Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3172

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3172
    Risposta #45: Domenica 11 Set 2016, 10:03:48

[smiley=aiMieiTempi.gif]

Sui gusti personali non si discute. Capisco il tuo punto di vista. A mio avviso, però, Martusciello è unfit, inadeguata.
    Quanto alla preposizione articolata della cui omissione mi accusi, così come non si dice "del Gottardo", parimenti non si dice "della Martusciello".
    Evidentemente l' italiano non è la tua lingua madre.
     ;)

Ti dirò: sono ammesse entrambe le forme. Anzi, in Italiano sostenuto è più normale "il Gottardo", "la Martusciello", sottintendendo Signore/Signora.

Ciò posto, nella vita di tutti i giorni e se non si tratta di compagni di scuola che chiami per semplice cognome perché ci sei in confidenza, viene normale distinguere tra maschietti e femminucce mettendo l'articolo a queste ultime.

È l'uso che forgia le lingue e le grammatiche sono in continua evoluzione. Ma per favore, non insultiamo la nostra lingua accettandone le modificazioni per decreto del Presidente della Camera!

Almeno in Germania cambiarono la grammatica per legge nel 1996-1997: per decreto di un Presidente della Camera no, vi prego!!!

• **
    • Muori, malnato! Muori! Muori!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Domenica 11 Set 2016, 11:03:13

Ti dirò: sono ammesse entrambe le forme. Anzi, in Italiano sostenuto è più normale "il Gottardo", "la Martusciello", sottintendendo Signore/Signora.

Almeno in Germania cambiarono la grammatica per legge nel 1996-1997: per decreto di un Presidente della Camera no, vi prego!!!

Tu stesso in un precedente post citi 'Gottardo' e 'la Martusciello', contravvenendo a quanto con pervicacia sostieni oggi.
      O articolo sì o articolo no. Tertium non datur.

E comunque io mi riferivo al genitivo, non al nominativo, tant'è che ho parlato di preposizioni articolate.
      Quando mai si è sentito dire 'del Cavazzano', 'del De Vita', se non nella Milano da bere?!

E coi genitivi, che ci azzecca la Boldrini?

Suvvia, evitiamo la polemica a tutti i costi...

Muori, malnato! Muori! Muori!

*

pkthebest
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #47: Domenica 11 Set 2016, 12:44:29
        Io, ti dirò, nella vita di tutti i giorni, uso spesso, ma da anni eh, dire nell'Italiano standard, per esempio, "Renzi" e "la Boldrini", proprio perché l'Italiano standard vede il maschile predominare grammaticalmente sul femminile.

Quando scrivo per lavoro, invece, devo mettere l'articolo davanti a tutti "il Renzi", "la Boldrini".

Non voglio far polemiche, ma è stata la Boldrini a lanciare la guerra contro l'articolo di genere e ad introdurre cose orrende come "la ministra".

Detto questo, chiuso l'ot della grammatica, per il quale esiste il topic specifico.

*

Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

• scarpiano e classicista
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Lunedì 12 Set 2016, 14:54:21
          ... cose orrende come "la ministra".
          Allora esigo "il guardio giurato" e "il fisioterapisto".  ;D
          In fin dei conti noi diciamo sempre Scarpa, Casty, Gottfredson, la De Poli, la Ziche...  ;)

OK, ora che ho apportato il mio indispensabile contributo all'argomento, dichiaro ufficialmente chiuso l'OT e possiamo tornare a parlare del Topo.
          Non ho potuto fare a meno di notare uno strano aumento degli spessori del tratto da parte di tutti... che è successo? Il tipo di tratto "importante" è stato abbastanza criticato dagli addetti ai lavori, considerato troppo pesante e un ostacolo alla fluidità ed alla scorrevolezza della lettura, ed è di fatto scomparso dal mondo dei fumetti (nella ligne claire, nei supereroistici, pure sui Bonelli si preferiscono tratti più fini, che in effetti favoriscono la leggibilità e fanno venir meno il mal di testa).
          Infatti, Casty (e il suo inchiostratore) seguono la strada di un tratto a china più leggero e più elegante.

Il racconto disegnato dalla Martusciello, per l'appunto, evidenzia questa questione meramente tecnica. Un tratto più leggero (diciamo massimo 2/3 dell'attuale) avrebbe giovato al tutto.

« Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2016, 15:07:29 da Michelangelo »

*

MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Lunedì 12 Set 2016, 15:56:39
            Buon numero, che conferma la ripresa della scorsa settimana dopo il non esaltante periodo estivo.

Occhio, possibili spoiler!

Topolino e le vacanze in fuga - Seconda puntata :)
            Questa saga vacanziera (fuori stagione) procede molto bene. Dopo che nella prima puntata erano stati presentati tanti elementi, in questo episodio 2 vengono sviluppati e ne sono aggiunti di ulteriori, mentre i pezzi del puzzle vanno in parte componendosi e in parte mischiandosi ancora. Ovviamente per un giudizio più preciso attendo i prossimi episodi, ma finora questa storia mi sta convincendo molto.

