Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3187

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo
Natale ad alto rischio
Zio Paperone e la sorpresa contesa
Gambadilegno e il regalo sospeso
Zio Paperone e la stella di Babbo Natale

Topolino 3187

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3187
    Mercoledì 21 Dic 2016, 13:06:00
    Cover: concept e disegno di Giorgio Cavazzano, colore di Andrea Cagol

    Che aria tira a ... Topolinia di Silvia Ziche

    Cari amici di Topolino ... di Valentina De Poli
    Chiedetelo al Topo a cura della Redazione

    Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo (42 tavole) di Casty

    Il richiamo dell'Oceano testo di Francesca Agrati, foto Walt Disney Animation Studio
    Animazione ... triestina! di Jacopo Iovannitti

    Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio (30 tavole) di Riccardo Secchi e Andrea Lucci

    Merry Laura Xmas testo di Silvia Gianatti, disegni di Alessandro Perina

    Zio Paperone e la sorpresa contesa (6 tavole) di Gabriele Mazzoleni e Umberto Fizialetti
    Gambadilegno e il regalo sospeso (14 tavole) di Matteo Venerus e Renata Castellani

    Giochi a cura della Redazione
    Barze e colmi a cura della Redazione
    All'interno:
    Natale con Amelia! (strip) di Enrico Faccini
    Natale con Paperino e Paperoga! (strip) di Enrico Faccini
    Natale con Paperoga! (strip) di Enrico Faccini
    Natale con Paperino Paperotto! (strip) di Donald Soffritti

    Happy Xmas testo di Alessandro Conti

    Zio Paperone e la stella di Babbo Natale (28 tavole) di Vito Stabile e Valerio Held
    Professione ladro  -Il segreto di Massimiliano Valentini e Francesco Barbieri (Topogulp)

    Buon Natale ... online e offline! testo di Francesca Agrati

    Magico Natale - L'aiutino di Ottavio Panaro (Topogulp)
    « Ultima modifica: Mercoledì 21 Dic 2016, 20:09:49 da Paolodan3 »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3187
      Risposta #1: Mercoledì 21 Dic 2016, 14:39:21
      Numero natalizio ricco di buoni sentimenti, ma, pur nell'ottima media, non tutto gira benissimo.

      Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo (Casty): buone gag, ottimo ritmo, stile Castellan, quindi sicuramente una buona storia, però... però l'escamotage è più vecchio dello spot della Cedrata Tassoni, uffa! Manca proprio l'originalità a questa storia ed è la sua vera pecca, purtroppo. Dài, Casty, non perderti in queste cosucce e fila a lavorare alla prossima di Atlantide, su! ;D ;D Disegni ottimi, anche questi del grande Castellan, unica perplessità qualche espressione di Basettoni.

      Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio (Secchi/Lucci): anche questa ha un canovaccio trito e ritrito, che l'agente speciale Ciccio non basta a risollevare. Lucci mi crea sempre più perplessità per le proporzioni dei becchi.

      Zio Paperone e la sorpresa contesa (Mazzoleni/Fizialetti): simpatica breve, con un buon esordio per Fizialetti (almeno mi pare).

      Gambadilegno e il regalo sospeso (Venerus/Castellani): carina l'idea della no words, con una Castellani in forma smagliante.

      Zio Paperone e la stella di Babbo Natale (Stabile/Held): il pezzo forte del numero! Finalmente un po' d'originalità nel trattare dello spirito natalizio, con ottimi rimandi e gag mordaci! Si ride e non poco, gente, e ciò è ottima cosa. Held è una garanzia assoluta di ottimi disegni!

      Insomma, Topo dalla media alta, perché le storie sono narrate tutte bene. Ma solo una sa essere davvero originale, purtroppo.

      *

      rikki-tikki-tavi
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 833
      • Esordiente
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3187
        Risposta #2: Mercoledì 21 Dic 2016, 17:13:29
        L'ho appena iniziato a leggere quando arrivo a pagina 11 dove Eta Beta tira fuori dal gonnellino dei gattini per divertire il pubblico durante uno spettacolo benefico. Ma scusate, proprio sul numero di Natale, con appelli a destra e a manca in TV e sui giornali per non trattare gli animali come delle cose, ci fanno vedere questo? Oltretutto nella pagina successiva rincara la dose estraendo un segugio meccanico che li spaventa e gli spettatori che gridano "Bravo!"..Mi ha dato abbastanza fastidio.

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3187
          Risposta #3: Mercoledì 21 Dic 2016, 17:30:20
          L'ho appena iniziato a leggere quando arrivo a pagina 11 dove Eta Beta tira fuori dal gonnellino dei gattini per divertire il pubblico durante uno spettacolo benefico. Ma scusate, proprio sul numero di Natale, con appelli a destra e a manca in TV e sui giornali per non trattare gli animali come delle cose, ci fanno vedere questo? Oltretutto nella pagina successiva rincara la dose estraendo un segugio meccanico che li spaventa e gli spettatori che gridano "Bravo!"..Mi ha dato abbastanza fastidio.
          Mannòòò...sono solo dei peluches!!! ::)

          *

          rikki-tikki-tavi
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 833
          • Esordiente
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3187
            Risposta #4: Mercoledì 21 Dic 2016, 17:47:00
            Mai visto dei peluches che si arrampicano sulle tende e si spaventano, ma forse è la mia anima gatta che si è scandalizzata.

            *

            Negritas
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (7)

            • **
            • Post: 134
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (7)
              Re: Topolino 3187
              Risposta #5: Mercoledì 21 Dic 2016, 19:18:47
              Io amo i gatti, ne ho tantissimi, sono animalista (e, parafrasando Gaber, lo dico in senso letterario, per carità) non mi sono scandalizzato per niente.

