Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3186

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (16)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino, Zio Paperone e la fusione… semifredda
La verde signora
Compleanno canoro
Nonna Papera e le torte spray
Superpippo e il coraggio di un eroe

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Topolino 3186
    Mercoledì 14 Dic 2016, 14:36:11
    Copertina di Andrea Freccero e Luca Merli.

Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche.

Cari amici di Topolino..., di Valentina De Poli.
    Chiedilo al Topo, della Redazione

Paperino, Zio Paperone e la fusione... semifredda, di Fausto Vitaliano e Marco Mazzarello.

Fresca, calda o a temperatura ambiente?, di Fausto Vitaliano e AGF.

X Mickey - La verde signora, di Matteo Venerus e Marco Mazzarello.

Magia da sfogliare, di Alessandra Orcese e Giada Perissinotto.
    Auguri, Yè-Yè, di Francesca Agrati.

Dai retta a Paperetta - Compleanno canoro, di Vito Stabile e Andrea Lucci.
    Nonna Papera e le torte spray, di Fabio Michelini e Luciano Gatto.

Viaggio a Motu Nui, di Francesca Agrati.
    Giochi, della Redazione.
    Barze e colmi, della Redazione.

La prima neve (strip), di Donald Soffritti.

Dopo X-Factor... vi aspetto al mio concerto, di Silvia Gianatti, Valentina Celeste e Luca Usai.

Superpippo e il coraggio di un eroe, di Pietro B. Zemelo e Graziano Barbaro.

Seconda stella a destra, di Barbara Garufi.

Il pericolo è il mio passatempo - Routine (Topogulp), di Tito Faraci e Alessandro Gottardo.

Feste... atto secondo, di Francesca Agrati.

Il pericolo è il mio passatempo - Visita non inattesa (Topogulp), di Tito Faraci e Alessandro Gottardo.

*

pkthebest
    --
    PolliceSu

PolliceSu
      Re: Topolino 3186
      Risposta #1: Mercoledì 14 Dic 2016, 14:53:14
      La vera domanda che questo numero ti spinge a porti deve essere rivolta ad un autore/utente del Papersera: Vito, scusa, ma proprio non avevi una foto migliore? Proprio no, eh? ;D ;D

Paperino, Zio Paperone e la fusione... semifredda, (Vitaliano/Mazzarello): divertente storia "scientifica" ricca di gag, con lessico opportunamente aulico e spassoso, in puro stile Vitaliano, che è tornato alla grande, finalmente. Mazzarello si riproporziona, disincrocia gli occhi ed è in ripresa netta rispetto alla saga olimpica di questa estate: due o tre gradini pieni sopra! Interessante la lettura anche del successivo articolo in tema fusione fredda, assolutamente imperdibile.

X Mickey - La verde signora (Venerus/Mazzarello): altro episodio tutta avventura della serie similhorror, con qualche buona gag. Per i disegni, vedi quanto appena detto.

Dai retta a Paperetta - Compleanno canoro (Stabile/Lucci): divertente breve, dalla quale tutti dovremmo trarre esempio. Quindi basta con la canzoncina di auguri, ok?? ;) ;) I disegni di alcuni becchi però mi appaiono un po' troppo sproporzionati o "fuori asse", purtroppo...

Nonna Papera e le torte spray (Michelini/Gatto): oh, finalmente un Michelini in spolvero e che non si perde in bambinate! Non sarà forse originalissima, però scorre via e si legge piacevolmente questa storia classica, impreziosita dai sempre splendidi disegni di Maestro Gatto, come al solito più che gradito sulle pagine del giornale.

Superpippo e il coraggio di un eroe (Zemelo/Barbaro): ottima prova di Zemelo, che ci dà un Superpippo perfettamente in parte, anche se meno combinaguai e delirante del solito. Ottima interpretazione del personaggio, quindi, con buoni disegni di Barbaro che, come Tosolini, da quando ha alleggerito il tratto e le chine, ha reso le sue vignette molto più dinamiche e gradevoli.