X-Mickey - La bella e la mummia :)
            Enna mostra la sua classe nel realizzare una storia assolutamente non banale, che spinge più sul pedale del giallo che su quello dell'horror, senza comunque sacrificare la peculiarità di X-Mickey. Pure Soldati fa un lavoro veramente eccellente.

Ciccio e il premio da 1000 punti ;)
            Simpatica gag.

Gastone e il pianeta della fortuna scomparsa ;) :-?
            Allora, la storia di per sè è bella: mette in luce alcuni aspetti che spesso restano celati dietro lo stereotipo del papero fortunello, e il finale è inaspettatamente poetico. La trama, però, mette in evidenza anche la difficoltà con cui Gastone sostiene il ruolo di protagonista, non essendo un personaggio abbastanza sfaccettato e duttile. Panini fa comunque un buon lavoro, ed è meritevole anche l'intento.
            Gottardo pure fa un ottimo lavoro.

Paperino e il bosco degli incorporei :(
            Purtroppo questa storia mi ha deluso un po'. Intendiamoci, non è terribile, affatto, ma paga alcuni difetti che sono stati gi evidenziati da altri utenti, come l'eccessiva lentezza di alcune scene e la troppa chiarezza con cui dei passaggi vengono esplicati. Paradossalmente, spiegare troppo può essere dannoso, e implicitare dei passaggi può essere un modo per rendere tutto più coinvolgente. Insomma, con una decina di tavole in meno sarebbe stata un'ottima storia, come quelle che l'autore di solito ci offre.

PS Sulla vicenda Pooh, questo, a mio parere, è il giusto modo di operare. Cover, articolo con intervista (che personalmente ho saltato come salto i 90% degli articoli e delle interviste) e tante copie in più vendute. Il fumetto, che è la parte per cui ogni settimana da 10 anni apro il nuovo Topolino, è intatto, e questo mi basta.

*

Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Mercoledì 14 Set 2016, 11:18:51
              Dopo l'ottimo numero della settimana precedente, ecco un altro "topo" di buon livello, seppur qualche gradino al di sotto del numero che lo precede.

"Topolino e le vacanze in fuga" (Bosco/Sciarrone): la trama si arricchisce con nuove rivelazioni, il ritmo resta sostenuto e perfettamente in grado di sostenere la curiosità del lettore. Sciarrone continua a convincermi, per cui avanti cosi!

"X-Mickey: la bella e la mummia" (Enna/Soldati): Per quanto io non apprezzi troppo l'X-Mickey attuale, confesso che la trama costruita da Enna mi è risultata gradevole, forse per quel tocco di horror, sfumato ma comunque presente, che rende la storia meno pesante da leggere ed interessante nel suo porsi quasi come un giallo. Buona la caratterizzazione di tutti i personaggi ed altrettanto il comparto grafico.

"Ciccio e il premio da 1000 punti" (Camerini/Barbaro): breve che stavolta mi ha detto ben poco, con la prevedibile gag finale.

"Gastone e il pianeta della fortuna scomparsa" (Panini/Gottardo): personalmente ritengo che per presentare Gastone come protagonista si sarebbe dovuto fare di più. La storia spinge molto sul pedale dell'ironia, ma il tutto non mi ha convinto per nulla, tra banalità ed assurdità. Certo, l'idea di base non era da buttare ma non posso dire di averne apprezzato la realizzazione.

"Paperino e il bosco degli incorporei" (Panaro/Martusciello): il titolo lasciava intendere sfumature quasi horror che non sono presenti, trattandosi di una storia dal taglio tradizionale. Mi trovo d'accordo con chi scriveva di una certa "lentezza" di alcune scene, forse un ritmo più sostenuto avrebbe giovato, ma nel complesso non mi dispiaciuta.

In definitiva, un numero più che dignitoso  [smiley=voto3.gif]
               :)
              Tritumbani fritti!

*

brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #51: Venerdì 16 Set 2016, 13:15:11
                Solo oggi ho letto il numero, causa disguidi delle poste.
                Sono rimasto piacevolmente colpito dalle prime due storie dell'albo:
                la caccia al Topo (di cui non ho potuto leggere la prima parte per tutta una serie di qui quo qu... ehm, qui pro quo) sembra un'avventura che ci regala personaggi al di fuori del loro ambiente e anche un po' dei loro ruoli usuali. Sono curioso di leggere il seguito (e, ehm, anche l'inizio... ::) ). Sciarrone mi piace sempre a intermittenza, ma direi che l'ago della bilancia questa volta penda più dalla parte del sì.
                Buona anche la storia di X-Mickey, nonostante la serie non mi abbia mai fatto impazzire: fare horror per bambini non è semplice (ma, badate bene, non impossibile!), e nello spillato sono poche le storie che ho gradito; anche la storia dell'attuale ritorno non mi era piaciuta, ma questa volta- pur virando nel poliziesco e non sulla componente orrorifica- devo dire di aver apprezzato sia l'intreccio di Enna (mica pizza e fichi!), sia i disegni di Soldati.

PS: vorrei consigliare a Panini (l'autore della storia con Gastone, non la casa di distribuzione) di studiarsi meglio Cimino, perché non tutti possono estrarre una Reginella dal cilindro.

