Sento parlare di trilogia... ma la storia sarà comprensibile anche per chi non ha letto le altre 2 o sono premesse imprescindibili?
Intanto per prima cosa possiamo già "sfoltire" la trilogia e farla diventare una bi-logia, dal momento che
Il colosso di Rodi non è che contenesse chissà quali dettagli importanti, quindi è una lettura assolutamente evitabile, imho (tanto più che era una storia "solo" gradevole).
Le miniere di fantametallo invece, oltre a essere un'avventura molto bella, è una lettura consigliata: ho come l'impressione infatti che la questione oricalco, che era al centro di quella storia, sarà importante per la ricerca della città. Ripeto, è un mio presentimento.
In secondo luogo, sono sicuro che Casty, da persona intelligente qual è, sia ben conscio che non tutti possono aver letto o si ricordano di un storia di undici anni fa, o anche solo di una di cinque anni fa. Già nelle
Miniere, uscita "solo" sei anni dopo la prima, nelle prime tavole era presente un dettagliato riassunto della puntata precedente, narrato dalla stessa Eurasia. Mi aspetto quindi qualcosa del genere anche per questa storia.
Peraltro, se qualcuno della redazione di Topolino ci segue, lancio una proposta: potrebbe essere utile se pubblicaste sul sito le storie precedenti della trilogia, a uso e consumo dei lettori neofiti (come avete fatto, per esempio, per
La banda dei piombatori di De Maris/Gottfredson, in occasione del remake faraciano).