              Anche Topolino è un animale ed è stato messo nel sacco a un certo punto.

              E poi, con i guai che abbiamo nel mondo in questo momento, scandalizzarsi per un fumetto mi pare eccessivo (non sono stati usati animali veri, Casty, dovevi aggiungerlo).

              Bella storia questa, comunque, non eccelsa ma bella.

              Mi ha colpito molto quella con Gambadilegno: minimalista, ironica, riflessiva.

              *

              Paolodan3
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2800
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3187
                Risposta #6: Mercoledì 21 Dic 2016, 20:39:29
                Niente cover scintillante quest'anno per le feste. Il disegno di Giorgio Cavazzan si sarebbe ben prestato. Peccato.

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (23)

                • ****
                • Post: 1564
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (23)
                  Re: Topolino 3187
                  Risposta #7: Mercoledì 21 Dic 2016, 22:36:50
                  L'ho appena iniziato a leggere quando arrivo a pagina 11 dove Eta Beta tira fuori dal gonnellino dei gattini per divertire il pubblico durante uno spettacolo benefico. Ma scusate, proprio sul numero di Natale, con appelli a destra e a manca in TV e sui giornali per non trattare gli animali come delle cose, ci fanno vedere questo? Oltretutto nella pagina successiva rincara la dose estraendo un segugio meccanico che li spaventa e gli spettatori che gridano "Bravo!"..Mi ha dato abbastanza fastidio.
                  No, ti prego! Già su Topolino si censura di tutto, se qualcuno della redazione legge il tuo post si faranno prendere da un nuovo attacco di ansia censoria, all'insegna del politicamente corretto che più corretto non si può!

                  *

                  Piumo Anatracci
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (5)

                  • **
                  • Post: 130
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re: Topolino 3187
                    Risposta #8: Giovedì 22 Dic 2016, 08:40:48
                    Uhm. Non ho ancora finito il numero, in realtà l'ho appena iniziato perché oltre alla storia di Casty non sono andato. Non offro spoiler, solo un'opinione.

                    Sono rimasto un po'... deluso: Castellan rimane bravo e lo conferma, c'è originalità, c'è desiderio di scoprire la soluzione del mistero, di arrivare alla fine perché questa è l'arma più "subdola" (tra virgolette: ovviamente è in senso buono) del nostro. Però questa storia, alla fine, mi ha lasciato con una sensazione di incompiuta, come se mancasse qualcosa di fondamentale a cui nel mentre si procede verso il traguardo della rivelazione sfugge. Trattasi di una mia banalissima sensazione però ciò che manca è il Natale. Che era ben presente nell'altra castiana Topolino e il cappotto da un dollaro.
                    Penso che più o meno tutti qua dentro siamo degli adulti con forte reminescenza d'infanzia, avvezzi al doppio ditirambo antero-posteriore, e se abbiamo scaffali colmi di libercoli Disney abbiamo anche una percezione di questo periodo dell'anno alquanto particolare. Lasciamo latte e biscotti la sera del 24 vicino all'albero e ci rileggiamo avidamente la saga dell'Argaar, Manetta e l'indagine natalizia, la notte silenziosa di Paperone, Gambadilegno e il Natale speciale e così via. Quelle storie che quando eravamo bambini veri ci avevano catturato e non abbiamo deposto nell'oblio perché contenevano una indefinibile magia (magia che ci ha ghermito anche quando eravamo bambini cresciutelli). Questa volta la magia sembra latitare. Tutto qua. La storia rimane bella, non sono così sicuro che tra vent'anni sarà parte dell'immaginario collettivo.

                    P.S. Letta a letto, con mia figlia di cinque mesi in versione giocherellona e nella fase esplorativa (ossia tutto deve essere preso e assaggiato). Ha cercato ininterrottamente di prendere il Topolino di Natale per succhiarlo. Io glielo portavo via. Sono veramente una persona mostruosa. :)
                    « Ultima modifica: Giovedì 22 Dic 2016, 08:41:39 da Seok »
                    Grunf.
                    Maledette libellule!

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 3187
                      Risposta #9: Giovedì 22 Dic 2016, 13:00:01
                      Il mio commento:
                      Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo voto 8
                      Casty ci offre una storia di alto valore con tante trovate degne del suo nome anche a livello di ambientazione ma nello svolgimento della trama si nota una mancanza di originalità, un guizzo in più
                      Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio voto 6
                      Mi ha deluso. Ciccio non si capisce a cosa serva per lo svolgimento della trama, nulla di nuovo e un finale alla bene e meglio. Insomma
                      Zio Paperone e la sorpresa contesa voto 6
                      Simpatica
                      Gambadilegno e il regalo sospeso voto 8
                      Bello il messaggio che viene trasmesso e interessante che il protagonista sia un inusuale Gambadilegno
                      Zio Paperone e la stella di Babbo Natale voto 7
                      L'idea è buona però mi è sembrato che il colpo sia rimasto in canna, cioè questa idea poteva dare di più. Bene Held

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3187
                        Risposta #10: Giovedì 22 Dic 2016, 13:56:19
                        L'ho appena iniziato a leggere quando arrivo a pagina 11 dove Eta Beta tira fuori dal gonnellino dei gattini per divertire il pubblico durante uno spettacolo benefico. Ma scusate, proprio sul numero di Natale, con appelli a destra e a manca in TV e sui giornali per non trattare gli animali come delle cose, ci fanno vedere questo? Oltretutto nella pagina successiva rincara la dose estraendo un segugio meccanico che li spaventa e gli spettatori che gridano "Bravo!"..Mi ha dato abbastanza fastidio.
                        L'errore è stato non scrivere "don't try this at home", a quanto pare ce n'era bisogno :P

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3187
                          Risposta #11: Giovedì 22 Dic 2016, 14:03:42
                          Niente copertina per Oceania >:(

