Buon numero, che conferma la ripresa della scorsa settimana dopo il non esaltante periodo estivo.
Occhio, possibili spoiler!Topolino e le vacanze in fuga - Seconda puntata Questa saga vacanziera (fuori stagione) procede molto bene. Dopo che nella prima puntata erano stati presentati tanti elementi, in questo episodio 2 vengono sviluppati e ne sono aggiunti di ulteriori, mentre i pezzi del puzzle vanno in parte componendosi e in parte mischiandosi ancora. Ovviamente per un giudizio più preciso attendo i prossimi episodi, ma finora questa storia mi sta convincendo molto.
X-Mickey - La bella e la mummia Enna mostra la sua classe nel realizzare una storia assolutamente non banale, che spinge più sul pedale del giallo che su quello dell'horror, senza comunque sacrificare la peculiarità di X-Mickey. Pure Soldati fa un lavoro veramente eccellente.
Ciccio e il premio da 1000 punti Simpatica gag.
Gastone e il pianeta della fortuna scomparsa Allora, la storia di per sè è bella: mette in luce alcuni aspetti che spesso restano celati dietro lo stereotipo del papero fortunello, e il finale è inaspettatamente poetico. La trama, però, mette in evidenza anche la difficoltà con cui Gastone sostiene il ruolo di protagonista, non essendo un personaggio abbastanza sfaccettato e duttile. Panini fa comunque un buon lavoro, ed è meritevole anche l'intento.
Gottardo pure fa un ottimo lavoro.
Paperino e il bosco degli incorporei :(
Purtroppo questa storia mi ha deluso un po'. Intendiamoci, non è terribile, affatto, ma paga alcuni difetti che sono stati gi evidenziati da altri utenti, come l'eccessiva lentezza di alcune scene e la troppa chiarezza con cui dei passaggi vengono esplicati. Paradossalmente, spiegare troppo può essere dannoso, e implicitare dei passaggi può essere un modo per rendere tutto più coinvolgente. Insomma, con una decina di tavole in meno sarebbe stata un'ottima storia, come quelle che l'autore di solito ci offre.
PS Sulla vicenda Pooh, questo, a mio parere, è il giusto modo di operare. Cover, articolo con intervista (che personalmente ho saltato come salto i 90% degli articoli e delle interviste) e tante copie in più vendute. Il fumetto, che è la parte per cui ogni settimana da 10 anni apro il nuovo Topolino, è intatto, e questo mi basta.