Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3184

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il principe Duckleto
Manetta in: giù le mani dalla valigia
La cosa più bella è stare insieme
Cronaca di un ritorno

Topolino 3184

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3184
    Mercoledì 30 Nov 2016, 10:09:03
    Cover: concept e disegno di Paolo De Lorenzi, colore di Max Monteduro

Che aria tira a ... Paperopoli di Silvia Ziche

Cari amici di Topolino ... di Valentina De Poli

Il Principe Duckleto di Giorgio Salati e Paolo De Lorenzi

Buon Panini Free Comic Book Day! di Francesca Agrati
    Il Principe del dubbio di Barbara Garufi

Il Principe Duckleto - Atto II di Giorgio Salati e Paolo De Lorenzi

Aspettando Natale di Barbara Garufi

Cugini per le piume - In montagna (Topogulp) di Pietro B. Zemelo e Ettore Gula

Karate per tutti di Silvia Martinoli

Manetta in: giù le mani dalla valigia di Lorenzo Camerini e Gigi Piras

A passo di musica: lo Schiaccianoci di Elena Galli e Paolo Dalprato

Il mio migliore amico - La cosa più bella è stare insieme di Silvia Gianatti e Nico Picone

Giochi a cura della Redazione
    Topobarze a cura della Redazione
    PKombattimento di Davide Catenacci

PK - Cronaca di un ritorno, terza parte di Alessandro Sisti, Claudio Sciarrone e Max Monteduro

I mercanti del Topo! di Francesca Agrati
    Tra illusione e magia (e musica!) di Francesca Agrati

Cugini per le piume - La valigia (Topogulp) di Pietro B. Zemelo e Ettore Gula

Anticipazioni: con il prossimo numero, a € 8,90 con Topolino il gioco del Mercante in Fiera con due mazzi da ottanta carte di Topi e Paperi
    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 10:28:15 da Paolodan3 »

*

Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3184
      Risposta #1: Mercoledì 30 Nov 2016, 12:41:03
      Segnalo che il Topo è blisterato poichè in allegato c'è una brochure pubblicitaria

*

hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• W Carlo Barx!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 30 Nov 2016, 13:15:29
        Interessante: nella mia edicola era senza blister! Che brochure è?
        ... non ferma a Verkuragon!

*

Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 30 Nov 2016, 14:12:09
          La mia copia di Topolino non era blisterata, così come l'altra copia nell'edicola dove l'ho acquistato :-?

*

pkthebest
          --
          PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
            Risposta #4: Mercoledì 30 Nov 2016, 15:23:57
            Nessun blister neanche da me.

L'angolo della posta crea un problema mica da ridere: adesso nelle storie della Macchina del Tempo avremo i professori Marlin e Come Vi Piace. Non mi pare una gran prospettiva, sinceramente. ;D ;D ;D

Per il resto, ecco la sbobba!

Il Principe Duckleto (Salati/De Lorenzi): divertentissima parodia in costume dalle gag geniali: una risata dopo l'altra su un'opera certo non facile da rendere in veste comica. Applausi allo sceneggiatore, ma anche agli ottimi disegni di De Lorenzi, assolutamente fantastico nel rendere le atmosfere ed i personaggi "spettrizzati". Peccato solo che qualche genio abbia colorato di color tombino imbolsito un formaggio: perché fare queste cose, dopo la carne verde e le salamelle grigio fuliggine? Perché, perché?

Manetta in: giù le mani dalla valigia (Camerini/Piras): altra divertente commedia degli equivoci, spiazzante in certi punti. Si ride di gusto, accompagnati dagli spettacolari disegni di un Piras splendidamente espressivo, che meriterebbe più spazio sul settimanale, a mio modesto parere.

Il mio migliore amico - La cosa più bella è stare insieme (Gianatti/Picone): un po' il lato dolente del numero. Non fa ridere e non aggiunge niente a cose che già sapevamo, viste e riviste. Ottimo però Picone, bella scoperta sui Topi: espressivi, pacioccosi e belli da vedere.

