Un buon Topo che non è solo PK, anzi.
PK- Cronaca di un ritorno, seconda parte (Sisti/Sciarrone): tanta ottima carne al fuoco e tanto spasso in una seconda parte che ti fa fremere per avere in mano la terza. Voto ovviamente rinviato, mentre Sciarrone è epocale ma, avendo finito gli aggettivi, rinvio a quanto scritto qualche ora fa nell'apposito topic.
La (nuova) versione di Gamba (Vitaliano/Tosoini): la storia non si prestava al cinismo estremo, ma ha, finalmente, il tocco a suo modo "cattivo" di Vitaliano, e ciò la rende un'ottima storia, imprevedibile, divertente, ricca di gag e battutacce nel puro stile del grande Faustone. Risate, quindi, ma non solo, mentre Tosolini continua ad alleggerire il suo tratto, guadagnandone in espresività e dinamismo. Bene così! Ma... quel nome "geografico" fatto a sorpresa nell'ultima tavola prelude forse a qualcos'altro?
Paperino e le meraviglie tecnologiche (Faccini.): divertente media della garanzia Faccini. Che altro si può aggiungere?
Quando Pippo... ... viaggiava in autostrada (Bosco/Di Vita): simpatica breve anche se un po' prevedibile, con bei disegni in un team ormai collaudato.
Paperina in: Paperinika torna in azione (Troelstrup/Cavazzano): ecco, in sé non sarebbe male, ma soffre del difetto di troppe straniere. Partono da una buona premessa, forse stavolta non originalissima ma certo capace d'essere ben sviluppata, e viene raccontata con una lentezza ed una noia disarmanti. La cosa si vede anche nel titolo: un piuù sintetico "Paperinika torna in azione" non sarebbe bastato? Peccato, perché i disegni di Cavazzano sono degni del Maestro. Confesso tuttavia che il nuovo costume di Paperinika mi convince zero rispetto al precedente (che già mi suscitava qualche perplessità, sia chiaro), e vorrei capire se la cosa si riverbererà sulle future storie dell'eroina in costume. Una curiosità, però, mi è rimasta: come si chiama Paperinika in Danese, di grazia?
Insomma, bel Topo, dicevo, con quel nome che non può essere stato fatto a caso, dài! Su, confessatelo, autori di passaggio: qualcosa bolle in pentola, oltre ai carzelloddi!