Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3184

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il principe Duckleto
Manetta in: giù le mani dalla valigia
La cosa più bella è stare insieme
Cronaca di un ritorno

Topolino 3184

*

Vincenzo
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3184
    Risposta #15: Giovedì 1 Dic 2016, 20:03:39

PK - Cronaca di un ritorno, terza parte (Sisti/Sciarrone): Ottima trama ed autori eccellenti ma...non ci siamo proprio! :'( Sono stati presentati personaggi nuovi molto misteriosi ed interessati, usati alcuni flashback,
    Spoiler: mostra
    tesa l'atmosfera con lo scettico Porphioolon
    , ma essendo la storia destinata (presumo per motivi redazionali/economici) a poter occupare solo 4 numeri, il risultato è che non c'è materialmente spazio per farla svolgere dignitosamente.
    Nel prossimo conclusivo numero sono sicuro verrà liquidato sbrigativamente
    il fattore gelo a Paperopoli allontanando banalmente i satelliti alla "...e vissero felici e scongelati", qualche scena d'azione con battute all'Americana contro gli evroniani, ribaltata di nuovo la posizione degli En'tomek rispetto a PK e lasciata in sospeso la natura dei Rettificatori
    (insieme ad altre varie strizzatine d'occhio presenti nei numeri precedenti), onde favorire un "ripescaggio" e riallacciamento con eventuali storie future.

Bisogna dare più spazio agli autori, né Dante né Manzoni con tutta la loro genialità si limitarono ad una manciata di pagine, mentre l'ermetismo mal si applica ai campi fondati sulle illustrazioni quali i fumetti.

Non capisco proprio tutto sto disfattismo.
    Quante pagine dovrebbe avere per svolgersi dignitosamente, scusa? 5000? 4 numeri mi sembrano più che sufficienti, in tutto dovrebbero essere 160 tavole contro le 60 di un albo di Pk.
    Mai come in questo periodo agli autori vengono dati spazio e risorse per potersi esprimere alla grande, e i risultati si vedono.
    A volte bisognerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e accontentarsi di quel che si ha, che in questo caso non è poco.
    « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2016, 20:28:42 da Vincenzo »
    If you can dream it, you can do it.

*

Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Giovedì 1 Dic 2016, 20:09:03
      "Pillole di Pico", "Quando PK mangia pesante", e le varie mini boscate seriali, in cosa sono così diverse da questa?

Fanno ridere. ;)
      O quanto meno non sono scontate.
      « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2016, 20:09:44 da A.Basettoni »

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 1 Dic 2016, 20:15:11

Fanno ridere. ;)
        O quanto meno non sono scontate.
        Punti di vista. Generalmente a me non fanno né caldo né freddo. :)

*

Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Guazzabù!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Giovedì 1 Dic 2016, 20:23:44
          Punti di vista. Generalmente a me non fanno né caldo né freddo. :)

Naturalmente, ci mancherebbe. :)

*

Cornelius
          PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Giovedì 1 Dic 2016, 21:06:05

IL PRINCIPE DUCKLETO
            Salati dice di non aver voluto rileggere il Principe di Dunimarca di Dalmasso e Carpi per non restarne influenzato, sottolineando che la sua parodia è più aderente all'opera originale. Non avendo letto l'Amleto di Shakespeare non posso dare un giudizio in tal senso ma solo dire che questo Duckleto mi ha divertito, che i tanti personaggi di scena (sia i principali che i secondari) sono stati utilizzati molto bene e che le tavole di De Lorenzi sono davvero belle: in questa parodia lo stile del disegnatore ha fatto un passo in avanti, dando più mordente a certe espressioni dei paperi che in passato mi erano parse un po' più rigide.

MANETTA IN: GIU' LE MANI DALLA VALIGIA
            Divertente breve nel suo classico gioco degli scambi e degli equivoci: molto bravo Piras in uno stile che pare strizzare l'occhio a quello di Guerrini. Unica perplessità circa le orecchie di Macchia Nera: forse un po' troppo perpendicolari rispetto al volto.

IL MIO MIGLIORE AMICO
            Fossi in Minnie sarei risentita dal comportamento di Topolino e scriverei una lettera polemica alla Gianatti per aver sottolineato con i suoi commenti la preferenza che Mickey ha dato al suo cane rispetto a me!

