Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2782

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2782
    Risposta #45: Martedì 17 Mar 2009, 22:21:23
    Premesso che la commedia degli equivoci è un genere antico e nobilissimo, che richiede dedizione e fatica... e che in questa storia volevo parlare anche di una cosa importante: il rapporto fra i figli e le attese dei genitori... e che l'amnesia era un espediente per mettere a confronto Rock con il bambino ancora nascosto in lui...

    sono sinceramente colpito. È bizzarro che il metro di giudizio di una storia sia la concordanza o discrepanza con le proprie false attese. Sebbene, in questo caso, io ci abbia guadagnato.

    Tito Faraci
    Ecco :) Niente, uno ci prova a pararsi, soprattutto quando sa che gli autori scorrazzano indisturbati sul forum col fiuto dei bracchi, ma l'incomprensione è sempre in agguato.

    Non volevo affatto dire che ho giudicato la storia in base alla discrepanza con quello che mi aspettavo. Volevo solo dire quello che mi aspettavo che fosse, per poi sottolineare il fatto che non lo era. Non sono così folle da basare tutto il giudizio e il gradimento di un'opera sul "meglio del previsto", anche se, concedendomi una punzecchiatura, posso dire che di questi tempi non è facilissimo trovare qualcuno che abbia anche solo il coraggio di dire "be', meglio del previsto" (qui dentro credo che neanche sotto tortura qualcuno direbbe di aver vagamente, ma vagamente, gradito qualcuna delle più recenti puntate di una certa saga fantasy con Topolino). Insomma: quest'ultima storia di Rock non era ciò che prevedevo, ma non è solo per questo che ne ho gradito certi aspetti.

    Che la commedia degli equivoci sia antica e nobilissima, per l'amor di Dio, non lo contesto mica! Quello che però posso dire è che una fetta importante di storie con Rock e Manetta appartengono a questo genere, e penso che gli si possa far interpretare dei ruoli un po' meno denigratori per la loro intelligenza. Il Manetta di molte vecchie storie era ottuso e testardo, ma non era il classico carabiniere che non capisce le metafore. Manetta e Rock non sono Rat-Man, ecco.

    Mi dispiace deluderti, ma il messaggio che volevi trasmettere con questa storia, almeno a me, non è arrivato, o non con la forza che probabilmente intendevi che avesse. Il che può essere colpa mia, visto che da una storia di Rock Sassi ho imparato ad aspettarmi gag ed equivoci, ma non riflessioni del genere. Altri lettori più acuti, anche di lingua, probabilmente avranno colto. In ogni caso, è un bene che ci sia stato questo chiarimento da parte dell'autore in persona ;)

    E, tanto per precisare e non creare altri equivoci: non c'è ironia in quello che ho scritto in questo messaggio.

    Ciao!

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2782
      Risposta #46: Martedì 17 Mar 2009, 22:25:37
      Credo che dipenda dal fatto che è di colore (se si puo' definire di colore un pennuto dalle piume marroni...)
      Daffy Duck è praticamente Africa selvaggia... :P

      *

      Autocensored
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2782
        Risposta #47: Martedì 17 Mar 2009, 22:55:58
        Nei paperi di Guerrini ci sono spesso paperi "colorati"  :)

        Daffy Duck è praticamente Africa selvaggia... :P
        ;D

        *

        maxpaper
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 28
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2782
          Risposta #48: Mercoledì 18 Mar 2009, 11:41:55
          Non sono un critico,nè aspiro a divenirlo.
          Però leggo topolino da anni e mi sono sempre appassionato al fumetto.
          Santo cielo un minimo di incoraggiamento.
          La storia vincitrice del ragazzino,pur se probabilmente scopiazzata da Fantozzi,non è assolutamente male.
          E che è? Sono tutti dotti e laureati qui dentro?
          L'ho trovata invece godibilissima e molto carina.
          Per carità a tutto si può far di meglio,ma avessi avuto io a quell'età,no anzi anche a questa (41) la fantasia del giovane autore........
          A parte che non sò minimamente disegnare,mi manca completamente anche la fantasia solo per pensarla una storia a fumetti.
          Ok,mi si dirà se te sei così,altri sono capaci di farlo.
          Boh! Sarà appunto che per me,chiunque scrive e inventa qualcosa lo trovo un fenomeno,ma a me questa storia è piaciuta molto e l'ho trovata assolutamente divertente.