                          *

                          Pap
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 840
                          • Uack!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3187
                            Risposta #12: Giovedì 22 Dic 2016, 14:24:04
                            Secondo me:
                            Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo:
                            Eccellente storia di Casty ma ne ho viste di migliori
                            Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio:
                            La storia secondo me più peggiore del numero,trama banale
                            Zio Paperone e la sorpresa contesa:
                            Una risate e via
                            Gambadilegno e il regalo sospeso:
                            Nonostante il fumetto sia muto,esprime un bel concetto sul natale
                            Zio Paperone e la stella di Babbo Natale:
                            Una storia ottima solo che in alcuni punti bisognava svilupparla meglio


                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12892
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3187
                              Risposta #13: Giovedì 22 Dic 2016, 14:33:53
                              Niente copertina per Oceania >:(
                              Credo sia la prima volta che accada ad un lungometraggio Disney, oltretutto in uscita natalizia (almeno negli ultimi decenni).

                              Una conseguenza per le polemiche che hanno portato al cambio del titolo?
                              Moana non c'è più (solo in Italia) ma Oceania resta pur sempre una ex Moana (per noi) e una Moana a tutti gli effetti per gli altri ::)

                              *

                              brigo
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 2179
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3187
                                Risposta #14: Giovedì 22 Dic 2016, 14:36:52
                                Moana non c'è più (solo in Italia) ma Oceania resta pur sempre una ex Moana (per noi) e una Moana a tutti gli effetti per gli altri ::)

                                Me so' 'mbriacato. :D

                                *

                                cianfa88
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1420
                                • SI...è Siena!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 3187
                                  Risposta #15: Giovedì 22 Dic 2016, 15:33:35
                                  Credo sia la prima volta che accada ad un lungometraggio Disney, oltretutto in uscita natalizia (almeno negli ultimi decenni).

                                  No, ultimamente è successo abbastanza spesso.

                                  *

                                  Vincenzo
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ****
                                  • Post: 1349
                                  • Esordiente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Topolino 3187
                                    Risposta #16: Giovedì 22 Dic 2016, 16:41:38
                                    Forse non il miglior numero natalizio di sempre ma pazienza.
                                    La breve di Mazzoleni è simpatica con l'esordio di un nuovo disegnatore che  non mi è dispiaciuto affatto specialmente nel rappresentare le espressioni di Paperone. Carina anche la muta con protagonista Gambadilegno, per quanto non apprezzi molto la sua versione "buonista" considerando il contesto ci poteva stare.
                                    Mi ha deluso la storia di Secchi con un Ciccio insopportabile, decisamente un passo indietro rispetto all'ottima parodia di Nathan Never. Non riesco proprio a farmi piacere lo stile di Lucci.
                                    Casty ci regala una discreta storia che non presenta sbavature ma al tempo stesso è lontana dai suoi apici. Ma se queste sono le sue opere minori ben vengano. È sempre piacevole vedere riuniti gli amici di Topolinia, evento che capita raramente rispetto a Paperopoli. Se non sbaglio è la prima volta che Casty usa Gancio.
                                    Ottima anche la chiusura con una storia non originalissima ma comunque interessante.
                                    Scandalizzarsi per la scena dei gatti con tutto il rispetto lo trovo ridicolo. Manco li avessero scuoiati vivi...
                                    Comunque a scanso di equivoci il film si chiamerà Oceania anche nel resto di Europa, più per una questione di diritti che altro.
                                    If you can dream it, you can do it.

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ******
                                    • Post: 12892
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Topolino 3187
                                      Risposta #17: Giovedì 22 Dic 2016, 19:33:25

                                      Numero natalizio in cui Babbo Natale e i suoi piccoli elfi aiutanti ricevono, come da tradizione, numerose visite da parte dei paperopolesi (non molto gradite, fra l'altro, e a ragione). I topoliniani, al contrario, sono 'alternativi' in quanto hanno incontri diretti con dendroidi cosmici dall'aspetto 'familiare' e con la povertà, purtroppo particolarmente dilagante in questi ultimi tempi: in entrambi i casi è Gambadilegno protagonista, nel male come nel bene. Su questo argomento il settimanale disneyano non poteva più far finta di nulla scegliendo una storia muta da rivedere più volte per ben comprenderne il significato preciso.

                                      TOPOLINO E L'ELETTROMISTERO DI NATALIMBURGO
                                      Casty riprende alcune atmosfere di sue storie passate per un soggetto natalizio tutto sommato non scontato, considerando che di Babbo Natale ed elfi non si vede l'ombra (ma di abeti si vedono ombre e... luci). Il senso del Natale è dato anche dagli spettacoli di beneficienza organizzati da Mickey & Friends (i cinque noti + Eta Beta, Gancio e il suo figlioccio Bruto, questi ultimi due finalmente insieme, almeno per le feste) e da un certo 'buonismo' finale dove i malfattori pagano fino ad un certo punto le loro malefatte (vorrei dire qualcosa in più ma non voglio spoilerare: lo farò più in là).
                                      I disegni sono sempre al top del fumetto Disney mondiale ma... avrei abbigliato Orazio differentemente da Pippo: già i due hanno una leggera somiglianza, se poi si vestono allo stesso modo può capitare che Orazio dica pure 'yuk' (pag. 49)

                                      AGENTE SPECIALE CICCIO IN: NATALE AD ALTO RISCHIO
                                      Se in precedenti episodi della serie il nipote di Elvira aveva mostrato un minimo di vitalità e intraprendenza, in questo dimostra veramente chi è (fondamentalmente un menefreghista ed egoista - con una venatura maligna da non escludere - oltre che pigro, indolente e goloso, come ben sappiamo). Mentre un elfo rischia di affogare in un oceano di lievito, aiutato da Santa Klaus e compagni, a pochi cm lui assaggia beatamente la pasta dando il suo giudizio gastronomico: questo paradosso è sicuramente comico e mi ha fatto sorridere. Però conferma la mia teoria di un personaggio tutto sommato ambiguo, nella sua apparente bonarietà. Disegni di Lucci 'adeguati' alla storia (di lieviti): pasticciati come solito. Lui come altri disegnatori dovrebbero pulire, semplificare, alleggerire le loro tavole confusionarie, a cominciare dalle figure dei personaggi.