PK - Cronaca di un ritorno, terza parte (Sisti/Sciarrone): strepitosa terza parte, che, nel rispondere a varie domande delle prime due, per non dire a tutte, rimescola sapientemente le carte, lasciandoti con il fiato sospeso fino a mercoledì prossimo (quando io potrò leggere il settimanale solo a sera fatta, cribbio martire!). Sua divina eccelsitudine Sciarrone è semplicemente superbo non solo per la microgonna di Lyla (una vignetta di notevole presenza scenica, anche se magari darle degli stivali di un colore normale non parrebbe una brutta idea), ma soprattutto per i tratti del viso di Xadhoom, disegnati appunto (sia perdonato il bisticcio) con dei tratteggi sottili attorno agli occhi ed alle labbra che la rendono espressivamente fantastica: un'idea assolutamente geniale nella sua semplicità.

Insomma, un signor Topo, in attesa del gran finale di CDUR, che si fa a dir poco bramare, sperando che sia all'altezza di quanto sinora realizzato.

*

Pap
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• Uack!
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #5: Mercoledì 30 Nov 2016, 16:24:09
              La mia copia di Topolino non era blisterata, così come l'altra copia nell'edicola dove l'ho acquistato :-?
              La mia copia era invece  blisterata
              Interessante: nella mia edicola era senza blister! Che brochure è?
              Sono delle offerte di abbonamento.

*

Evose
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

• Sii onesto con te stesso
                • Mostra profilo
                • Eros Evose
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 30 Nov 2016, 21:21:42
                Duckleto è qualcosa di strepitoso, è assolutamente ispirata e geniale! :D
                De Lorenzi come disegnatore sinceramente non mi è mai garbato più di tanto, ma questa volta concordo che abbia fatto un lavoro ottimo, evidentemente ispirato anch'esso.
                Giuro, è divertentissima: non ridevo così tanto da settimane! ;D
                Inoltre
                Spoiler: mostra
                la trasformazione in fantasma tramite magia è un'ottima trovata per aggirare il problema della morte. I siparietti tra Paperone fantasma e Paperino sono forse la parte più bella della storia

Complimenti a Salati e De Lorenzi, quindi.

Anche Cronache di un ritorno merita tantissimo: si sta rivelando forse la migliore storia di questo nuovo ciclo di Pk, ha il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione!

*

Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Sognatore incallito
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 30 Nov 2016, 23:20:07
                  Molto buono il Topo di questa settimana.
                  Si parte con Duckleto che si rivela una piacevole sorpresa: il rischio di banalizzazione di un testo così complesso come l'Amleto era dietro l'angolo, ma Giorgio Salati affronta il cimento dalla giusta prospettiva. Tanta ironia e battute brillanti che divertono davvero (tra apericene, certe uscite di Paperoga+Ciccio e la caratterizzazione di Paperone davvero efficace) e che non rubano comunque spazio alla serietà della storia, che rimane comunque presente, anche grazie ad un Paperino descritto molto bene. Più che smorzare, le battute accompagnano la trama e il risultato è una parodia riuscita e una lettura che intrattiene con gusto. Paolo De Lorenzi offre una prova grafica di tutto rispetto, infine, con un tratto semplice ma adeguato e delle buone soluzioni.

Altro pezzo da novanta è il terzo episodio di Cronaca di un ritorno: Alessandro Sisti riesce ad evitare le "secche" in cui solitamente avventure di questo tipo si trovano ad affrontare arrivati al "giro di boa", e anche se questa puntata è la più debole perché di passaggio per la trama complessiva, riesce a presentare diversi elementi che la rendono comunque degna di nota. In particolar modo penso a Xadhoom,
                  che dopo essere rimasta in panchina per 80 tavole inizia finalmente ad avere una parte attiva. Lo sceneggiatore la fa entrare nella storia quasi in punta di piedi, con un risveglio dolce e lento particolarmente azzeccato, e con una spiegazione coerente per il suo essere ancora in vita.

Vedremo come il tutto troverà degna conclusione: intanto apprezzo anche il proseguimento della trama "spaziale" tra Evroniani e En'Tomek e soprattutto gli scorci di vita nella Paperopoli innevata, con Qui, Quo, Qua arruolati da Hicks e con la parentesi negli studi di 00 Channel.
                  Claudio Sciarrone sempre molto buono e dinamico, anche se ho trovato in alcuni casi eccessive certe espressioni sconvolte di Pikappa. Devo anche abituarmi al look vagamente evoluto che ha conferito a Xadhoom. Sempre apprezzabili regia e organizzazione delle tavole, invece.

