Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3182

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Sogni d’horror
Odissea a Tokyo
300 volte Topolino
Topolino e il viaggiatore dell’ignoto

Topolino 3182

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3182
    Risposta #15: Giovedì 17 Nov 2016, 19:33:06
    Numero particolare interamente dedicato al sorcio...

Topolino e il viaggiatore dell'ignoto (Panaro/Soldati): la migliore del numero, una storia lunga (divisa in due parti) ricca di tensione ed azione. Lo spunto forse si è già visto, ma il senso di inquietudine che trasmette l'inspiegabile scomparsa di Minni è concreto, il ritmo non cala mai e soprattutto abbiamo un Gambadilegno spietato, criminale autentico, che non esiterebbe a condannare Topolino e Minni ad un esilio perpetuo in una dimensione immaginaria fatta di personaggi olografici, senza possibilità alcuna di ritorno nel mondo reale. Già solo questo la porta una spanna, forse più d'una, sopra a tutte le bambinate fatte di leccalecca e pistole col tappo. Complimenti a Panaro!

X-Mickey - Sogni d'horror (Enna/Martusciello): Enna ha sempre un tocco speciale, e riesce a rivitalizzare la serie restituendole la sua originale vocazione simil-horror dei primi episodi. Abbiamo le ambientazioni notturne, abbiamo due misteriose sparizioni, abbiamo oggetti stregati, insomma tutti gli ingredienti per il miglior episodio della serie dopo la riapertura.

Mickey Mouse in Odissea a Tokyo (Asselin/Green): mah, giusto perchè sono cose che si vedono molto raramente, ma onestamente non mi sento di apprezzare particolarmente questo genere di storie. Se il fumetto presenta delle tecniche narrative e l'animazione delle altre, perchè tentare di mischiare le due cose ottenendo un risultato che non è ne carne ne pesce?

300 volte Topolino (Petrucha/Ferioli Pelaez): il fatto che questa storia sia famosa negli Usa mi convince ulteriormente della superiorità della scuola italiana. Non che sia brutta, ma è banale il modo in cui affronta la tematica del doppione, e per tutto il tempo non si capisce bene se questi doppi siano "buoni" o "cattivi" salvo poi chiudere con un necessitato "volemose bene" che, a mio parere, avrebbe dovuto cedere il passo ad una maggior dose di inquietudine. Perchè mi passa per la mente che Casty ne avrebbe uscito un capolavoro?

Concludendo, un numero spaccato a metà: due storie di ottimo/buon livello ed altre due (per fortuna una è però una breve) abbastanza scadenti/banali. La sufficienza la si raggiunge, ma resta forte la sensazione che si potesse fare di più, per cui... "Aridatece Pk!!!"
    Tritumbani fritti!

*

New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 17 Nov 2016, 19:35:15
      Ma vogliamo parlare che nell'ultima gag page De Vita è ritornato a disegnare i paperi?

Notizia vecchia: https://coa.inducks.org/simp.php?d1=DD&d2=&d4=I+TL+30&creat=MDV&exactpg=1&kind=0
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 17 Nov 2016, 20:08:24

E li disegna pure bene, anche se saltuariamente in one page, come fatto vedere da New AMZ.
        Da loro quel 'guizzo' birichino tipico anche del suoi topi. Spero davvero che torni a illustrare storie Made in Duckburg: Paperopoli tutta ne trarrebbe giovamento.

*

Lucandrea
        --
        PolliceSu

PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 17 Nov 2016, 23:36:50
          E comunque erano due anni che De Vita non disegnava più un papero

*

Paper Bat 16
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Pker accanito
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 18 Nov 2016, 10:54:54
            Numero che festeggia gli 88 anni del nostro Topo... Peccato, la scelta delle storie fa acqua da tutte le parti, e dispiace molto. Pensavo la scelta fosse ponderata meglio, peccato davvero. Pecca di originalità. Speriamo di risollevarci con la seconda parte del ritorno di Xadhoom.  ;)

Topolino e il viaggiatore dell'ignoto (Panaro/Soldati): questa storia non mi è piaciuta, troppo noiosa e ripetitiva, dopo alcune pagine ho iniziato a sbadigliare il che dice tutto.
            X-Mickey - Sogni d'horror (Enna/Martusciello): A me le storie di X-Mickey non sono mai piaciute, ma devo dire che questa, forse, rispetto alle poche altre che ho letto, non mi è dispiaciuta. Bella la citazione al romanzo di Shakespeare.
            Mickey Mouse in Odissea a Tokyo (Asselin/Green): breve storia che dovrebbe far ridere, a me non ha dato questo effetto.  >:(
            300 volte Topolino (Petrucha/Ferioli Pelaez): l'unica storia che potrei salvare, anche se per originalità non è il massimo (quante storie di cloni conosciamo ormai?). Poi il finale l'ho trovato abbastanza assurdo e stupido. Mah! Non ho parole davvero!
            Poche ragazze da quelle parti?

