Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3180

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Duckenstein di Mary Shelduck
Paperino e il temibile “V”
Paperino e l’impegno della nullafacenza
Manetta e il testimone comodo
Qui, Quo, Qua e l’avvistatore tempestivo

Topolino 3178

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu   (1)

• Uack!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3178
    Risposta #45: Venerdì 21 Ott 2016, 17:23:57
    Topolino e le onde trasformazionali:
    Buona la trama ma il resto è tutto noioso,poco interessante.
    Paperino e la cordialità sospetta:
    Storia buona,ma non mi ha tanto colpito.
    Superpippo-Pericolo meteorite:
    Una risata e avanti.
    Paperino e la mobilità insostenibile:
    Trama ottima,prende un' ottima piega durante la fase centrale della trama.
    Topolino e il raggio di Atlantide:
    Dico solo 2 parole:Bravo Casty!Bellissima la contro copertina

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 21 Ott 2016, 17:57:41
      Se ti riferisci
      Spoiler: mostra
      alla Luna Minor
      , nessuna base storica.
      Se ci fosse stata, ne avrebbero parlato testi antichi, bassorilievi e quant'altro.

Non mi pare così... campata per aria (i pomodori dopo, grazie). Notare soprattutto la prima news, a cui Casty faceva riferimento pure nell'intervista al Topo dopo il primo ep.

Conta poi che 11.500 anni fa l'uomo se ne stava nelle caverne, bassorilievi e testi antichi erano più rari delle ragazze dalle parti dei pkers. ;)
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

*

Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 21 Ott 2016, 17:59:13
        Dunque dunque dunque...

Topolino e le onde trasformazionali (Vitaliano/Limido): storia che mi lasica un po perplesso perchè, se da un lato sono certamente da elogiare sia l'intento divulgativo sia il messaggio positivo che la storia trasmette, dall'altro lato ho avuto la netta sensazione che l'effettivo profilo "scientifico" della storia faccia più da cornice che non da elemento principale, ed infatti alla fine prevale il messaggio morale. Lo ripeto, l'idea è encomiabile, tuttavia - a mio avviso - insistere di più sui concetti scientifici, dando alla storia un'impronta meno moralizzante, forse avrebbe aiutato, anche perchè non si capisce bene cosa siano queste onde e come possano ottenere quegli effetti.

Paperino e la cordialità sospetta (D'Antona/Amendola): una storia dall'impostazione troppo classica che finisce per mancare di sale; ho notato come una certa "lentezza" negli accadimenti, forse un ritmo eccessivamente blando, e la poca originalità del soggetto ha fatto il resto. Anche il tratto grafico non mi diceva molto.

Superpippo in: pericolo meteorite (Camerini/Milano): breve d'ordinanza, che stavolta mi ha divertito meno del solito.

Paperino e la mobilità insostenibile (Pesce/Panaro): altra storia dal sapore decisamente "classico" la quale, tuttavia, a differenza della precedente mantiene constantemente un ritmo indiavolato, inanellando una dopo l'altra gag a ripetizione che non possono non suscitare ilarità. Anche graficamente, poi, ho apprezzato molto il tratto e le espressioni di Panaro.

Topolino e il raggio di Atlantide (Casty): ne ho già parlato nel topic specifico, è inutile ripetere gli stessi concetti. Promossa a pieni voti!

Concludendo, un topo che racchiude la maggior parte della sua ragion d'essere nella conclusione della storia di casty, il resto mi ha francamente deluso, con la sola eccezione di "paperino e la mobilità sostenibile", unica a riuscire, quantomeno, a farmi ridere.
        Tritumbani fritti!

*

Novecento
        Giovane Marmotta
        PolliceSu   (1)

• **
        • Glasgow, 1867
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Venerdì 21 Ott 2016, 18:53:57
          E' parecchio che non scrivo qualcosa qui sul forum, ma Il Raggio di Atlantide un commento lo merita assolutamente.
          Che dire, Casty si riconferma una delle punte di diamante di questo settimanale: la storia è meravigliosa, sia nei testi che nei disegni, nei quali l'autore matura sempre di più, basti vedere i paesaggi forestali.
          Come al solito Casty ci ficca dentro anche una bella e sana satira politica (
          logge segrete con influenze nelle alte cariche del governo, tv spazzatura, ricerche finanziate a scopo bellico e "quell'imprenditore folle con la passione per i party e pronto a tutto pur di monopolizzare l'informazione"
          ).
          Aggiungiamoci anche un'ottima base storico/geografica, tanto avventura e tanto mistero (tra l'altro, quanto è inquietante la scena con
          i protagonisti nella foresta circondati da ombre di bambini
          ?) e otteniamo quella che è forse la miglior storia del 2016.
          Bravissimo Andrea, continua così!