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #52: Venerdì 16 Set 2016, 15:36:45
                  PS: vorrei consigliare a Panini (l'autore della storia con Gastone, non la casa di distribuzione) di studiarsi meglio Cimino, perché non tutti possono estrarre una Reginella dal cilindro.

beh gagnor c'è riuscito! ;)
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 16 Set 2016, 16:06:50
                    Sul serio ti sembra che l'aliena della storia possa essere paragonata Reginella? :o
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

J. Giraud

*

brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Venerdì 16 Set 2016, 17:13:08

"Mi permetto di dissentire" (cit.)  ;D

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #55: Venerdì 16 Set 2016, 17:29:24
                        Sul serio ti sembra che l'aliena della storia possa essere paragonata Reginella? :o

parliamo di Paperoga Eroe dello spazio, no? Per me sì!

Poi intendiamoci: la storia di Cimino è una love story in piena regola che però esplode col secondo incontro (nel primo Paperino non è quasi nemmeno interessato a Reginella, siamo ai livelli di una Zenobia che circuisce Pippo... salvo poi ravvedersi spontaneamente nel finale invece della collega d'Africa che necessita di un aiutino!); quella di Gagnor è più un feuilleton-sci-fi che gioca (quasi parodizza, se non si prendesse sul serio) gli stilemi del genere
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #56: Sabato 17 Set 2016, 14:29:13
                          Vorrei far notare che la storia di Gagnor - pur ben lungi dall'essere un capolavoro disneyano - è in primo luogo un monumentale racconto sull'alienazione e la solitudine, sull'essere weird e borderline. E tra l'altro Gagnor e Sciarrone tessono questa loro tela senza tradire lo scopo principale, che è e dovrebbe sempre restare la narrazione incalzata dall'umorismo. Siamo dalle parti dei migliori episodi di Futurama, per capirci. Il tema amoroso, con correlata paperfiga di turno, è uno strumento per raccontare di quell'alienazione. O comunque è solo una componente del substrato tematico della storia, non il succo.

Per i miei gusti, Gagnor batte quattro a zero quel paio di storie di Reginella che ho avuto la forza di leggere fino alla fine (ovviamente lui stesso non sarà d'accordo con quello che ho detto, lo anticipo prima che passi lui a farlo notare  ;D).

« Ultima modifica: Sabato 17 Set 2016, 14:36:15 da Monkey_Feyerabend »

*

RobertoGagnor
                          --
                          PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                            Risposta #57: Sabato 17 Set 2016, 16:02:25
                            Non sono d'accordo, ma tu dillo lo stesso che mi fa molto piacere. :-)

*

MiTo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Sabato 17 Set 2016, 17:45:32
                              Uhm uhm.
                              La storia di questa settimana anche a me ha ricordato "Paperoga eroe dello spazio" (storia che porto nel cuore) seppure in una forma meno eclatante (vuoi per spazi, vuoi per numero di personaggi coinvolti, vuoi per la spettacolarità dei disegni sciarroniani).
                              Detto ciò, sono entrambe ottime storie per il compito che svolgono (due tempi quella di Gagnor, riempitiva quella di Panini). Con la differenza maggiore che l rende difficilmente comparabili che sta, per me, nel protagonista stesso. Gastone viene ottimamente utilizzato nei suoi limiti, perché oggettivamente è meno sfaccettato di Paperoga e nel contempo molto più sicuro di sè e preparato ad avere a che fare con delle belle papere.

Reginella non la tirerei in ballo per diversi motivi, a partire dal fatto che è un personaggio (seppur poco) ricorrente che si è sviluppato in un ciclo (ideato da Cimino, non so se mi spiego) che ha pochissimi pari nel fumetto disneyano per romanticismo e sensibilità.
                              Non che "Paperoga eroe dello spazio" difetti di queste qualità, anzi! E pure la storia di questo numero, specie nel finale, si difende benone.

*

Kim Don-Ling
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Lunedì 19 Set 2016, 17:03:19
                                Topo un po' deludente, purtroppo, al di là della buona prosecuzione di Bosco/Sciarrone.

Due parole comunque voglio spenderle per la storia di X Mickey, di cui non posso dire che non sia carina: la trama è ben congegnata e ha un paio di gag veramente azzeccate (come il regista di serie B che fa successo nel mondo parallelo o la diva che aspira a esserlo nella realtà), ma resta cmq un'ambientazione che non mi riesce a conquistare, forse anche a causa della commistione fra horror e umorismo.

Sulla storia di Gastone: non mi aspettavo scatenasse tutta questa discussione quella che a mio parere è una storia abbastanza anonima. Come "approfondimento sentimentale" ricordo, ma con risultati nettamente superiori, "Gastone il papero più fortunato del mondo". Ma Gastone resta un personaggio difficile da utilizzare. Il solo Faccini mi pare ne riesca a cogliere quello spirito che lo vede, oltre che fortunato, anche scansafatiche, presuntuoso e competitivo.
                                « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 17:11:33 da inthenight »
                                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)