Topo molto late 90's-early 2000's! Bene, però
X-Mickey - Scomparsi nel nulla (Vitaliano/Mazzarello): per chi conosce XM, Vitaliano fa un bel lavoro, reintroducendo il personaggio principale e riportandoci nel mondo dell'impossibile con buona scelta di temi e di stile. Intendiamoci, non è il primo XM, che era più tenebroso, ma non è neanche quell'acqua di rose che era diventato. Insomma, un buon inizio che deve portare all'impennata, non alla caduta. Battutacce ben presenti, storia divertente, buono Mazzarello, salve un paio d'espressioni di Topolino sorpreso, che seguitano a non convincermi.
Pk DD - Timecrime (Artibani/Mottura): la seconda parte non delude, ed anzi è un fantastico pesce dalle carni ottime e pregiate per gli appassionati! Uno storione, insomma!
S'incastra bene nelle due continuity (ai blooper quello che avevo trovato che non andava), e dà un senso a tutto nel modo che... non fatemi andare a cercare, ma lo dicevo da che mi sono iscritto al forum che la simiglianza tra nomi non era casuale!!!! 8-) 8-) Nel topic ho evidenziato, con altri utenti, come però manchi un tassello, anche importante: per ora lo metto nei blooper (ci vediamo tra poco), ma non sarà tale se ci sarà spiegato successivamente. Applausi all'Artibani, dunque. Capitolo Mottura: sulla singola tavola, egli è un campione assoluto, maestro di chiaroscuri senza precedenti. Però, ci sono troppe piccole sviste nei disegni (vedi ancora blooper tra poco): curasse questi dettaglii, sarebbe leggenda.
Paperino in... non guardarmi così (Stabile/Bertolucci): simpatica muta (la prima di Vito, credo), con disegni buoni.
Pippo e l'ordine necessario (D'Antona/Di Vita): altra simpatica breve, coi disegni retrò e gradevoli.
Zio Paperone e i legumi di famiglia (Arrighini/Lucci): dai, che non è affatto male questa storia su commissione. Anzi, scorre via abbastanza bene, e si lascia leggere. Non sarà un canovaccio originale, però non si butta di certo. Lucci dinamico, ma il suo battista mi pare troppo "semplificato".
Insomma, PK è PK anche con DD, ed anche il ritorno di XM lascia ben sperare, purché, ripeto, si torni a pesci dalle carni pregiate come "Tredicesimo piano"!