Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 3173
    Mercoledì 14 Set 2016, 16:46:09
    Copertina di Disney/Pixar

Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche.

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo!, della Redazione.

Detective Donald: Invito a cena con delizia, di Vito Stabile e Carlo Limido.

Speciale Alla ricerca di Dory, della Redazione.

Una giornata con gli squali, di Scott Peterson e Elisabetta Melaranci-Rosa La Barbera.

Alla ricerca di Dory, di Santo Scarcella e Disney/Pixar.
    Detto da loro, di Jacopo Iovannitti e Disney.
    La parola al regista, di Federico Fiecconi.

Topolino e le vacanze in fuga, terza puntata, di Marco Bosco e Claudio Sciarrone.

Poesie per fare amicizia, di Gabriella Valera e Mondadori spa.

Amelia e gli inutili spasimanti, di Monica Manzoni e Giada Perissinotto.

Il futuro sta arrivando, di Marco Morello.

Giochi, a cura della Redazione.
    Barze e colmi, a cura della Redazione.

A scuola (strip), di Enrico Faccini.
    Zio Paperone e il debito di irriconoscenza, di Grom Transgaard e Massimo Fecchi.

Topo in community, di Francesca Agrati.
    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2016, 16:50:50 da pkthebest »

*

pkthebest
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Re: Topolino 3173
      Risposta #1: Mercoledì 14 Set 2016, 16:59:44
      Topo dominato dal nuovo film, a quanto pare.

Detective Donald: Invito a cena con delizia (Stabile/Limido): non so perché ma mi sento chiamato in causa da questa vicenda! ;D ;D ;D Divertente ritorno negli anni '40, dove l'integrazione Donald/Oletta si rivela foriera di ottime gag e trama. Si ride in una storia si un po' tirata, ma in fondo ottimamente riuscita, dove Vito prosegue nella creazione di questo nuovo mondo, senza mai snaturare i personaggi, e non è cosa facile! Bravo a lui ed al sempre fantastico Limido, che rende al meglio personaggi, sfondi ed atmosfere.

Una giornata con gli squali  (Peterson/Melaranci-La Barbera): non l'ho proprio capita. Non ci ho fatto una risata e mi sfugge dove sia andata a parare. Un plauso ai disegni, invece, molto belli ed espressivi.

Topolino e le vacanze in fuga, terza puntata (Bosco/Sciarrone): voto rinviato, anche se la storia procede sul piano dell'azione più sfrenata e non tradisce le promesse. Sciarrone ormai è nell'Empireo degli enormi.

Amelia e gli inutili spasimanti (Manzoni/Perissinotto): simpatica commedia degli equivoci che strappa ben più di una risata. Per una semilunga centrale, bene così. Sempre ottima la Perissinotto, soprattutto nelle espressioni di Battista innamorato.

Zio Paperone e il debito di irriconoscenza (Transgaard/Fecchi): bello spunto, magari non inedito, ma meritevole, anche se la narrazione, che mi aspettavo più serrata, mi ha un po' annoiato. Fossero così tutte le straniere, però, ci farei la firma. Fecchi buono, anche se qualcosa nelle proporzioni dei becchi non mi convince ancora del tutto.

Insomma un buon Topo, anche se la storia di Dory per me è un vero e proprio punto interrogativo.

Risposta #2: Mercoledì 14 Set 2016, 19:35:28
        Topo dominato dal nuovo film, a quanto pare.

Detective Donald: Invito a cena con delizia (Stabile/Limido): non so perché ma mi sento chiamato in causa da questa vicenda! ;D ;D ;D
        In effetti hai proprio ragione  ;D
        La storia di Vito non mi è piaciuta come la prima, ma è sempre bello vedere Paperetta finalmente protagonista in perfetta sintonia con Paperino
        Per il resto, il topo di questa settimana non mi ha entusiasmata un granché né per trame, né per disegni
        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2016, 23:54:10 da ele684 »