*

Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 21 Ott 2016, 19:06:13

Wha--?

Non se ci sia un'altra iniziativa online o se intendi questa, comunque -e lo ricordo anche a chi altri fosse interessato- per chiedere lumi a Casty c'è tempo entro e non oltre le 20:00 di domenica 23 ottobre.

(Ma se intendevi questa occhio che quell'Alzheimer galoppa ancora più veloce di quanto tu non creda :P ;D)

Hai ragione. ;D

Ho appena posto le mie due domande sul sito

*

Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #50: Giovedì 3 Nov 2016, 13:44:54
              Però carine le gommine,arrivate con questo numero :).

*

Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Venerdì 4 Nov 2016, 18:51:36
                Recuperati anche qua altri commenti (sempre dalla cache, dubito siano tutti, ma giacchè c'erano, tanto vale riportarli alla luce...)

Ser Soldano

Mah... siamo dalle parti del sasquatch, delle scie chimiche, dell'Apollo 19 e di altre leggende.
                "La NASA conferma"? chi lo dice? il direttore della NASA? Il comitato mondiale degli astrofisici? Fino a che non avrò notizie ufficiali da parte di costoro non presterò attenzione alle voci sul web.
                E poi, scusate, "avrebbe orbitato intorno alla Terra per un secolo"?!? Praticamente niente su scala cosmica... quindi non poteva essere un satellite formato come la Luna, ma al massimo un sasso vagante catturato dall'orbita terrestre, proprio come Deimos o Phobos, e poi rispedito chissà dove perché l'orbita non era stabile (e non può essere caduto sulla Terra perché avrebbe fatto sconquassi epocali che avrebbero lasciato traccia, altro che Sodoma e Gomorra o il Diluvio Universale, cosa che sembra essere accennata nel racconto e che ho apprezzato). Insomma, tutte cose che non soddisfano la definizione di satellite.
                Anche perché, se fosse stato un "vero" satellite, avrebbe alterato maree, modificato orbite, creato alterazioni nei campi gravitazionali, influenzato la vita... e poi 11.500 anni fa erano gli europei che "stavano nelle caverne", ma da altre parti no. E se fosse esistita una seconda Luna la cosa sarebbe rimasta nella memoria collettiva, anche in forma di leggenda orale. A meno che non si voglia leggere in quest'ottica la caduta di Lucifero...

Detto ciò, la cosa non inficia minimamente la validità della storia di Casty, che svetta di una decina di spanne sulle altre, e che si candida ad essere la migliore del 2016. E lo sarà, a meno di clamorose sorprese che per ora ritengo improbabili.  Occhiolino

Vincenzo

Duckenstein mi sembra un ottimo avversario , e anche il ritorno di Pikappa.

Solomon Cranach

Beh, c'è anche la storia natalizia di Casty, che si spera sarà altrettanto valida! Grin

Eli

Noto che di questo numero manca la recensione: se volete, la scrivo io

*

Paperinika
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 4 Nov 2016, 18:52:34
                  Un po' di pazienza e arriva, non è la prima volta che tarda alla domenica. Occhiolino

Nel frattempo mi lancio in un commento... piuttosto sottotono, in realtà, dato che come numero non è che mi abbia entusiasmato parecchio. Non fosse stato per la seconda parte della storia di Casty (su cui mi esprimerò dopo), il resto l'ho trovato assolutamente moscio, con tutte le storie che sembravano giusto un susseguirsi di vignette che mostravano cosa facevano i personaggi... e basta, senza secondi piani di letture, senza introspezioni, senza motivi particolari per cui dover ricordare le varie storie. Come mangiare un piatto di pasta scondita: magari ti toglie la fame in senso stretto, ma ha quasi l'impressione di non aver mangiato niente.

La storia sulle onde gravitazionali mi ha dato l'impressione di essere una semplice cornice che racconta... boh? L'importanza di non lasciarsi sopraffare dalle paure? Forse l'intento (e la morale) dichiarato era quello, ma oltre a quello mi pare che non ci sia stato molto altro.
                  La breve di Superpippo è poco più che una gag, di quelle che però (almeno a me) non fanno ridere, dato che anche il personaggio è talmente assurdo da sembrarmi più ridicolo che divertente.
                  Le due di Paperino, invece, le ho trovate noiose. Ma noiose non solo per lo svolgimento in sé, anche e soprattutto perchè fin dalla seconda tavola si era già capito alla perfezione come sarebbero andate a finire.
                  Non un guizzo di originalità o di freschezza, zero. Il nulla.

