Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3184

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (21)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Il principe Duckleto
Manetta in: giù le mani dalla valigia
La cosa più bella è stare insieme
Cronaca di un ritorno

Topolino 3184

*

Evroniano
Bassotto
PolliceSu   (1)

• *
  • Alieno paperoide
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3184
    Risposta #30: Domenica 4 Dic 2016, 00:04:23
    Non capisco proprio tutto sto disfattismo.
    Quante pagine dovrebbe avere per svolgersi dignitosamente, scusa? 5000? 4 numeri mi sembrano più che sufficienti, in tutto dovrebbero essere 160 tavole contro le 60 di un albo di Pk.
    Mai come in questo periodo agli autori vengono dati spazio e risorse per potersi esprimere alla grande, e i risultati si vedono.
    A volte bisognerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e accontentarsi di quel che si ha, che in questo caso non è poco.

Non c'è un numero fisso, ma di certo 4 numeri, specie per il ritmo a cui si è oramai dipanata pressoché tutta la storia, mi sembrano decisamente pochi, considerando anche i numerosi colpi di scena e spunti nuovi usati.
    Così come nessuno ti impedisce di vedere il bicchiere mezzo pieno, non forzare chi lo vede mezzo vuoto e ne spiega i propri personali motivi, condivisibili o meno.

In pratica, stai dicendo che la storia ti è piaciuta, ma che la conclusione, che non hai ancora letto, ti ha deluso (non uso il futuro "ti deluderà", perché la tua delusione la presenti già come un dato di fatto).

. . .

Ok.

Se il modo in cui ho esposto il tuo pensiero non ha senso, gli altri utenti mi perdoneranno, ma non trovo francamente una ratio nel tuo post.

Si, reputo la storia come quanto di meglio si possa sviluppare in 4 numeri, però dato che per sorprendere e non monotonizzare sono stati introdotti un bel po' di elementi nuovi, non credo ci sia spazio sufficiente per fargli fare alcunché di diverso se non liquidarli frettolosamente nel numero conclusivo (come ad esempio successe per i
    Spoiler: mostra
    cronopirati ne "Gli argini del tempo"
    .
    Si tratta giustamente di una mia personale opinione, ma è anche vero che sapendo come il numero di tavole sarà pressoché identico a quello dei numeri precedenti e non monopolizzerà il numero in uscita, cosa dovrei aspettarmi di così eclatante e magicamente compresso in maniera diversa dalle 3 puntate precedenti, quando non c'è umanamente spazio per fare più di un (oserei dire) abbastanza prevedibile epilogo?
    Gli autori sono bravissimi, ma non credo abbiano battuto la fiacca 3 puntate per poi stendere la 4° ed ultima in maniera talmente superiore alle precedenti da poter far sperare in chissà quale entusiasmante risoluzione.

Anch'io ho il timore che alcune sottotrame vengano risolte un po' frettolosamente in una sola puntata, ma aspettiamola per giudicare!
    Non è comunque detto che si debba sempre e comunque dare una spiegazione a tutto: chi l'ha detto che debbano tornare i Rettificatori e che si debba chiarire "la loro natura"? Gli Evroniani e gli En'tomek hanno compiuto lo sbaglio di darsi battaglia nella zona dello spazio abitata da questi esseri che non gradiscono i conflitti. Punto. Serve solo a spiegare perché i soldati evroniani sono fuggiti con il planetoide, non dobbiamo per forza sapere come è proseguita quella battaglia.

Certo, non è detto che debba per forza chiarirsi tutto, però è anche vero che, a mia opinione, un conto è avere una buona infarinatura su certi personaggi (grazie a saghe precedenti) e far sviluppare in lungo e largo una storia (magari anche in soli 4 numeri come "Potere e Potenza") senza sottrarre tavole alle presentazioni, un conto è tirar fuori personaggi in numero sufficiente da fare un bel minestrone, per poi liquidarli in un solo numero, quando si era appena finito di presentarli alla svelta...non si fa neanche in tempo a metterli in pentola che già il fuoco viene spento, difficile che si possano cuocere a dovere  :(

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Domenica 4 Dic 2016, 02:57:27
      Non ho idea di dove voglia andare a parare Sisti con tutti questi alienazzi, se voglia farli tornare per dare un nuovo senso a Xadhoom o se per questo basti la presenza di n sciami evroniani in giro per l'universo... però so questo:

Citazione
      rayleigh92, parolealvento: Ispirazioni particolari per le nuove razze aliene viste nel secondo episodio? I Rettificatori ricordano i Costruttori (Builders) della Marvel, antagonisti della saga Infinity di Hickman, mentre i robot della Condivisione En'tomek richiamano i Cybermen del Doctor Who, ma anche i Borg di Star Trek. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, ma vogliamo sapere di che fantascienza si nutre Sisti!