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Mercoledì 14 Set 2016, 23:35:08
          Torna Detective Donald, ed è un grande ritorno! Invito a cena con delizia è un secondo episodio molto buono per la serie creata da Vito Stabile, che riconferma qui la propria abilità nel plasmare questo universo narrativo da lui creato e la capacità di gestire una trama da giallo classico superiore alla media dei gialli che si vedono sul Topo, complessa al punto giusto e intrigante da seguire.
          Non è tutto perfetto, e nel complesso la storia è leggermente meno riuscita del primo episodio Mistero su tela: si potrebbe osservare che lo svolgimento segue fin troppo un andamento "da manuale", il che se da un lato contribuisce alla solidità di ferro della trama dall'altra riserva un paio di svolte un po' prevedibili. I dialoghi, inoltre, fiore all'occhiello della produzione di Vito, in un paio di occasioni risultano leggermente meno "vivi".
          Ma sono dettagli: la trama scorre via veloce ed efficace, il giallo è articolato e scritto bene, la volontà di inserire tre elementi che camminano paralleli e convergono nella risoluzione del caso è encomiabile perché rende di fatto più saporito e coinvolgente il tutto. Inoltre Donald e Oletta compongono una coppia ormai affiatata, perfettamente oliata, entrambi simpatici e ben descritti. Il protagonista è credibile come investigatore ma resta comunque il Paperino che ben conosciamo - applausi per il momento da corto animato in cui inciampa nel tappeto.
          Aggiungendo i disegni di Carlo Limido, il risultato è di gran lunga apprezzabile: Limido infatti sembra divertirsi un mondo a disegnare la serie, e lo si nota dal dinamismo che infonde ai personaggi e dalla passione con cui rappresenta sfondi e comprimari. Il tocco del disegnatore rappresenta un valore aggiunto per la serie, della quale spero di veder presto un nuovo episodio :)

Altro motivo che spinge a comprare Topolino #3173 è la terza puntata di Topolino e le vacanze in fuga: in realtà questo episodio è quello meno interessante, e credo che rappresenti il classico tassello di "decompressione" che arriva sempre per questo storie a puntate. Marco Bosco fa il punto della situazione per i vari gruppo coinvolti, ricapitolando cosa stanno facendo e dove e facendo evolvere la trama quel tanto che basta a portare tutti i personaggi ad un punto di svolta che porta dritti al prossimo step. Utile a livello complessivo, preso a sé dice poco, per quanto lo sceneggiatore ne approfitti per fare un gran bel lavoro nella caratterizzazione dei personaggi (soprattutto Topolino e Minni, che vengono fatti recitare in maniera davvero credibile e viva, ma anche Gambadilegno e Trudy e Orazio e Clarabella ne escono molto bene) e Claudio Sciarrone faccia il solito gran bel lavoro, che stavolta si nota soprattutto sui personaggi e meno sugli sfondi.

Anche il resto del numero non è male, eccezion fatta per la storiella su Alla ricerca di Dory che dice davvero poco e niente. Amelia e gli inutili spasimanti è una vera sorpresa: non mi aspettavo nulla da una storia del genere, e le prime tavole sembravano confermarmi il fatto di essere di fronte all'ennesima variazione sul tema di Amelia con pozioni strane. La trama di Monica Manzoni però subisce all'improvviso un'impennata e diventa una bomba di comicità genuina, una vera e propria commedia degli equivoci capace di farmi ridere di gusto per come il filtro d'amore di Amelia riesca a creare una catena di eventi così surreale. Anche Paperone, pur marginale, ricopre un ruolo divertente e azzeccato, senza essere sminuito. Complimenti davvero.
          La danese di turno, infine, sembra il ricalco della Cassa di rafano di Barks, così come di tante altre variazioni sul tema dell'amico di gioventù di Paperone che reclama la sua fortuna in base ad accordi del passato: poca originalità da quelle parti, ma l'avventura si fa comunque leggere senza problemi, è scritta bene, i passaggi sono ben narrati e anche interessanti e rispetto a tanti scempi d'importazione che abbiamo visto sul settimanale direi che non ci si può lamentare. Carucci i disegni di Fecchi :)

*

Lucandrea
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 14 Set 2016, 23:35:41
            Il mio commento:
            Detective Donald: Invito a cena con delizia voto 8
            Storia dal ritmo bene sostenuto con i bei disegni di Limido. Buone anche le battute
            Una giornata con gli squali voto 5
            Dimenticabile
            Topolino e le vacanze in fuga senza voto
            Sempre più appassionante. Sono proprio curioso di vedere come finirà
            Amelia e gli inutili spasimanti voto 7,5
            Storia molto divertente con un buon uso di Battista
            Zio Paperone e il debito di irriconoscenza voto 8
            L'idea di base è già vista ma ho molto apprezzato questa storia per il suo svolgimento e per l'uso fatto di Paperone. Fecchi ottimo