                                      ZIO PAPERONE E LA SORPRESA CONTESA
                                      Breve da segnalare per un nuovo disegnatore, Umberto Fizialetti, dallo stile interessante: come già fatto notare, possiamo vedere diversi profili dello zione e di Rockerduck (dalla folta capigliatura, sottolineo) degni di una matita esperta.

                                      GAMBADILEGNO E IL REGALO SOSPESO
                                      Bravi Panini e De Poli, Venerus e Castellani per aver finalmente inserito una storia dove la povertà non è solo accennata (le rare volte che lo è) ma è rappresentata come nella realtà che ci circonda. Da sempre ma soprattutto in questi ultimi anni di crisi economica (almeno nei paesi occidentali, considerando, purtroppo, come endemica quella di altri continenti). E anche nell'aver reso protagonista di questo soggetto un personaggio non abitualmente buono e altruista, un Pietro Gambadilegno qui alle prese con forti problemi di coscienza, di auto soddisfazione, di solitudine... e forse altro.

                                      ZIO PAPERONE E LA STELLA DI BABBO NATALE
                                      Anche in un plot tradizionale come quello natalizio Vito riesce a creare una storia sfaccettata e molto interessante: lo zione ne esce ottimo protagonista, fra ricordi di gioventù, antiche rivalità riemerse nel presente (ottima la caratterizzazione del suo rivale che ironicamente ricalca una storica introduzione  barksiana), critiche e pretese poco lusinghiere nei confronti dell'apparentemente 'intoccabile' Babbo, rinunce finali che non sono poi così dolorose (e che hanno, oltretutto, positive conseguenze). Held sembra avere una seconda giovinezza artistica, grazie anche alle regole della vecchia scuola (scarpiana, nel caso specifico) che, alla base di armonia, espressività e movimento ponevano una pulizia di fondo delle vignette (anche Gatto e lo stesso Casty, nelle loro diverse interpretazioni, sono ottimi esempi presenti). 
                                      « Ultima modifica: Domenica 25 Dic 2016, 11:01:30 da leo_63 »

                                      *

                                      Bramo
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3215
                                      • Sognatore incallito
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                        • Lo Spazio Disney
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 3187
                                        Risposta #18: Giovedì 22 Dic 2016, 22:48:27
                                        Il Topolino di Natale, da tradizione, lo prendo. Mi fa piacere, crea atmosfera e solitamente sono pure più bendisposto del solito sulle storie contenute :P
                                        Quest'anno credo che ci si sia superati, però: negli scorsi due anni non c'era da lamentarsi, ma mancava comunque la storia natalizia che spiccasse davvero, mentre stavolta ce ne sono ben due!

                                        Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo è una castyana gradevolissima: c'è il giallo che incuriosisce Mickey e lo porta ad indagare, c'è l'elemento fantastico, ci sono nuovi comprimari molto ben caratterizzati, c'è il vecchio Pietro carogna e c'è una buona dose di comicità vagamente surreale che ho trovato gestita anche meglio che in altre situazioni.
                                        Il tutto immerso in un'atmosfera che tra neve, giocattoli, abeti e una cittadina che rischiava di vedersi il Natale rovinato, è più natalizia che mai (anche grazie ai bei disegni del Castellan), ma comunque originale grazie alla commistione di elementi elencati poco sopra.
                                        Casty insomma ha fatto centro, dimostrando ancora una volta che non è un autore degno di nota solo con i kolossal e che si può scrivere una bella storia natalizia senza essere eccessivamente sdolcinati, ma svolgendo anzi un intreccio articolato.
                                        PS: il suo serafico Eta Beta è sempre splendido! ;D

                                        Zio Paperone e la stella di Babbo Natale ha un impianto più classico, ma Vito Stabile la rende una lettura interessante e che non sa per nulla di già visto. Questo perché l'autore prende l'essenza del plot natalizio in cui Paperone si comporta male ma poi riceve una batosta che lo fa tornare sui suoi passi con nuova consapevolezza, e la usa per creare una storia avvincente, che parte da due sottotrame e le risolve in maniera brillante e originale, facendole convergere.
                                        L'uso di Paperone è, come sempre da parte dello sceneggiatore, molto buono ed efficace: arcigno e taccagno (ma senza eccessi off character), ma capace di slanci di bontà e gentilezza che lo ricompensano e lo connotano nel suo senso più pieno. I dialoghi che ha con Paperino sono briosi e spassosi, movimentano molto la narrazione.
                                        Infine, i disegni di Valerio Held si connotano come ideali per le sensazioni trasmesse dalla trama :)

                                        Ci sono almeno un altro paio di storie degne di nota, comunque: la breve con Paperone scritta da Gabriele Mazzoleni diverte genuinamente, e per quanto abbia una risoluzione non proprio sorprendente strappa più di qualche risata e presenta un buon Paperone e un bel Battista.
                                        Anche la storia muta con Gambadilegno protagonista è bella: commuove senza eccessiva retorica, e collega il Natale alla carità e bontà d'animo. L'unica pecca che le imputo è aver usato proprio quel protagonista. Avrebbe avuto maggior senso far interpretare la storia a Paperone, o a un altro personaggio solitamente non propenso a occuparsi del prossimo, ma vedere il vecchio Pietro (che nello stesso numero, in apertura, è il peggior criminale) commuoversi con le lacrime agli occhi per la sorte dei poveri della città mi fa troppo strano.

