari non ero abituato al tipo di narrazione che si usava nelle primissime parodie disney,anche se il nome di Vitaliano non mi fa sperare molto...
                          Subito dopo c'e' la chicca del numero:il grande ritorno di Giorgio Cavazzano ai disegni di una storia italiana. Curiosità a mille anche per questa,sembra di essere ritornati alle origini  ;D.
                          La storia che mi attira di meno e' la breve di Faraci,invece :(.
                          E poi arrivano I racconti di Edgar allan paperoe,parodia di questi con protagonista Topolino. Dalle apparenze sembra un buon numero,starò a vedere cosa ne verrà fuori.
                          Ok, sei molto curioso di leggere questo numero, grazie per averci informato.

Post molto interessante e ricco di contenuti, specie nella parte in cui ci spieghi perchè probabilmente, ma senza averlo ancora letto, non credi che Don Pipotte sarà di tuo gradimento :P
                          « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 09:35:13 da Angelo85 »
                          Tritumbani fritti!

*

Monkey_Feyerabend
                          --
                          PolliceSu   (7)

PolliceSu   (7)
                            Risposta #27: Venerdì 13 Mag 2016, 09:37:18
                            Ok, sei molto curioso di leggere questo numero, grazie per averci informato.

Eddai però, non vi dimenticate che è un bambino (cacacazzi come pochi e strepitosamente privo dei fisiologici meccanismi di autocontrollo che di norma mettono un freno alla bocca degli infanti quando sono in un ambiente frequentato da adulti, lo so, ma pur sempre un bambino).

Potrebbe essere il figlio dell'utente di età media di questo forum. Potrebbe essere mio figlio. Riprendetelo quando piscia fuori dal vaso, ma non prendetelo per il culo quando non serve.
                            « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 09:37:55 da Monkey_Feyerabend »

*

Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu

PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 13 Mag 2016, 09:41:01
                              Uh, ho l'impressione che il post qui sopra sancisca la fine della mia giovinezza. Cavalco dalla modalità giovane balordo alla modalità nonno serafico con una velocità impressionante.  ;D

*

Pacuvio
                              Moderatore
                              PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Risposta #29: Venerdì 13 Mag 2016, 10:35:39
                                Qua non si tratta di prendere per il culo, ma se tutti facessero come Tesori (sic), i topic imploderebbero già prima di mercoledi...
                                « Ultima modifica: Venerdì 13 Mag 2016, 10:36:03 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)