*

Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Gradite del tè?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 15 Set 2016, 09:36:41
              Detective Donald - invito a cena con delizia di Stabile e Limido.
              Buon giallo in apertura di numero. Un filino lineare, nel senso che segue una risoluzione classica, senza chissà quale eclatante colpo di scena, ma finché la cosa funziona senza dare impressioni di stantio e vecchiume, è tutto un bene. Ottima la coppia Donald-Oletta, che rimangono Paperino e Paperetta pur calandosi perfettamente in questi panni. Niente da eccepire su Limido. Sempre un piacere di tratti morbidi e dinamici.

Alla ricerca di Dory - Una giornata con gli squali di Peterson, Melaranci, La Barbera e Beliashova. Cazz, quanta ggent! E manco accocchian' nient!
              Meno male che il film l'ho già visto in inglese, perché, se una cosa vera c'è nell'universo, è che dopo questa... "storia", la voglia di vedere il film precipita sul fondo di una fossa oceanica. Ok, c'azzecca nulla col film, ma se per pubblicizzartelo ti mettono una cosa simile :-X

Topolino e le vacanze in fuga - 3 di Bosco e Sciarrone.
              Terzo episodio un po' più lento, ma in cui si iniziano a ricongiungere i fili tirati in precedenza. Aspettiamo fiduciosi, che per ora va comunque alla grande.

Amelia e gli inutili spasimanti di Manzoni e Perissinotto.
              Comica che rende più di quanto mi aspettavo, anche se mi ricorda una vecchia storia in cui succedeva più o meno lo stesso. Però il crescendo di situazioni è piacevole e divertente.

Zio Paperone e il debito di irriconoscenza di Transgaard e Fecchi.
              Considerando che è una Danese, è più che superiore alla media. Certo, come fa notare anche Bramo, Barks e la cassa di rafano fanno capolino in ogni dove, ma almeno il tutto si svolge senza illogicità e insulsaggini tipiche della danesilandia. Fecchi poi è sempre un bel vedere.
              Menzione speciale per Paperino Sneaky Ninja, che a pag. 153, in un campo di erba bassa, senza cespugli o sassi, riesce a nascondersi furtivo e far ruzzolare per terra il cattivo di turno saltando fuori dal nulla e mettendogli un bastone fra le gambe. Il tuo sensei sarebbe fiero di te, giovane papero accovacciato 8-)

*

Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 15 Set 2016, 13:05:55
                Anche questo è un bel numero.
                Il secondo episodio di Detective Donald mi ha preso un po' meno rispetto al primo, ma le atmosfere della Duckburg anni '40 sono splendide e la coppia Donald-Oletta funziona alla grande. Anche il cattivo di turno non è malaccio, tutto sommato.
                Anch'io sono curioso di vedere il proseguimento della storia di  Bosco e Sciarrone, anche se in questa puntata è successo poco o nulla.
                Carina la storia di Amelia e piacevole la danese, anche se non sono il massimo dell'originalità.
                Oh, a me è piaciuta anche la storiella di Dory. La voglia di vedere il film non l'ha intaccata per niente.
                If you can dream it, you can do it.

*

Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 15 Set 2016, 13:12:05
                  Citazione
                  Amelia e gli inutili spasimanti di Manzoni e Perissinotto.
                  Comica che rende più di quanto mi aspettavo, anche se mi ricorda una vecchia storia in cui succedeva più o meno lo stesso. Però il crescendo di situazioni è piacevole e divertente.

Questa?https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2277-1
                  « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2016, 11:47:33 da inthenight »
                  If you can dream it, you can do it.

*

MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 15 Set 2016, 15:07:46
                    Un altro buon numero, dominato dall'iniziativa pubblicitaria per il film su Dory.

Occhio, possibili spoiler!