Insomma, un buon Topo. Temevo molto in un forte calo dopo PK, ma per fortuna non siamo ai livelli della scorsa estate, anzi, siamo mooooolto in alto, ma davvero parecchio. E ciò è ottima cosa.

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 14 Dic 2016, 18:00:58
        Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche.
        Ormai da anni, appena prendo il Topolino e torno a casa, la prima cosa che guardo è la vignetta di Silvia. Poi il resto spesso lo leggo giorni dopo e neanche lo sfoglio.

Questo giusto per dire che la vignetta di questa settimana vale, da sola, il prezzo dell'intero numero.
         [smiley=rotflbuona.gif]

*

Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 14 Dic 2016, 18:05:21
          Superpippo [...] Superpippo

avvocato, mi meraviglio di lei sempre così precisino (Paperon de' Paperoni docet): si scrive staccato "SUPER PIPPO" :P
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

pkthebest
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 14 Dic 2016, 19:13:33
            Piglio debita nota. Convintissimo fosse tutto unito. Grazie.

*

Lucandrea
            --
            PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Mercoledì 14 Dic 2016, 23:37:23
              Il mio commento:
              Paperino, Zio Paperone e la fusione...semifredda voto 7
              Una storia che parte bene e ha un buon svolgimento però il finale mi sembra un pò tirato là come se Vitaliano non sapesse più come far finire questa storia
              X Mickey - La verde signora voto 7
              Per 3/4 la storia è una semplice passerella di oggetti, poi la trama prende vita ma di lì a poco tutto si conclude. Bene Mazzarello
              Dai retta a Paperetta - Compleanno canoro voto 6
              Una gag page allungata
              Nonna Papera e le torte spray voto 7,5
              Finalmente un Michelini old-style: non originalissimo, alcuni passaggi un pò allungati ma mi ha fatto piacere vedere una storia di altri tempi e rivedere le nipotine di Paperina e una Nonna Papera in forma. Gatto miagola sempre bene
              Superpippo e il coraggio di un eroe voto 8
              La migliore del numero. Vediamo un SuperPippo in crisi, un nuovo personaggio dalla personalità interessante e una trama dal ritmo giusto

*

Vincenzo
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Esordiente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 15 Dic 2016, 18:52:04
                Di questo numero ho apprezzato soprattutto la storia finale.
                La prima francamente mi è sembrata davvero troppo prevedibile, come fosse scritta col pilota automatico. Le gag non divertono, ma con Vitaliano ormai accade spessissimo. Quella di X-Mickey presenta spunti interessanti ma lo sviluppo lascia a desiderare...Dopo la pessima prova con Wom Venerus non si risolleva di molto. Per entrambe poi i disegni mediocri di Mazzarello non aiutano granché.
                La breve di Paperetta è simpatica, mentre quella di Michelini e Gatto soffre anch'essa di prevedibilità.
                Anche per me la storia di Zemelo è nettamente la migliore; questo Superpippo più serio mi piace molto e anche i due fratelli potrebbero essere riproposti in futuro. Barbaro mi è parso molto in forma.
                In definitiva non è un numero da buttare, ma si poteva fare meglio.
                If you can dream it, you can do it.

*

Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Guazzabù!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 15 Dic 2016, 19:00:45

avvocato, mi meraviglio di lei sempre così precisino (Paperon de' Paperoni docet): si scrive staccato "SUPER PIPPO" :P

Spiacente, ma la seguente storia (che per motivi di somma e autoevidente irraggiungibilità stabilisce il CANONE) impone norma contraria:

https://coa.inducks.org/story.php?c=I+CUC++19-1

:P
                  « Ultima modifica: Giovedì 15 Dic 2016, 21:20:29 da A.Basettoni »

