Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3167

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (17)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Rock Sassi e Manetta in: 2 poliziotti a… bivi
Paperino… faccia di bronzo
Il fitness
Chiamata per B-Black
Topolino e il segreto dello chef
Zio Paperone e i triliardi in bottiglia

Topolino 3167

*

Alby87
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (4)

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Topolino 3167
    Risposta #45: Venerdì 5 Ago 2016, 22:07:57
    Salve a tutti!

Non ho ancora il numero in questione sotto mano, pero' ho casualmente letto la discussione, e sono amareggiato dall'evoluzione di questa discussione, ma anche di altre un po' qua e la' in giro per il forum.

Forum e' appunto luogo di discussione pubblica e aperta. Non un pulpito dove declamare sentenze assolute.

Ogni storia che leggiamo sul volumetto e' il risultato di un processo creativo che comprende ideazione, sceneggiatura, approvazione, scrittura, disegno, ripasso a china, lettering, e altre cose che dal basso della mia ignoranza in questo campo potrei aver dimenticato.

Ciascuno pone una parte di se dentro ogni singola vignetta che leggiamo, e IL MINIMO che potremmo fare e' apprezzare l'impegno e la maestria, dall'opera prima di un novellino fresco di accademia alla grandiosa opera di un maestro navigato da tempo, con tutte le sfumature che questa scala comporta.

Sui gusti non si discute, ma trovare "imbarazzante" il lavoro di una persona e' un segno di maleducazione incredibile.

Pregherei chiunque si accinga a scrivere una "recensione" di chiedersi: Sarei felice che un mio elaborato scolastico/relazione di lavoro/righe di codice/analisi di mercato/[inserire il prodotto del vostro lavoro] venga valutato cosi'?

Se il mio capo indicasse un mio programma come "imbarazzante", sarebbe molto piu' demoralizzante di tante altre parole che potrebbero essermi rivolte.

Inoltre, ho visto in questo topic un segno di ineducazione da farmi venire la pelle d'oca: perfavore, portiate SEMPRE rispetto per i vostri interloqutori, reali o virtuali che siano, sia che il loro nick corrisponda ai nomi stampanti a pie' delle nostre storie preferite, sia che il nick sia "UtenteInesperto99".

Scusate il pistolotto OT, la mia sara' solo un'altra goccia nell'oceano che nessuno seguira' mai, ma l'idea che una strumento cosi' bello che permette di mettere in contatto chi i sogni li crea con chi i sogni li vive rovinato dall'ineducazione e supponenza mi manda fuori dai gangheri. Scusate ancora lo sfogo.

Grazie
    Alberto
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

*

Il Cugino Bambo
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

• *
    • Toh, Guarda! Un portafoglio!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #46: Venerdì 5 Ago 2016, 22:13:25

Quoto, e sottolineo che per noi lettori è sempre un piacere avere la possibilità di dialogare con gli autori, specialmente se sono due istituzioni come Carlo e Luciano!
      Il cugino Bambo forse ha usato termini un po' forti, ma di certo non aveva intenzione di offendere o mettere in dubbio la professionalità degli autori, ma solo di esprimere le sue perplessità su un aspetto della storia. Cosa che ovviamente si può fare, mantenendo dei certi toni.
      Direi che possiamo chiudere questa polemica e darci appuntamento ad altre occasioni.  :)
      Vinvenzo ha certamente ragione: è sempre un piacere parlare con autori come Luciano Gatto e Carlo Panaro...

*CUT*

Che parole sono queste? Eri già stato redarguito da Gumi, ma evidentemente il concetto non sembra essere stato recepito... la giovane età non può essere sempre una buona scusa per straparlare, un bel bagno di umiltà e un po' di rispetto in più non farebbe male! Utente avvisato...