Detective Donald: Invito a cena con delizia :)
                    Vito è ormai una garanzia, Limido lo è da tempo. Il risultato è un'avventura veramente apprezzabile sotto ogni punto di vista. La lettura non annoia mai, e questo è considerevole considerando che si tratta di un lungo giallo, e che è il primo episodio che potremmo definire "di routine" dopo quello di debutto. La trama è lineare ma non scontata, il giallo ha una risoluzione che si sviluppa molto bene, e i personaggi, anche quelli che sono rimasti marginali in questa puntata, sono assai ben utilizzati.
                    Che dire, spero che questa serie proceda per molti episodi.

Una giornata con gli squali :P
                    Diciamo che non la considero tra le storie, e facciamo prima.

Topolino e le vacanze in fuga :)
                    Nonostante questo sia un episodio di "preparazione" l gran finale, si lascia leggere con molto piacere. Merito dell'ottimo uso che Bosco fa del suo cast, delle trame che si sviluppano e si intrecciano, e dei magnifici disegni di Sciarrone. Attendo con impazienza l'ultimo episodio.

Amelia e gli inutili spasimanti ;)
                    Lo spunto probabilmente non è del tutto inedito, ma lo svolgimento della storia, volutamente caotico e febbrile, diverte centrando così il suo obbiettivo. Buono anche il comparto grafico.

Zio Paperone e il debito di irriconoscenza ;)
                    Abbastanza banale nella trama, che sono sicuro di avere letto, magari con delle sfumature, più di una volta (almeno qui in Italia) ma comunque ben sviluppata. Fecchi la rende ancora migliore.

*

Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

• Mais dire Mais
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 15 Set 2016, 16:37:23

DETECTIVE DONALD - INVITO A CENA CON DELIZIA
                      Secondo episodio di questa nuova serie ambientata nei '40 in una Paperopoli chiamata col suo nome originale (così come i personaggi fino ad ora utilizzati). Vito è bravo nel creare fin da subito un certo 'climax' aiutato anche dalle tavole briose di un ottimo Limido. Da notare un barista topesco con un'orecchia mozzata (non a caso di un bar malfamato). Immagino che il tenente Jones entrerà nel cast fisso della serie, riproponendo col detective Donald il dualismo che caratterizza i due personaggi nelle storie 'normali'.

TOPOLINO E LE VACANZE IN FUGA  (terzo episodio)
                      Finalmente un buon motivo per celare l'orrendo fiocco gigante di Minni: vista la foto segnaletica l'avrei levato subito piuttosto che indossarlo ancora al mercato (dove una marea di gente poteva riconoscerla). Anche un cappellone di paglia è meglio. Mai visti Clara e Orazio così affiatati, sempre mano nella mano; ma tutte le coppie coinvolte dimostrano una certa affettività, naturale e non caricaturale.

AMELIA E GLI INUTILI SPASIMANTI
                      Vista la situazione creatasi è strano che a Paperina non venga in mente che tanto improvviso amore verso la strega vesuviana dovrebbe essere sospettoso: ma la sua reazione fa parte del gioco organizzato da una bravissima Monica Manzoni che mi ha fatto ridere soprattutto nel primo piano di Battista che, sconsolato, mostra l'anello di nonna Battistina. Lo stile un po' pesante e confusionario della Perissinotto può andar bene per una storia del genere.

ZIO PAPERONE E IL DEBITO DI IRRICONOSCENZA
                      Ennesima perdita totale dei beni per lo zione: questa volta ha una origine abbastanza remota. Transgaard eccede nel buonismo e nella ingenuità di Scrooge facendogli dire, dopo tutto quello che ha subito dal suo avversario, che se le cose fossero andate diversamente loro due sarebbero potuti restare amici. Cosa che McGrunt non pensa affatto. Fecchi tratteggia la classica Miss Paperett senior che condivide lo stesso numero del Topo con la Miss Paperett junior (che per me è sua nipote), vista nella storia precedente.
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Set 2016, 10:06:11 da leo_63 »