Alessandro: Sisti si nutre di quasi tutto quello su cui riesce a mettere le mani, fantascienza e anche no. Colpevolmente, non ho ancora acquistato (in associazione con la signora Sisti, la vera appassionata di famiglia) l'ultima stagione del Dottore. Solo perché me ne dimentico, magari lo farò appena finisco di scrivere questo Botta & Risposta, però ai Cybermen non avevo pensato. Riguardo ai Borg, s'è trattato di un'ispirazione inversa, nel senso che ho iniziato a costruire gli En'Tomek in base a ciò che mi occorreva per questa storia. Li volevo simili agli Evroniani, per dare a questi un po' della loro stessa medicina: appartenenti anch'essi a una sorta di sciame dove l'individualità del singolo si annulla nell'unità collettiva, meccanici o biomeccanici, parassiti e colonizzatori con l'abitudine d'assorbire e integrare le vittime… A questo punto mi sono reso conto che erano Borg, perciò ho impostato la frase con cui si presentano sullo schema della classica "Siamo la collettività Borg. Voi sarete assimilati, la resistenza è inutile". I Rettificatori dovrebbero altresì ricordare qualcun altro e avremo l'occasione di scoprirlo.

Quindi pare che qualcosa bolla in pentola per i Rettificatori - non ci è dato sapere cosa e se avrà estensioni oltre questa storia, ovviamente.

Ma... anche se così non fosse? Non credo sarebbe davvero importante. Volendo Sisti può certamente ampliare sia loro che gli En'tomek, ma altrimenti non c'è altro da sapere oltre a quello che abbiamo visto: razze aliene peculiari funzionalissime ad innescare gli eventi della storia.

Il che era lo stesso che si può dire dei cronopirati degli Argini: figure funzionali ad altro ed irrilevanti oltre il loro ruolo assegnato (almeno per ora).
      Quello che negli Argini veniva davvero lasciato appeso era lo status quo di Time 0: ci veniva detto che era cambiato, ma non ci veniva detto come e la storia chiudeva glissando sul punto. Il che era paradossale per una storia che riapriva i viaggi nel tempo e faceva *proprio* da set-up per il nuovo status quo di quel filone.

Ecco, se c'è qualcosa di vagamente paragonabile a quello è la situazione di Neo-Xerba e di come se la stia cavando senza un sole, visto che era lo snodo narrativo che aveva giustificato il sacrificio di Xadhoom. Ma a 'sto giro ho fiducia che Sisti non ci lasci a bocca asciutta, anche perché la cosa è esplicitamente tra le preoccupazioni di Occhibelli.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

• **
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Domenica 4 Dic 2016, 10:57:04
        Buongiorno a tutti, appena iscritto nel forum. Vorrei comprare il numero, perché questa storia di Duckleto mi attizza particolarmente... dite che domenica, massimo lunedì possa esserci ancora qualche numero in edicola?  :-?

*

Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #33: Domenica 4 Dic 2016, 11:20:16
          Buongiorno a tutti, appena iscritto nel forum. Vorrei comprare il numero, perché questa storia di Duckleto mi attizza particolarmente... dite che domenica, massimo lunedì possa esserci ancora qualche numero in edicola?  :-?
          Si'. Io sono abbonato ma vedo che nella mia edicola arrivano sempre 3-4 copie e il martedi' ne rimane una. Purtroppo a me deve ancora arrivare.

*

Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Risposta #34: Domenica 4 Dic 2016, 12:50:21

Non c'è un numero fisso, ma di certo 4 numeri, specie per il ritmo a cui si è oramai dipanata pressoché tutta la storia, mi sembrano decisamente pochi, considerando anche i numerosi colpi di scena e spunti nuovi usati.
            Così come nessuno ti impedisce di vedere il bicchiere mezzo pieno, non forzare chi lo vede mezzo vuoto e ne spiega i propri personali motivi, condivisibili o meno.