Meno male che c'è Eurasia.
                  Il suo è davvero un bel personaggio, e Casty, da bravo papà, le da un copione di tutto rispetto, che però non mi sento di elevare nell'olimpo delle opere del Castellan.
                  Non perchè sia una storia mal riuscita (anzi!), ma perchè la considero "minore" rispetto ad altri kolossal. Gli stessi "prequel", Colosso di Rodi e Fantametallo mi hanno trasmesso non dico un maggiore coinvolgimento - quello c'è stato -, ma una maggiore maestosità.
                  Non so se sto riuscendo a rendere il concetto, e spero che Casty non se ne abbia a male se legge.
                  Al netto di questa impressione... avercene, di storie simili! La storia c'è, la leggenda pure, e con loro ci sono le ambientazioni, le inquadrature, i ritmi di narrazione, i personaggi... e che personaggi! Oltre ad Eurasia e a Miss Wanda, che svettano sugli altri, per me quella di Casty è una delle migliori interpretazioni del personaggio di Pippo, lo fa muovere come se fosse davvero il compagno di avventure che tutti vorrebbero avere. :)

*

Paperinika
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 4 Nov 2016, 18:54:14
                    Sempre dalla cache:

Ser Soldano

Il 21.10.16 alle 17:59:13 Gancio ha scritto:
                    gag a ripetizione che non possono non suscitare ilarità.

Credimi, possono eccome... (purtroppo).

Paperinika ha scritto Oggi alle 16:41:39:
                    Le due di Paperino, invece, le ho trovate noiose. Ma noiose non solo per lo svolgimento in sé, anche e soprattutto perchè fin dalla seconda tavola si era già capito alla perfezione come sarebbero andate a finire.
                    Non un guizzo di originalità o di freschezza, zero. Il nulla.

Devo tristemente concordare con l'esimia collega.  Pianto

Gancio
                    Ser Soldano ha scritto Oggi alle 18:11:51:
                    Credimi, possono eccome... (purtroppo).

Questione di gusti, ovviamente  Smiley

Operando un raffronto tra le due storie con Paperino, personalmente ho trovato molto meno noiosa, molto più viva (anche nei disegni) la seconda: quantomeno offre delle gag, spinge molto sul pedale della caratterizzazione del protagonista quale "pasticcione assoluto" al punto da farlo perfino fluttuare in aria con una mega bolla di sapone. Insomma, quantomeno il ritmo della narrazione è sostenuto, le gag sono una dopo l'altra e, in ogni caso, è chiaro che l'intento è proprio quello di mettere al centro una superficialità di Paperino che non gli è del tutto propria, e proprio per questo risulta divertente, sempre che uno apprezzi quel genere di storie che tendono a mettere in evidenza un dato difetto del personaggio, ingrandendolo fino alle estreme conseguenze.

*

Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 5 Nov 2016, 11:42:18
                      Topolino e le onde trasformazionali (Vitaliano/Limido)
                      L'argomento delle onde gravitazionali mi interessa ma non ci ho mai capito nulla, quindi mi sono approcciato a questa storia con la speranza di far luce, se pur in modo superficiale, sulla questione. A fine lettura invece avevo le idee ancora più confuse. Comunque, essendo l'elemento fantascientifico solo un pretesto per raccontare altro, non posso non promuovere la storia.
                      Effettivamente non ha niente dello stile di Vitaliano, ma mi sembra giusto che un autore tenti altre strade.    

Paperino e la cordialità sospetta (D'Antona/Amendola)
                      Storia che poteva essere interessante se non fosse per la soluzione banale.

Superpippo in: pericolo meteorite (Camerini/Milano)
                      La peggiore del numero, ma tutto sommato neanche troppo male.

Paperino e la mobilità insostenibile (Pesce/Panaro)
                      Per un lettore occasionale sarà stata una lettura piacevole, ma io credo che fra non molto dimenticherò questa vicenda. Comunque, leggibile.

Autoconclusiva (Sarda/Ubezio)
                      Su questa stendo un velo pietoso; e dire che Sarda di solito mi piace.
                      Se fosse stato un esordiente avrei capito, ma che tristezza vedere un autore storico che si adagia a questo tipo di umorismo.

*

Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 18 Nov 2016, 23:25:07
                        "Paperino e la mobilità sostenibile" è una classica storia di Paperino ben realizzata. Mi ha divertito e strappato anche qualche risata, per cui obiettivo raggiunto! La battuta sulla bolla speculativa, che non c'entra niente con il tema della storia, è demenziale al punto giusto ;D

Molto bella anche la seconda parte della storia di Casty con finale aperto che in questo caso funziona. La lunga sequenza d'azione, direi, è costruita in modo quasi cinematografico. Possiamo perdonare al grande autore anche "Vafortino" (mi sembra ma potrei sbagliarmi) ;)

Per il resto nient'altro da segnalare :-?
                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Nov 2016, 23:28:57 da Paolodan3 »

*

Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 19 Nov 2016, 11:30:13
                          Possiamo perdonare al grande autore anche "Vafortino"
                          Cosa c'è a perdonare?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)