*

Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #10: Venerdì 16 Set 2016, 00:30:20
                        Fondamentalmente su questo Topolino avete espresso tutti le stesse impressioni che ho avuto io, e cioè che il numero ha i suoi pezzi forti nella storia con Detective Donald (interessante, ma un pò meno della precedente) e nel terzo episodio della storia di Bosco-Sciarrone, e che le altre due storie, senza considerare Dory, sono simpatiche, con una mia leggere preferenza per la storia con Amelia, dove abbiamo un uso originale del comprimario Battista, che da qualche tempo gode di attenzione crescente da parte degli sceneggiatori.
                        Come ho scritto nel topic del precedente numero di Topolino, io raramente mi soffermo sulle altre parti del libretto, e cioè editoriali, interviste e servizi speciali, ma stavolta ritengo che vada menzionato come meritevole di attenzione  l'articolo/intervista ad Andrea Antonello e la delicata spiegazione offerta ai lettori più giovani in materia di autismo.
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Set 2016, 00:31:40 da Vito65 »

*

Cornelius
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 16 Set 2016, 10:12:30
                          Come ho scritto nel topic del precedente numero di Topolino, io raramente mi soffermo sulle altre parti del libretto, e cioè editoriali, interviste e servizi speciali, ma stavolta ritengo che vada menzionato come meritevole di attenzione  l'articolo/intervista ad Andrea Antonello e la delicata spiegazione offerta ai lettori più giovani in materia di autismo.
                          Giusta sottolineatura. Andrea mi era rimasto impresso qualche anno fa, intervistato insieme al fantastico padre da Daria Bignardi nelle Invasioni Barbariche.
                          Sono contento di averlo ritrovato nelle pagine del Topo.

https://www.youtube.com/watch?v=XU5jk5YjsA8
                          « Ultima modifica: Venerdì 16 Set 2016, 10:13:14 da leo_63 »

*

brigo
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (4)
                            Risposta #12: Domenica 18 Set 2016, 11:57:43
                            Mi immagino la reazione di Marco Bosco quando gli hanno detto di poter scrivere una storia lunga in 5 parti, dopo anni e anni di brevi riempitive  ;D :

*

La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 18 Set 2016, 13:03:37
                              Mi immagino la reazione di Marco Bosco quando gli hanno detto di poter scrivere una storia lunga in 5 parti, dopo anni e anni di brevi riempitive  ;D :

[UNA GIF BELLA]
                              Penso che questa sensazione l'abbia avuta già Dove osano le papere, per me la sua storia migliore :D

*

Chen Dai-Lem
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Cip & Ciop
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 19 Set 2016, 07:58:08
                                Pochi commenti a questo Topolino..do il buon esempio e vado io intanto :)
                                Allora secondo me questo è stato un buon numero..più che buono se si guarda a certi topi che lo hanno preceduto. Ovviamente le luci della ribalta spettano alla storia di Vito e alla prosecuzione della storia di Sciarrone, ma anche le altre si lasciano leggere volentieri, tranne forse per il corto dedicato a Dory che non ho capito, come è capitato ad altri mi par di capire..magari la visione del film può in qualche modo aiutare.
                                Ma partiamo proprio dalle storie "secondarie", se così vogliamo chiamarle..Amelia e gli inutili spasimanti fin dal titolo non mi invogliava molto alla lettura, perchè mi sapeva di storia già letta. Le prime tavole non hanno fatto che confermare quest'impressione, ma poi man mano che leggevo mi sono ricreduta perchè, anche se lo spunto non era originalissimo, le gag che questa storia è riuscita a creare sono state divertenti e la lettura è stata scorrevole.
                                Stesso discorso per quanto riguarda Zio Paperone e il debito di irriconoscenza, con la differenza che, in questo caso, non si può parlare di gag..era la classica storia di Paperone che perde tutto per qualche motivo e che poi riesce a rimettere le cose a posto..anche in questo caso nonostante lo schema abbastanza classico, non mi è dispiaciuta.
                                La storia di Bosco/Sciarrone procede senza cali (cosa non scontata soprattutto in una storia così lunga) e aspetto con ansia di vedere come procede. Bello anche il finale con tizio che segue caio che a sua volta è seguito da sempronio e tutti sono fermati dalla polizia :) Mi ha fatto molto sorridere :)!!!
                                Per ultimo (ma assolutamente non meno importante) un commento su Detective Donald che non ha deluso le aspettative..anche in questo caso è un gran bel giallo, anche abbastanza complesso..e i personaggi sono proprio ben calati nella parte..Detective Donald mi ha fatto pensare, per certi versi, a Cormoran Strike, protagonista dei romanzi gialli di J. K. Rowling (anzi.. di Robert Galbraith) che ha esordito ne Il richiamo del cuculo, ma credo che entrambi riprendano semplicemente l'immaginario di detective degli anni '40 (anche se nel caso della Rowling l'azione si svolge nella contemporaneità), un po' anche alla Humphrey Bogart. In ogni caso complimenti Vito :)!!!
                                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                - Carlos Ruiz Zafón -