La Redazione
      ma non volevo offendere neanche un autore che stimo molto come Carlo Panaro.
      E cito ancora una volta Vincenzo: Direi che possiamo chiudere questa polemica e darci appuntamento su alte occasioni.
      E se avessi offeso Gatto e Panaro gli pongo le mie scuse perche non era di mia intenzione provocarli.
      « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 22:57:48 da Redazione »

*

Lucandrea
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 5 Ago 2016, 22:51:20
        Visti gli interventi gentili, puntuali e chiarificatori di due grandissimi autori del fumetto Disney italiano, ossia Luciano Gatto e Carlo Panaro, dico solo una cosa a loro: chapeau!

*

Pap
        Ombronauta
        PolliceSu

• Uack!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Martedì 9 Ago 2016, 12:12:52
          andate su:http://www.topolino.it/archivio-post/toporemake/#prettyPhoto
          una sorpresa vi aspetta!

*

Gancio
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #49: Martedì 9 Ago 2016, 13:36:10
            magari Gancio dall'alto dei suoi studi...
            (@Gancio dove minghia sei?) ...
            Mi hai evocato, eccomi.  ;)

Come noto io non bazzico mai il topic di un topo se prima non ne ho concluso la lettura, per cui ora posso intervenire... sai com'è, tra Brigittik e la recensione di PkApp sono stato un po impegnato  ;D

Dato che ne ho lette di cotte e di crude sulla cd. "legalità" dell'acquisto da parte dei Bassotti, provo a dire anche io la mia, al limite invocherò un presunto colpo di sole...

Innanzitutto i fatti: la bottiglia passa di mano, nell'ordine, a Paperino, al tipo con la maglia viola e, infine, ai Bassotti; provo a dare una mia interpretazione di questi passaggi e le situazioni in cui si trovano i personaggi.

- Paperino: dopo lo scontro al deposito si trova in possesso della bottiglia, e non accortosi dello scambio (ne avendolo in alcun modo causato) è in assoluta buona fede (art. 1147 co. 1 cc: È possessore di buona fede chi possiede ignorando di ledere l'altrui diritto): di fatto non è proprietario della bottiglia, ma non ne è consapevole e si comporta come se lo fosse, dunque il suo è un possesso in buona fede perchè ignora l'altruità della cosa. Ciò vale almeno sino al momento in cui si rende conto che il gusto della bibita (che presume) ivi contenuta non sia quello giusto. Al momento in cui se ne avvede decide di cedere la bottiglia ad un terzo, ancora in buona fede e comportandosi come se fosse l'effettivo proprietario. Ci si potrebbe allora chiedere se in quel momento non avrebbe potuto/dovuto sospettare qualcosa, e quindi se egli non versi in una situazione di colpa (la quale, se "grave", farebbe venire a mancare la sua buona fede); io tendo ad escluderlo: è pur vero che Paperino ha avuto modo di scorgere la bottiglia col denaro in mano a Paperone, ma è stato per pochi attimi (subito dopo c'è stato lo scontro con Battista), inoltre non gli viene rivelato il contenuto della stessa, dunque è logico che possa avervi prestato scarsa attenzione. Se aggiungiamo, poi, che può sempre capitare di acquistare una bevanda scambiandola per un'altra, ecco che il fatto che Paperino si trovi seco una bottiglia che non riconosce può benissimo apparirgli frutto di una precedente svista, e non gli si può contestare alcuna colpa, neppure nella decisione di cederla ad un terzo, posto che egli è convinto che sia la sua. Sino a questo momento, comunque, Paperone continua ad essere proprietario della bottiglia, ed ha il diritto di esercitare un'azione di rivendicazione nei confronti di Paperino per riottenerla indietro (art. 948 cc: Il proprietario può rivendicare la cosa da chiunque la possiede o detiene e può proseguire l'esercizio dell'azione anche se costui, dopo la domanda, ha cessato, per fatto proprio, di possedere o detenere la cosa. In tal caso il convenuto è obbligato a ricuperarla per l'attore a proprie spese, o, in mancanza, a corrispondergliene il valore, oltre a risarcirgli il danno). Quindi Paperino, dopo averla ceduta potrebbe essere costretto a recuperare la bottiglia o risarcirgli il danno (!!!!).

