PK domina, come attendibile, e da solo fa la differenza. Ma non è l'unica cosa pregevole del numero.
Dinamite Bla e la poesia buzzurra (Vitaliano/Ziche): risate a go-go in una vitalianata finalmente degna dell'aggettivo. "Cattiva" al punto giusto, intendo, ironica, anzi satirica, mordace e salace, con le battute perfide collocate sempre al punto giusto. Risate dicevo anche grazie ai disegni della Ziche, perfetto contraltare per le battute di Faustone nostro, finalmente ai livelli cui ci aveva abituato. Cappello, gente.
Paperoga e il giornalismo grunfio (Salati/Franzò): e finalmente qualcuno prese in giro ed attaccò quel dannatissimo "petaloso" assurto agli onori delle cronache! Simpatica semibreve, quindi, anche questa molto più profonda di quanto faccia intendere a prima vista. Sono, e sia detto senza offesa, invece perplesso dai disegni: troppo squadrati da un lato, e troppo con le teste a compasso dall'altro... Insomma, speriamo che un'evoluzione sia dietro l'angolo...
I misteri di zia Topolinda - Sulle tracce del randagio (Valentini/Panaro): seconda puntata della serie... e purtroppo ancora priva di mordente o di gag riuscite. Ovviamente ottimi però i disegni.
Topolino e l'arte del perfetto viaggiatore (D'Antona/Asaro): anche qui, nessuna risata, purtroppo, con un Asaro qui e lì leggermente statico e "pesante" nel ripasso.
Il mio migliore amico - Conoscersi (Gianatti/Picone): sempre senza offesa, ma anche questa storia, come quella della scorsa settimana, mi pare un colpo a vuoto mica male. Non si ride, non dice assolutamente nulla, linea totalmente piatta: sta al giornale come "Fuori... onda" stava a PKNA. Chi sa di cosa sto parlando ha capito. Mi spiace dare questa valutazione, perché so che c'è dietro comunque un lavoro da parte dell'autrice... però non si ride e non dice assolutamente nulla. Picone senza infamia o lode, ma anche su di lui alcune chine sono, secondo me, troppo rimarcate e steccano rispetto a quelle più leggere.
PK - Cronaca di un ritorno, quarta puntata (Sisti/Sciarrone): per farvela breve, dato che il commento lungo è nel topic, vi dico solo che è un capolavoro assoluto per trama, dialoghi, trovate, gag e momenti più o meno drammatici. Siamo al meglio di PK, gente, con lo spirito esatto di vent'anni fa. Sciarrone ha ormai trasceso anche la propria divinità ed è evoluto in qualcosa di superiore: disegni perfetti, in puro stile PK. Cappello, applausi, lode, bacio accademico!
Okay che il ciclone PK è passato, okay che Xadhoom è tornata, okay che PK è PK, ma si possono fare storie belle anche senza di lui, giusto? Quindi adesso non fate come la scorsa estate con numeri di pessimo andazzo dopo qualcuno meritevole, okay? Perché l'asticella si è alzata, okay?