Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3178

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e le onde trasformazionali
Paperino e l’ondata di cordialità sospetta
Superpippo in… pericolo meteorite
Paperino e la mobilità insostenibile
Topolino e il raggio di Atlantide

Topolino 3178

*

PhantomBlot
Ombronauta
PolliceSu

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3178
    Risposta #15: Mercoledì 19 Ott 2016, 09:48:01
    storia di Casty promossa a pieni voti: trama avvincente ed interessate, graficamente spettacolare, soprattutto in questa seconda parte e nel confronto con la precedente avventura atlantidea... ora auguriamoci che, pur prendendosi tutto il tempo necessario, per il seguito non ci tocchi aspettare troppo

n.p. non so se sia capitato a qualcun altro, ma questo numero non l'ho trovato col classico cellophane avvolgente ma in una specie di busta di plastica (tipo merendina, anche un po' aperta) ed, in allegato, oltre alla fatidica gommina, ho trovato anche una bustina di vitamine  :o
    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2016, 09:55:39 da PhantomBlot »

*

Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Mercoledì 19 Ott 2016, 10:20:37
      Pure io!
      Che qualcuno si sia lamentato del modo (penoso) con cui veniva messo il cellophane, e abbiano preso provvedimenti (anche perché la bustina ci sarebbe stata tranquillamente anche con il vecchio imballaggio)? ;D
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

J. Giraud

*

pkthebest
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 19 Ott 2016, 10:33:59
        storia di Casty promossa a pieni voti: trama avvincente ed interessate, graficamente spettacolare, soprattutto in questa seconda parte e nel confronto con la precedente avventura atlantidea... ora auguriamoci che, pur prendendosi tutto il tempo necessario, per il seguito non ci tocchi aspettare troppo

n.p. non so se sia capitato a qualcun altro, ma questo numero non l'ho trovato col classico cellophane avvolgente ma in una specie di busta di plastica (tipo merendina, anche un po' aperta) ed, in allegato, oltre alla fatidica gommina, ho trovato anche una bustina di vitamine  :o

Ah, allora non sono l'unico... In realtà è una caramella, che ho già sbafato, in verità: tanto valeva fare gnam gnam! ;D

*

PhantomBlot
        Ombronauta
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 19 Ott 2016, 10:37:26
          Pure io!
          Che qualcuno si sia lamentato del modo (penoso) con cui veniva messo il cellophane, e abbiano preso provvedimenti (anche perché la bustina ci sarebbe stata tranquillamente anche con il vecchio imballaggio)? ;D

alla fin fine, con la bustina forse è più facile manipolare il prodotto (ed eventualmente "fregarsi" gli allegati)

al di là di questo, da un po' abbiamo abbandonato la terribile colla che in passato ha rovinato più di una copertina, il che è sicuramente positivo

*

Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Mercoledì 19 Ott 2016, 13:20:13

Insieme ad
            Spoiler: mostra
            Arcibaldow, comparso nel Dono di Xamoc proprio come il Prof. Devonian del primo episodio
            !
            E se è per questo Euri ha adottato pure
            la scimmietta de "il colosso di Rodi"

Questo numero, come detto già da Gumi, delude.

Le tre centrali sono noiose. Fra approssimazioni, confusioni e quant'altro non c'è davvero di che interessarsi.

Un po' meglio Topolino e le onde trasformazionali, di Vitaliano e Limido. Ma anche qua, fra un onda gravitazionale che diviene tutto e il contrario di tutto, dei personaggi che partono piangendosela fra le gambe per poi riprendersi di colpo e un po' di confusione generale continua, il risultato non convince in pieno. Il messaggio che danno alla fine è pure bello, eh, coeso con la storia, ma il tutto è straniante.

E la seconda puntata de il raggio di Atlantide di Casty mantiene le aspettative e ne alimenta di nuove.
            Misteri svelati, nuovi enigmi, le lepri sempre più aggressive e dichiaratamente potenti... la serie, nonostante le stronzate che avevo detto la settimana scorsa, è ben lungi dal finire: sono lieto di aver detto una cazzata ;D
            Riconfermo il giudizio sul comparto grafico: Casty qui ha dato il massimo, fra vignette cariche d'azione, design di luoghi e macchinari e vividezza dei personaggi.
            Forse l'episodio appare, almeno secondo me, un po' transitorio. Sarà perché, a differenza di Rodi e Miniere, che potevano pure essere considerati auto conclusivi, questo mi ha dato la netta impressione di preparare la strada ai prossimi ( che spero di non dover vedere fra altri dieci anni... )

*

PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• MAI la Fine!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 19 Ott 2016, 13:55:49
              E se è per questo Euri ha adottato pure
              la scimmietta de "il colosso di Rodi"

*Facepalm*

Lol, mi chiedevo perché mancasse... non l'avevo notata sulla spalla di Pippo!
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