*

Cornelius
                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 15 Dic 2016, 23:10:23
                    Spiacente, ma la seguente storia (che per motivi di somma e autoevidente irraggiungibilità stabilisce il CANONE) impone norma contraria
                    Però non si vede la tavola iniziale in italiano che sarebbe l'unica fonte davvero canonica per una non regola su come si dovrebbe scrivere Super Pippo
                    (io lo scrivo così) :P
                    « Ultima modifica: Giovedì 15 Dic 2016, 23:14:46 da leo_63 »

*

Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Sognatore incallito
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 15 Dic 2016, 23:36:54
                      Terminato PK, abbiamo un numero più tranquillo... ma tutto sommato piacevole.
                      In particolare la breve su Paperetta e la storia su Super Pippo che chiude l'albo sono state un bel leggere: nel primo caso Vito Stabile riprende la serie Dai Retta a Paperetta di un paio d'anni fa per festeggiare il compleanno editoriale di un personaggio che ha saputo comprendere e muovere come pochi altri autori. Compleanno canoro ha solo 4 pagine ma diverte, ha la recurring-gag della frase sulla tirchieria, ha un "grave problema da nulla" come spesso hanno gli adolescenti e ha pure un finale "dolce", con un'ultima vignetta efficace.
                      Pietro Zemelo scrive una bella storia perché... prende sul serio Super Pippo. Il coraggio di un eroe mostra il supereroe in modo credibile, rinunciando alle gag tipiche del personaggio, e lo mette in relazione con una personalità comune ma pavida, timida e facilmente fuorviabile. La trama ne guadagna in profondità, e così tra scontri tra il protagonista e grandi avversari e una moraletta messa giù bene, la storia fila via che è un piacere, e lascia soddisfatti.

Anche la storia di apertura non è male: certo, i dialoghi tra Paperino e Paperone conditi da doppi aggettivi alla lunga rischiano di stancare, ma la trama di base è buona e anche un paio di trovate comiche risultano riuscite. Vale la lettura comunque anche e soprattutto l'articolo presente subito dopo, sempre a cura dello sceneggiatore, che approfondisce il tema scientifico alla base dell'avventura.

L'X-Mickey di turno non è certo una brutta storia, ma non mi ha detto molto. Forse troppo breve, forse sono io che non mi sono mai davvero affezionato a questo universo narrativo.
                      La storia di Michelini/Gatto è classica che più classica non si può.  In questo caso tale rilievo non è negativo: la storia si fa leggere, un'avventura piuttosto originale nello svolgimento, più che nello spunto di partenza, anche se 1) vedere nomi prettamente italiani tra gli amici delle Papere mi fa sempre strano 2) il finale non mi sembra troppo chiaro... si intuisce il ruolo di Paperone nella vicenda, ma viene suggerito in maniera talmente sottile che mi ha un po' straniato...

*

Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 16 Dic 2016, 20:14:42
                        Torno a commentare il topo questa settimana con un buon numero che non presenta nessun anello veramente debole, come anche nessuna storia che verrà ricordata dai posteri. Si tratta di una ottima lettura, e tanto basta.

Si parte ancora una volta, come è stato anche la scorsa settimana, con una storia di Fausto Vitaliano. Questa fa parte del ciclo "Comics and Science", lodevolissima iniziativa che, ricordo, è nata dagli autori stessi e si prefigge di informare ed avvicinare i più giovani (e non solo) al mondo della scienza. A tal proposito molto interessante è stata la conferenza stampa in quel di Lucca dove si è parlato a lungo di questo progetto che ci accompagnerà per altre sette avventure in cui si alterneranno alla sceneggiatura Artibani e Vitaliano.
                        L'elenco completo:

Come potete notare si tratta di un fermo immagine da You Tube: per chi non lo sapesse, infatti, l'intera conferenza (con, tra gli altri, Valentina De Poli, Fausto Vitaliano, Casty, Alessandro Perina) è stata filmata dall'inesauribile Paperenzo Strafalcino. Qui un link per prima parte.