          Per il resto topo molto godibile anche questa settimana.
          Buona la storia di Rock Sassi,molto accativante.
          E continua a piacermi anche la saga del Robiolastex.
          Insomma topo che viene pienamente promosso anche questa settimana.
          E come al solito un bravo agli autori e ai disegnatori.
          Ogni tanto leggo qualche topo di metà anni '70,i miei anni.
          Beh nel disegno attuale vedo netti miglioramenti.
          Disegni più simpatici e piacevoli.
          Insomma spesso quel "ma una volta" secondo me ha molte volte un carattere di rimpianto......
           :) ;)
          leggo topolino da 36 anni e sempre con lo stesso entusiasmo!

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2782
            Risposta #49: Mercoledì 18 Mar 2009, 12:04:04
            Per carità a tutto si può far di meglio,ma avessi avuto io a quell'età,no anzi anche a questa (41) la fantasia del giovane autore........
            A parte che non sò minimamente disegnare,mi manca completamente anche la fantasia solo per pensarla una storia a fumetti.
            Ecco, infatti. In un concorso serio che punti a premiare la creatività mi aspetterei di veder prevalere l'opera migliore (indipendentemente dall'età dell'autore, dato che non era specificato da nessuna parte), e così non mi sembra sia stato. E per dire questo mi basta aver visto ciò che ha realizzato (in toto) uno solo dei suoi concorrenti (vedi qui), considerando che al momento mi baso sul "popolo", non avendo letto la storia incriminata.

            La prossima volta lo dicano prima che non hanno tempo e voglia per valutare uno per uno i lavori, preferendo pescare a caso a mo' di sorteggio di Champion's League...
            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 12:06:51 da pacuvio »

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2782
              Risposta #50: Mercoledì 18 Mar 2009, 12:10:31
              Ecco, infatti. In un concorso serio che punti a premiare la creatività mi aspetterei di veder prevalere l'opera migliore (indipendentemente dall'età dell'autore, dato che non era specificato da nessuna parte), e così non mi sembra sia stato. E per dire questo mi basta aver visto ciò che ha realizzato (in toto) uno solo dei suoi concorrenti (vedi qui), considerando che al momento mi baso sul "popolo", non avendo letto la storia incriminata.

              La prossima volta lo dicano prima che non hanno tempo e voglia per valutare uno per uno i lavori, preferendo pescare a caso a mo' di sorteggio di Champion's League...
              Quoto Pacuvio. Avrebbero dovuto specificare un limite d'età (max: terza media) e la cosa serebbe stata più seria...
              Io l'ho letta. Le gag non sono originali e fanno pena. Solo i testi sono buoni per un bambino di prima media (chissà se sono stati "rimaneggiati"...   ::))
              « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 12:18:35 da iuventuri »

                Re: Topolino 2782
                Risposta #51: Mercoledì 18 Mar 2009, 13:00:41
                Premetto che i disegni del vincitore non gli ho visti ancora neanche io.

                In un concorso serio che punti a premiare la creatività mi aspetterei di veder prevalere l'opera migliore (indipendentemente dall'età dell'autore, dato che non era specificato da nessuna parte), e così non mi sembra sia stato.

                Avrebbero dovuto specificare un limite d'età (max: terza media) e la cosa serebbe stata più seria...

                La cosa, se andiamo a vedere bene, ha una sua logica. Topolino è un settimanale il cui target di riferimento sono i bambini e gli adolescenti delle scuole medie (ricordate? è venuto anche Bosco a ricordarcelo recentemente). Poteva vincere l'opera di un autore più grandicello? Chiaro che no.