Si, reputo la storia come quanto di meglio si possa sviluppare in 4 numeri, però dato che per sorprendere e non monotonizzare sono stati introdotti un bel po' di elementi nuovi, non credo ci sia spazio sufficiente per fargli fare alcunché di diverso se non liquidarli frettolosamente nel numero conclusivo (come ad esempio successe per i
            .
            Si tratta giustamente di una mia personale opinione, ma è anche vero che sapendo come il numero di tavole sarà pressoché identico a quello dei numeri precedenti e non monopolizzerà il numero in uscita, cosa dovrei aspettarmi di così eclatante e magicamente compresso in maniera diversa dalle 3 puntate precedenti, quando non c'è umanamente spazio per fare più di un (oserei dire) abbastanza prevedibile epilogo?
            Gli autori sono bravissimi, ma non credo abbiano battuto la fiacca 3 puntate per poi stendere la 4° ed ultima in maniera talmente superiore alle precedenti da poter far sperare in chissà quale entusiasmante risoluzione.

Certo, non è detto che debba per forza chiarirsi tutto, però è anche vero che, a mia opinione, un conto è avere una buona infarinatura su certi personaggi (grazie a saghe precedenti) e far sviluppare in lungo e largo una storia (magari anche in soli 4 numeri come "Potere e Potenza") senza sottrarre tavole alle presentazioni, un conto è tirar fuori personaggi in numero sufficiente da fare un bel minestrone, per poi liquidarli in un solo numero, quando si era appena finito di presentarli alla svelta...non si fa neanche in tempo a metterli in pentola che già il fuoco viene spento, difficile che si possano cuocere a dovere  :(
            E dire che vent'anni fa bisognava aspettare un mese per sapere come la storia andava avanti...

*

pkthebest
            --
            PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
              Risposta #35: Domenica 4 Dic 2016, 13:26:16

.

Giuro di non aver capito né questo, né il tuo post precedente. Che cosa dire allora di quando le storie duravano 60 pagine e non 160? Erano ancora più frettolose ed incompiute per te?

*

Yugo
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu   (1)

• Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Domenica 4 Dic 2016, 18:59:04
                Citazione

Hai mai visto Star Trek? O Star Wars?
                In queste saghe fantascientifiche appaiono decine se non centinaia di razze aliene, ma mica vengono approfondite tutte!

Per quanto mi riguarda, non mi riterrò deluso se sui Rettificatori non ci saranno altre rivelazioni. Servivano per l'incipit della storia degli evroniani. Facendo un paragone con una storia non fantascientifica, è come raccontare che il protagonista, arrivato in una zona malfamata di una città, viene aggredito in un tentativo di rapina. Non è che devi per forza raccontare la vita e le motivazioni di chi l'ha aggredito, se non serve ai fini della storia...

Per tutto il resto, il paragone con le storie di PKNA non regge... erano strutturate in maniera diversa. Erano più corte di una storia di PKNE, ma più lunghe di una singola puntata. Ma c'era la certezza di un'uscita al mese, mentre ora sappiamo di dover aspettare mesi per la storia successiva (anzi, più di un anno se calcoliamo la distanza fra le storie dello stesso autore). Questo basta a giustificare la nostra "ansia" di veder tutto risolto nella storia corrente.
                "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

*

Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #37: Domenica 4 Dic 2016, 21:59:12

Hai mai visto Star Trek? O Star Wars?
                  In queste saghe fantascientifiche appaiono decine se non centinaia di razze aliene, ma mica vengono approfondite tutte!

Per quanto mi riguarda, non mi riterrò deluso se sui Rettificatori non ci saranno altre rivelazioni. Servivano per l'incipit della storia degli evroniani. Facendo un paragone con una storia non fantascientifica, è come raccontare che il protagonista, arrivato in una zona malfamata di una città, viene aggredito in un tentativo di rapina. Non è che devi per forza raccontare la vita e le motivazioni di chi l'ha aggredito, se non serve ai fini della storia...