Stavolta in Paperino, Zio Paperone e la fusione...semifredda, al contrario di quanto avvenuto con la storia sulle onde gravitazionali che non mi aveva convinto, a mio avviso Vitaliano riesce a mescolare in modo convincente narrazione e istruzione. Certo, la rappresentazione del "fluido energetico" prodotto dal
                        Spoiler: mostra
                        frigorifero guasto
                        è abbastanza fantasiosa, anche se comunque non particolarmente inverosimile (penso al plasma, unico stato della materia in cui, ad oggi, si è riusciti a ricreare la fusione, anche se non lo definirei proprio "freddo" :P). Lo svolgimento è abbastanza canonico, non manca la grande ricerca nell'uso del lessico da parte dei personaggi, caratteristica che è propria di Vitaliano (che a volte mi è risultata eccessiva, ma non in questo caso), come anche la grande ironia che permea situazioni e dialoghi.

Qui ho riso tanto

Mazzarello come sempre lo trovo poco centrato soprattutto nelle espressioni, ma in miglioramento rispetto ad alcune prove passate.

Mazzarello che ritrovo anche nella seconda storia, straordinari per lui, questa settimana. Storia che segna l'ingresso di Matteo Venerus nel mondo di X-Mickey.
                        In generale X Mickey - La verde signora l'ho trovata una storia simpatica e coerente, la trama comunque è articolata e imprevedibile, anche se in alcuni passaggi leggermente didascalica. Inquietante il giusto. Non conoscendo per nulla il mondo di X-mickey non ho potuto valutare eventuali rimandi né fare confronti con le avventure passate. Come storia decontestualizzata mi è piaciuta.
                        Molto divertente la trovata della scomparsa del
                         postino invisibile
                        . ;D

Vito come al solito riesce a catapultarci nel mondo di una adolescente con problemi assolutamente normali. E lo fa benissimo in Dai retta a Paperetta - Compleanno canoro, pur se in sole quattro pagine. Divertente, concordo con Bramo, soprattutto nel tormentone dell'avarizia. Ottimo Lucci  ;)

La premiata ditta Gatto-Michelini, che oramai fa coppia fissa, sforna (è proprio il caso di dirlo) una tort... ahem, una storia dal sapore classico. Nonna Papera e le torte spray si sviluppa partendo da spunti che oserei definire inflazionati ma poi se ne distacca leggermente nei protagonisti e nel finale dove Zio Paperone si comporta in modo non convenzionale. Ho riso alla gag di battista che corre, e in verità più che le bombolette avrei piuttosto venduto direttamente le torte :P
                        Ah, Michelini si conferma appassionatissimo di acrostici... ce ne sono parecchi nella storia, forse troppi! :P

Per finire troviamo Zemo alle prese con Super Pippo! E se la cava egregiamente, Superpippo e il coraggio di un eroe è una storia riuscita, con il ritorno del supereroe in calzamaglia in una storia vera e con l'introduzione di un personaggio, Russell, ben caratterizzato e sfaccettato: egli
                        desidera essere un eroe come super Pippo, ma è troppo codardo per essere anche solo una persona decente
                        .

La gente può essere crudele, anche se, alcune volte, forse ce lo meritiamo

Il destino gli metterà in mano
                        i poteri di Super Pippo, il che servirà a dimostrargli che un eroe lo è innanzitutto nell'animo e indipendentemente dalle proprie capacità.

