Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3154

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (22)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Scomparsi nel nulla
PK Timecrime DD
Paperino in: non guardarmi così!
Pippo e l’ordine necessario
Zio Paperone e i legumi di famiglia

Topolino 3154

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3154
    Risposta #15: Giovedì 5 Mag 2016, 19:24:43
    Stavolta, complice il crossover, il numero l'ho letto veramente in fretta e posso commentarlo a tempo di record:

X-Mickey - Scomparsi nel nulla: premetto che della serie originale conoscevo solo gli episodi ristampati nel vatt di alcuni anni fa; ciò detto, mi ha molto stupito la caratterizzazione del mondo dell'impossibile solare ed accesa, praticamente una sorta di versione "alternativa" della realtà standard, mentre nelle storie che ricordavo si trattava di una dimensione buia, oscura e che puntava molto (sempre restando nei canoni disneyani) sul fattore "paura&suggestione"... qui non ho ritrovato nulla di ciò, e la cosa mi ha deluso alquanto.

Pk-DD - Timecrime: la storia più attesa del numero non ha tradito le (quantomeno mie) attese. Plaudo all'abilita di Artibani nel riuscire a fondere le ambientazioni di Pk e DD (prevalente la prima nel secondo episodio e viceversa) in un'unico contesto che, a sua volta, si ricollega all'unicità del personaggio, fortemente ribadita e sottolineata. E' pur vero che sono presenti piccole incongruenze - se ne parla meglio nel topic di PKNE - ma la storia resta di valore assoluto, e graficamente il lavoro di Mottura è veramente superbo!

Paperino in... non guardarmi così: sarà che adoro queste brevi mute, ma pur nella sua evidente semplicità questa storia mi ha strappato una risata. E' molto più di quanto le brevi spesso non riescono a fare, quindi promossa a pieni voti.

Pippo e l'ordine necessario: altra breve più tradizionale e meno originale nello sviluppo; Pippo si presta molto bene, e data la brevità della storia il risultato è alla fine sufficiente.

Zio Paperone e i legumi di famiglia: l'idea di una storia "a base di fagioli" mi sfagiolava (scusate  ;D) parecchio, dandomi una piacevolissima sensazione di trama all'antica... e invece mi son dovuto ricredere un po; la vicenda è originale, senza dubbio, ma mi è parsa un po troppo contorta nello sviluppo... certo, la considerazione che si tratta di una sorta di storia su commissione in parte giustifica la sensazione, ma forse poteva essere gestita meglio.

Tutto ciò premesso, il difficile sta nel provare a dare un voto complessivo al numero... alla fine solo due storie (crossover e muta) mi hanno convinto appieno, le altre cosi cosi, senza tuttavia scadere al di sotto della sufficienza... darei un 3,5 se si potresse, ma credo che opterò per un  [smiley=voto4.gif] in ossequio a Lyla  :D
    Tritumbani fritti!

• *
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 5 Mag 2016, 21:03:58
      Spoiler: mostra
      Quindi è stato Axel alpha a fondare l'Organizzazione ?
      « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2016, 23:14:04 da Paperinika »

*

Yugo
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Giovedì 5 Mag 2016, 21:30:24
        Quindi è stato Axel alpha a fondare l'Organizzazione ?

Magari non tutti hanno letto ancora la fine della storia, dovresti coprire un messaggio del genere con la funzione spoiler!
        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

Risposta #18: Giovedì 5 Mag 2016, 22:35:05
          Leggere la nuova storia di X-Mickey è stato per me come rivedere un amico dopo molto tempo. Niente di eccezionale, però a poco a poco  sono tornate serie del passato come pk, monster allergy, witch ecc e rileggerle è come recuperare pezzi del mio passato Mi scalda il cuore.   :)
          Per quanto riguarda DD devo.rimangiarmi tutto il mio scetticismo verso i crossover. È una storia buona e con ottimi disegni.  :)
          « Ultima modifica: Giovedì 5 Mag 2016, 22:40:23 da ele684 »

*

MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 5 Mag 2016, 23:20:41
            Lo dico subito: PK-DD svetta. Stupisce. Spacca. Eccetera eccetera. Una storia veramente maiuscola (cit) che mi ha fatto emozionare assai, in questo secondo episodio ancora più del primo.
            Ma il resto del numero non da buttare. Nulla di memorabile, direi piuttosto riempitive che condiscono le due storie principali. Già, perchè c'è anche la simpatica storia di X-Mickey.