*

Paperinika
                                Moderatore
                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Lunedì 19 Set 2016, 15:18:06
                                  Non mi spiego tutta questa acrimonia per la breve di Dory, che non è né più né meno di una qualsiasi breve con i personaggi canonici. E' fondata su un gioco di parole, e io a conti fatti l'ho trovata simpatica, anche se col film c'entra poco e niente (a proposito, andatelo a vedere che merita :)).

Detto questo, molto bella la continuazione della saga di Bosco, curiosamente Sciarrone mi sembra molto più nelle mie corde in questa storia (così come è stato con Slam Duck) rispetto al Don Pipotte o a Gli Argini del tempo.
                                  Ho trovato ben fatta anche la storia di Vito, anche se mi è parsa leggermente inferiore al primo episodio.
                                  Le storie di Amelia e di Zio Paperone invece, benchè simpatiche e non pesanti, le ho trovate entrambe poco originali.

*

Kim Don-Ling
                                  Diabolico Vendicatore
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Lunedì 19 Set 2016, 17:27:43
                                    Bello il ritorno di Detective Donald, con la firma degli stessi autori del primo episodio - cosa che, se per lo sceneggiatore era abbastanza scontata, per il disegnatore lo era meno. Limido, tra l'altro, mi piace moltissimo e mi pare adattissimo a quest'ambientazione. Peccato che la serie non abbia un "consolidamento" con 2/3 episodi consecutivi che fidelizzino con il contesto, personalmente ho faticato un pochino a "rientrare" nel setting. Vito mi aiuta comunque a ritrovare i personaggi conosciuti qualche mese fa, e li inserisce in un giallo abbastanza articolato e non facile da decifrare prima di arrivare alla soluzione; non mancano inoltre le sue ottime e fresche battute, suo marchio di fabbrica. Ora speriamo in un ritorno a breve!

La storia di Bosco/Sciarrone prosegue, anche dopo il terzo episodio, lasciando la curiosità di leggerne il seguito - e come potrebbe non essere così vista l'ultima vignetta? Mi pare che lo sceneggiatore abbia davvero calcolato i tempi in modo perfetto fino ad adesso: confido che anche lo scioglimento della vicenda sia avvincente e ben calibrato.

Il resto del numero: carina ma nulla più la storia di Amelia; molto poco originale la danese, anche se mi ha fatto piacere ritrovare i disegni di Fecchi; quanto alla breve di Dory, faccio parte di quanti hanno letto senza capire granchè. Come lancio al film, si poteva fare meglio!
                                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Gancio
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Risposta #17: Lunedì 19 Set 2016, 17:59:21
                                      Le mie impressioni...  :)

Detective Donald - invito a cena con delizia (Stabile/Limido): una storia che ho letto con molte attese e curiosità, e che non mi ha deluso. SEnza dubbio il merito maggiore di Vito è quello di aver plasmato un universo parallelo coerente ed interessante, senza snaturare i personaggi e riuscendo ad adattarli nei nuovi ruoli con molta naturalezza. La trama in effetti risulta un po più lineare rispetto al primo episodio, ma ciò non inficia più di tanto il risultato finale, davvero molto buono.

Alla ricerca di Dory - Una giornata con gli squali (Peterson/Melaranci/La Barbera/Beliashova): non essendo, tranne rare eccezioni, un amante dell'animazione moderna, nulla di strano che non abbia proprio capito il senso di 'sta roba e che ne avrei fatto volentieri a meno. Ma siccome il marketing comanda e le tavole erano poche, mando giù e passo oltre.

Topolino e le vacanze in fuga - 3 (Bosco/Sciarrone): terzo episodio dal tagio più "esplicativo", dove l'azione cede un po il passo alle spiegazioni. Si cominciano a svelare i nodi principali della vicenda, ed è giusto che sia cosi, lasciando agli ultimi due episodi la parte risolutiva. L'avrò già detto ma non mi dispiace ripeterlo: mi sta prorpio piacendo!