                Nello stesso tempo, i fascicoli della De Agostini erano rivolti ad un pubblico più vasto, che andava dagli adolescenti in sù. Visto che il concorso è stato uno degli elementi con i quali si è pubblicizzata l'opera DeA, potevano forse fissare un limite massimo di età. Chiaro che no, avrebbero rischiato di perdere qualche potenziale acquirente.

                Come vedete, tutto fila che una bellezza.


                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2782
                  Risposta #52: Mercoledì 18 Mar 2009, 13:27:33
                  In realtà sembra Gervasio.
                  Sarà Intini...
                  Ho vinto un pacchetto di cicche...   ;D   :P

                  Comunque, per non sciupare post, ecco già un mio veloce commento su tutto il numero...

                  Topolino, Manetta e Rock Sassi in... infiltrato speciale
                  Storia davvero molto bella, oltre che appassionante e divertente (ovviamente la migliore del numero). Sceneggiatura ineccepibile di Faraci e meravigliosi disegni di "Giorgetto". Non è la migliore della coppia, ma il livello è alto. Bene.

                  Fabricony PdP, il mistero del Robiolastex 3
                  Episodio buono. Decisamente migliore del precedente, ma inferiore al primo. Se al primo avevo dato 8 e al secondo 6, a questo posso dare 7 (confermando la media).

                  Paperino pescatore pescato
                  Si sa come la penso. Ho la sensazione che quel bambino lo rivedremo ancora... mah!

                  Zio Paperone e la motivante motivazione
                  Così-così... una come tante (purtroppo).

                  Paperino Paperotto e la sfida all'ultima battuta
                  Non sono riuscito a leggerla tutta (però abbiamo capito che diamante è "il nome tecnico del campo da baseball"   :P)
                  Ma perchè PP8 ha chiuso i battenti? Chi voleva leggersi queste storie poteva benissimo comprarsi quel mensile (liberando 20 o 30 preziose pagine dal Topo)!

                  Che aria tira...
                  Bel disegno - tranne Ciccio(ne) - ma gag poco divertente...

                  Strip
                  Meglio del solito. Molto carina!

                  Gulp
                  Meglio del solito anche queste. Buone entrambe.

                  Copertina
                  Un altro piccolo capolavoro di Mastantuono...

                  Nel complesso: 7--
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:12:44 da iuventuri »

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2782
                    Risposta #53: Mercoledì 18 Mar 2009, 13:35:08
                    AMZ ma non ne azzecchi uno... ;D

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2782
                      Risposta #54: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:07:34
                      AMZ ma non ne azzecchi uno... ;D

                      Certe battute indispongono.. probabile che un certo conta-messaggi arretri invece di salire
                       ::) ::) ::)
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      EGO
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 447
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2782
                        Risposta #55: Mercoledì 18 Mar 2009, 14:36:13
                        Premetto che i disegni del vincitore non gli ho visti ancora neanche io.

                        La cosa, se andiamo a vedere bene, ha una sua logica. Topolino è un settimanale il cui target di riferimento sono i bambini e gli adolescenti delle scuole medie (ricordate? è venuto anche Bosco a ricordarcelo recentemente). Poteva vincere l'opera di un autore più grandicello? Chiaro che no.

                        Nello stesso tempo, i fascicoli della De Agostini erano rivolti ad un pubblico più vasto, che andava dagli adolescenti in sù. Visto che il concorso è stato uno degli elementi con i quali si è pubblicizzata l'opera DeA, potevano forse fissare un limite massimo di età. Chiaro che no, avrebbero rischiato di perdere qualche potenziale acquirente.

                        Come vedete, tutto fila che una bellezza.
                        Il problema è che la "logica" finale di tutto il discorso si riassume così: "Pigliamo i soldi da tutti, illudiamo tutti, non manteniamo le promesse, alla fine abbiamo comunque ragione noi". Che è una logica che viene applicata anche molto più in alto della redazione di Topolino, beninteso, ma non è che sia giustificabile.