                                        La storia natalizia dell'Agente Speciale Ciccio invece mi ha detto pochino. Rispetto alla versione nathaneveriana di un paio di mesi fa siamo qualche passo indietro, con Ciccio che fa casini alla fabbrica di Babbo Natale e con una risoluzione telefonatissima.

                                        Nel complesso, comunque, un bel numero da rileggere sotto l'albero la sera della vigilia :)

                                        *

                                        R-Westbrook0
                                        Evroniano
                                        PolliceSu   (1)

                                        • **
                                        • Post: 112
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino 3187
                                          Risposta #19: Venerdì 23 Dic 2016, 02:52:37
                                          Diciamo che la storia di Casty sembrava l'ennesima grande prova fino a pag.31, poi entra in scena
                                          Spoiler: mostra
                                           l'albero parlante alieno...
                                          « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 01:00:20 da teoo »

                                          *

                                          bunny777
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu   (3)

                                          • ****
                                          • Post: 1054
                                          • Strapapero
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (3)
                                            Re: Topolino 3187
                                            Risposta #20: Venerdì 23 Dic 2016, 09:57:47
                                            Diciamo che la storia di Casty sembrava l'ennesima grande prova fino a pag.31, poi entra in scena
                                            Spoiler: mostra
                                            l'albero parlante alieno...
                                            Che onestamente avrei messo sotto spoiler.
                                            « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 01:01:06 da teoo »


                                            *

                                            Topo_Nuovo
                                            --
                                            PolliceSu

                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 3187
                                              Risposta #21: Venerdì 23 Dic 2016, 14:56:34
                                              Una conseguenza per le polemiche che hanno portato al cambio del titolo?
                                              Moana non c'è più (solo in Italia) ma Oceania resta pur sempre una ex Moana (per noi) e una Moana a tutti gli effetti per gli altri

                                              In realtà in molte parti d'Europa il titolo è stato cambiato.

                                              *

                                              Ser Soldano
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ****
                                              • Post: 879
                                              • scarpiano e classicista
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Topolino 3187
                                                Risposta #22: Venerdì 23 Dic 2016, 16:30:16
                                                In ordine di lettura, e cioè dal fondo (o allora! Casty lo riservo sempre per ultimo).

                                                ZP e la Stella di Babbo Natale: strana storia questa: parte come una specie di avventura ciminiana per concludersi con una storia natalizia edificante. Curioso il personaggio di Sigmund Spite: una via di mezzo tra lo Scrooge di Dickens (ma non c'era già un personaggio ispirato a lui?  ::) ) e Montgomery Burns! In merito all'ultimo, considerate molte cose tra cui l'estrema somiglianza fisica, mi rifiuto di pensare che la cosa sia casuale.

                                                Gambadilegno e il regalo sospeso: che è una storia edificante è evidente, e pure il personaggio di Pietro ci sta bene; ma ci credete se vi dico che la storia mica l'ho capita?

                                                La sorpresa contesa un po' telefonata, ma si fa apprezzare per i disegni, insoliti ma al tempo stesso classici.

                                                In Natale ad alto rischio la domanda è una sola: era proprio necessaria? Ciccio si comporta in maniera incoerente per tutta la storia, oltre che in modo fondamentalmente egoista, Babbo Natale somiglia di più al compianto meccanico che mi aggiustava la bicicletta (non è una battuta, ma è vero), i disegni sono un po'... antipatici e, dulcis in fundo, il letterista nell'ultima vignetta di pag. 68 ha commesso un errore di quelli che se si fanno in seconda elementare ti mettono 4 in pagella.

                                                Per ultima perché in realtà è la prima, L'elettromistero di Natalimburgo.
                                                Non il solito capolavoro, ma ce ne fussero di storie così. Buon ritmo, buon sviluppo, buona sceneggiatura, dei disegni non ne parliamo neppure.
                                                Magari però, una volta tanto, mi va di trovare i peli nell'uovo: strano che nessuno ci abbia fatto caso.
                                                - Qualche proporzione tra i personaggi non mi ha convinto al massimo: Eta Beta molte volte sembra alto e snello...
                                                - La cosa è già stata segnalata ma repetita juvant: Orazio ha lo stesso vestito, identico, di Pippo. Una cosa che contravviene una delle tante regole non scritte dei fumetti.
                                                - Una cosa a me evidente ma in realtà passata inosservata: la presenza di dialoghi con cadenza e termini ciminani, come
                                                Spoiler: mostra
                                                "tripomponuti"
                                                . Non quel che mi possa aspettare in un racconto di Casty.
                                                - A proposito, mi sembra strano che Topolino ignorasse la presenza di un posto simile a 100 km da Topolinia: 100 km sono un'inezia, come da casa mia a Firenze. E poi una località direi quasi germanica, con tanto di nome teutonico; pure
                                                Spoiler: mostra
                                                i berretti
                                                sono tipici dell'Europa del nord.

                                                Doveroso cenno: che
                                                Spoiler: mostra
                                                Septembrina fosse carina s'era intuito già da prima che si svelasse in tutto il suo sex appeal.
                                                  ;)

                                                La vignetta con i gattini non mi ha scandalizzato per niente (al massimo potrei dire che Casty ha voluto ironizzare sulla pletora di filmati di gattini presenti su YouTube): invece mi ha scandalizzato quella in cui i personaggi camminano sulla neve! Tutti quei poveri fiocchi di neve calpestati!!! Ma che intervenga il Moige, per favore.
                                                 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
                                                « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2016, 16:34:31 da Michelangelo »

                                                *

                                                Cornelius
                                                Imperatore della Calidornia
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12892
                                                • Mais dire Mais
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 3187
                                                  Risposta #23: Venerdì 23 Dic 2016, 16:41:53
                                                  In realtà in molte parti d'Europa il titolo è stato cambiato.
                                                  Cambiato come: sempre in Oceania?
                                                  Da noi sappiamo il motivo del cambio del  titolo originale ('Moana', che in America dovrebbe essere rimasto), ma in altri paesi perché questo nome polinesiano non sarebbe piaciuto?

