Buonasera, sono un nuovo utente del forum del Papersera abbastanza giovane, colleziono Topolino sin da piccolo e, dopo un paio di anni in cui ho tralasciato il settimanale, sto iniziando a ricomprarlo tra un paio di numeri. Il mio giudizio è molto acerbo e sicuramente meno preparato del vostro, poichè avete molta più esperienza fumettistica sulle spalle, ma proverò comunque a dire la mia nel grande clima di cordialità che aleggia in questo forum
Fatte le dovute presentazioni, dico la mia su questo Topo che, questa settimana, ormai trascorsa, ho trovato di alto livello.
Topolino e l'esperimento del Dottor Pi:
Inizia il ciclo di storie a sfondo scientifico, l'inizio fa ben sperare per i prossimi episodi e sicuramente la citazione ai grandi capoccioni delle materie scientifiche è lodevole, così come la storia che mi ha intrattenuto abbastanza. Einstein, poi, l'ho trovato davvero molto simpatico e sagace ad ogni suo dialogo. In definitiva una storia più che buona, attendo curioso le altre per vedere se si arriva all'eccellenza
Quo e Archimede in: Ballo col Bullo:
Per me è il vero gioiellino della settimana. Anch'io mi sono accinto alla lettura convinto che sarebbe stata l'ennesima trovata banale con la moraluccia finale e sono stato fortunatamente smentito. Credo che sia una delle poche volte in cui si è riusciti a trattare con successo un argomento come il bullismo. Sicuramente il finale non è una massima e non è detto affatto che le cose si svolgano in questa maniera, come ha già fatto notare qualcuno, ma il messaggio finale si recepisce in maniera molto più forte e netta di qualsiasi altra pubblicità progresso. Piccola nota sulla scelta delle didascalie nel racconto, molto azzeccata a mio avviso che ha contribuito molto alla resa complessiva della storia.
Paperino, Paperoga e la locomotiva del Caucaso:
Anche io che sono un "nuovo" lettore non ho potuto fare a meno di notare che queste tipologie di storie si assomigliano sotto certi aspetti non portando nulla di realmente nuovo od originale. Nonostante questa premessa, a me la storia per come è stata costruita è piaciuta, forse sarà stato un tipo di storia strabusato negli anni, ma intrattiene il giusto e si lascia leggere piacevolmente.
Paperino e l'alibi fallimentare:
Qualche tavola dove si vede la solita buffa demenza di Paperoga e un Paperino che proprio non riesce a stare tranquillo, simpatica seppur breve.
Topolino e le vacanze in fuga:
Ho avuto modo di leggere tutta la serie e devo dire che, alla fine della giostra, si candida prepotentemente come una delle serie migliori di quest'anno nonostante non sia esente da rimproveri. Un cattivo finalmente ben caratterizzato ma che poteva dare di più ed un finale un po' troppo sbrigativo lasciano l'amaro in bocca per ciò che poteva essere e non è stato. Bisogna accontentarsi "solo" di una buonissima storia ed è un peccato perchè poteva essere eccellente.
Il livello dei cinque episodi resta comunque molto alto, come detto qualche tentennamento c'è stato solo nel finale vero e proprio (
o forse dovrei dire nella spiegazione di esso?
), ma sono stato complessivamente soddisfatto.
Ripeto, un gran topo, spero che quello che leggerò questa settimana raggiunga livelli altrettanto alti e grazie a chiunque mi legge