PK - CRONACA DI UN RITORNO  (episodio 3)
            Finalmente la 'bella addormentata' si è risvegliata e dopo un lungo prologo si dovrebbe passare all'azione. Azione che sarà complicata considerando le nuove situazioni che Paperinik si è premurato di raccontare ad una Xadhoom abbastanza stordita e bisognosa di energie vitali. Vedremo nella prossima puntata che sarà la quarta ma non l'ultima, da come ho letto nei precedenti post: in tutto non dovevano essere cinque?

« Ultima modifica: Venerdì 2 Dic 2016, 00:28:12 da leo_63 »

*

Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

• Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Giovedì 1 Dic 2016, 21:40:52
              Il Principe Duckleto (Salati/De Lorenzi): Bella iniziativa per rispolverare grandi classici in chiave moderna e farli conoscere anche ai più "distratti".

PK - Cronaca di un ritorno, terza parte (Sisti/Sciarrone): Ottima trama ed autori eccellenti ma...non ci siamo proprio! :'( Sono stati presentati personaggi nuovi molto misteriosi ed interessati, usati alcuni flashback,
              , ma essendo la storia destinata (presumo per motivi redazionali/economici) a poter occupare solo 4 numeri, il risultato è che non c'è materialmente spazio per farla svolgere dignitosamente.
              il fattore gelo a Paperopoli allontanando banalmente i satelliti alla "...e vissero felici e scongelati", qualche scena d'azione con battute all'Americana contro gli evroniani, ribaltata di nuovo la posizione degli En'tomek rispetto a PK e lasciata in sospeso la natura dei Rettificatori
              (insieme ad altre varie strizzatine d'occhio presenti nei numeri precedenti), onde favorire un "ripescaggio" e riallacciamento con eventuali storie future.
              In pratica, stai dicendo che la storia ti è piaciuta, ma che la conclusione, che non hai ancora letto, ti ha deluso (non uso il futuro "ti deluderà", perché la tua delusione la presenti già come un dato di fatto).

. . .

Ok.

Se il modo in cui ho esposto il tuo pensiero non ha senso, gli altri utenti mi perdoneranno, ma non trovo francamente una ratio nel tuo post.
              « Ultima modifica: Giovedì 1 Dic 2016, 21:47:06 da Solomon_Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

J. Giraud

*

Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• ex Generale Westcock
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Giovedì 1 Dic 2016, 22:55:30
                Vedremo nella prossima puntata che sarà la quarta ma non l'ultima, da come ho letto nei precedenti post: in tutto non dovevano essere cinque?
                No; su Topolino, sin da quando è stata presentata, è stato scritto chiaramente che si sviluppava in 160 pagine suddivise in quattro episodi.

*

Lucandrea
                --
                PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                  Risposta #22: Venerdì 2 Dic 2016, 12:08:11
                  E l'assenza di trama, e addirittura la snaturazione... in sole quattro pagine?
                  Scusate, ma i vari "Pillole di Pico", "Quando PK mangia pesante", e le varie mini boscate seriali, in cosa sono così diverse da questa?

Ci sono autori che in sole 4-5 pagine riescono a creare una trama valida e valorizzano un personaggio: ad esempio Faccini, Barks e anche diverse riempitive di Bosco

*

Paperinika
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 2 Dic 2016, 14:45:28
                    Ci sono autori che in sole 4-5 pagine riescono a creare una trama valida e valorizzano un personaggio
                    Certo, ma non è che queste quattro pagine debbano per forza essere dei capolavori: è più facile il contrario, direi, per cui non vedo il motivo per cui sia così necessario scagliarsi contro queste (che, per inciso, a me non sono dispiaciute: ho letto di molto peggio, sia come brevi da 6-10 tavole, sia come storie standard di 15-20-30).

