Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3167

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Rock Sassi e Manetta in: 2 poliziotti a… bivi
Paperino… faccia di bronzo
Il fitness
Chiamata per B-Black
Topolino e il segreto dello chef
Zio Paperone e i triliardi in bottiglia

Topolino 3167

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3167
    Risposta #30: Venerdì 5 Ago 2016, 09:01:04
    tra l'altro gli idioti se avessero restituito la bottiglia a Paperone avrebbero avuto diritto al 10% sul suo contenuto! ;D
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (3)

• W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Risposta #31: Venerdì 5 Ago 2016, 09:36:56
      All'amico "Il Cugino Bambo" ha dato risposta coerente Ombronauta, io aggiungo che certamente nel Topolino non si vuole creare imbarazzo nei lettori, e nel suo scritto non c'era alcuna spiegazione del disagio avuto nella lettura della storia.
      Altri hanno dato varie spiegazioni legali su quanto lui ha contestato, ma poichè l'autore del soggetto non sono io inviterò Carlo Panaro a dare le sue motivazioni sul finale della storia.
      Nel dizionario della lingua italiana, in mio possesso, la spiegazione della parola imbarazzo é:
      Stato di disagio, perplessità, confusione.
      È proprio il termine da lui usato che ha messo me a disagio, non essendo certo meta mia o del Topolino provocare questa sgradevole sensazione.
      « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 11:02:02 da Gatto »

*

Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (12)

• W questo FORUM!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (12)
        Risposta #32: Venerdì 5 Ago 2016, 09:55:33
        A "La Spia Poeta" dico che ha ragione sul ripasso, forse devo variare qualche spessore ma se più marcati non stanno bene sui miei disegni, che devono prevalere sul ripasso.
        Le stesse indicazioni su un ripasso non troppo carico le dava Romano al suo aiutante Lucio Michieli, mio primo ripassatore, e questi era ligio nel seguire i desideri del grande Scarpa.

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #33: Venerdì 5 Ago 2016, 10:03:22
          Interessante questo aspetto che Luciano Gatto ha voluto condividere con noi del ripasso a china e di quello che faceva Michieli quando ripassava le storie di Scarpa. Grazie

*

Il Cugino Bambo
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Toh, Guarda! Un portafoglio!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Venerdì 5 Ago 2016, 12:46:01
            All'amico "Il Cugino Bambo" ha dato risposta coerente Ombronauta, io aggiungo che certamente nel Topolino non si vuole creare imbarazzo nei lettori, e nel suo scritto non c'era alcuna spiegazione del disagio avuto nella lettura della storia.
            Altri hanno dato varie spiegazioni legali su quanto lui ha contestato, ma poichè l'autore del soggetto non sono io inviterò Carlo Panaro a dare le sue motivazioni sul finale della storia.
            Nel dizionario della lingua italiana, in mio possesso, la spiegazione della parola imbarazzo é:
            Stato di disagio, perplessità, confusione.
            È proprio il termine da lui usato che ha messo me a disagio, non essendo certo meta mia o del Topolino provocare questa sgradevole sensazione.
            Mi ha provacato appunto Perplessità.

*

Gatto
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (2)

• W questo FORUM!!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #35: Venerdì 5 Ago 2016, 14:55:48
              La sola parola usata (imbarazzante) per dire qualcosa sulla storia non poteva essere conclusiva senza aggiungere un motivo.
              Questo è uscito piano, piano nella discussione, anche da parte di altri lettori, avendo molte interpretazioni di coerenza e non.
              Aspettiamo il possibile intervento di Panaro, che ho sollecitato ad intervenire.
              « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 16:31:52 da Gatto »

*

pkthebest
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #36: Venerdì 5 Ago 2016, 16:52:00
                Ahem ahem, cough, cough... ma che ci sto a fare io, se tutti invocate Gancio?

Vabbé, facciamo vedere che non sono iscritto all'Albo avvocati proprio per nulla... Allora, nessuno ha fatto caso che il Bassotto, acquirente della bottiglia, si è spacciato per ciò che non era, ossia un collezionista? Che, quindi, il suo acquisto potrebbe essere avvenuto con artifici o raggiri? Nessuno vede che la cosa viene fatta appunto con l'intento di concludere con Paperone un contratto a condizioni inique e sperequate, estorsive, direi, dopo che le cose sono state scoperte dai Bassotti con intrusione nella privacy? Giusto per citare le prime cose che mi sono venute in mente, eh...

Veniamo allo sbobbone settimanale:

Rock Sassi e Manetta in: 2 poliziotti a... bivi (Bosco/ Lucci): non mi ha strappato una risata che sia una, e Lucci mi è sembrato molto statico. Nessuna buona impressione, nessun motivo vero e sincero per leggerla.