Occhio, possibili spoiler!

X-Mickey - Scomparsi nel nulla :)
            In assoluto, una storia molto azzeccata, simpatica e divertente che si apre e conclude con i battibecchi tra Topolino e Minni, nello stile dei loro "colleghi" paperopolesi. La trama della storia è gialla fino a un certo punto. Ovvio, considerando che nel mondo dell'impossibile non sarebbe possibile (scusate il gioco di parole) condurre una indagine tradizionale. Vitaliano inventa un bel po' di personaggi e luoghi interessanti (non so dire con quante citazioni al passato perchè non sono un profondo conoscitore di XM). Nonchè battute divertenti e frizzanti, comprese le sue tradizionali (anche troppo...) gag sulle percentuali.
            Questo, dicevo, in assoluto. Ovvero considerando questa storia a prescindere da quelle che l'hanno preceduta anni addietro. Come ho detto, non sono un profondo conoscitore di questa serie. Ho letto solo i primi numeri (anzi, gli ultimi, se consideriamo che la numerazione avveniva al contrario) ma da quelli mi ero fatto un'idea molto più... tetra e inquietante di questo universo. Intendiamoci, niente horror (ani, i personaggi di Mazzarello nella storia odierna sono in certi casi anche molto mostruosi) ma mi aspettavo un maggiore senso di inquietudine, che tante volte era stato abilmente creato. Anche dei colori un po' più scuri, dal mio punto di vista, avrebbero giovato: a livello grafico, la distinzione tra mondo del possibile e dell'impossibile non è evidentissima.

Pk DD - Timecrime (seconda puntata) :D
            L'avevo auspicata, attesa e bramata. Ora l'ho letta, e posso dirlo: questa storia è un capolavoro. Il famoso crossover non poteva essere creato e gestito in modo migliore. Parlerò più approfonditamente dei dettagli di questa meraviglia fatta a fumetto nel topic dedicato. Qui dico solo che: Artibani ha fatto il miracolo sia nell'inventare una trama sensata (che non fosse un mero pretesto per far vedere KK e Lyla mandando in subbuglio l'ormone del lettore) ma anche nel gestire ogni aspetto senza farlo collidere. Questa è una qualità che amo, e spesso l'ho detto: la coerenza perfetta. Quando i "tasselli" combaciano perfettamente, e man mano che si procede verso il finale si ricompongono, io vado in sollucchero. Tanto più che qui da far combaciare c'erano citazioni e trame di storie pubblicate nel corso degli ultimi due decenni (anzi, ben di più, se consideriamo il bellissimo epilogo...)
            Dico solo che questa storia mi ha emozionato e fatto piegare dal ridere. Ci sono scene divertentissime e altre toccanti. Scene che ti fanno dire "Ecco perchè era accaduto che..." e colpi di scena assolutamente inaspettati.
            Un plauso (che è comunque troppo poco) anche a Mottura, che al netto di qualche errore (ma in fondo, chi se ne frega!) ha realizzato tanti capolavori quante sono le vignette di queste storia.

Paperino in... non guardarmi così ;D
            Muta molto simpatica. Belli i disegni "retrò".

Pippo e l'ordine necessario ;) :P
            Simpatica, ma... decisamente abusata.

Zio Paperone e i legumi di famiglia ;) :(
            Storia gradevole, con belle gag e battute anche molto divertenti. Pecca secondo me sull'eccessiva complessità di alcuni passaggi, che potevano essere forse più brevi.
            Lucci non mi ha entusiasmato, stavolta.

*

Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Giovedì 5 Mag 2016, 23:37:32
              Tutto sommato come numero non è niente male, anche se devo ammettere che la storia di X Mickey mi ha lasciato piuttosto freddina.
              Ho recuperato e letto l'intera serie un paio di anni fa, e da quel che ricordo è partita abbastanza bene per poi finire quasi all'acqua di rose, con molte questioni trattate in modo affrettato o lasciate irrisolte.
              La storia di questa settimana mi sembra un'esatta continuazione nello stile della parte finale... simpatica, ma niente di più, e non è che mi abbia lasciato molta voglia di leggerne i seguiti. Ma magari è solo questione di rodaggio, chi lo sa.