*

Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #20: Venerdì 18 Nov 2016, 11:49:58
              Shakespeare non ha mai scritto romanzi.
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

J. Giraud

*

brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Venerdì 18 Nov 2016, 19:58:49
                E così "Topolino" si prende il permesso di celebrare Topolino e di mettere da parte per una volta i paperi. Onta e disonore! ::)

D'accordo con la strategia di festeggiare il topo, ma tutto sommato mi aspettavo qualcosa di diverso, di più 'epico'.
                In effetti l'idea paventata da Cornelius Coot non era affatto malvagia, ovvero selezionare un po' del top del Mickey- negli anni e nei diversi paesi- e far vedere qual è il MEGLIO di Topolino. Un paio di storie selezionate sono sì diverse dal solito, ma le ciambelle non sono riuscite tutte col buco.
                Ho apprezzato molto il remake della copertina cavazzaniana, ed anche la vignetta della Ziche e i ciak di Marconi & De Vita mi hanno regalato quell'aura di questo numero è speciale.
                Ma poi ci sono le storie.
                Il giallo di Panaro è anche un buon giallo ma, dico davvero, è troppo pesante leggere i pistolotti dei personaggi che non solo spiegano cosa hanno fatto, ma anche ciò che stanno facendo!!! TROPPO didascalica.
                X-Mickey non mi ha mai detto niente, nemmeno nell'epoca degli spillati, e credo di averlo già scritto qui nel forum: impossibile trasmettere sensazioni horror o di paura in un fumetto così eccessivamente edulcorato. Stavolta però Enna (che non ringrazierò mai abbastanza per ciò che scrive!) riesce a toccare non tanto l'horror, quanto il malinconico, il nostalgico, il poetico... e ci consegna non solo una bella storia di X-Mickey, ma proprio una bella storia di Topolino! Ottime suggestioni, ottime scene, e la sensazione che questa storia potrebbe tranquillamente essere riproposta in animazione (solo a me ha ricordato l'episodio Ducktales "Molto rumore per nulla"?). Preferivo i disegni della Martusciello negli anni '90, ma tutto sommato se l'è cavata bene (se ho provato certe sensazioni probabilmente è anche merito delle sue tavole).
                L'adattamento cartaceo del corto di Topolino è ignobile, non si capisce nulla! Vi consiglio di recuperare il corto. Se non vi piacciono quei corti, vi consiglio di saltare tutto a piè pari.  ;D
                Infine l'ultima straniera. Niente di particolarmente originale, bisogna ammetterlo, ma i disegni di Ferioli con quel tocco classico e pulito mi fanno sempre impazzire! E poi provateci voi a disegnare tutti quei Topolini. :D Unica nota triviale e abbastanza spoiler, non offendetevi:
                Spoiler: mostra
                ma tutti quei topi non si sentiranno soli in quel pianeta senza neanche una topa?  :P

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 18 Nov 2016, 21:01:03
                  Unica nota triviale e abbastanza spoiler, non offendetevi:
                  ma tutti quei topi non si sentiranno soli in quel pianeta senza neanche una topa?  :P
                  In ogni caso non hanno certo problemi di riproduzione: possono fare da soli ;D

*

brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 18 Nov 2016, 21:14:33
                    In ogni caso non hanno certo problemi di riproduzione: possono fare da soli ;D

Non più Cornelius. Non più. ;)

Nelle pagg. 119,120 viene ribadito un paio di volte che
                    il laser è stato modificato fermando la riproduzione.

*

Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Venerdì 18 Nov 2016, 22:04:32
                      Aspetteranno il Gargamella di turno che gli crei qualche topolina... ;D
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (6)

• Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Risposta #25: Sabato 19 Nov 2016, 12:32:41
                        Segnalo per dovere di cronaca forse la cosa migliore di questo numero celebrativo, il piccolo catalogo di Amazon in allegato.
                        "Anche io una volta ero curioso..."

Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

@instafisbio su Instagram

*

Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu   (4)

PolliceSu   (4)
                          Risposta #26: Sabato 19 Nov 2016, 12:41:12
                          il fatto che questa storia sia famosa negli Usa mi convince ulteriormente della superiorità della scuola italiana.

Reitero l'invito a non credere a tutto quello che vi dicono gli editoriali di Topolino.
                          Consiglio anche di evitare dichiarazioni di "superiorità". È in primo luogo una questione di stile. (Poi facile confrontare Casty con Petrucha...come se un lettore scandinavo confrontasse Kari Korhonen con una storia insipida del Paperino italiano e dicesse "chiara superiorità della scuola finlandese!"...)
                          « Ultima modifica: Sabato 19 Nov 2016, 12:42:56 da Monkey_Feyerabend »

*

Paper Bat 16
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Pker accanito
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 19 Nov 2016, 13:20:05
                            Shakespeare non ha mai scritto romanzi.

Pardon, volevo scrivere "commedia".
                            Poche ragazze da quelle parti?

*

Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Sabato 19 Nov 2016, 15:34:51
                              Consiglio anche di evitare dichiarazioni di "superiorità". È in primo luogo una questione di stile.
                              Io consiglio di evitare questo tono dogmatico. È anch'essa questione di stile.

Tono dogmatico in una frase che inizia con "Consiglio di..."?
                              La forma può ben non coincidere con la sostanza.
                              « Ultima modifica: Sabato 19 Nov 2016, 15:46:40 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

*

Monkey_Feyerabend
                              --
                              PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                                Risposta #29: Sabato 19 Nov 2016, 15:36:37
                                Tono dogmatico in una frase che inizia con "Consiglio di..."? Vabbe'...
                                « Ultima modifica: Sabato 19 Nov 2016, 15:37:29 da Monkey_Feyerabend »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)