Risposta #21: Mercoledì 19 Ott 2016, 14:24:47
                Innanzitutto, volevo fare i complimenti alla Ziche che ogni anno per il Lucca Comics, con la giusta dose di humor, riesce a descrivere perfettamente le manie dei fumettari seriali incalliti  ;D
                Ho voluto leggere insieme le due parti della storia di Casty e devo dire che questa storia mi è piaciuta tanto. È avventurosa, della giusta lunghezza e mai banale :)
                Il nostro autore ormai si vede col contagocce sul topo, ma quando torna è sempre una piacere leggere le sue storie. :)
                Sicuramente, Eurasia e Indiana Pipps sono personaggi molto simili, per non dire quasi uguali per certi aspetti, ma  resta comunque importante vedere finalmente una femmina, sul nostro amato giornale, che  riesce ad avere un ruolo da vera protagonista e non da macchietta petulante
                Per quanto riguarda le altre storie dico: meno male che c'è Casty
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2016, 14:50:06 da ele684 »

*

pkthebest
                --
                PolliceSu

PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 19 Ott 2016, 15:07:38
                  Casty ovviamente dominatore, e giustamente.

Topolino e le onde trasformazionali (Vitaliano/Limido): bah e ribah. Leggendola mi ha dato la sensazione che le mancasse qualcosa. Mi sembra un compitino ben fatto, ma che avrebbe potuto dare di più se solo... Già, se solo cosa? Se ci fosse stata più cattiveria vitaliana? Se forse si avesse osato un po' di più? Non saprei, ma la sensazione di incompiuto è grandissima. Ottimi i disegni di un Limido che da qualche anno a questa parte ha trovato la quadra per deliziarci, paperi o topi che siano. Ottimo ed interessantissimo lo strepitoso redazionale collegato: davvero un gioiellino. Ah, piccole scuse a Vitaliano: la scorsa settimana avevo capito che la storia fosse di Artibani, ma avevo frainteso. Sorry sorry!

Paperino e la cordialità sospetta (D'Antona/Amendola): storia classica, dove però si ride troppo poco per i miei gusti. Amendola buono come sempre.

Superpippo in: pericolo meteorite (Camerini/Milano): simpatica breve senza pretese, che fa il suo dovere con i bei disegni di Milano.

Paperino e la mobilità insostenibile (Pesce/Panaro): buone gag in un canovaccio classico del Paperino combinaguai, che in fondo non passa però un brutto finale. Si ride e scorre via ben sorretti dallo stile particolarissimo ed adatto alla circostanza di un ottimo Ottavio Panaro (oh, a me il suo modo di disegnare con le espressioni tondeggianti ed iperaccentuate piace un monte, che vi devo dire?).

Topolino e il raggio di Atlantide (Casty): seconda puntata che non tradisce le aspettative, anzi le conferma e le supera. Parliamo del Casty leggenda, che scrive avventure misteriose e capacissime di legarti al fumetto vignetta dopo vignetta... Inutile spendere parole: leggetevela e godetevela tutta. Bellissimi i disegni, espressivi e dinamici il giusto, ma non cambio la mia idea di fondo: il vero colpaccio del Casty disegnatore deve ancora arrivare, e ci sarà solo quando egli si staccherà definitivamente dall'essere (o dal voler essere) un quasi-clone di Scarpa. Unico appunto: solo a me non è garbato il font "molle" di alcune interiezioni dei personaggi, soprattutto di quelle di Pippo? :-? Piccola curiosità, invece: il nome degli Abelard Monk omaggia forse quello di Adrian Monk, il folle investigatore della serie "Detective Monk", per caso? :-?

Insomma, Casty su tutti. Era giusto così, dai!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2016, 15:13:30 da pkthebest »

*

Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Esperto animazione disneyana
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 19 Ott 2016, 16:33:01
                    Piccola curiosità, invece: il nome degli Abelard Monk omaggia forse quello di Adrian Monk, il folle investigatore della serie "Detective Monk", per caso? :-?

Insomma, Casty su tutti. Era giusto così, dai!

Me lo sono chiesto anch'io e volevo anche fare la domanda a Casty nell'iniziativa on line. Poi - lo so, è vergognoso - mi sono scordato della domanda che volevo fare. Mi ricordavo che volevo chiedere qualcosa ma non ricordavo più cosa. Alzheimer precoce. Me lo sono ricordato a mezzanotte e venti, venti minuti dopo il termine per porre le domande.

