"che vede protagonisti principalmente Zio Paperone etc...." Ma che diamine significa? Se avevano bisogno di una parola in più potevano usare "precipitevolissimevolmente", ci sarebbe stato anche meglio...
Qualcuno potrebbe cortesemente riassumermi la genesi ampiamente annunciata di questa storia?
Se come appare si tratta di una storia lunga credo possa essere la svolta per Sio: come avevo intenzione di dire mesi fa (ma poi non ne ho avuto il tempo) la soluzione per il suo umorismo è a mio parere la contestualizzazione. Lungi dal togliere forza alle battute, leverebbe loro quel senso di "fuori posto" e "non-Topolino". L'umorismo dei blog è un conto, scrivere su Topolino premette un'evoluzione. Ad esempio, "Zio Paperone e non mi ricordo come finiva il titolo", piuttosto strana nel presentare un "senildemente", sarebbe stata perfetta come preambolo ad una storia in cui Zio Paperone si ammala effettivamente. Avete presente Tapioco VI, e in generale i prologhi comici di Scarpa, o dello stesso Barks? La vena comica di un Sio sarebbe fenomenale anche in questo senso.
Spero di essermi spiegato. Un conto è sparare battute a raffica, un conto è trovare un motivo perché riescano davvero azzeccate, al posto giusto. Topolino e l'inseguimento a incastro in questo aveva una marcia in più, però la battuta sull'elicottero andava giustificata. L'ha detta Topolino e sembrava stonata, l'avesse detta Pippo sarebbe sembrata scontata. Bisognava trovare il personaggio giusto, tipo uno Sgrinfia.
E, badate, chi scrive è un adoratore dell'assurdo, del nonsense, di Faccini e anche di Fanton. Per cui, di fondo, non ho nulla contro la verve del giovane orientalista. La trovo solo sprecata, ad appiattirsi su un registro "da blog"