Io credo che stiamo equivocando completamente il discorso.
L'esempio della foresta rasa al suolo era semplicemente per dire, come, all'occorrenza, per fare profitto, ZP non si farebbe problemi a farlo. E' diverso dal bieco affarismo speculativo che potrebbe fare un Cuordipietra, che non si farebbe problemi a truffare le personi. Ma si tratta pur sempre di logica del profitto che, anche nel meraviglioso mondo Disney, è in quakche modo in contrasto con l'ambientalismo.
Che Paperone sia un personaggio positivo, siamo tutti d'accordo, penso, no? Ma vedo che non c'è intesa su quanto debba essere effettivamente "positivo".
E' completamente buono? Sicuro. Ma buono non è sinonimo di "ecologista". Questa equazione semplicstica è per bambini. Da adulti, direi che siamo in grado di distinguere certe caratteristiche.
Si parla tanto del Paperone di Barks e di Don Rosa. Bene : il primo Paperone in assoluto è decisamente misantropo ("io odio tutti e tutti odiano me") odia il Natale, l'allegria delle feste e i buoni sentimenti.
Il Paperone della Saga è un eroe, ma ha come primo scopo la ricchezza. Per trovare l'oro scava, devia il corso dei torrenti, abbatte alberi, distrugge un villaggio e truffa il suo capo per farsi vendere una miniera.
ZP è un petroliere, uno dei più grandi al mondo. Cioè ha ettari ed ettari di terreno destinato ad essere bucato da gigantesche trivelle. Ha piattaforme petrolifere negli oceani, enormi petroliere che viaggiano e che potrebbero causare un disastro ecologico se affondasero. Ha kilometri e kilometri di oleodotti.
Ora, come si possa fare il petroliere e nel contempo essere un sincero ambientalista, sinceramene, mi sfugge.
ZP ha centinaia di miniere e giacimenti di qualunque cosa - oro, argenti, gas, uranio, diamanti - cioè ha necessità di deturpare l'ambiente naturale per fare giganteschi scavi.
ZP ha attività commeciali enormemente diversificate. Presumibilmente ha anche industrie del legno e della carta, e a meno che esista qualche maniera magica di produrle di cui non sono a conoscenza, per farle funzionare deve abbattere migliaia e migliaia di alberi, quindi disboscare certe aree verdi.
Qui non è questione di vedere come buono o cattivo Paperone : la realtà è che un plurimiliardario, palesemente spilorcio fino al grottesco, interessato ad aumentare a dismisura i propri guadagni in qualunque modo lecito o ai limiti della legalità, un magnate del petrolio, dell'oro, dei diamanti, dell'energia e di tutto il resto, semplicmente, non può essere un paladino dell'ecologismo. E' un controsenso insanabile che snatura il personaggio.
Ok, è buono. Ok, possiamo dire che l'affetto della sua famiglia, l'onestà e l'amore per la sua città siano al primo posto. Ma al secondo c'è il denaro. E l'ambiente sta molto, molto dietro.