Amelia e gli inutili spasimanti (Manzoni/Perissinotto): ottima commedia degli equivoci, dalla trama semplice ma ben sviluppata, comica e divertente nelle varie gag proposte. Di certo l'idea di inserire Battista e Paperino come spaimanti di Amelia è abbastanza originale, e le situazioni con la gelosa Paperina fanno ridere di gusto.

Zio Paperone e il debito di irriconoscenza (Transgaard/Fecchi): il miglior complimento che si possa fare a questa danese è che... danese quasi non sembra! Battute a parte, seppur debitrice di un soggetto già più volte in passato adoperato, la storia ha una sua coerenza strutturale, senza le assurde e spesso illogiche trovate di molte altre danesi. Graficemente Fecchi fa un buon lavoro ed il risultato complessivo è di buon livello.

Insomma, un altro numero di tutto rispetto, dove la sola breve dedicata a Dory non invalida e neppure abbassa la qualità complessiva di storie tutte ben oltre la sufficienza!

curiosamente Sciarrone mi sembra molto più nelle mie corde in questa storia (così come è stato con Slam Duck) rispetto al Don Pipotte
                                      Confermo l'impressione.
                                      Non so se attribuirla, banalmente, ad una prevalenza di tonalità calde - a me più congeniali - oppure al fatto che Don Pippote proprio non mi andò giù (ma in tal caso non saprei ben distinguere la causa dall'effetto, dato che proprio l'aspetto grafico fu uno degli elementi determinanti il mio giudizio negativo), o a non so bene cos'altro, eppure la sensazione è quella!
                                      « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 18:06:45 da Angelo85 »
                                      Tritumbani fritti!

*

Ser Soldano
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

• scarpiano e classicista
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Lunedì 19 Set 2016, 23:16:37
                                        Ma che avete tutti contro Dory?
                                        Addirittura c'è chi "non la considera nemmeno una storia"... sinceramente mi è parsa un centinaio di volte meglio di tante altre storie, ah no ma lì c'era Tizio che la disegnava per cui era un capolavoro per definizione, quell'altra aveva il testo di Caio per cui lo stesso, in quell'altra ancora Sempronio aveva temperato le matite e quindi anch'essa.

Una cosa non l'ho capita: come mai dite tutti "Non l'ho capita?"

*

Chen Dai-Lem
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Risposta #19: Martedì 20 Set 2016, 07:23:48
                                          Addirittura c'è chi "non la considera nemmeno una storia"... sinceramente mi è parsa un centinaio di volte meglio di tante altre storie, ah no ma lì c'era Tizio che la disegnava per cui era un capolavoro per definizione, quell'altra aveva il testo di Caio per cui lo stesso, in quell'altra ancora Sempronio aveva temperato le matite e quindi anch'essa.

Buon cielo..ma cos'è questa agitazione :-)? Nessuno ce l'ha con Dory..molti (me compresa) hanno semplicemente detto che non l'hanno capita perché..effettivamente non l'ho capita :-) L'ho vista come una serie di gag  (secondo me..e ribadisco sempre secondo me) poco riuscite e come trama..boh..di cosa parlava? Di un pesce con una crisi di identità (sono squalo o balena?)? Lo chiedo perché non ho proprio capito..ho anche pensato che magari vedendo il film mi sarebbe stata più chiara..ma non credo che sia così perché essendo una storia promozionale non dovrebbe essere criptica per chi non ha visto il film.
                                          In ogni caso tranquillo..nessuno ce l'ha con Dory :-)
                                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                          - Carlos Ruiz Zafón -

*

pkthebest
                                          --
                                          PolliceSu

PolliceSu
                                            Risposta #20: Martedì 20 Set 2016, 08:44:31

Non ce l'ho con Dory.

Ma con una storia che non fa ridere, la cui trama non si capisce, e la cui morale di fondo è incomprensibile.

*

Ser Soldano
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Risposta #21: Martedì 20 Set 2016, 14:14:55
                                              "La trama non si capisce"?!?!?
                                              Ma nemmeno fosse Kubrick... ma che c'è da capire?

