Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2782

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2782
    Risposta #75: Giovedì 19 Mar 2009, 15:58:47
    rivoglio indietro il mio mese di sudore in cui ho accantonato anche lo studio per il mio esame di quinta superiore...

    Spero che almeno ne abbiano fatto qualcosa di utile di tutte quelle belle tavole fatte da chi come me, Vito e sicuramente anche Zemo (a proposito, lo vedremo mai il tuo di fumetto? :P) ha lavorato più seriamente....

    Che almeno la piantino di far sembrare seri i loro concorsi quando poi i risultati sono questi, avrei voglia di dire tante parolacce ma mi risparmio...  

    Non te la devi prendere, assolutamente. Quello che hai fatto ti tornerà utile in futuro. Penso che sulla questione abbia ragione NEW_AMZ e ti consiglio di leggere il suo intervento   ;)
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Mar 2009, 15:59:19 da Paolodan3 »

    *

    Godot
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 194
    • Aspettando un tutto Martina
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2782
      Risposta #76: Giovedì 19 Mar 2009, 16:16:55
      Ho letto Paperino e il pescatore pescato sul sito di Topolino. Direi che è un fumetto comprensibile considerata la giovane età dell'autore però questa storia non mi è piaciuta davvero per niente. Le gag non mi hanno fatto ridere e l'impostazione delle prime due pagine l'ho trovata inutilmente caotica.
      Fortunatamente è solo un riempitivo di 5 pagine.

      *

      LYLA.it
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 807
      • Visita LYLA.it
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2782
        Risposta #77: Giovedì 19 Mar 2009, 16:42:16
        A pag. 47 si parla dell'origine di alcuni cognomi.
        Per Eros Ramazzotti si ipotizzano due possibili origini e...

        se di foto con la ramazza non ne ho mai fatte... con la parrucca invece sì  :o :o



        Ciao, Franco.
        Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

        *

        NuttyIsa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1038
        • Scrooge's lover
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2782
          Risposta #78: Giovedì 19 Mar 2009, 19:27:53

          Non te la devi prendere, assolutamente. Quello che hai fatto ti tornerà utile in futuro. Penso che sulla questione abbia ragione NEW_AMZ e ti consiglio di leggere il suo intervento   ;)

          Si si l'ho letto e condivido tutto quello che ha detto ;) Quando ho scritto questo intervento ero parecchio incazzEta perchè avevo appena saputo della cosa...ora pensandoci ancora di certo non lo considererei tempo sprecato perchè è stato un valido allenamento e per la prima volta ho lavorato seriamente come si fa per un vero fumetto :) grazie per quello che hai scritto ;)


          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

          *

          Marci
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1105
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2782
            Risposta #79: Giovedì 19 Mar 2009, 20:38:37
            p.s.: ma Tito Faraci (a memoria) è lo stesso di Brad Barron?

            Proprio lui.
            Comunque la storia di Rock Sassi mi è piaciuta molto, appena un po' di tempo metto un commento un po' più approfondito. Carina anche la nuova puntata del Robiolastex, anche se credo che la prima rimanga per ora sempre la migliore.


            *

            sgurgle
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 21
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2782
              Risposta #80: Giovedì 19 Mar 2009, 20:49:01
              Te li puoi risparmiare questi vagamente sarcastici "evviva" ad ogni tuo post?

              Ah, no scusa...concludo sempre così ogni tipo di intervento nei forum dove scrivo

              Niente sarcasmo
              Anzi, trovo Faraci Bravo!!!

              (Evviva  ;) )
              Si fa quel che si può  (da un quadro a casa di Paperino ne "Paperino e i contrabbandieri di mezzanotte")

              *

              sgurgle
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 21
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2782
                Risposta #81: Giovedì 19 Mar 2009, 20:50:25

                Proprio lui.
                 