Il crossover Pk/DD, invece, a dispetto del (grande!) scetticismo iniziale che avevo sin da quando si era iniziato ad ipotizzare questa storia, mi è piaciuto, perchè a conti fatti quella che ho letto è stata una storia che ha sì mischiato le carte, ma con una maestria e dei colpi di genio non da poco (e la mano dello sceneggiatore navigato si sente eccome!). Pollice su, quindi. Non sono sicura che valga la pena di bissare l'operazione, ma il risultato di questo esperimento è stato sicuramente positivo.

Sul resto del numero, invece, stenderei un velo pietoso.
              Le due brevi non mi hanno detto molto, mentre l'ultima storia, se pure è partita in maniera molto interessante, ho avuto seria difficoltà a seguirla, specialmente nel finale. Chi è che riesce a spiegarmi il senso e il significato delle ultime tavole?  :-? :-? :-?
              « Ultima modifica: Domenica 8 Mag 2016, 15:58:14 da Paperinika »

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Venerdì 6 Mag 2016, 00:28:27
                l'ultima storia, se pure è partita in maniera molto interessante, ho avuto seria difficoltà a seguirla, specialmente nel finale. Chi è che riesce a spiegarmi il senso e il significato delle ultime tavole?  :-? :-? :-?
                Ci provo io: Archimede ha capito che
                 i fagioli, assorbendo le lacrime,
                assorbono anche
                 il malumore di Paperone
                , ed ipotizza che questo meccanismo funzioni solo con
                 Paperone ed i suoi parenti
                , per cui il nostro magnate decide di verificare l'ipotesi
                convocando Paperino e preparandosi a stuzzicare in lui dei sentimenti negativi, così da fargli bagnare di lacrime i fagioli e vedere se i legumi assorbono anche l'imminente disperazione del nipote, ridandogli serenità e positività
                .

*

Paper Bat 16
                Brutopiano
                PolliceSu

• *
                • Pker accanito
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 6 Mag 2016, 10:29:16
                  Bene, ora che ho terminato il numero posso esprimermi sulle storie.

X-Mickey - Scomparsi nel nulla: prima storia che leggo di X-Mickey, ai tempi quando uscì non mi aveva attirato per niente. Del mondo dell'impossibile mi ha ricordato il mondo di Monster & Co. Ma non ho capito bene: il mondo in cui vive Pipwolf doveva essere gotico e horror? Se è così allora Topolino è finito nel mondo sbagliato! Mi ha lasciato abbastanza freddo, qualche gag e battuta simpatica, ma nulla di più.
                  Pk-DD - Timecrime: come già detto nel post di due giorni fa, la seconda parte mi è piaciuta (anche la prima), e poi la chicca finale della
                  Villa Rosa
                  è stata la ciliegina sulla torta. Complimenti ad Artibani/Mottura, una coppia esplosiva.
                  Paperino in... non guardarmi così: mi piacciono le storie mute, e questa, seppur breve, è stata simpatica. I disegni mi hanno ricordato il Paperino degli anni 50/60.
                  Pippo e l'ordine necessario: Pippo è affezionato ai suoi cimeli di famiglia. Simpatica breve storia.
                  Zio Paperone e i legumi di famiglia: Boh, non ho capito se la storia avesse l'intento di far apprezzare i legumi ma visto quello che succede possono dare effetti non positivi. Secondo me lunghetta e noiosetta. Anche io non ho capito il finale.  :P ;D

Poche ragazze da quelle parti?

*

Lucandrea
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 6 Mag 2016, 10:31:40
                    Mi è piaciuto molto il Paperino di Bertolucci nella breve: non sarebbe ora di vederlo all'opera in una storia lunga?

*

Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 6 Mag 2016, 11:34:21
                      Bene, ora che ho terminato il numero posso esprimermi sulle storie.

X-Mickey - Scomparsi nel nulla: prima storia che leggo di X-Mickey, ai tempi quando uscì non mi aveva attirato per niente. Del mondo dell'impossibile mi ha ricordato il mondo di Monster & Co. Ma non ho capito bene: il mondo in cui vive Pipwolf doveva essere gotico e horror? Se è così allora Topolino è finito nel mondo sbagliato! Mi ha lasciato abbastanza freddo, qualche gag e battuta simpatica, ma nulla di più.
                      Stessa sensazione che ho avuto io: mi aspettavo - anche alla luce delle poche storie lette sul vatt pubblicato anni fa - un'ambientazione soft-horror (siamo pur sempre in ambito Disney) che invece è totalmente assente nell'episodio publicato in questo numero. Alla fine il tutto si riduce ad una specie di mondo parallelo bislacco e strampalato, senza quel quid di "buio&paura" che dava un particolare sapore al tutto.
                      Tritumbani fritti!