- il Tipo con la maglia viola: egli riceve "in regalo" la bottiglia da Paperino. Si tratta di un classico caso di acquisto cd. a non domino, ovvero da chi non è proprietario del bene mobile ma sembra lo sia (art. 1153 cc: Colui al quale sono alienati beni mobili da parte di chi non ne è proprietario, ne acquista la proprietà  mediante il possesso, purché sia in buona fede al momento della consegna e sussista un titolo idoneo al trasferimento della proprietà). E Paperino, in spiaggia con un bibita che apparentemente non è di suo gradimento, certamente può sembrare il reale proprietario di quel bene. Orbene, in questo caso il tipo con la maglia viola acquista la proprietà della bottiglia a due condizioni: che sia in buona fede e che vi sia un titolo idoneo al trasferimento della proprietà. Senza dubbio si verifica la prima condizione (il tipo è sicuramente in buona fede nel momento in cui un altro bagnante gli cede una bottiglia di, presunta, limonata: lui la cercava ed al papero non piaceva), mentre più complicato è capire se sussista anche la seconda, perchè non si tratta di compravendita ma di cessione a titolo gratuito: su questo punto mi par di capire che non ci sia uniformità. Di conseguenza, se si nega che l'acquisto a non domino possa valere nel caso di cessione a titolo gratuito, allora il tipo con la maglia viola non ha mai acquisito la proprietà della bottiglia e non può, conseguentemente, cederla ai Bassotti; di contro, se si ritiene che anche una cessione a titolo gratuito sia idonea ad integrare il "titolo" richiesto dall'art. 1153, allora si può giungere alla conclusione che il tipo con la maglia viola abbia legittimamente acquisito la proprietà della bottiglia, ed in questo caso Paperone non potrebbe esercitare l'azione di rivendica nei suoi confronti (in quanto azione esperibile solo nei confronti del possessore o del mero detentore, e non verso colui che ha ormai acquisito la proprietà del bene, come lo stesso art. 948 chiaramente afferma).

- i Bassotti: loro sono chiaramente in mala fede, come peraltro candimente ammettono. Mi permetto di citare l'esimio collega Photomas che, nel suo post, fornisce spunti molto interessanti.
            Allora, nessuno ha fatto caso che il Bassotto, acquirente della bottiglia, si è spacciato per ciò che non era, ossia un collezionista? Che, quindi, il suo acquisto potrebbe essere avvenuto con artifici o raggiri? Nessuno vede che la cosa viene fatta appunto con l'intento di concludere con Paperone un contratto a condizioni inique e sperequate, estorsive, direi, dopo che le cose sono state scoperte dai Bassotti con intrusione nella privacy?
            Allora, il bassotto in realtà viene in possesso della bottiglia anch'egli a titolo gratuito, ma fingendosi un collezionista ed inducendo il tipo a regalargli la bottiglia; e lo scopo, per l'appunto, è quello di ricattare Paperone. La loro mala fede è talmente esplicita, tenuto conto che ammettono di aver spiato Paperone, che non è radicalmente possibile applicare il meccanismo di cui all'art. 1153 (cd. "possesso vale titolo"), ma vi è di più: qui ritengo infatti che si possa discutere della configurabilità del reato di truffa (art. 640 cp: Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito...): di certo sussistono gli artifizi o raggiri (come faceva notare Photomas nello spacciarsi per collezionisti), parimenti il profitto con altrui danno (anche se inconsapevole, il tipo con la maglia viola possiede il patrimonio di Paperon de' Paperoni e... lo regala!), mentre più difficile è rinvenire il requisito dell'errore, in quanto i Bassotti si limitano a sfruttare l'originaria ignoranza del reale valore della bottiglia in capo al tipo; d'altro canto, è pur vero che il Bassotto, fingendosi un collezionista, avrà insistito molto per ottenere la bottiglia, magari facendo credere al tipo con la maglia viola che la stessa bottiglia non avesse alcun valore particolare se non quello di poter far parte di un'ampia collezione. Per cui, data anche l'accertata male fede dei Bassotti, è chiaro che il loro acquisto non sia per nulla legittimo, ed anzi integri gli estremi di un reato, peraltro aggravato in quanto il danno patrimoniale è di rilevante (e te credo!!!) gravità.
            Che poi il cd. "accordo" con Paperone sia di natura estorsiva (art. 629 cp: Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito...), dietro minaccia di perdita/distruzione della bottiglia, credo che ci sia poco da aggiungere: per la configurabilità del reato la minaccia deve essere diretta a coartare la volontà della vittima in modo che compia un atto di disposizione patrimoniale, restando indifferenti le modalità specifiche della condotta, l'importante è che la minaccia metta la vittima in condizione di dovere accettare le richieste estorsive per non subire un male maggiore: e qui Paperone non aveva alcuna altra scelta, se non pagare o perdere tutto il suo patrimonio.