Comunque non penso sia ispirato al telefilm, dato che i due personaggi non hanno il minimo tratto in comune (se il villain castyano si fosse in qualche scena mostrato ossessionato dalla pulizia e dall'igiene non avrei avuto dubbi)

*

Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• ex Generale Westcock
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 19 Ott 2016, 16:37:36
                      Come già detto dagli altri, il Topo 3178 merita l'acquisto per la storia di Casty. Avevo detto, in occasione della lettura della prima puntata, che trattavasi di una signora storia, sia come trama che come disegni, e confermo anche dopo la lettura della seconda puntata. Una notazione sui "cattivi" di questa saga: delle Lepri Viola trovo che solo il villain principale sia ben caratterizzato, con una personalità ben definita (anche se simile al cattivo della storia sul fantametallo), mentre le Lepri Viola "soldati semplici" oltre che anonimi mi sembrano anche un pò debolucci: nella storia di oggi basta una spallata
                      di Eurasia per farli fuggire a gambe levate
                      ! Secondo me, Casty ha egregiamente messo in evidenza che i cattivi "gregari", al servizio del potente di turno, sono quasi sempre solo degli esseri anonimi. Un' altra sottolineatura in ordine alla battuta sul design di 
                      "Vafortino"
                      : spassosissima!
                      Il resto non è eccezionale: la storia sulle onde trasformazionali non mi ha coinvolto, tutta la trama scorre in modo troppo evidente al servizio della morale finale, per quanto condivisibile. Per l'aspetto scientifico sotteso alla trama, l'articolo di approfondimento risulta forse più interessante e meritevole della storia stessa.
                      Paperino e l'ondata di cordialità parte da uno spunto originale, ma si conclude in modo un pò banale, con uno spiegone ed un finale affrettato.
                      Il poco restante a mio parere richiedi pochi commenti: lo spunto di partenza della storia sulla mobilità insostenibile,
                       con Paperino che cerca di essere presente in più posti contemporaneamente
                      , non è originalissimo, sembra preso da "Mrs Doubtfire".
                      La breve è assolutamente dimenticabile.
                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2016, 10:16:42 da Vito65 »

*

PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• MAI la Fine!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 19 Ott 2016, 17:29:21
                        Me lo sono chiesto anch'io e volevo anche fare la domanda a Casty nell'iniziativa on line. Poi - lo so, è vergognoso - mi sono scordato della domanda che volevo fare. Mi ricordavo che volevo chiedere qualcosa ma non ricordavo più cosa. Alzheimer precoce. Me lo sono ricordato a mezzanotte e venti, venti minuti dopo il termine per porre le domande.

Wha--?

Non se ci sia un'altra iniziativa online o se intendi questa, comunque -e lo ricordo anche a chi altri fosse interessato- per chiedere lumi a Casty c'è tempo entro e non oltre le 20:00 di domenica 23 ottobre.

(Ma se intendevi questa occhio che quell'Alzheimer galoppa ancora più veloce di quanto tu non creda :P ;D)
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

*

M.I.B.86
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Mercoledì 19 Ott 2016, 19:39:19
                          Chissà perchè mi ero convinto che la storia di Casty avesse altre due parti...ci sono rimasto malissimo a leggere la parola fine  ;D

Detto questo speriamo che prima o poi alla panini facciano una bella raccolta di tutta la saga di Atlantide perchè la merita proprio ;)

*

Miriam
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 19 Ott 2016, 20:05:20
                            oggi sono stata sorpresa quando ho visto il topo senza il blister tirato al massimo, se d'ora in avanti ci sarà sempre questa busta, evvai era ora. Speriamo.

Si vede anche meglio la costina attraverso questa busta.

Buona anche l'unica caramella della vibovit trovata. Un delfino al gusto di arancia.

Stasera mi leggo l'ultima parte della storia di casty!! :D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2016, 20:05:57 da miriam »

*

Lucandrea
                            --
                            PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Mercoledì 19 Ott 2016, 23:38:45
                              Il mio commento:
                              Topolino e le onde trasformazionali voto 7,5
                              Interessante avventura cosmica che gode dei buoni disegni di Limido. Ho notato nello svolgimento una certa lentezza che appesantisce il tutto
                              Paperino e l'ondata di cordialità sospetta voto 7,5
                              Simpatica. Mi è piaciuto il Paperino incredulo. Ci sono buone gag e si legge volentieri
                              Superpippo in: pericolo meteorite voto 6
                              Simpatica
                              Paperino e la mobilità insostenibile voto 7,5
                              Nulla di nuovo ma svolge il suo ruolo e ci si diverte
                              Topolino e il raggio di Atlantide voto 9,5
                              Grande finale per una grande storia. Storie così non si dimenticano ed è un peccato che "l'altra copertina" non sia stata la copertina ufficiale di questo numero. Sulla storia posso dire molte cose ma dico soltanto che si provano molte belle emozioni e ci si sente trascinati nella lettura: grande merito a Casty

*

Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Great yakow horns!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 19 Ott 2016, 23:54:27
                                Topolino 3178
                                Topolino e le onde trasformazionali: un po lunga ma bene.Ottimi disegni
                                Paperino e l'ondata di cordialità sospetta:storia classica
                                Superpippo in: pericolo meteorite :simpatica breve
                                Paperino e la mobilità insostenibile:classica storia delle sventure di Paperino.
                                Topolino e il raggio di Atlantide : Magnifica storia di Casty con tanta azione. Vorrei sapere la base storica
                                del meteorite
                                . Disegni magnifici.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2016, 23:54:45 da PAPERMAIU »
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)