                        Se un concorso è aperto a tutti e la vittoria si basa sul merito come in ogni concorso che si rispetti, così dev'essere. Se il "rispetto" per il target (e quindi non per tutto il pubblico) prevede che il vincitore debba essere pescato tra i 10 e i 13 anni, andrebbe detto prima, visto che c'è gente con meno tempo libero degli studenti delle elementari-medie, e che ha dovuto fare sicuramente dei sacrifici per creare i suoi lavori.
                        Non so, ho come l'impressione che se Romano Scarpa sotto falso nome avesse mandato una sua storia, non avrebbe vinto, così come Chaplin in persona racconta di essere arrivato quattordicesimo, in incognito, ad una gara di imitatori di Charlot :o

                        La conseguenza di queste decisioni è che un'eventuale prossima volta non vedrà partecipare molte persone di talento. Ovvio che il "target" è sempre abbastanza ampio da poterne fare a meno... però ci si perde la stima di quei lettori che Topolino non rischia di perdere entro pochi anni per il passaggio a manga, Marvel e Bonelli, perché sono lettori che hanno già sperimentato altro e hanno deciso che Topolino gli interessa ancora, in barba ai problemi di "immagine" che la sua lettura può provocare.


                        Purtroppo non riesco a capire se il tuo post è sincero, amaro, sarcastico o tutto questo insieme :-?

                          Re: Topolino 2782
                          Risposta #56: Mercoledì 18 Mar 2009, 15:47:55
                          Purtroppo non riesco a capire se il tuo post è sincero, amaro, sarcastico o tutto questo insieme :-?

                          Direi l'ultima che hai detto. :)

                          Interrogandomi sul perché del discutibile metro di giudizio adottato per questo concorso, è la risposta più logica che ho trovato. Questo non vuol dire che approvi la decisione, tutt'altro: sono deluso quanto te e gli altri che si sia deciso di premiare maggiormente l'età anagrafica piuttosto che il merito, l'impegno e la bravura. >:(

                          *

                          valsedre
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 411
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2782
                            Risposta #57: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:46:33
                            Sarei quasi tentato di sottolineare solo gli aspetti negativi di questo Topolino, che per la loro entità mi hanno reso indigesto un numero altrimenti non male. Ma non sarebbe corretto, quindi cercherò di non far arrabbiare i diretti interessati.


                            Topolino, Manetta e Rock Sassi in... infiltrato speciale. Basandomi sulla copertina, ero praticamente certo che la famiglia Sassi sarebbe stata l'ennesima famiglia di campagnoli balordi che invadono la vita del buon cittadino con le loro abitudini e le loro bestie. Avrebbero svegliato Rock alle tre del mattino, l'avrebbero seguito in un appostamento notturno rovinandolo e facendo catturare tutti, avrebbero liberato capre, galline e l'immancabile animaletto strano e pestifero nell'ufficio di Basettoni, e alla fine avrebbero salvato la situazione, magari con la capra che morde i legami e l'animaletto pestifero che distrae il cattivo più cattivo all'ultimo momento. I fantasmi di Rosolio, Minima e Nonna Caraldina aleggiavano su questa storia.

                            Oh, Faraci mi ha fregato. Non c'è nulla di tutto questo. Quindi la storia ci guadagna anche solo per questo. Però, personalmente, sono stuficchio di:
                            a) commedie degli equivoci
                            b) amnesie temporanee di tutto comodo
                            c) giochi di parole scatenati dalla sordità, stupidità e/o ignoranza del buffone di turno

                            Perché questo tipo di miscela l'ho visto dozzine di volte tra Topolino e Lupo Alberto, e ne avrei abbastanza.

                            )
                            Guarda che la famiglia Sassi era gi apparsa in una storia qualche anno fa.

                              Re: Topolino 2782
                              Risposta #58: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:56:25
                                I fantasmi di Rosolio, Minima e Nonna Caraldina aleggiavano su questa storia.

                              Ego, non volermene, ma qui mi piacerebbe un approfondimento in più (alla famiglia di Amelia ci tengo assai).  :)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2782
                                Risposta #59: Mercoledì 18 Mar 2009, 18:58:00
                                Rotfl pensare che vi avevo confusi voi due.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)