                Ah, bene...si nel frattempo avevo controllato
                Bè en passant Brad Barron è stato secondo me un buon fumetto

                Comunque si torni al Topo
                Solo che non vedo la morosa fino a domenica ergo per le altre storie devo aspettare

                Si fa quel che si può  (da un quadro a casa di Paperino ne "Paperino e i contrabbandieri di mezzanotte")

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2782
                  Risposta #82: Giovedì 19 Mar 2009, 22:10:22
                  La presenza sul settimanale Disney di una storia di Faraci è un ottimo motivo per farmi comprare il Topo. Se poi è disegnata da Cavazzano, ancora meglio. Se poi è una nuova puntata della saga di Manetta e Rock Sassi, l’acquisto è un must. Ma vediamo di analizzare questo numero.
                  Topolino, Manetta e Rock Sassi in… Infiltrato speciale (Faraci, Cavazzano). La storia migliore del numero, ma non mi ha convinto fino in fondo. Eggià, è probabilmente l’episodio più deludente del ciclo del commissariato di Topolinia. Anche se c’è da dire che molte cose buone questa storia le fa trasparire: come ha specificato Tito stesso, viene messo in scena il difficile rapporto famiglia-figlio, quel complicato gioco di attese e di aspettative che si instaurano tra i genitori e l’ultimo rampollo di famiglia. Interessante come tema, anche perché come annunciato un paio di settimane fa nella storia avrebbe di conseguenza fatto ritorno la famiglia di Rock Sassi, introdotta nella storia L’ispettore Manetta in…2 piedipiatti in fuga. Peccato che la suddetta famiglia, che molto mi aveva accattivato e divertito anni fa, qui compaia solo in due tavole di flashback/sogno e in una foto nella vignetta finale. Ciò ha fatto sì che quella che può essere considerata la prima storia del ciclo interamente dedicata alla creazione di Faraci veda come protagonista lui e i malviventi della banda in cui si è infiltrato. E questo mi ha forse fatto apprezzare meno la lettura. Il fatto che poi Rock causa botta in testa perda la memoria e sia convinto di aver seguito la tradizione di famiglia è un cliché abbastanza abusato, in effetti, ma che l’autore usa con maestria e non fa quindi pesare troppo questa scelta narrativa. La trama avanza comunque abbastanza velocemente, con la scoperta di chi passava le informazioni alla banda, e in mezzo a tante situazioni divertenti e a gag tipiche del modo di scrivere di Tito ma non per questo monotone o stancanti. Per esempio, le prime due tavole sono un capolavoro di comicità: un bar malfamato in cui gli avventori chiedono camomille e latte caldo è un modo intelligente di non nominare alcolici che spesso vengono censurati nelle storie su Topolino, ma di far divertire per il paradosso luogo/comportamenti e di far intuire comunque che cosa in realtà si dovrebbe consumare. E perfino la stupidità di Cox mi ha fatto sorridere più volte, anche quando non sentiva per via dei tappi nelle orecchie. Eppure boh, il tutto non mi ha convinto fino in fondo, e mettere come unico vero protagonista (a dispetto del titolo) Rock, forse sarebbe stato un esperimento riuscito se accompagnato dalla sua irresistibile parentela piuttosto che da dei malviventi anonimi. Avrebbe dato il meglio di sé, a mio parere, e soprattutto l’avrebbe dato se non si fosse dimenticato la sua identità (anche se la sua redenzione mi ha molto colpito, divertito e stupito… è forse il momento più alto della storia, quello dove il messaggio di fondo passa meglio). Ah, dimenticavo: i disegni di Giorgio sono sempre sopra la media, è un asso, e nel Rock camuffato della prima tavola ho rivisto (irrobustito) un certo Jan Clayton, non so voi… omaggio voluto? In totale, se dovessi dare un voto alla storia, le darei un 7 -.
                  Fabricony P.d.P., il mistero del Robiolastex – Il prototipo scomparso, terzo episodio (Sisti, Mazzarello). Be’, io non ho letto le prima due puntate della saga di Sisti, e il sito di Topolino non si decide a caricarle, ormai mi sa che non lo farà. Per quel che posso capire da questo penultimo episodio, però, la storia è accattivante, e questa puntata mi ha divertito per le reazioni di Paperone, per il ruolo di Paperino e per quello dei Bassotti. L’idea di fondo è carina.
                  Paperino e il pescatore pescato (Gaboardi, Soldati). Anche questa conta come storia?!? No, perché va bene tutto, ma un’avventura di una banalità del genere non si può leggere. Infatti l’autore è il giovane vincitore del concorso indetto da Topolino. Non è la prima volta che il settimanale lancia concorsi del genere, ma la storia fa proprio un po’ pena. I disegni di Soldati non salvano la baracca, anzi, ed è incredibile quanto abbia lodato la sceneggiatura del ragazzino nell’intervista pubblicata prima della storia. Vabbè…
                  Zio Paperone e la motivante motivazione (Sarda, Deiana). Ecco una storia che mi è piaciuta molto. Di poco sotto quella di Faraci. Sarda sa inventare una situazione nuova per la vita dello staff delle aziende di Paperone, stavolta facendoli partecipare a un programma di giochi che dovrebbero motivarli a lavorare meglio attraverso attività mirate. Lo spunto è originale, l’unica cosa che si può rimproverare è che appare strano che Battista  e Miss Paperett siano diventati dei lavoratori menefreghisti e strafottenti, dopo anni di fedeltà. Per il resto me la sono proprio goduta, e anche i disegni mi sono piaciuti molto, Deiana con i Paperi è bravo anche se mi sembra un po’ calato da quando prendevo con assiduità il Topo.
                  Paperino Paperotto e la sfida all’ultima battuta (Quattrocolo, Tosolini). Bah e doppio bah. Questa Quack Town moderna non mi piace proprio, e questa sarà al massimo la seconda storia che leggo così. Però boh, il gruppetto di ragazzini rivali non mi interessa, la decontestualizzazione del passato di Paperino non mi piace e non è giusta. La trama poi attinge a un cliché, quello della menzogna per instillare fiducia, che dai tempi di Dumbo ci trasciniamo dietro. Per il resto però è buona come narrazione, dai, c’è di molto peggio (come di molto meglio) per Paperino Paperotto. Tosolini bravo, anche se lo penalizzano i personaggi modernizzati e la maestra conciata in maniera molto stramba.