Comunque, scusa ma non ricordo 4 pagine di Barks... tra 4 e 10 c'è un abisso, in quanto a spazio a disposizione per far agire i personaggi.
                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Dic 2016, 14:47:10 da Paperinika »

*

Pap
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Uack!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 2 Dic 2016, 15:16:19
                      Secondo me:
                      Il Principe Duckleto
                      Questo topo inizia con una buona storia,disegni ottimi e trama divertente e interessante.Ho notato che rispetto alle altre storie(tranne PK) c'è una colorazione leggermente diversa
                      Manetta in: giù le mani dalla valigia
                      Storia ok,belli anche i disegni
                      Il mio migliore amico - La cosa più bella è stare insieme
                      Trama banale,disegni da perfezionare
                      PK - Cronaca di un ritorno
                      Anche questa un' ottima puntata :D,un vero peccato che la prossima settimana finisca la saga :'(

*

Yugo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Sabato 3 Dic 2016, 10:40:20

Anch'io ho il timore che alcune sottotrame vengano risolte un po' frettolosamente in una sola puntata, ma aspettiamola per giudicare!
                        Non è comunque detto che si debba sempre e comunque dare una spiegazione a tutto: chi l'ha detto che debbano tornare i Rettificatori e che si debba chiarire "la loro natura"? Gli Evroniani e gli En'tomek hanno compiuto lo sbaglio di darsi battaglia nella zona dello spazio abitata da questi esseri che non gradiscono i conflitti. Punto. Serve solo a spiegare perché i soldati evroniani sono fuggiti con il planetoide, non dobbiamo per forza sapere come è proseguita quella battaglia.
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 10:41:04 da Yugo »
                        "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

3cod3
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (2)

• *
                        • Codice Fiscale
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #26: Sabato 3 Dic 2016, 10:46:13
                          Il Principe Duckleto mi ha fatto ridere di gusto, davvero una bella storia  ;D

*

Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Sabato 3 Dic 2016, 11:19:38
                            IL MIO MIGLIORE AMICO
                            Fossi in Minnie sarei risentita dal comportamento di Topolino e scriverei una lettera polemica alla Gianatti per aver sottolineato con i suoi commenti la preferenza che Mickey ha dato al suo cane rispetto a me!

Pensa che io, leggendo il titolo, credetti che fosse incentrata sul rapporto tra Topolino e Pippo e che questo avrebbe scatenato la gelosia di Minni!
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Guazzabù!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Sabato 3 Dic 2016, 21:14:03
                              Lo scrivo o non lo scrivo?

Insomma, ho in mente da tre giorni una dettagliata analisi de Il principe Duckleto, delle sue relazioni (molto peculiari) con il panorama parodico e disneyano in genere degli ultimi anni, a partire dal (forte) rapporto con la tradizione, dell'intelligenza con cui l'autore ha voluto creare e riempire i suoi spazi narrativo-espressivi (l'accostamento dei concetti non è casuale ma pregnante), dell'equilibrio tra contenuta ambizione emulativa e misura dei mezzi espressivi, di come la scelta del disegnatore, in apparenza interlocutoria, riveli forse una chiave di lettura più azzeccata di quan

Ma come vedete non ho proprio il tempo di scriverla. Scusate.

So long.
                              « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 21:16:12 da A.Basettoni »

*

Roxas
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

• **
                              • Diabolico Vendicatore
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Sabato 3 Dic 2016, 22:19:42
                                Mi sbaglio o Xadhoom sembra sproporzionata rispetto a Pk?
                                Lo svolgersi della storia non è male, mi ha preso e coinvolto, ma manca di quella brillantezza e audacia, che, nonostante lo abbia riletto 2 volte, non aderisce completamente a pelle, gridandoti "Mitico", lasciandoti quel brivido costante di "ne voglio ancora".
                                Comunque un 8 lo merita tutto, poichè forse ho visto troppo di Paperino in Pk (espresioni facciali o il fatto che siano curate grossolanamente a volte, e questo non sono abituata a vederlo nella serie Pk) e questi nemici, gli Entomek, un po troppo "impersonali", sarebbe stato bello vedere un loro con capo con maggior spessore; anche se questo, fa parte del loro carattere).
                                Carino l'omaggio al Libro della giungla, Pk nella morsa degli Entomek, cosi come Mogli in quella di kaa.
                                Duckleto l'ho apprezzato tantissimo, ecco un buon capolavoro, sebbene parodia, qui le battute ed epressioni, sono al posto giusto, si sente lo spirtio disney che regge tutta la storia, e la solita cura nei disegni.
                                Questa storia merita un  10

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)