Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2992

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e Gambadilegno in la lunga fuga
Le Giovani Marmotte e l'oasi contesa
Zio Paperone e la grande caccia ai trofei
Gastone e la generosità fortunistica
Minni, Clarabella e la moda galeotta

Topolino 2992

*

Phantom
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
  • Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2992
    Risposta #120: Mercoledì 3 Apr 2013, 21:08:42
    Unica nota (anzi, vignetta) stonata: lo spottone sull'energia pulita in cui le GM e il GM ci guardano dritti negli occhi con sottotitolo interrogativo. Ma come: state in un oleodotto cercando di raggiungere Pico, circondati da diversi eserciti nemici e, improvvisamente, vi viene in mente di farci la predica? Fino a che sono fatte (le prediche) inserendole disinvoltamente nella trama (come nella vignetta che precede l'incriminata) mi va bene, ma fare uno spot fine a se stesso che esula dal contesto, mi va male. 

Allora non sono solo io a pensarla così. Quella vignetta è fin troppo forzata.

Piuttosto: solo a me infastadisce vedere quel "vedi Topolino n. 2991" quando le GM consultano il manuale elettronico? Pensano davvero che dopo una settimana abbiamo dimenticato cosa è successo nello scorso numero? Specialmente i bambini, che immagino siano soliti rileggere ogni numero fino all'uscita di quello dopo...

*

lorenzo12
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #121: Mercoledì 3 Apr 2013, 21:19:33

Piuttosto: solo a me infastadisce vedere quel "vedi Topolino n. 2991" quando le GM consultano il manuale elettronico? Pensano davvero che dopo una settimana abbiamo dimenticato cosa è successo nello scorso numero? Specialmente i bambini, che immagino siano soliti rileggere ogni numero fino all'uscita di quello dopo...

Beh, più che altro, penso si riferisca a chi non ha comprato il numero 2991...mica tutti prendono "Topolino" ogni settimana!
      Allora chi vede quella scritta su Topolino 2992 e non ha comprato il numero precedente, potrebbe cercare di procurarselo per curiosità (Mica tutti, ma qualcuno potrebbe essere..) ;).

Risposta #122: Giovedì 4 Apr 2013, 17:36:44
        ok...ok...alzo bandiera bianca e mi do una ripassatina a Barks, magari non ricordo molto bene!!...i forum servono anche a questo, no??
        sì infatti moltissime cose le ho imparate lurkando questo forum ;)

*

Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #123: Giovedì 4 Apr 2013, 19:29:34
          ok...ok...alzo bandiera bianca e mi do una ripassatina a Barks, magari non ricordo molto bene!!...i forum servono anche a questo, no??

Potresti cominciare con questo per la ripassatina, davvero ottimo
          http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DT+++48#l

:)

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #124: Venerdì 5 Apr 2013, 09:48:09
            Ho letto il numero solo ora ma volevo fare due domanda a roberto (gagnor) sulla divertente storia delle gm: quando trovano la stele, pico parla di una scoperta inusitatissima che metterà fine alla diatriba frai due popoli e poi dice che c'è anche una lista della spesa. Quindi ci sono due stele ma per qualche motivo ne è stata disegnata solo una o le due "rivelazioni" sono sulla stessa stele?
            Quando poi questa viene distrutta, perchè pico deve improvvisarne il contenuto? Avendo detto, al ritrovamento, che c'era una rivelazione che metterà fine etc..., vuol dire che la traduzione l'aveva già fatta sul momento e quindi conosceva già il contenuto senza bisogno di inventare

piccolobush il pignolo ;D

*

cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

• SI...è Siena!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #125: Venerdì 5 Apr 2013, 14:19:21
              A me la storia di Faraci è piaciuta molto, più delle sue ultime prove.

Non di facile comprensione e decisamente complessa, ma ho apprezzato i vari riferimenti e anche lo svolgimento della trama.
              Tubi secondo me è uno di quei personaggi da NON riprendere, resi immortali da una storia ed è bene che lì rimangano; se proprio bisogna metterli, molto meglio usarli in una storia "in costume" come questa.

*

Donnie_Barko
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

• Paperi di poca fede!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #126: Venerdì 5 Apr 2013, 15:34:55
                @piccolobush:
                Allora, la stele ha DUE PARTI: quella della scoperta e la lista della spesa. Ma la fucilata rompe la parte della rivelazione e resta la lista. Pico, allora, spaccia per stele rivelatoria la lista della spesa, perché (nella mia idea) l'ha già tradotta e quindi sa di cosa si tratta! Insomma, la rivelazione è vera... ma non è PROPRIO quella stele lì. ;)

*

piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #127: Venerdì 5 Apr 2013, 23:54:23
                  @piccolobush:
                  Allora, la stele ha DUE PARTI: quella della scoperta e la lista della spesa. Ma la fucilata rompe la parte della rivelazione e resta la lista. Pico, allora, spaccia per stele rivelatoria la lista della spesa, perché (nella mia idea) l'ha già tradotta e quindi sa di cosa si tratta! Insomma, la rivelazione è vera... ma non è PROPRIO quella stele lì. ;)

Sì, così torna ;)
                  Più o meno era quello che avevo immaginato, ma avere il conforto dell'autore è sempre meglio :)
                  Grazie

*

OkQuack
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #128: Lunedì 15 Ago 2016, 17:51:35
                    Riprendo questo topic per fare una considerazione sul personaggio di Giuseppe Tubi recentemente ripescato.
                    Per quanto "Topolino e Gambadilegno in: La lunga fuga" mi sia piaciuta (all'epoca e anche oggi dopo la rilettura) non ho potuto fare a meno di notare che il buon Tubi fu comunque utilizzato all'interno di una storia "atipica".
                    Dunque è chiaro che questo personaggio,sebbene si sia rivisto in tempi recenti e recentissimi,non ha mai avuto un ruolo centrale in storie con un minimo di continuity.
                    Mi chiedo il perché di questa continua scelta dato che Tubi potrebbe essere benissimo utilizzato in una storia che segua un filo conduttore col passato. :-?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)