                  Un numero insomma un po' sottotono, che si salva per la storia dei dipendenti di Paperone e per la storia di Rock, che è comunque buona e che se magari rileggessi mi piacerebbe ancora di più.

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2782
                    Risposta #83: Giovedì 19 Mar 2009, 22:25:32
                    I disegni di Soldati non salvano la baracca, anzi, ed è incredibile quanto abbia lodato la sceneggiatura del ragazzino nell’intervista pubblicata prima della storia. Vabbè…

                    Dai, ora non prendiamocela pure con Soldati.
                    Soldati ha fatto il suo lavoro e, ovviamente, non avrebbe mai potuto dire che quella storia faceva schifo, sia perchè non ne aveva il diritto sia perchè la storia è risultata vincitrice, e quindi scelta da una commissione, di un concorso da loro indetto. Inoltre il bambino ha circa 10 anni (ora non ricordo quanti esattamente), e non credo che gonfi l'autostima sentir dire un autore Disney... "La storia fa schifo, l'ho disegnata per lavorare altrimenti mai l'avrei fatta"

                     ;D ;D
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2782
                      Risposta #84: Giovedì 19 Mar 2009, 23:03:24

                      Dai, ora non prendiamocela pure con Soldati.
                      Soldati ha fatto il suo lavoro e, ovviamente, non avrebbe mai potuto dire che quella storia faceva schifo, sia perchè non ne aveva il diritto sia perchè la storia è risultata vincitrice, e quindi scelta da una commissione, di un concorso da loro indetto. Inoltre il bambino ha circa 10 anni (ora non ricordo quanti esattamente), e non credo che gonfi l'autostima sentir dire un autore Disney... "La storia fa schifo, l'ho disegnata per lavorare altrimenti mai l'avrei fatta"

                       ;D ;D
                      No be' certo, so benissimo che è logico che Soldati abbia detto che la storia gli è piaciuta e si è divertito a disegnarla... sia che questo sia vero sia che sia falso, non poteva dire altrimenti. Il mio "è incredibile quanto abbia lodato..." era inteso come "secondo me non gli è piaciuta, ed è incredibile vedere i salti mortali che debba fare per cause di forza maggiore". Poi è chiaro, il vincitore è giovine giovine, non si pretedeva da lui la nuova Collana Chirikawa, ma certo nemmeno una serie di gag attaccate una dietro l'altra senza una vera trama sotto...

