Topo 3186 molto variegato: non i soliti noti ma il mondo di X-Mickey, Paperetta, Super Pippo, Emy Ely Evy...
Sugue idealmente il numero precedente (e attuale) con Zia Topolinda e Dinamite Bla (quest'ultimo caratterizzato da un grande successo autoriale italiano iniziato giusto dieci anni fa). Spero che questi mix diventino una caratteristica settimanale e non siano proposti saltuariamente, di tanto in tanto. Il fumetto Disney ha così tante 'cartucce da sparare' che non può appiattirsi sui soliti nomi famosi che, alla lunga, possono stancare (soprattutto quando li si vede in storie insulse).
Peccato che soggetti sicuramente interessanti di Venerus, Vitaliano e Vito siano illustrati dalle matite pastrocchiate di Mazzarello (ben due storie!) e Lucci. Il prossimo numero immagino sarà un piacere per la lettura ma non per gli occhi (non i miei, almeno), se non per le tavole sempre piacevoli di Gatto.
Salve a tutti. Anche quest'anno niente calendario? si sa qualcosa?
Ho l'impressione che la tradizione del Calendario (in generale, non solo Disney) stia rapidamente scomparendo. Se l'anno scorso, per la prima volta dopo oltre mezzo secolo, né la Panini né altre case proposero qualcosa in tema disneyano, quest'anno (almeno nella grande libreria della Stazione Termini che per me è stata sovente luogo per questi particolari acquisti) non vedo nulla di nulla: nessun Calendario, neanche di altre tematiche (attori, cantanti, città, animali...), quando in anni passati già da settembre si cominciavano a vedere.
Curioso che la Panini, proprio in un periodo in cui sta recuperando tradizionali gadget che erano stati dimenticati (carte da gioco, tombola, monete, medaglie...), abbia deciso di 'abolire' il Calendario.