                                                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2016, 16:42:43 da leo_63 »

                                                  *

                                                  Ror
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu

                                                  • *
                                                  • Post: 71
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu

                                                  *

                                                  Vincenzo
                                                  Cugino di Alf
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 1349
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 3187
                                                    Risposta #25: Venerdì 23 Dic 2016, 18:01:53
                                                    Cambiato come: sempre in Oceania?
                                                    Da noi sappiamo il motivo del cambio del  titolo originale ('Moana', che in America dovrebbe essere rimasto), ma in altri paesi perché questo nome polinesiano non sarebbe piaciuto?


                                                    Perché Moana era già un marchio registrato. In Spagna si chiamerà Vaiana e in Francia La Princesse du bout du monde.
                                                    Comunque a me Oceania piace infinitamente di più come titolo, il nome della protagonista lo trovo troppo banale.
                                                    If you can dream it, you can do it.

                                                    *

                                                    Ser Soldano
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 879
                                                    • scarpiano e classicista
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 3187
                                                      Risposta #26: Venerdì 23 Dic 2016, 18:40:53
                                                      Ma il titolo migliore è quello sloveno:
                                                      Vaiana: Iskanje bajeslovnega otoka   ;D ;D

                                                      *

                                                      pkthebest
                                                      --
                                                      PolliceSu

                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 3187
                                                        Risposta #27: Venerdì 23 Dic 2016, 19:36:11
                                                        Ma il titolo migliore è quello sloveno:
                                                        Vaiana: Iskanje bajeslovnega otoka   ;D ;D

                                                        Per il resto d'Italia, isole comprese, che cosa significherebbe, di grazia? :-?

                                                        *

                                                        Ser Soldano
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 879
                                                        • scarpiano e classicista
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Topolino 3187
                                                          Risposta #28: Venerdì 23 Dic 2016, 19:39:44
                                                          Per il resto d'Italia, isole comprese, che cosa significherebbe, di grazia? :-?
                                                          E che ne so?
                                                          E' questo il bello.

                                                          Per curiosità, visto che c'è il topic apposito su Moana, non siamo finiti un po' (un po' tanto, direi) OT?

                                                          *

                                                          Vito65
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ****
                                                          • Post: 1564
                                                          • ex Generale Westcock
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Topolino 3187
                                                            Risposta #29: Venerdì 23 Dic 2016, 23:21:03
                                                            Il Topolino di questa settimana è uno di quei numeri natalizi che ti piace in quanto lo leggi in questo periodo. A me infatti è piaciuto ma, non so perchè, mi sono chiesto se mi piacerebbe anche se lo leggessi casualmente in un altro qualsiasi periodo dell'anno. Ho l'impressione di no.
                                                            Andando nel dettaglio, a mio parere le storie più meritevoli sono la prima e l'ultima.
                                                            Nella storia dell' Agente Speciale Ciccio trovo che si sia calcata un pò la mano sul solito clichè del Ciccio goloso.
                                                            Di Gambadilegno e il regalo sospeso ho apprezzato la scelta della sceneggiatura muta, ma non ne ho capito bene lo svolgimento; mi spiego: mi è chiaro, naturalmente, l'epilogo e il messaggio che sottende, ma come ci si arriva? Perchè Gambadilegno
                                                            Spoiler: mostra
                                                            sente il bisogno, seppur malvolentieri, di comprare un regalo sospeso dopo aver visto i vari questuanti? E perché poi si pente del suo gesto e cerca di riprenderselo
                                                            ? Chi lo ha capito me lo spiegherebbe?
                                                            Un'altra domanda: la pagina 130 del mio albo ha i colori sfocati: sono tutti così?
                                                            « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2016, 23:22:54 da Vito65 »

                                                            *

                                                            Ser Soldano
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 879
                                                            • scarpiano e classicista
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Topolino 3187
                                                              Risposta #30: Sabato 24 Dic 2016, 00:06:10
                                                              mi sono chiesto se mi piacerebbe anche se lo leggessi casualmente in un altro qualsiasi periodo dell'anno. Ho l'impressione di no.
                                                              La storia di Casty, sì.

                                                              mi è chiaro, naturalmente, l'epilogo e il messaggio che sottende, ma come ci si arriva? Perchè Gambadilegno
                                                              Spoiler: mostra
                                                              sente il bisogno, seppur malvolentieri, di comprare un regalo sospeso dopo aver visto i vari questuanti? E perché poi si pente del suo gesto e cerca di riprenderselo
                                                              ? Chi lo ha capito me lo spiegherebbe?
                                                              Ecco, appunto: siamo in due, allora. Se qualcuno lo spiega pure a me, sarebbe cosa buona e giusta.

                                                              Un'altra domanda: la pagina 130 del mio albo ha i colori sfocati: sono tutti così?
                                                              La mia pag. 130 è perfetta. Invece non così dicasi proprio per la tavola di apertura di Natalimburgo, che sembra una fotocopia a colori di un jpg...
                                                               >:(

                                                              Ecco, in effetti mi sovviene che anche nei numeri passati ho trovato pagine un po' sfuocate, come se fossero state scansionate a bassa risoluzione. Cos'è dunque 'sta storia?