                      *

                      LorenzFolchignoni
                      Allegro Castoro
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 1
                      • Tuck, tuck! Chi è? I fratelli Ambros!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2782
                        Risposta #85: Venerdì 20 Mar 2009, 16:22:37
                        Ma questi sceneggiatori di "Topolino", si documentano almeno un po' prima di scrivere le storie?
                        Va bene, la solfa del "una volta leggendo "Topolino" si imparavano cose, adesso ci si confondono soltanto le idee" avrà fatto il suo tempo, tante volte è stata ripetuta. Ma (<<boccaccia mia statte zitta>> avrebbe detto Provolino) come si fa a tacere di fronte alle corbellerie che tira fuori la pur brava Carlotta Quattrocolo?

                        Carlotta dimostra di ignorare le regole fondamentali del baseball: non esistono "attaccanti" e "difensori", ma ciascuna squadra gioca metà inning in attacco e metà in difesa. Che senso ha quindi che PP8 stizzito dica "cercatevi un altro battitore", quando (nella fase di attacco) *tutti* i componenti la squadra devono battere? E che senso ha che l'allenatore dichiari "voi giocate in difesa" e "tu fai il battitore" come se fossero ruoli distinti e alternativi?

                        I poveri lettori di "Topolino" poi vanno a vedere una partita di baseball e non ci capiscono niente...

                        [striscia mode on]
                        Carlotta, Carlotta, se non conosci il baseball perché non hai scritto di soccer...???    ;-)
                        [striscia mode off]




                        *

                        Gaston46
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2782
                          Risposta #86: Venerdì 20 Mar 2009, 16:32:20
                          ed ecco arrivare, seppur in ritardo, anche i miei brevi commenti...

                          Topolino, Manetta e Rock Sassi in… Infiltrato speciale (Faraci, Cavazzano).
                          bella.. adoro questo ciclo di storie..i disegni sono ben fatti (come sempre daltronde..)e anche la sceneggiatura è buona...

                          Fabricony P.d.P., il mistero del Robiolastex – Il prototipo scomparso, terzo episodio (Sisti, Mazzarello)
                          bella..la saga della fabricony mi sta piacendo un sacco..anche se non ho capito un granchè ;D ;D

                          Paperino e il pescatore pescato (Gaboardi, Soldati).
                          yaawww..zzzzzzzzzzzz...uh..ah! noiosissima

                          Zio Paperone e la motivante motivazione (Sarda, Deiana).
                          bella...

                          Paperino Paperotto e la sfida all’ultima battuta (Quattrocolo, Tosolini).
                          bhe...seppure non ami paperino paperotto versione moderna..questa storia  mi è davvero piaciuta...però conto di nuovo di vedere pp8 che scorrazza nei campi in cerca di alieni e cose del genere...

                          *

                          awardman
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 46
                          • paperman
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2782
                            Risposta #87: Venerdì 20 Mar 2009, 20:32:04
                            Allora numero 2782 la copertina mi è piaciuta molto anche se nn ho capito perchè si parla soprattutto della famiglia sassi anche se si apre solo una piccola parentesi su questo.
                            Topolino, Manetta Rock Sassiin infiltrato speciale bella... ke dire mi è piaciuta proprio tanto  ;) :o mi aggiungo al coro di tutti : proprio bei disegni!!

                            Fabricony p.d.p il mistero del robiolastex: il prototipo scomparso
                            mi piace questa serie ..

                            Paperino e il pescatore pescato ma è stato l'unico concorrente del concorso... (nn mi è piaciuta proprio questa storia)

                            Zio Paperone e la motivante motivazione wow proprio bella , bella trama bei disegni e tutto, mi piace ;) ;D

                            Paperino Paperotto (o PP8) e la sfida all'ultima battuta anche se mi piace pp8 questa nn mi ha tanto divertito ma meglio di quella di paperino pescatore pescato certamente.