Tutto molto bello, ma non mi ha convinto del tutto
                        il percorso di maturazione di Russell di affrancamento dal fratello, che mi è sembrato troppo repentino, e ancorché sacrosanto viste le premesse, leggermente poco naturale (soprattutto visto come sfotte il nostro eroe quando è in condizione di superiorità)
                        . Davvero belli i disegni di Barbaro. :)
                        « Ultima modifica: Venerdì 16 Dic 2016, 20:18:59 da teoo »

*

Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

• Amante del Disney classico
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Venerdì 16 Dic 2016, 20:38:52
                          La mia recensione:
                          Paperino,Zio Paperone e la fusione semifredda-Voto 7,5:
                          La storia e' molto gradevole anche se il finale mi e' parso un po' vuoto,nel senso che mi pare si sia rinunciato al classico colpo di scena per ricorrere alla soluzione più semplice.
                          X-Mickey-La verde signora-Voto 7:
                          Trovo che lo sceneggiatore più adatto per queste nuove storie sia Enna. Questa sceneggiatura di Venerus mi e' sembrata più adatta a una storia secondaria,del tipo di quelle che venivano pubblicate nel giornale dopo le lunghe di 48 pagine. Comunque,sempre meglio che un pugno in un occhio.
                          Dai retta a Paperetta-Compleanno canoro-Voto 6:
                          Simpatica breve. Vito,non avevi un profilo migliore ;D?
                          Nonna Papera e le torte spray-Voto 7,5:
                          Michelini a volte realizza trame molto originali. Questa storia non rientra in quella categoria,ma con gli ottimi disegni di Gatto la giudico buona. Trama lineare,senza colpi di scena,ma gradevole. Meglio queste riempitive che cose tipo "il mio migliore amico" o "w lo sport" :P.
                          Superpippo e il coraggio di un eroe-Voto 8:
                          Con un po' di sorpresa devo dire che stavolta la migliore del numero non e' la storiona portante ma una storia riempitiva. Zemelo e' capacissimo di scrivere trame belle senza sforzarsi troppo e realizzare mega-saghe,ma si accontenta. E anche se di lui si parla poco,gli faccio l'ennesimo applauso.
                          In conclusione un Topo nella norma,senza particolari spicchi ma una bella sorpresa in chiusura.
                          Voto: [smiley=voto3.gif].
                          OT:
                          Gumi,sto facendo bene le recensioni? Guarda che non ho mollato quella vecchia richiesta...

*

Cornelius
                          PolliceSu

• Mais dire Mais
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Topolino 3186
                            Risposta #12: Venerdì 16 Dic 2016, 23:55:23

Numero con diverse doppie presenze: due di queste non mi hanno convinto e il motivo è prettamente estetico.
                            Battista, personaggio non più generico da quel dì, viene ancor oggi disegnato con due look piuttosto diversi: folta chioma cotonata e nasone all'insù (Mazzarello) o pelata centrale contornata da lunghi capelli spioventi e nasone all'ingiù (Gatto). Il primo Battista a diventare personaggio fisso e familiare fu quello di Cavazzano e Cimino e sicuramente è quello lo sheet model da seguire: Gatto gli si avvicina più che Mazzarello. Quest'ultimo è la seconda doppia presenza che mi lascia perplesso: illustrare ben due storie lunghe nello stesso numero del libretto (la prima e la seconda in scaletta) significa essere un autore fra i più considerati in redazione. Il 'de gustibus' resta sacro sebbene questo autore non sia per me fra i migliori, tale da meritare così ampi spazi.

PAPERINO, ZIO PAPERONE E LA FUSIONE... SEMIFREDDA
                            Un soggetto interessante reso più accattivante dai dialoghi di Vitaliano, brillanti e impregnati di ironia e cinismo ma sempre con qualche tormentone esagerato, tipo quello dei due mister che si chiamano ad ogni battuta o dei doppi aggettivi che zio e nipote si affibbiano reciprocamente. Quest'ultima caratteristica mi pare fosse martiniana ma il prof di Carmagnola la utilizzava con più parsimonia.

