Topolino 3169
Zio Paperone e parenti in: Lo spettacolo più bello del mondo (Vitaliano/Ziche): storia che mi ha lasciato alquanto perplesso. Carina l'idea di base, ed anche buone molte gag, però resta un
nonsochè... come se mancasse qualcosa. Alla fine la sensazione che mi ha trasmesso è tipo una sorta di indecisione dell'autore tra un registro prettamente comico ed uno più impegnato, col risultato che la storia ammicca ad entrambi ma non si riesce bene ad inquadrarsi in nessuno dei due. Plaudo comunque all'idea.
Il mistero delle tre medaglie: Zio Paperone cuore d'oro (Marconi/Mazzarello): comincia un po ad annoiarmi, capisco le esigenze della connessione con le medaglie, ma sembra davvero che si stia cercando di allungare troppo il brodo.
Viva lo sport - I tuffi (Bosco/Di Vita): che dire, questo genere di brevi mi diverte e non mi appare mai fuori luogo.
Doubleduck: agents of the Agency - Fuga sulla neve per Gizmo (Panini/Pastrovicchio): altro agente, altra breve intensa e ben disegnata. Questo ciclo mi piace, letture senza troppe pretese ma che si fan leggere molto volentieri, che fan pubblicità all'universo di DD in attesa di altre e ben più sostanziose storie.
Topolino e gli amichevoli bisonti (Moscato/Zironi): la migliore del numero, non troppe tavole ma storia che scorre piacevolmente, a dimostrazione che anche in uno spazio ridotto è possibile scrivere dei bei soggetti, basta saper fare bene il proprio lavoro, e Moscato ha indubbiamente parecchi assi nella manica. Bene cosi.
Zio Paperone e Amelia insegnanti per forza (McGreal/Cavazzano): storia estera che si fa notare per risultare insolitamente buona. L'idea degli apprendisti è originale, la trama ben sviluppata, i disegni manco a dirlo spettacolari, per un risultato finale di tutto rispetto.
In definitiva, un numero estivo un po sottotono che da il meglio nelle due storie finali; concordo con le riflessioni di Paperinika circa l'assurdità di un numero del genere in concomitanza con l'iniziativa delle medaglie, spudoratamente congegnata per attirare nuovi lettori ma fine a se stessa se poi si offrono numeri scarsotti come questo.