Finalmente qualcosa di buono!
Topolino e le vacanze in fuga: la storia promette bene e i disegni di Sciarrone sono finalmente coadiuvati da degli sfondi dettagliati. Soltanto qualche pecca:
1)la storia non poteva essere pubblicata qualche mese fa?
2)a pagina 20, nella terza vignetta, nessuno si è accorto che le battute e le espressioni dei ladri andrebbero invertite, perché non sarebbe coerente con le vignette successive
3)l'accenno alle
due stanze è in grassetto, ciò potrebbe lasciare dedurre che Bosco l'abbia messo apposta come riferimento satirico (oltre ad escamotage per fare passare Topolino e Minni davanti alla banca)....comunque secondo me potevano evitarlo, anche perché un per un bambino dovrebbe essere normale che una coppia sta in camera insieme, se ci mettono il riferimento, anzi, sorgono più dubbi ad una mentalità infantile.
PP8 e l'operazione cocomero: sarebbe una storia scorrevole e ben disegnata (finalmente Gula sta abbandonando il tratto squadrato!) se non fosse per un'incongruenza temporale che mi lascia spiazzato: Gustav Glorp dice a Paperino che giorni prima aveva sentito dire che Nonna Papera aveva preparato il cocomerato, ma temporalmente non avrebbe avuto senso! :o Da ciò che mi viene da pensare leggendo le prime tavole della storia, infatti, Nonna Papera aveva preparato il cocomerato per la prima volta dopo chissà quanto tempo, infatti Paperino ne è sorpreso (inoltre viene detto che 'i cocomeri sono maturi'). Il fatto che l'avesse preparato anche qualche giorno prima non si spiega a mio parere, o sto dando i numeri?
X Mickey: Mestieri impossibili: pur non avendo comprato la ristampa sulla legendary, ho letto qualcuna delle primissime storie di questa saga e posso affermare con dispiacere che è caduta davvero in basso; non mi riferisco né ai disegni né alle gag delle due riempitive, ma al tono fantasy e umoristico che ha preso la saga
troppo diverso dagli esordi!
Viva lo sport: riempitiva simpatica uguale alle altre.
Paperino e l'infusione di fortuna: storia piuttosto lunga di Faccini che stavolta non è alle prese di Paperoga ma di Paperino; ottimi i disegni come al solito, un po' scarsina la gag finale.
Zio Paperone e i venti dell'ispirazione monetaria: una storia lunga dal sapore ciminiano ma forse un po' tirata in alcuni passaggi e nel finale; Leoni rende moltissimo come sempre: a mio parere è uno dei migliori!
Oltre ai piccoli errori che ho segnalato, ho notato che a pagina 38, nel riquadro dedicato all'aquila di mare,nella sezione 'dove vive' manca la parola 'fondo' ; inoltre nell'articolo 'Scrivere...vintage!' a pagina 73, dopo aver ricordato di coltivare la scrittura a mano e di evitare ogni tanto di scrivere a computer, vengono indicati due siti web!
sono l'unico che lo trova divertente?