Numero celebrativo per il Topastro. Ci sta. Anche se non scorgo particolari guizzi, e mi sembra più un numero senza storie di paperi piuttosto che uno dedicato solo a topolino. A ogni modo, la qualità delle storie non è affatto male.
Occhio, possibili spoiler!Topolino e il viaggiatore dell'ignoto Ho iniziato a leggerla distrattamente, al punto che credevo fosse quella la storia di Enna di X-Mickey. Poi, visto che non entrava in scena Pipwolf o atri hmi sono reso conto che era l'avventura di Panaro. Questo per dire che l'autore ha messo insieme una signora storia, inquietante al punto giusto, con personaggi ben caratterizzati e atmosfere davvero molto interessanti. Gli sviluppi sono imprevedibili (alcuni fin troppo, al limite del deus ex machina) e la conclusione poteva essere più forte, considerata tutta la storia dall'inizio. Ma il giudizio su questa due tempi è comunque assai positivo.
Anche per i disegni di Soldati, davvero in forma ultimamente.
X-Mickey - Sogni d'horror Ho faticato un po' a collegare il flashback iniziale con la trama (Toppesby troppo simile a quello che si rivela essere
, sarebbe stato opportuna differenziarlo graficamente) ma superato ciò ho potuto apprezzare al meglio questa bella storia. Che raccoglie alla perfezione l'eredità del vecchio X-Mickey e presenta una maledizione niente male e molto intensa.
Bene pure i disegni. Specie da questo punto di vista c'è un ritorno al vecchio X-Mickey, nella misura in cui il mondo dell'Impossibile non è una speicie di parco divertimenti abitato da creature bizzarre, bensì un mondo tetro più tendente all'horror.
Mickey Mouse in Odissea a Tokyo L'intento di tali storielle è chiaramente promozàionale, ma su xcarta questi "corti" non rendono nulla delle animazioni da cui sono tratte (che poi non mi piacciano nemmeno le animazioni è un altro paio di maniche...). Troppo assurdi, troppo sproporzionati i personaggi, in generale disegni totalmente (volutamente) fuori da ogni canone.
300 volte Topolino A parte il fatto che i Topolino (come è stato già detto sopra) sembrano molto più di 300, questa storia mi è sembrata non avere idea di dove volesse andare. Nel senso: parte tutto dal più banale degli incipit , e si sviluppa in modo relativamente prevedibile. Ma il difetto maggiore secondo me risiede nel fatto che Topolino non è Topolino. Insomma, si comporta in modo impersonale, così come le sue copie. Non so come sia caratterizzato il personaggio oltreoceano, ma al posto di Topolino in questa storia ci sarebbe potuto essere chiunque, senza cambiare di una virgola i testi.
Sul discorso dei disegni: belli, ma non incontrano troppo le mie corde.
PS Ok la sospensione dell'incredulità, ma come fa un'isola ad affondare?
PPS Un intero pianeta per 300 persone? Wow.
PPPS Eppure il tema della moltiplicazione può essere sviluppato anche in modo originale, e ciò era tanto più vero 17 anni fa. Qualcuno traduca "l'incredibile multiduplicator" di Faccini e la spedisca oltremare!
Conclusione: volendo fare di tutta l'erba un fascio, da questo numero si evince che Italia batte resto del mondo 2-0