Le due storielle di contorno invece non sono nulla di che. Se quella di Manetta almeno strappa qualche risata, però, quella sull'amicizia tra Topolino e Pluto mi è sembrata priva di una vera e propria direzione narrativa e poco interessante.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 30 Nov 2016, 23:21:44 da Everett_Ducklair »

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Nov 2016, 23:32:04
                    Finalmente un Topolino da apprezzare dall'inizio alla fine! :D

Sisti, dopo il mezzo scivolone de Gli argini del tempo (che non mi ha convinto a fondo partendo bene e finendo non saprei ancora bene come) ha messo in piedi quella che finora è la storia che mi sta appassionando più di tutte, dopo Potere & Potenza (che però essendo la capostipite 2.0 fa un po' storia a sè). Sarà l'assenza di quell'antipatico di Uno bis, saranno gli evroniani, sarà Xadhoom rimessa in gioco in maniera superba e naturalissima (e sì che la notizia del suo ritorno mi aveva fatto storcere parecchio il naso)... ma accidenti, che gran bella storia!
                    Anche Duckleto risulta piacevolissima: ho riletto proprio pochi giorni fa Il principe di Dunimarca, e pensavo che con tutta probabilità Duckleto avrebbe sofferto il confronto... che invece non c'è proprio, direi. Gran belle trovate, e ottime le interpretazioni dei personaggi, coadiuvate da dei disegni veramente belli ed espressivi (e da una colorazione di tutto rispetto).
                    In ultimo le due brevi, che stavolta mi hanno lasciata entrambe col sorriso sulle labbra, perchè le ho trovate tutte e due con un perchè, e non, come spesso mi succede, un'accozzaglia di gag fine a sé stessa.

Fosse questo il livello generale ogni settimana, non ci penserei due volte a comprarlo a occhi chiusi!

*

MiTo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 30 Nov 2016, 23:56:46
                      Grande numero, dominato dalla parodia dell'Amleto e dal terzo episodio della saga pikappica.

Occhio, possibili spoiler!

Il Principe Duckleto ;D :D
                      Fare una parodia originale, ovvero che rispetti la trama dell'opera senza seguirla pedissequamente, è una mezza impresa. Se poi l'opeera è una delle più tragiche che esistano, il compito si fa ancora più complicato. Salati però lo svolge alla grande. C'è quella fedeltà che serve con la tragedia originale, ma tanti elementi di novità che fanno decollare la storia verso vette di genialità e comicità raggiunte raramente. Gli escamotage per evitare di parlare della morte e degli assassinii sono pregevoli, così come è ben utilizzata la "cornice" di Paperino e QQQ nel presente.
                      De Lorenzi merita anche lui un plauso, davvero impeccabili i disegni e le atmosfere.

Manetta in: giù le mani dalla valigia ;)
                      Lo spunto dello scambio di valigie non è certo originale - anzi - ma la trama è gestita bene in modo da strappare un po' di buonumore.
                      Eccellente Piras, lo vorrei vedere alle prese con storie maggiori.

Il mio migliore amico - La cosa più bella è stare insieme :(
                      Carina, dolce, ma... non ha una trama, praticamente. E questo la penalizza perchè tutto resta fermo.

PK - Cronaca di un ritorno :D
                      Questa saga prosegue alla grande, senza perdere un colpo, con colpi di scena che si susseguono uno dopo l'altro e le giuste spiegazioni per rendere conto ai lettori di cosa sta accadendo. Naturalmente attendo con impazienza l'ultima parte per tirare le somme.
                      Sciarrone procede alla grande, la sua Xadhoom è molto delicata, specie nei tratti del viso, e questo mi piace molto.

*

Evroniano
                      Bassotto
                      PolliceSu

• *
                      • Alieno paperoide
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 1 Dic 2016, 00:56:19
                        Il Principe Duckleto (Salati/De Lorenzi): Bella iniziativa per rispolverare grandi classici in chiave moderna e farli conoscere anche ai più "distratti".