In conclusione: non è ipotizzabile che i Bassotti abbiano acquistato la proprietà della bottiglia legittimamente, ma è anche ovvio che abbiano più familiarità con l'Ordinamento Penitenziario che non con il Codice Civile  ;D

------------------------

Dopo tutte 'ste pippe mentali para-giuridiche, passiamo alle cose serie, ovvero al topo  ;D

Rock Sassi e Manetta in: 2 poliziotti a... bivi (Bosco/ Lucci): non sono un particolare amante delle storie a bivi, le leggo solo per curiosità dei vari finali ma comunque nella consapevolezza che si tratta in fin dei conti di mini-storie che si intrecciano e nulla di più. Di conseguenza ritengo questa storia nella media delle altre, ogni tanto può far piacere leggerne una tanto per cambiare, ma nulla di più.

Il mistero delle tre medaglie - Paperino... faccia di bronzo (Marconi/Mazzarello): si tratta di una storia su commissione, per cui credo che Marconi se la stia cavando bene, ma è opportuno aspettarne la conclusione. Continua a non convincermi del tutto il tratto di Mazzarello.

W lo sport - il fitness (Bosco/Gottardo): solita breve fatta solo di gag più o meno concatenate, strappa delle risate quindi in definitiva raggiunge lo scopo per cui è stata realizzata.

Chiamata per B-Black (Panini/Pastrovicchio): l'ho apprezzata anche più della precedente. Certo, 6 tavole non consentono chissà quali voli pindarici, ma la caratterizzazione del protagonista è corretta, e la storia si limita a narrare un breve spaccato della sua vita da agente. Bene cosi.

Topolino e il segreto dello chef (Ubezio): mi è piaciuta parecchio, complice anche il tratto grafico di Ubezio che apprezz(i)o (cosi fa rima, no?). Un giallo di stampo classico, forse un po troppo affrettato e semplicistico nel finale, ma assolutamente godibile per chi ne apprezza il genere.

Zio Paperone e i triliardi in bottiglia (C. Panaro/Gatto): la migliore del numero, una storia dal sapore molto "classico" ottimamente disegnata dal Maestro Gatto. Peccato che abbia inopportunamente dato adito a polemiche e discussioni paralegali, ma resta una storia divertente pur nella semplicità di una sorta di caccia al tesoro.

Concludendo, un numero estivo di tutto rispetto, di certo assolutamente sufficiente  [smiley=voto3.gif]
            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Ago 2016, 18:27:52 da Angelo85 »
            Tritumbani fritti!