Il mistero delle tre medaglie - Paperino... faccia di bronzo (Marconi/Mazzarello): voto rinviato, ma questa seconda parte è per ora un enorme mah... vedremo nella globalità. Mazzarello in ribasso rispetto alla scorsa settimana, ma l'evoluzione del tratto resta ed è palese, quindi bene così!

W lo sport - il fitness (Bosco/Gottardo): questa, invece, è garanzia di buone risate, con i bei disegni di Gottardo.

Chiamata per B-Black (Panini/Pastrovicchio): non esageriamo nel pensare che siano tutte macchiette i personaggi di DD se usati in una breve comica. C'è modo di essere macchiette, e c'è modo di far ridere pur restando dei tamarri su ruote, cosa corretta quando si tratta di BB. Insomma, a me non è dispiaciuta, anzi, ed il Pastro ci ha messo del suo.

Topolino e il segreto dello chef (Ubezio): semibreve un po' allungata, che ci ricorda come il vero Topolino usi anche l'acume per risolvere misteri. Ottimi disegni, come sempre.

Zio Paperone e i triliardi in bottiglia (C. Panaro/Gatto): non l'ho detto prima, ma per me è una buona storia. Non sarà la panarata suprema, intendiamoci, né avrà picchi di originalità massima, ma sfrutta al meglio un canovaccio classico che, se ben rigirato come questo, ha sempre qualcosa da dire. Gatto ottimo come sempre, nulla da eccepire.

Capiamoci, non è stato un grandissimo topo, ma non buttiamolo via e basta!
                « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 17:21:43 da pkthebest »

*

Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (3)

• Guazzabù!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #37: Venerdì 5 Ago 2016, 16:55:45
                  Ahem ahem, cough, cough... ma che ci sto a fare io, se tutti invocate Gancio?
                  Il tuo problema è uno solo: non sei siciliano.

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                    Risposta #38: Venerdì 5 Ago 2016, 17:13:45
                    Il tuo problema è uno solo: non sei siciliano.

Effettivamente ho una nonna materna aretina da generazioni, ma più a sud non ho proprio nulla. Se volete, posso parla' Toshano senza diffiholtà alhuna, hari i miei bisheri, ma a virar sul Sihulo 'ngrullirei miha poho! ;D ;D ;D
                    « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 17:14:11 da pkthebest »

*

Carlo Panaro
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (12)

• (d.o.c.!)
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (12)
                      Risposta #39: Venerdì 5 Ago 2016, 17:20:21
                      Ciao a tutti,
                      sono stato contattato dall'amico e collega Luciano Gatto il quale mi ha invitato a leggere il post di Cugino Bambo ed il polverone che ne è scaturito.
                      Intervengo quindi per spiegare il mio punto di vista nella genesi della storia, nata soltanto per offrire un po' di svago sotto l'ombrellone.
                      Ipotizziamo che ci siano tre personaggi di fantasia: Luigi, Mario e Gianni.
                      Luigi possiede uno zainetto contenente oggetti a lui molto cari. Mario, un amico pasticcione, lo prende per sbaglio regalandolo poi, senza sapere che non è roba sua ad altri.
                      Gianni è un imbroglione, un disonesto: si spaccia per quello che non è all'unico scopo di impadronirsi dello zainetto di Luigi (che ha spiato) ricattandolo per spillargli danaro.
                      A questo punto, secondo me, la trama, fin qui esposta molto schematicamente, segue un percorso che viene definito circolare: Luigi riottiene quello che è suo, Mario il pasticcione subisce un piccolo castigo e Gianni, imbroglione e disonesto (perché ha ottenuto con l'inganno lo zainetto, ha spiato illegalmente Luigi e lo ha ricattato) subisce il castigo esemplare.
                      Spero di avere schematicamente spiegato quella che è la mia versione della trama della storia.
                      Detto questo, vorrei dire a tutti voi, amici del forum, al quale sono iscritto da circa 12 anni, che sono stanco di venire attaccato e di dovere intervenire per difendere le mia storie.
                      Ognuno ha il suo punto di vista e io li rispetto tutti: ad alcuni una storia piace, ad altri no, però questo "non gradimento" a mio parere andrebbe espresso con il dovuto garbo e rispetto.
                      Ve lo dico con sincerità, amici del Papersera, andando avanti così, molti autori, se non tutti, finiranno per lasciare il forum rendendo vano lo scopo per cui è nato cioè un luogo di incontro (e non scontro) tra gli autori e i lettori...
                      Buon Topolino a tutti!