IL co-protagonista è uno squalo balena.
                                              Non c'è nessuna battuta o gag incomprensibile: è uno squalo balena! E' un animale che esiste veramente e quello è il suo nome ufficiale (mai visto Quark?). Si chiama così perché di enormi dimensioni e si nutre di plancton, invece che essere un predatore come i suoi parenti più aggressivi, ed è innocuo per l'uomo.
                                              Ecco la crisi d'identità che non riuscite a capire...

« Ultima modifica: Martedì 20 Set 2016, 14:19:11 da Michelangelo »

*

Chen Dai-Lem
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu   (2)

• Cip & Ciop
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Risposta #22: Martedì 20 Set 2016, 14:20:27
                                                "La trama non si capisce"?!?!?
                                                Ma nemmeno fosse Kubrick... ma che c'è da capire?

IL co-protagonista è uno squalo balena.
                                                Non c'è nessuna battuta o gag incomprensibile: è uno squalo balena! E' un animale che esiste veramente e quello è il suo nome ufficiale (mai visto Quark?). Si chiama così perché di enormi dimensioni e si nutre di plancton, invece che essere un predatore come i suoi parenti più aggressivi.
                                                Ecco la crisi d'identità che non riuscite a capire...
                                                Grazie per questa tua puntuale soprattutto gentile spiegazione..ora ho capito..di sicuro non mi ha fatta più ridere..ma ho capito :-) Porta pazienza se da ignorante non avevo capito..menomale si può sempre contare sulle gentili spiegazioni :-)
                                                - Carlos Ruiz Zafón -

*

Ser Soldano
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Martedì 20 Set 2016, 14:24:53
                                                   ;) :)

*

La Spia Poeta
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #24: Martedì 20 Set 2016, 14:56:21
                                                    Grazie per questa tua puntuale soprattutto gentile spiegazione..ora ho capito..di sicuro non mi ha fatta più ridere..ma ho capito :-) Porta pazienza se da ignorante non avevo capito..menomale si può sempre contare sulle gentili spiegazioni :-)
                                                    Ehm ma lo dicevano anche nella storia ::)

*

Chen Dai-Lem
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

• Cip & Ciop
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Martedì 20 Set 2016, 15:29:04
                                                      Ehm ma lo dicevano anche nella storia ::)
                                                      Infatti nella mia risposta c'era ironia..cmq direi di non prolungarsi oltre in questa discussione..abbiamo capito che ad alcuni è piaciuta, ad altri no..nessuno si era scagliato contro la storia..si erano scritti al massimo messaggi che esprimevano perplessità e poca convinzione (che nel mio caso è rimasta)..tutto qua :-)
                                                      - Carlos Ruiz Zafón -

*

Topdetops
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu

• Amante del Disney classico
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Martedì 27 Set 2016, 14:18:41
                                                        La mia recensione:
                                                        Detective Donald:Invito a cena con delizia-Voto 8:
                                                        Vito continua a entusiasmarmi sempre di più. Il primo episodio era semplicemente magnifico,e ora ce ne sforna un altro allo stesso livello. Spero che diventi una serie lunga e corposa. Ottimo Limido.
                                                        Alla ricerca di Dory: Una giornata tra gli squali-Voto 5:
                                                        Mah...il senso l'ho capito,ma appena l'ho finita non mi ha lasciato niente,nemmeno un particolare,da ricordare o che mi sia sembrato originale. Solamente una noiosa storiellina pubblicitaria tirata per le lunghe.
                                                        Topolino e le vacanze in fuga-Senza voto:
                                                        Ad ogni episodio la mia attesa per il finale aumenta,perché questa e' una storia avventurosa e lunga,proprio come piace a me. Sciarrone e' migliorato,basta confrontare questi disegni con quelli della  storia degli occhiali 3-d sul Topo di aprile :P.
                                                        Amelia e gli inutili spasimanti-Voto 7,5:
                                                        Buon esperimento della Manzoni anche se lo spunto non e' nuovo.
                                                        Zio Paperone e il debito di irriconoscenza- Voto 8,5:
                                                        Terza delle storie di questo numero che mi sono piaciute al cento per cento,una danese ben strutturata e appassionante,una delle migliori.
                                                        Voto: [smiley=voto4.gif]
                                                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 13:55:43 da Topdetops »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)