Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3166

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
I signori dei metalli
Il nuoto
Topolino e il segreto di Eta Beta
Zio Paperone e le turbe distruttive
Time out per Kay-K
Qui, Quo, Qua e il fuoriclasse ovino

Topolino 3160

*

bunny777
Cugino di Alf
PolliceSu

• Strapapero
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3160
    Risposta #30: Martedì 21 Giu 2016, 15:28:01
    Però Mazzarello ha illustrato 'solo' quattro dei quindici episodi
    Questo è vero, tuttavia ho sfogliato più volte ormai tutti e 3 i volumi e mi sembra di notare una certa omologazione nel tratto, quasi ad uniformarsi ad una serie che - mi pare di aver capito dai vostri commenti, ripetendo che ancora non l'ho letta - sembra accartocciarsi su se stessa.
    Non so, intanto mi leggerò il 15° (mi pare) milione sul recente numero del Topo e mi farò un'idea più da vicino.

*

Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Mercoledì 22 Giu 2016, 11:49:59
      Ecco, è esattamente ciò che intendevo dire.
      Preferirei leggere avventure di Paperone (che sono senz'altro uno spunto inesauribile) slegate dal contesto del racconto e del flashback.

Per dire a me non dispiacerebbe vedere storie più articolate, magari divise in due parti (dove per omogeneità visto che la storia è più lunga guadagna 2 milioni in un colpo solo?), e al di là del flashback o meno che per me ci può stare, ci vorrebbero idee diverse che superino il canovaccio già ampiamente collaudato dei primi 15 episodi.
      Per dire un'omnia di Cimino non la vorrei per un unico motivo. Alla lunga le sue ricerche del tesoro di Zio Paperone in giro per il mondo variavano solo per l'ambientazione e i canovacci erano i soliti 2-3 ripetuti. Poi per carità una ogni tanto era anche piacevole, ma leggerne 15 tutte di fila...

*

Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Venerdì 1 Lug 2016, 22:08:22
        Minni e l'insostenibile supertop
        soggetto e sceneggiatura di Monica Manzoni, disegni di Massimo De Vita

Sui disegni del maestro De Vita non si discute, ma la storia ...
        Ok, concordo su chi dice che si tratta di una simpatica parodia del supereroe, ma non mi sembra che la storia accresca in qualche modo il personaggio di Topolino. Topolino così conciato non fa ridere, è una macchietta.
        A parte questo, concordo al 100% con il giudizio di Bramo: quali sono le motivazioni che spingono Minni a desiderare che Topolino diventi Supertop? Da dove esce fuori Supertop? :-/

*

Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Domenica 3 Lug 2016, 13:39:47
          La cosa che più mi ha perplesso nei disegni di Mazzarello in questo episodio di Tutti i milioni di Paperone è stato vedere, in due vignette a pag. 28, il treno sollevato in aria dai binari! Ora, avendo letto Topolino per quasi trent'anni, so bene che per aumentare la sensazione di dinamismo spesso si disegnano dei mezzi a motore sollevati da terra, come se avessero appena affrontato un dosso a tutta velocità e avessero fatto "il saltino", però secondo me stona applicare una tale soluzione grafica anche ad un mezzo lungo e pesante come un treno merci che, essendo ancora in una situazione di viaggio tranquillo e senza intoppi, non dovrebbe andare -ancora- ad una velocità forsennata. Invece ci sta molto bene a pag. 37.
          Ho poi trovato simpatica l'idea di far indossare a Paperone la palandrana blu coi risvolti neri, usata in certe storie italiane di 35-40 anni fa.
          Nel Topogulp di Chierchini attorno al cappellaccio indossato da Amelia svolazza un piccolo pipistello: un evidente richiamo al Dottor Talos disegnato dallo stesso autore.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #34: Domenica 21 Ago 2016, 12:25:14
            Un Topolino che, se non fosse per la presenza di Slam Duck, che mi riprometto di commentare bene nel topic dove compare l'ultimo episodio, sarebbe stato davvero fiacco.

Il quindicesimo milione porta avanti col pilota automatico la serie ideata da Vitaliano e ripresa in tempi recenti; il canovaccio su cui ci si muove è sempre lo stesso e neanche l'ingresso come sceneggiatore di Vito (di cui peraltro quasi non ci si accorge) regala qualche nuovo guizzo. Mazzarello ai disegni non aiuta.

Tuttavia, la storia seguente, ovvero Super Top, riesce a essere nettamente peggiore. Topolino nelle vesti di un improbabile supereroe per amore di Minni sembra già una trama ostica da apprezzare, ma il risultato finale è anche peggiore di quello che si potrebbe immaginare a scatola chiusa. Topolino esce completamente ridicolizzato da vicende come queste. De Vita ai disegni non riesce ad aiutare, ma certo non è colpa sua.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)