                                                              *

                                                              Topdetops
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 2138
                                                              • Amante del Disney classico
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 3187
                                                                Risposta #31: Sabato 24 Dic 2016, 08:49:01
                                                                La mia recensione:
                                                                Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo-Voto 9:
                                                                Bellissima Castyana natalizia. La trama bella,coinvolgente e lunga e' veramente piacevole e di buon fattura. Disegni come nel raggio di Atlantide: divini.
                                                                Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio-Voto 7:
                                                                Lo spunto non e' dei più originali però la trama si sviluppa piacevolmente con qualche buona battuta. Lucci molto migliorabile.
                                                                Zio Paperone e la sorpresa contesa-Voto 6:
                                                                Simpatica breve.
                                                                Gambadilegno e il regalo conteso-Voto 6:
                                                                Idem sopra.
                                                                Zio Paperone e la stella di Babbo Natale-Voto 8:
                                                                Come nello scorso numero,bella storia con sceneggiatura Made In Papersera in chiusura. Held buono.
                                                                Voto: [smiley=voto3.gif] abbondante.
                                                                @Ser Soldano: anche la mia prima pagina di Natalimburgo e' sfuocata.


                                                                *

                                                                Vito65
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1564
                                                                • ex Generale Westcock
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 3187
                                                                  Risposta #32: Sabato 24 Dic 2016, 11:06:59
                                                                  La mia pag. 130 è perfetta. Invece non così dicasi proprio per la tavola di apertura di Natalimburgo, che sembra una fotocopia a colori di un jpg... Ecco, in effetti mi sovviene che anche nei numeri passati ho trovato pagine un po' sfuocate, come se fossero state scansionate a bassa risoluzione. Cos'è dunque 'sta storia?
                                                                  Sembrerebbe doversi dedurre che ci vuole fortuna anche per azzeccare in edicola una copia non fallata.
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 11:09:59 da Vito65 »

                                                                  *

                                                                  Gancio
                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 3193
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Topolino 3187
                                                                    Risposta #33: Sabato 24 Dic 2016, 12:03:49
                                                                    PREMESSA: per questo numero natalizio mi aspettavo una cover con qualche "effetto speciale", magari dei semplici brillantini - che, per inciso, penso avrebbero fatto ottima figura con quel disegno - o quel che si vuole: constatare che si è tanto prodighi di cover variant (a pagamento) in altri periodi, e poco nel proporre una cover un po particolare a Natale non è proprio il massimo... ma vabbè, passiamo alle storie:

                                                                    Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo (Casty): ho appositamente evitato di leggere l'anteprima pubblicata sul volumetto promozionale del Panini Free Comic Book Day per non rovinarmi il piacere della sorpresa del nuovo lavoro di Casty, e non me ne sono pentito. La storia mi è piaciuta, per varie ragioni: la classica atmosfera di "mistero" che il Casty riesce sempre a gestire con maestria, l'atmosfera natalizia con la cittadina piena di balocchi classici, la presenza di Gancio (!), il buon vecchio Pietro nella sua genuina caratterizzazione di poco di buono, l'idea un po surreale, ma consona al periodo, degli strani esseri vegetali ma non del tutto. E poi i disegni, sempre al top! Insomma, un buon lavoro, non certo al livello di certi suoi "kolossal" ma comunque di livello.

                                                                    Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio (Secchi/Lucci): questa mi ha un po deluso, storia poco originale che punta troppo, o forse tutto, sui soliti clichè di Ciccio per far progredire la trama. Anche graficamente qualcosa non va, con certe espressioni un po "strane".

                                                                    Zio Paperone e la sorpresa contesa (Mazzoleni/Fizialetti): storia breve che si fa notare più per l'esordio di un nuovo e valido disegnatore, che non per una trama molto già vista.

                                                                    Gambadilegno e il regalo sospeso (Venerus/Castellani): le storie "mute" mi piacciono sempre, e trovo che questa non faccia eccezione; c'è molto buonismo in quelle tavole (tenuto conto del protagonista prescelto), ma considerando il periodo si può tranquillamente soprassedere, e resta una breve dal forte impatto emotivo che lascia alla fantasia di ciascun lettore le battute, i suoni ed i rumori di sottofondo. Trovo che costruire una storia "muta" non sia facile come possa a prima vista sembrare, e per questo la promuovo con convinzione.

                                                                    Zio Paperone e la stella di Babbo Natale (Stabile/Held): storia classica ed originale allo stesso tempo, che presenta vari aspetti interessanti, primo fra tutti l'antagonista che sembra riassumere in se varie caratteristiche fisiche e comportamentali attinte da personaggi diversi e lontani tra loro. La trama funziona bene, non c'è che dire, le pagine scorrono via suscitando la curiosità del lettore fino ad un finale coerente con i personaggi, e dunque non eccessivamente "mieloso". Se a questo uniamo dei disegni sempre all'altezza, senza sbavature o cali evidenti, otteniamo una storia veramente ottima!

                                                                    In conclusione, a parte la delusione per la cover senza alcuna particolarità, questo numero natalizio presenta il meglio di se all'inizio ed alla fine, con due storie molto diverse tra loro ma di grande sostanza e qualità; in mezzo delle riempitive a tema che non riescono a reggere il confronto con le altre due, seppur la leggerezza d'animo del periodo aiuti a "digerirle" meglio.   :)

                                                                    Tritumbani fritti!

