Bel numero, niente da dire.
Duckenstein molte spanne sopra le altre, ma era previsto.
Molto bello il tratto, a metà tra Walt Kelly e Will Eisner... forse un po' lezioso in qualche punto, ma estremamente godibile. Il tratteggio, le ombreggiature e i colori espressionistici di Cagol completano il tutto.
Belli e profondi anche storia/sceneggiatura/testi, e non era facile fare una parodia di questo testo senza cadere nel banale. Decisamente missione riuscita.
Se
Atlantide è la migliore storia
topesca dell'anno, quella
paperesca è
Duckenstein.
Incredibile a dirsi, visti i numeri passati, anche le altre - decisamente riempitive - non sono malvagie. Buone le gag del
Temibile V e buono anche il plot del
Testimone Comodo, con tanto di insolito
.
Peccato per il sigaro di Manetta, cancellato in post produzione (e si vede benissimo!). Beninteso, io sono un non fumatore e pure intollerante, ma il sigaro faceva parte del personaggio (e poi era sempre perennemente spento) e a me certo politically correct mi ha decisamente stancato.
Operetta morale la storia dell'
Avvisatore, però con qualche incongruenza di sceneggiatura, e i disegni non hanno sollevato il mio plauso. Ho letto di peggio, comunque.
Ma Topolino era in vacanza premio o in riposo sabbatico?
Domanda OT, ma spero non tanto: cos'era successo al forum, che era letteralmente scomparso?