                            Gulp simpatico (ciccio mi fa voglia proprio di dormire)

                            Gulp 2 ma..

                            Gulp 3 simpatica

                            In generale veramente un bel numero.
                            17 marzo è nato un uomo una stella xD ( che modestia )

                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2782
                              Risposta #88: Venerdì 20 Mar 2009, 20:40:22
                              Si parte con Topolino, Manetta e Rock Sassi in… Infiltrato speciale, ottima storia. Ormai Rock Sassi sta diventando un personaggio sempre più indipendente visto che, a quanto pare da questa storia, non ha neppure più bisogno di fare coppia con Manetta (la sua presenza, come quella di Topolino, è alla fin fine molto marginale) per essere protagonista di una storia.  Mi piace molto come Faraci riesce ad utilizare il personaggio, si vede che lo ha creato lui, che lo sente come suo, questo da un valore in più al personaggio e a tutta la storia. Da notare anche la forte identità Texana di Rock, cosa piuttosto rara per un personaggio disney sopratutto riferita ad un luogo reale. Per il resto Gag buone e Cavazzano perfetto come sempre. Ecco poi il nuovo episodio di Fabricony P.d.P., il mistero del Robiolastex, continuo ad apprezare la struttura della serie, storie indipendenti legate da un legame di continuity. La puntata in questione non la ho trovata inferiore alla prima anche se non è poi tanto male. La sensazione più che altro leggendo questa come quella precedente è che siano pura transizione, messe lì giusto per allungare la saga e l'attesa per l'ultimo episodio per il quale, a questo punto, mi aspetto molto. Non commento Paperino e il pescatore pescato prendendola per quello che è, faccio solo notare che scrivere una storia in un limite di 5 tavole e che non sia un elenco di gag incollate non è facile neppure per un vero sceneggiatore, figuriamoci per un dodicenne. Non mi è piaciuta molto Zio Paperone e la motivante motivazione che ho trovato decisamente noiosa, la parte centrale è tropo tirata per le lunghe. Non ho letto Paperino Paperotto e la sfida all’ultima battuta, ed è molto raro che non legga una storia, ammetto che potrei anche aver perso qualcosa di bello ma non sopporto il PP8 moderno (e lo dico perchè al contrario il paperino paperotto classico mi piace molto) quindi ho deciso di non leggere più le sue storie a prescindere.

                              *

                              sgurgle
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 21
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2782
                                Risposta #89: Venerdì 20 Mar 2009, 20:49:03
                                Ma questi sceneggiatori di "Topolino", si documentano almeno un po' prima di scrivere le storie?
                                Va bene, la solfa del "una volta leggendo "Topolino" si imparavano cose, adesso ci si confondono soltanto le idee" avrà fatto il suo tempo, tante volte è stata ripetuta. Ma (<<boccaccia mia statte zitta>> avrebbe detto Provolino) come si fa a tacere di fronte alle corbellerie che tira fuori la pur brava Carlotta Quattrocolo?

                                Carlotta dimostra di ignorare le regole fondamentali del baseball: non esistono "attaccanti" e "difensori", ma ciascuna squadra gioca metà inning in attacco e metà in difesa. Che senso ha quindi che PP8 stizzito dica "cercatevi un altro battitore", quando (nella fase di attacco) *tutti* i componenti la squadra devono battere? E che senso ha che l'allenatore dichiari "voi giocate in difesa" e "tu fai il battitore" come se fossero ruoli distinti e alternativi?

                                I poveri lettori di "Topolino" poi vanno a vedere una partita di baseball e non ci capiscono niente...

                                [striscia mode on]
                                Carlotta, Carlotta, se non conosci il baseball perché non hai scritto di soccer...???    ;-)
                                [striscia mode off]





                                Ma il baseball è un sport in cui per natura non ci si capisce niente.
                                Tutti giocano contro tutti, c'è uno che tira la palla poi un altro a caso alle volte corre alle volte no poi un tizio in armatura che prende la pallina in faccia poi dopo dieci secondo son tutti fermi di nuovo

                                bah!
                                Si fa quel che si può  (da un quadro a casa di Paperino ne "Paperino e i contrabbandieri di mezzanotte")

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)