*

Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 6 Mag 2016, 14:08:54
                        Ci provo io: Archimede ha capito che
                         i fagioli, assorbendo le lacrime,
                        assorbono anche
                         il malumore di Paperone
                        , ed ipotizza che questo meccanismo funzioni solo con
                         Paperone ed i suoi parenti
                        , per cui il nostro magnate decide di verificare l'ipotesi
                        convocando Paperino e preparandosi a stuzzicare in lui dei sentimenti negativi, così da fargli bagnare di lacrime i fagioli e vedere se i legumi assorbono anche l'imminente disperazione del nipote, ridandogli serenità e positività
                        .
                        Sì... e quindi, il succo qual è? E' un finale-non finale, a mio avviso.

*

Mustacchi
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • Coccoricò Coccoricò Bistecca
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Venerdì 6 Mag 2016, 15:08:17
                          Molto bene la seconda parte del cross over, con alcuni falsi finali e con una Lyla più attiva, almeno nel
                          finale
                          . Il villain è
                          Axel Alpha, e secondo me il suo complice si è dimostrato leggermente troppo passivo e ridotto a 'mero pretesto per far scattare un progetto ferino'
                          . Non si taccia sulla scena di gran fattura nel
                          finale
                          , con le strizzatine all'occhio ai lettori più esperti, fra i quali non ci sono.

X-Mickey è una serie che ho sempre apprezzato, anche quando le storie di Pippwolf uscivano su Topolino (parliamo di 10 anni or sono!). Ebbene, questa mi sembra un residuato dell'ultima parte delle storie del mondo dell'impossibile, dove la componente horror viene man mano sempre meno. Posso definire questa una bella storia lunga, ma non al massimo delle potenzialità della serie alla quale appartiene. Fra l'altro, qui Minni si comporta
                           alla 'Paperina', in modo quindi odioso ed egocentrico, caratteristico delle femmine di casa Disney con rarissime eccezioni. Nulla in contrario, quindi, anche se Minni l'ho sempre vista (dico vista perché Minni non ha mai avuto un comportamento particolare ed univoco) non come la tipica fidanzata-padrona col povero 'amato' schiavetto e remissivo, ma come una dolce casalinga anni '50. Comunque, ognuno dà al personaggio, e in special modo a personaggi leggermente piatti come Minni, la caratterizzazione che vuole.

Adoro le mute, ed ho amato questa, anche grazie ai genuini e pretti disegni di Bertolucci.

Più insipida la seguente, con un espediente usato e ri-usato di Pippo ed i suoi cimeli.

Premettendo che qualche centinaio di donrosiani sono morti leggendo l'ultima storia, questi si presenta con un intreccio a prima vista unito per quanto concerne l'azione, ma poi ha dei risvolti inaspettati che manda avanti la trama più a lungo e con soluzioni meno ovvie. Però ritengo che il finale sia stato troncato a metà.

*

Redazione
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (3)

• *
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Risposta #27: Venerdì 6 Mag 2016, 15:33:06
                            mi permetto di dire che questo topolino come tutti quelli realizzati solo con storie di produzione italiana mi fa nascere una tremenda nostalgia di quelli anni 70 80 90 con storie americane o comunque straniere anch esse molto buone , Penso ad esempio a TOèPOLINO E IL MOSTRO DELLA PALUDE di Murry o ad altre simili
                            NON ci sei mancato.

Non ricominciamo, eh!

*

PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

• MAI la Fine!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Venerdì 6 Mag 2016, 15:39:40
                              Spunto pauroso per il Dominatore, eh. :P
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

*

Vito65
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• ex Generale Westcock
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 6 Mag 2016, 16:24:29
                                Sì... e quindi, il succo qual è? E' un finale-non finale, a mio avviso.
                                Quando ti ho risposto, non avevo messo bene a fuoco che tu, più che una descrizione del finale, cercavi una spiegazione del suo significato, per cui devo dire che: sì, hai ragione, è un finale senza succo. C'è solo la presa d'atto che a Paperone
                                è fallita la commercializzazione dei legumi e poi la sua decisione di verificare l'ipotesi di Archimede prendendosela, quasi per partito preso e seppur con il sorriso sul becco, con Paperino,
                                ma non c'è un vero significato, in tutto questo: sembrerebbe, a tutto concedere, un finale troncato.
                                « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2016, 16:44:57 da Vito65 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)