X - MICKEY : LA VERDE SIGNORA
                            L'unica cosa bella a Mostropoli è il Palazzo Vulcano il cui stile mi ricorda sia l'antica Babilonia che una Metropolis anni '20. Cosa ci sia poi all'interno, fra misteri e guardiane recluse, poco mi interessa in una serie che avrei trasferito direttamente dai vecchi albi originali ai nuovi della Legendary Collection, senza passare per il Topo.

DAI RETTA A PAPERETTA - COMPLEANNO CANORO
                            Andrea Lucci ha rovinato la festa a Paperetta con delle tavole (poche, per fortuna) che meritavano la storia precedente con sede a Mostropoli.
                            Impietoso il confronto con la prima tavola di mezzo secolo fa firmata Romano Scarpa (nella pagina redazionale di presentazione) in cui la sua Paperetta arrivava fra di noi. Bravo Vito a ricordarci questo compleanno e complimenti alla redazione ultimamente molto attenta a tutte le varie ricorrenze. Quest'anno c'erano anche i 60 anni di Gedeone e Cuordipietra ma forse sarebbe stato chiedere troppo (e sicuramente lo zione si sarebbe contrariato).   

NONNA PAPERA E LE TORTE SPRAY
                            Ritroviamo quasi gli stessi personaggi lasciati alla festa della Yé-Yé (con in più l'insolita ma gradita presenza di Emy, Ely ed Evy ) in questo soggetto dove lo zione mostra il suo lato 'cattivo' per meglio nascondere quello 'buono' (ma non troppo), tradendosi alla fine forse inconsciamente, con la volontà di 'far sapere' alle papere, in qualche modo, della sua generosità 'indiretta' (e interessata). Sempre bravo Gatto ma con due appunti: fiocchi in testa troppo grandi per le nipotine e un gatto un po' troppo 'invadente' alla 'Fine'

SUPER PIPPO E IL CORAGGIO DI UN EROE
                            Complimenti a Zemelo che con questa storia conferma il fatto che anche dai plot più tradizionali si può sempre ricavare un ottimo risultato. E Super Pippo, visto sempre in modo demenziale, ultracomico e superficiale da tanti autori (sia americani che italiani), ha invece altre sfaccettature da far conoscere, grazie anche al suo alter ego. Sebbene in questo soggetto il vero protagonista sia Russel, Pippo, come Paperino, potrebbe in futuro mettere qualcosa del suo vissuto nella volontà di trasformarsi in un super eroe. Sicuramente Goofy è un personaggio più filosofico e per certi versi 'pacificato' di Donald: però anche lui avrà sicuramente qualche motivo di riscatto verso coloro che, in qualche modo, lo denigrano (in fondo resta un 'alternativo'). Lo sconosciuto Russel (chissà se verrà riproposto), succube del fratellastro e vittima dello scherno della gente, ha proprio imbastito su ciò la sua performance finale. Ottimo Graziano Barbaro, disegnatore che spero di rivedere più spesso nei periodici Disney. 
                            « Ultima modifica: Domenica 18 Dic 2016, 16:47:31 da leo_63 »

*

EGO
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (7)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (7)
                              Risposta #13: Sabato 17 Dic 2016, 19:05:40
                              Io non ho niente "contro" i disegnatori topolineschi (e non solo) di oggi.

Però. Però.

Arrivi a metà albo, giri pagina, e ti trovi davanti una quadrupla di Luciano Gatto, che ha 82 anni.

La finezza e la pulizia del tratto.
                              Le simmetrie.
                              Le ombre.
                              La tridimensionalità.
                              L'ordine e la composizione della vignetta.

E niente, ti sembra di leggere tutto un altro fumetto. Lo stacco dalle storie che precedono e seguono, è quasi come quello tra Topolinia e Mostropoli. Un altro mondo, un'altra generazione, un altro modo di creare (per l'artista) e di vedere (per il lettore).

*

Monkey_Feyerabend
                              --
                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                Risposta #14: Domenica 18 Dic 2016, 12:05:25
                                Insomma hai un'età. E vabbè succede a tutti a un certo punto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)