*

pkthebest
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #50: Martedì 9 Ago 2016, 14:08:14
              Ottima analisi, esimio Collega, con tutti i complimenti del caso. Soprattutto perché hai trovato la voglia di farla, ad agosto, in ferie, col caldo, quando la necessità di staccare il cervello dal lavoro la fa da padrone!!! ;D

*

Pap
              Ombronauta
              PolliceSu

• Uack!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Martedì 9 Ago 2016, 15:27:32
                Ottima analisi, esimio Collega, con tutti i complimenti del caso. Soprattutto perché hai trovato la voglia di farla, ad agosto, in ferie, col caldo, quando la necessità di staccare il cervello dal lavoro la fa da padrone!!! ;D

mi complimento anchio

*

Pensio94
                Bassotto
                PolliceSu   (3)

• *
                • Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #52: Martedì 9 Ago 2016, 17:41:32
                  Commento solo per questo: per quanto, in effetti, sia simpatico vedere Manetta col lecca-lecca... Era veramente necessario? siamo arrivati al punto di modificare un personaggio settantennale perché i bambini devono essere messi in una campana di vetro in cui non può entrare neanche un sigaro, come se i fumatori non fossero tantissimi e visibili in qualunque ambiente pubblico ed anche privato?

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #53: Martedì 9 Ago 2016, 17:45:29
                    grande gancio!

poi passo a saldare la parcella ;)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Martedì 9 Ago 2016, 19:52:04
                      Commento solo per questo: per quanto, in effetti, sia simpatico vedere Manetta col lecca-lecca... Era veramente necessario? siamo arrivati al punto di modificare un personaggio settantennale perché i bambini devono essere messi in una campana di vetro in cui non può entrare neanche un sigaro, come se i fumatori non fossero tantissimi e visibili in qualunque ambiente pubblico ed anche privato?

Hai ragione. Se fosse stata una direttiva redazionale ci sarebbe da sprofondare sottoterra.
                      If you can dream it, you can do it.

*

Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Martedì 9 Ago 2016, 20:07:12
                        E non hai letto il Topo 3168... hanno saputo fare di peggio! :-X
                        « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2016, 20:10:46 da pacuvio »

*

Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Martedì 9 Ago 2016, 22:51:25
                          E non hai letto il Topo 3168... hanno saputo fare di peggio! :-X
                          Non oso immaginare cosa hanno fatto... :o
                          « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2016, 22:54:54 da Solomon_Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

J. Giraud

*

Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #57: Martedì 9 Ago 2016, 23:55:28
                            Se una storia estiva di stampo classico, come I triliardi in bottiglia, è stata capace di ispirare una così ampia, approfondita e precisa disamina, in punto di fatto e di diritto, in materia di possesso e di modi di acquisto della proprietà (cfr. Gancio), dobbiamo concludere che tanto imbarazzante non era...certamente imbarazzante, invece, è stato l'uso di questo aggettivo per definire la storia in questione.
                            « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2016, 23:56:34 da Vito65 »

*

Giuseppe Tubi
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • "Io sono un artista"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Mercoledì 10 Ago 2016, 14:58:52
                              A me il topo non è dispiaciuto... storie tranquilli e godibili senza eccessi ma comunque buone per passare un'oretta tranquilla. Una storia a bivi con manetta e rock sassi è stata una bella idea, senza particolari distorsioni che alle volte questo filone porta con sè.

Sulla polemica non mi esprimo, a me la storia è piaciuta e mi sono piaciuti come sempre i disegni. Quando una cosa non mi piace dico semplicemente "non mi piace", azzardando ulteriori commenti solo se tecnici e solo nel caso in cui mi sento all'altezza del ruolo. Altrimenti, con più franchezza, chiedo spiegazioni. Sono contento quando gli autori di una storia partecipano alla vita del forum e mi spiacerebbe assai che smettessero di interagire proprio per casi di questo tipo. Se poi uno vuol esprimere la sua contrarietà alla pubblicazione di una storia può farlo ma all'editore: in fondo è lui che decide quale pubblicare o no...

In ultimo vale sempre la regola che so' fumetti: se una storia non ti piace passi alla prossima che mica casca il mondo. Se poi la cosa si ripete per un po' i casi sono due: o smetti di leggere fumetti o passi ad altri generi...

*

Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Giovedì 11 Ago 2016, 09:28:13

Probabilmente è , come dici tu, un caso di "eccesso di politically correct", ma curiosamente, io ho pensato fosse una citazione al tenente Kojak:
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)