Topo... boh, anche questa settimana non so classificarlo in apertura!
Zio Paperone e parenti in: Lo spettacolo più bello del mondo (Vitaliano/Ziche): bah e ribah... Non so, gag buone, scorrimento liscio però... sa di pizza ben condita e mal lievitata: non ti riempie lo stomaco come dovrebbe! Soffre dello stesso difetto del "Don Pipotte": vorrebbe dare un messaggio ma non ci riesce, non decolla, sa di quel che deve sapere e nulla più! Sembra che Vitaliano voglia librarsi sopra la storia divertente e basta, ma non ci riesca. Piuttosto, ci dia una bella storia demenziale ed insensata dove però ci si sganascia dal ridere per ore in un fuoco di fila di battute perfide, ed allora sì che non ci saranno sensazioni di vuoto! Ziche ottima però... era proprio la disegnatrice giusta per questa storia? Proprio proprio?
Il mistero delle tre medaglie: Zio Paperone cuore d'oro (Marconi/Mazzarello): voto rinviato, vedremo. Per i disegni, vedi settimana scorsa e la precedente.
Viva lo sport - I tuffi (Bosco/Di Vita): breve simpatica con buoni disegni.
Doubleduck: agents of the Agency - Fuga sulla neve per Gizmo (Panini/Pastrovicchio): altro buon omaggio agli agenti, dai disegni ottimi del Pastro.
Topolino e gli amichevoli bisonti (Moscato/Zironi): altra divertente semibreve, in cui il nostro RoM conferma una volta di più le sue innegabili qualità. Continui così, visto che il ragazzo sa bene quel che fa! Ottimo Zironi, perfetto praticamente in tutto, anche nel dare espressività ai bisonti, ed al suo inchiostratore (Giancarlo Gatti, forse?).
Zio Paperone e Amelia insegnanti per forza (McGreal x2/Cavazzano): oh, una straniera bella! I McGreal si confermano le migliori leve estere e ci danno una storia molto all'italiana, dove i passaggi non sono forzati od illogici, ed anzi si lasciano seguire molto volentieri. Un paio di pagine in meno e sarebbe stata perfetta! Grande Cavazzano, meglio di tante ultime prove, sempre maiuscole ma un po' in calando: qui invece siamo tornati ai fasti di qualche tempo fa!
Insomma, un Topo che dà il meglio nelle due storie finali. La prima, che dovrebbe aprire le danze al top, è invece fiaccotta e finora anche le "Medaglie" hanno detto pochissimo.