Non capisco proprio tutto sto disfattismo.
Quante pagine dovrebbe avere per svolgersi dignitosamente, scusa? 5000? 4 numeri mi sembrano più che sufficienti, in tutto dovrebbero essere 160 tavole contro le 60 di un albo di Pk.
Mai come in questo periodo agli autori vengono dati spazio e risorse per potersi esprimere alla grande, e i risultati si vedono.
A volte bisognerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e accontentarsi di quel che si ha, che in questo caso non è poco.
Non c'è un numero fisso, ma di certo 4 numeri, specie per il ritmo a cui si è oramai dipanata pressoché tutta la storia, mi sembrano decisamente pochi, considerando anche i numerosi colpi di scena e spunti nuovi usati.
Così come nessuno ti impedisce di vedere il bicchiere mezzo pieno, non forzare chi lo vede mezzo vuoto e ne spiega i propri personali motivi, condivisibili o meno.
In pratica, stai dicendo che la storia ti è piaciuta, ma che la conclusione, che non hai ancora letto, ti ha deluso (non uso il futuro "ti deluderà", perché la tua delusione la presenti già come un dato di fatto).
. . .
Ok.
Se il modo in cui ho esposto il tuo pensiero non ha senso, gli altri utenti mi perdoneranno, ma non trovo francamente una ratio nel tuo post.
Si, reputo la storia come quanto di meglio si possa sviluppare in 4 numeri, però dato che per sorprendere e non monotonizzare sono stati introdotti un bel po' di elementi nuovi, non credo ci sia spazio sufficiente per fargli fare alcunché di diverso se non liquidarli frettolosamente nel numero conclusivo (come ad esempio successe per i
cronopirati ne "Gli argini del tempo"
.
Si tratta giustamente di una mia personale opinione, ma è anche vero che sapendo come il numero di tavole sarà pressoché identico a quello dei numeri precedenti e non monopolizzerà il numero in uscita, cosa dovrei aspettarmi di così eclatante e magicamente compresso in maniera diversa dalle 3 puntate precedenti, quando non c'è umanamente spazio per fare più di un (oserei dire) abbastanza prevedibile epilogo?
Gli autori sono bravissimi, ma non credo abbiano battuto la fiacca 3 puntate per poi stendere la 4° ed ultima in maniera talmente superiore alle precedenti da poter far sperare in chissà quale entusiasmante risoluzione.
Anch'io ho il timore che alcune sottotrame vengano risolte un po' frettolosamente in una sola puntata, ma aspettiamola per giudicare!
Non è comunque detto che si debba sempre e comunque dare una spiegazione a tutto: chi l'ha detto che debbano tornare i Rettificatori e che si debba chiarire "la loro natura"? Gli Evroniani e gli En'tomek hanno compiuto lo sbaglio di darsi battaglia nella zona dello spazio abitata da questi esseri che non gradiscono i conflitti. Punto. Serve solo a spiegare perché i soldati evroniani sono fuggiti con il planetoide, non dobbiamo per forza sapere come è proseguita quella battaglia.
Certo, non è detto che debba per forza chiarirsi tutto, però è anche vero che, a mia opinione, un conto è avere una buona infarinatura su certi personaggi (grazie a saghe precedenti) e far sviluppare in lungo e largo una storia (magari anche in soli 4 numeri come "Potere e Potenza") senza sottrarre tavole alle presentazioni, un conto è tirar fuori personaggi in numero sufficiente da fare un bel minestrone, per poi liquidarli in un solo numero, quando si era appena finito di presentarli alla svelta...non si fa neanche in tempo a metterli in pentola che già il fuoco viene spento, difficile che si possano cuocere a dovere :(