Per tutto il resto, il paragone con le storie di PKNA non regge... erano strutturate in maniera diversa. Erano più corte di una storia di PKNE, ma più lunghe di una singola puntata. Ma c'era la certezza di un'uscita al mese, mentre ora sappiamo di dover aspettare mesi per la storia successiva (anzi, più di un anno se calcoliamo la distanza fra le storie dello stesso autore). Questo basta a giustificare la nostra "ansia" di veder tutto risolto nella storia corrente.
                  Ma la certezza c'è anche adesso. Solo che invece che un mese, se ne devono aspettare sei. E' brutto, lo so, ma questo passa il convento, e non mi sembra una condizione sufficiente per lamentarsi del fatto che nella storia non venga chiarito questo o quell'aspetto.

*

luciochef
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #38: Domenica 4 Dic 2016, 22:42:32
                    Scusate se faccio una domanda (magari per molti inutile e superflua): ma perché farsi mille domande, "angustiarsi" con gli autori e fare mille ipotesi invece di godersi semplicemente la storia e l'attesa fra una puntata e l'altra?
                    È ovvio che il post serve anche per discutere di queste cose, ma a volte si fanno dei processi sommari alle intenzioni degli autori cercando, magari, di dare il proprio personale finale alla storia.
                    È anche legittimo che ogni lettore possa avere dei punti particolari che amerebbe ancora di più, se sviluppati a dovere, ma bisogna anche porre fiducia nelle capacità di questi autori che combattono per trovare un giusto accordo  tra la propria fantasia e le ovvie regole che determinano le pubblicazioni del mondo Disney.
                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Domenica 4 Dic 2016, 23:52:54
                      Certo, è questo che stavamo sostenendo.
                      If you can dream it, you can do it.

*

Vito65
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• ex Generale Westcock
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Lunedì 5 Dic 2016, 11:20:47
                        In questi giorni ho letto più volte Il principe Duckleto, ed ho constatato con piacere come un classico della letteratura, quale l'Amleto, abbia ispirato due storie disney così diverse fra la loro, ma entrambe godibilissime e validissime, quali l'attuale e la più datata Paperin Amleto Principe di Dunimarca.
                        L'altro pezzo "forte" è CDUR, mentre le due brevi non sono niente di che: a quest'ultimo riguardo devo dire che mi sono meravigliato che in Il mio migliore amico un autore di sesso femminile abbia messo in risalto il rapporto di amicizia uomo/cane contro il rapporto fidanzato/fidanzata, o voleva essere ironica?
                        « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2016, 11:23:43 da Vito65 »

*

Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Amante del Disney classico
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Giovedì 8 Dic 2016, 09:23:31
                          La mia recensione:
                          Il principe Duckleto-Voto 7,5:
                          Preferisco di gran lunga la rivisitazione del 1960,avendo letto più volte l'originale non riesco a digerire una storia cosi'. Comunque buona,ma sarebbe stata meglio come singola,tutta ambientata nel passato.
                          Il mio migliore amico-Voto 5:
                          Banale.
                          Pk-Cronaca di un ritorno-Senza voto:
                          Finalmente qualcosa che vale la pena di ricordare! Questa terza puntata presenta risposte a molti dubbi,ma finalmente l'interpellata si risveglia e ci si prepara all'attesissimo gran finale.
                          Voto:
                           [smiley=voto3.gif].

*

Quacktown
                          Bassotto
                          PolliceSu

• *
                          • Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Sabato 10 Dic 2016, 19:48:08
                            Dico anche io la mia:

Il principe Duckleto: altra parodia, altra grande prova. Questa rivisitazione mi ha strappato molte risate, forse non la ritengo la migliore in assoluto, ma sicuramente è una gran storia.

Manetta in: giù le mani dalla valigia: sto iniziando ad apprezzare tanto il personaggio di Manetta, le sue storie mi piacciono e, benchè capiti che non siano originali, come è successo anche questa volta, rimangono un piacere da leggere.

Il mio miglior amico - La cosa più bella è stare insieme: l'unica nota leggermente stonata di questo numero, non ho apprezzato particolarmente neanche l'altro tentativo, come detto in precedenza, ci sta il messaggio, ma  a livello di riempitive c'è di meglio. Niente di illeggibile chiaramente, ma decisamente passabile.

PK - Cronaca di un ritorno: continua alla grande... e mi fermo qui, perchè devo andare a leggere la conclusione, sono in fibrillazione  ;D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)