PK - Cronaca di un ritorno, terza parte (Sisti/Sciarrone): Ottima trama ed autori eccellenti ma...non ci siamo proprio! :'( Sono stati presentati personaggi nuovi molto misteriosi ed interessati, usati alcuni flashback,
                        tesa l'atmosfera con lo scettico Porphioolon
                        , ma essendo la storia destinata (presumo per motivi redazionali/economici) a poter occupare solo 4 numeri, il risultato è che non c'è materialmente spazio per farla svolgere dignitosamente.
                        Nel prossimo conclusivo numero sono sicuro verrà liquidato sbrigativamente
                        il fattore gelo a Paperopoli allontanando banalmente i satelliti alla "...e vissero felici e scongelati", qualche scena d'azione con battute all'Americana contro gli evroniani, ribaltata di nuovo la posizione degli En'tomek rispetto a PK e lasciata in sospeso la natura dei Rettificatori
                        (insieme ad altre varie strizzatine d'occhio presenti nei numeri precedenti), onde favorire un "ripescaggio" e riallacciamento con eventuali storie future.

Bisogna dare più spazio agli autori, né Dante né Manzoni con tutta la loro genialità si limitarono ad una manciata di pagine, mentre l'ermetismo mal si applica ai campi fondati sulle illustrazioni quali i fumetti.
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2016, 00:58:46 da Evroniano »

*

Lucandrea
                        --
                        PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                          Risposta #11: Giovedì 1 Dic 2016, 11:57:43
                          Il mio commento:
                          Il Principe Duckleto voto 8
                          Storia molto divertente dal buon ritmo. Qualche passaggio e personaggio si potevano gestire meglio. De Lorenzi bravo anche se i suoi personaggi sono piuttosto statici
                          Manetta in: giù le mani dalla valigia voto 6
                          Simpatica breve
                          Il mio migliore amico - La cosa più bella è stare insieme voto 5
                          Riempitiva inutile che snatura un pò Topolino
                          PK - Cronaca di un ritorno senza voto
                          Puntata interlocutoria dove c'è poca azione e ci sono molte giuste spiegazioni, il tutto in attesa del gran finale

*

Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Risposta #12: Giovedì 1 Dic 2016, 12:06:24
                            Il mio migliore amico - La cosa più bella è stare insieme voto 5
                            Riempitiva inutile che snatura un pò Topolino
                            E l'assenza di trama, e addirittura la snaturazione... in sole quattro pagine?
                            Scusate, ma i vari "Pillole di Pico", "Quando PK mangia pesante", e le varie mini boscate seriali, in cosa sono così diverse da questa?

*

Ser Soldano
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• scarpiano e classicista
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 1 Dic 2016, 14:36:41
                              E l'assenza di trama, e addirittura la snaturazione... in sole quattro pagine?
                              Mah, in effetti la storia ha lasciato interdetto pure me, sia come testi che come disegni.

Scusate, ma i vari "Pillole di Pico", "Quando PK mangia pesante", e le varie mini boscate seriali, in cosa sono così diverse da questa?
                              Probabilmente in nulla, e infatti nemmeno quelle mi piacciono...
                              « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2016, 14:37:19 da Michelangelo »

*

Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 1 Dic 2016, 19:51:39
                                Questo mese di novembre è stato uno dei migliori della gestione De Poli, penso non ci siano dubbi.
                                Salati e De Lorenzi confezionano un ottimo adattamento della tragedia di Shakespeare, con ottime battute e uno splendido aggiramento del tabù morte, grazie alla trovata della pozione dell'invisibilità. Chapeau.
                                Simpatica la storia di Camerini pur non brillando in originalità, mentre quella successiva ha il merito di approfondire un minimo il rapporto Topolino- Pluto. Picone all'inizio non mi piaceva molto, ma qui mi è sembrato molto convincente.
                                Infine, Cronaca di un ritorno si conferma la miglior storia di PKNE grazie a una trama e disegni spettacolari che non lasciano presagire sviluppi scontati. Xadhoom è magnifica e gli evroniani trasmettono forte empatia. Chapeau parte 2.
                                If you can dream it, you can do it.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)