Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3186
    Risposta #15: Domenica 18 Dic 2016, 14:15:33
    Paperino, Zio Paperone e la fusione... semifredda non è la prima storia disneyana che verte sulla fusione fredda, ma riesce ad essere molto originale. Mi hanno fatto molto ridere i due scagnozzi assoldati da Rockerduck e ispirati a Le iene di Tarantino, oltre che ai Men in Black. A pagina 28, sull'assegno che tiene in mano Rockerduck, compare l'intestazione "OIL & COEN": un errore oppure un omaggio ai Fratelli Coen? Ho molto apprezzato anche la citazione de La colazione dei campioni a pagina 25, essendo Kurt Vonnegut uno dei miei autori preferiti.
    Piacevolmente tetra X Mickey - La verde signora. Il Palazzo Vulcano nella prima tavola appare con diversi numeri e disposizione di finestre che nell'ultima, ma ciò si può giustificare col fatto che i due disegni raffigurino diverse facciate.
    Ed ora veniamo al punto dolente, la storia celebrativa di Paperetta yè-yè.
    Mi piange il cuore a dirlo, ma questa è la prima storia sceneggiata da Vito che io trovi deludente.
    Spoiler: mostra
    Paperetta desidera che la pioggia rovini il picnic pur di evitare la canzoncina di compleanno? Spero solo che alla fine si ritroveranno tutti da Nonna Papera per mangiare la torta - rinunciarvi sarebbe per me come un delitto di lesa maestà!

Interessante l'idea, nella storia di Michelini/Gatto, di affiancare a Nonna Papera Paperina e le sue tre nipotine, che mi sembrano disegnate più "grandicelle" che nelle classiche storie di Barks e Strobl; non che la cosa mi dispiaccia, anzi.
    I colori usati per le loro camicette (giallo, verde e blu) sono insoliti e mi sembrano riprendere quelli delle magliette di Qui, Quo e Qua nelle storie dipinte degli anni '80-'90.
    Divertente, infine, la storia con Super Pippo. I robot distruttori delle prime tavole mi hanno ricordato certe storie di fine anni '70-inizio '80, in cui a seguito dell'invasione dei "robottoni" giapponesi in TV, anche nelle storie a fumetti venivano proposti dei "cattivi robotizzati".
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Pap
    Ombronauta
    PolliceSu

• Uack!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Lunedì 19 Dic 2016, 17:29:17
      Secondo me...
      Paperino, Zio Paperone e la fusione... semifredda:
      Mi pare una buona storia anche se nel mondo dei fumetti non mi interessa tanto queste cose
      Piacevolmente tetra X Mickey - La verde signora:
      Altro ritorno,trama da approfondire e disegni da migliorare
      Dai retta a Paperetta - Compleanno canoro:
      Sinceramente:fa schifo
      Nonna Papera e le torte spray:
      Buona la trama e i disegni
      Superpippo e il coraggio di un eroe :
      Il numero si conclude con un ottima storia,giusti anche i disegni

*

Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 20 Dic 2016, 12:26:45
        Un buon Topolino, direi senza picchi e (quasi) senza delusioni!

La storia scientifica in apertura mi è piaciuta molto. Uno spunto semplice ma ben sviluppato, portato fino al termine in modo chiaro e anche divertente. Il lessico articolato di Vitaliano, in questa storia, era decisamente al posto giusto e ha reso umoristiche situazioni che avrebbero potuto scivolare via automaticamente.

Carina la storia di Michelini/Gatto. Classica, come diceva qualcuno, ma meno surreale di alcune altre prove recenti. Il colpo di scena della storia è il fatto che l'invenzione di Archimede non abbia controindicazioni! A volte, molto raramente, può evidentemente capitare.

E carina anche la storia conclusiva di Super Pippo, accompagnata da bei disegni di Barbaro che non ricordavo come disegnatore così gradito. Molto bella la raffigurazione del personaggio di Russell, approfondito e non presentato banalmente come avrebbe potuto accadere: è grazie a lui che la storia funziona.

Infine: la celebrativa di Paperetta non è certo una breve straordinaria ma fa piacere ricordare il compleanno di un personaggio nato dalla fantasia di Romano Scarpa ben 50 anni fa.

Ho lasciato per ultima la storia di X-Mickey che, a differenza di due mesi fa, non mi ha convinto per niente. Non è il mio genere, e questo lo so; ma stavolta non ho trovato niente di riuscito. Ho trovato anche Mazzarello inferiore rispetto alla storia d'apertura.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)