E così "Topolino" si prende il permesso di celebrare Topolino e di mettere da parte per una volta i paperi.
Onta e disonore! :
D'accordo con la strategia di festeggiare il topo, ma tutto sommato mi aspettavo qualcosa di diverso, di più 'epico'.
In effetti l'idea paventata da Cornelius Coot non era affatto malvagia, ovvero selezionare un po' del top del Mickey- negli anni e nei diversi paesi- e far vedere qual è il MEGLIO di Topolino. Un paio di storie selezionate sono sì diverse dal solito, ma le ciambelle non sono riuscite tutte col buco.
Ho apprezzato molto il remake della copertina cavazzaniana, ed anche la vignetta della Ziche e i ciak di Marconi & De Vita mi hanno regalato quell'aura di
questo numero è speciale.
Ma poi ci sono le storie.
Il giallo di Panaro è anche un buon giallo ma, dico davvero, è troppo
pesante leggere i pistolotti dei personaggi che non solo spiegano cosa hanno fatto, ma anche
ciò che stanno facendo!!! TROPPO didascalica.
X-Mickey non mi ha mai detto niente, nemmeno nell'epoca degli spillati, e credo di averlo già scritto qui nel forum: impossibile trasmettere sensazioni horror o di paura in un fumetto così eccessivamente edulcorato. Stavolta però Enna (che non ringrazierò mai abbastanza per ciò che scrive!) riesce a toccare non tanto l'horror, quanto il malinconico, il nostalgico, il poetico... e ci consegna non solo una bella storia di X-Mickey, ma proprio una bella storia di Topolino! Ottime suggestioni, ottime scene, e la sensazione che questa storia potrebbe tranquillamente essere riproposta in animazione (solo a me ha ricordato l'episodio Ducktales "Molto rumore per nulla"?). Preferivo i disegni della Martusciello negli anni '90, ma tutto sommato se l'è cavata bene (se ho provato certe sensazioni probabilmente è anche merito delle sue tavole).
L'adattamento cartaceo del corto di Topolino è ignobile, non si capisce nulla! Vi consiglio di recuperare il corto. Se non vi piacciono quei corti, vi consiglio di saltare tutto a piè pari.
Infine l'ultima straniera. Niente di particolarmente originale, bisogna ammetterlo, ma i disegni di Ferioli con quel tocco classico e pulito mi fanno sempre impazzire! E poi provateci voi a disegnare tutti quei Topolini.
Unica nota triviale e abbastanza spoiler, non offendetevi:
ma tutti quei topi non si sentiranno soli in quel pianeta senza neanche una topa?