*

OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (3)

• La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Risposta #40: Venerdì 5 Ago 2016, 17:24:54
                        Dico solo una cosa: lunga vita a Panaro e a tutti gli autori come lui!
                        Grazie di cuore...

*

Gatto
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (6)

• W questo FORUM!!!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Risposta #41: Venerdì 5 Ago 2016, 18:17:02
                          GRANDE Carlo nella spiegazione semplificata al massimo, vediamo se c'é qualcuno che non l'ha capita, O NON VUOLE CAPIRLA solo perchè ora sará imbarazzato nell'ammettere l'errore di analisi della storia.
                          Chiudo qui con i miei saluti, un CIAO a tutti.

*

Dani_Delux
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (2)

• **
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #42: Venerdì 5 Ago 2016, 19:09:41
                            Non l'ho letta la storia non avendo il Topo in questione, ma ho seguito la discussione e vorrei fare dei vivi complimenti a Panaro per essere uno dei pochi autori che (nonostante tutto, aggiungerei) rimane sul forum e continua a rispondere in qualsiasi caso, anche se la storia non è piaciuta. Davvero, non deve essere affatto facile, sinceramente, non lasciarsi influenzare da giudizi negativi spesso dati senza nemmeno troppa considerazione di tutto il lavoro che c'è dietro.

E un gran saluto anche al Maestro Gatto!

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (11)

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (11)
                              Risposta #43: Venerdì 5 Ago 2016, 19:16:12
                              Detto questo, vorrei dire a tutti voi, amici del forum, al quale sono iscritto da circa 12 anni, che sono stanco di venire attaccato e di dovere intervenire per difendere le mia storie.
                              Ognuno ha il suo punto di vista e io li rispetto tutti: ad alcuni una storia piace, ad altri no, però questo "non gradimento" a mio parere andrebbe espresso con il dovuto garbo e rispetto.
                              Ve lo dico con sincerità, amici del Papersera, andando avanti così, molti autori, se non tutti, finiranno per lasciare il forum rendendo vano lo scopo per cui è nato cioè un luogo di incontro (e non scontro) tra gli autori e i lettori...
                              Buon Topolino a tutti!

ringrazio i Maestri Panaro e Gatto per gli interventi chiarificatori, però è anche vero che su una media di 10 commentatori per ogni numero, un autore non dovrebbe concentrarsi sull'unico che critica a sproposito (per i motivi più disparati, dallo scazzo del momento alla semplice limitatezza intellettiva dovuta all'età... o all'essere degli spudorati troll!) dimenticando gli altri 9 che comunque hanno apprezzato la storia!

capisco che è brutto sentirsi attaccati senza una colpa, ma bisognerebbe fare una media dei giudizi, come succede sui siti di recensioni cinematografiche, tipo Rotten Tomatoes (dove per lo stesso film alcuni mettono 1% e altri 100%... alla fine però si fa la media!), invece di scagliarsi sul forum e sui suoi abitanti come se invece fosse un monolite dal pensiero unico centralizzato...
                              « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 19:24:55 da andrea87 »
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (4)

• Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Risposta #44: Venerdì 5 Ago 2016, 19:48:52

ringrazio i Maestri Panaro e Gatto per gli interventi chiarificatori, però è anche vero che su una media di 10 commentatori per ogni numero, un autore non dovrebbe concentrarsi sull'unico che critica a sproposito (per i motivi più disparati, dallo scazzo del momento alla semplice limitatezza intellettiva dovuta all'età... o all'essere degli spudorati troll!) dimenticando gli altri 9 che comunque hanno apprezzato la storia!

capisco che è brutto sentirsi attaccati senza una colpa, ma bisognerebbe fare una media dei giudizi, come succede sui siti di recensioni cinematografiche, tipo Rotten Tomatoes (dove per lo stesso film alcuni mettono 1% e altri 100%... alla fine però si fa la media!), invece di scagliarsi sul forum e sui suoi abitanti come se invece fosse un monolite dal pensiero unico centralizzato...

Quoto, e sottolineo che per noi lettori è sempre un piacere avere la possibilità di dialogare con gli autori, specialmente se sono due istituzioni come Carlo e Luciano!
                                Il cugino Bambo forse ha usato termini un po' forti, ma di certo non aveva intenzione di offendere o mettere in dubbio la professionalità degli autori, ma solo di esprimere le sue perplessità su un aspetto della storia. Cosa che ovviamente si può fare, mantenendo dei certi toni.
                                Direi che possiamo chiudere questa polemica e darci appuntamento ad altre occasioni.  :)
                                If you can dream it, you can do it.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)