Sarei quasi tentato di sottolineare solo gli aspetti negativi di questo Topolino, che per la loro entità mi hanno reso indigesto un numero altrimenti non male. Ma non sarebbe corretto, quindi cercherò di non far arrabbiare i diretti interessati.
Topolino, Manetta e Rock Sassi in... infiltrato speciale. Basandomi sulla copertina, ero praticamente certo che la famiglia Sassi sarebbe stata l'ennesima famiglia di campagnoli balordi che invadono la vita del buon cittadino con le loro abitudini e le loro bestie. Avrebbero svegliato Rock alle tre del mattino, l'avrebbero seguito in un appostamento notturno rovinandolo e facendo catturare tutti, avrebbero liberato capre, galline e l'immancabile animaletto strano e pestifero nell'ufficio di Basettoni, e alla fine avrebbero salvato la situazione, magari con la capra che morde i legami e l'animaletto pestifero che distrae il cattivo più cattivo all'ultimo momento. I fantasmi di Rosolio, Minima e Nonna Caraldina aleggiavano su questa storia.
Oh, Faraci mi ha fregato. Non c'è nulla di tutto questo. Quindi la storia ci guadagna anche solo per questo. Però, personalmente, sono stuficchio di:
a) commedie degli equivoci
b) amnesie temporanee di tutto comodo
c) giochi di parole scatenati dalla sordità, stupidità e/o ignoranza del buffone di turno
Perché questo tipo di miscela l'ho visto dozzine di volte tra Topolino e Lupo Alberto, e ne avrei abbastanza.
La storia non mi è dispiaciuta, ma non posso garantire che entro la fine dell'anno me la ricorderò spontaneamente.
Fabricony PdP, il mistero del Robiolastex: il prototipo scomparso (episodio 3). A me la storia del Robiolastex piace, e mi dispiace che qualcuno non l'apprezzi. I continui arrampicamenti sui vetri sono molto divertenti. Spero che l'imprevedibilità dimostrata fin qui dalla storia non debba rovinarsi nell'abusato finale proposto da New_AMZ, che purtroppo fa la sua previsione su basi solide e collaudate.
Paperino pescatore pescato. No. Non ce la faccio. Il plagio (pessimamente sfruttato, tra l'altro) di Fantozzi mi sarebbe stato sufficiente per cestinare la storia, se mi fossi trovato nella giuria; forse il giovane concorrente puntava sul probabile fatto che tra i suoi conoscenti della stessa età, solo lui conosce quel vecchio film, e quindi avrebbe potuto sorprendere qualcuno. Ma già solo quella gag poteva venire molto meglio: un'intera pagina dedicata alla fuga di Paperino, con urlo in stile PdP lanciato in una doppia vignetta, avrebbe reso sicuramente meglio l'idea. Così com'è, qualcuno ha capito perché Paperino si infratta nel cespuglio per gridare, se non conoscendo Fantozzi?
Boh, sarà par condicio, correttezza politica, propaganda presso i giovani e tutto quanto, ma non posso non pensare che altre storie scritte da concorrenti altrettanto giovani fossero migliori di questa, per tacer di quelle scritte da persone ben più scafate.
Zio Paperone e la motivante motivazione. Good! Molto molto leggibile, intelligente e anche educativa: mi ha fatto sentire meglio! Ottimo lavoro!
Paperino Paperotto e la sfida all'ultima battuta. Sono i disegni squadrati e approssimativi di Tosolini e la facile morale a farmi scadere un po' questa storia, che per il resto è forse la migliore di PP8 che io abbia mai letto. Ma sbaglio o c'è una vignetta dove PP8 butta a terra il berretto (o la palla, forse?) e il movimento delle braccia non corrisponde affatto a quello che dovrebbe rappresentare?
Molto bello, seppur un po' effeminato, il Topolino di copertina di Mastantuono