                                                                    *

                                                                    Rockerduck87
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 930
                                                                    • Just another brick in the wall
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 3187
                                                                      Risposta #34: Sabato 24 Dic 2016, 12:13:44
                                                                      Ormai prendere Topolino per me è diventato un evento rarissimo, ma il numero natalizio non lo perderei mai al mondo.
                                                                      Direi che si può, e si deve, essere stra-soddisfatti. La storia di Casty è di livello assoluto, tra l'altro sempre più bello vedere  i suoi disegni ad ampio respiro creare atmosfere sempre più emozionanti.
                                                                      Ma il resto del numero non è da meno, perfino la storia di Ciccio non mi è sembrata una bambinata, anzi, direi pure che l'ho apprezzata anche se il finale era telefonato.
                                                                      Raffinatissima la storia muta con Gamba, ottimo lavoro davvero, sempre bene che topolino non affossi certi temi anche forti ma attualissimi. Come pure ottima è la Stella di Babbo Natale, anche se nemmeno Held resiste dal disegnare il giovane Paperone uguale identico ad adesso  ::)

                                                                      In definitiva direi che l'acquisto è consigliato al 100%.
                                                                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                                                      (G. Testori)

                                                                      *

                                                                      riky-nova
                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                      PolliceSu   (15)

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 275
                                                                      • 1986-2014
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (15)
                                                                        Re: Topolino 3187
                                                                        Risposta #35: Sabato 24 Dic 2016, 12:50:03
                                                                        ciao a tutti, rientro da tanto tempo in punta di piedi (ma vi leggo spesso), desideroso di provare a fugare i dubbi di Ser Soldano e del generale Westcock.

                                                                        La storia "Gambadilegno e il regalo sospeso" è un capolavoro nascosto, non nascondo di aver avuto gli occhi lucidi al termine della lettura.

                                                                        attenzione spoiler (non potevo mettere tutto in giallo)

                                                                        Gambadilegno si aggira furtivo con l'idea di rubacchiare qualcosa, ma si imbatte nel negoziante di giocattoli. All'invito di fare una donazione risponde sdegnato. Poi continua a camminare e incontra tanti questuanti. Inizialmente scappa, scappa dai questuanti, ma soprattutto dalla sua coscienza che gli inizia a suggerire qualcosa. Poi smette di scappare. Sceglie di fare una donazione. Torna naturalmente dal giocattolaio, poiché a questi aveva risposto in malo modo. Quindi per "lavarsi la coscienza".

                                                                        Ma la donazione di Gambadilegno è interessata. Lo ha fatto per sentirsi dire "bravo". Ed esterna gelosia e invidia. Giusto così, lui non è un personaggio puro. E' geloso nel vedere gli abbracci che ricevono i donatori che hanno fatto la propria offerta direttamente. Così pensa di riprendersi il balocco per regalarlo a qualcuno direttamente. E il negoziante gli ricorda la regola del "regalo sospeso". Giustamente uno deve essere felice di donare a qualcuno che ha bisogno, non essere felice perché quel qualcuno lo ringrazia e lo elogia.

                                                                        Gambadilegno comunque non demorde. Si apposta per vedere chi andrà a prendere il balocco. Vede l'uomo dell'asilo e si entusiasma: poi si arrabbia quando vede che disattende quelle regole del "regalo sospeso" che lui aveva rispettato con così tanta fatica.

                                                                        E inizia la parte più bella, quella dell'asilo. Arrivano i questuanti, ma ecco la scoperta terribile: hanno raccolto pochi spiccioli.

                                                                        Si materializza l'atto di accusa del bravissimo Venerus verso una società opulenta. Le vie del paese sono piene di gente che fa shopping, guardate anche la prima vignetta, ma in pochissimi si sono fermati per fare un'offerta. E chi l'ha fatta, ha dato poco.

                                                                        Ma ecco il secondo messaggio lanciato da Venerus: i bambini dell'asilo sono più di una dozzina, ma si dividono i tre giocattoli e si divertono. Perché stanno insieme. Non sono soli. I bambini non sono materialisti. Sono puri. E Gambadilegno piange.

                                                                        La redenzione di Gambadilegno è completa e ha capito il senso di donare: farlo per aiutare chi ha bisogno e in questo sentirsi appagato, senza dover attendere il grazie o l'abbraccio. Pietro va così a comprare un secondo giocattolo e anche più costoso. Ma la storia non può e non deve finire qui. Arriva il milionario e il suo viziato bimbo piange perché il suo gioco preferito è esaurito. Allora il ricco decide di prendere il regalo in sospeso...e di comprarne tantissimi.

                                                                        Terzo messaggio: un piccolo atto di generosità può essere una goccia nell'oceano, ma anche essere causa di qualcosa di più grande. Senza Gamba, il milionario avrebbe probabilmente acquistato il giocattolo per il figlio senza fare la donazione.

                                                                        14 pagine "mute" ma così ricche.

                                                                        Saluti a tutti, buon Natale.
                                                                        « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 12:51:49 da riky-nova »

                                                                        *

                                                                        Vito65
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1564
                                                                        • ex Generale Westcock
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 3187
                                                                          Risposta #36: Sabato 24 Dic 2016, 13:26:52
                                                                          Tantissime grazie a riky-nova che ha spiegato con dovizia di dettagli e di approfondimento tutte le sfaccettature della storia muta di questo numero.

                                                                          *

                                                                          Castyano
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 615
                                                                          • Tripomponato
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 3187
                                                                            Risposta #37: Sabato 24 Dic 2016, 14:49:12
                                                                            Scusami riky-nova, non ho capito che vuoi dire con "Disattende quelle regole del regalo sospeso".
                                                                            « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 14:49:46 da Castyano »
                                                                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                            *

                                                                            riky-nova
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 275
                                                                            • 1986-2014
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 3187
                                                                              Risposta #38: Sabato 24 Dic 2016, 15:16:04
                                                                              Il gestore dell'asilo prende tutti i giochi. In teoria ne avrebbe dovuto prendere un solo (se non sbaglio la pratica originale è quella del caffè sospeso: io pago due caffè, ne consumo uno e ne lascio uno per quello che non può permetterselo).

                                                                              *

                                                                              Ser Soldano
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 879
                                                                              • scarpiano e classicista
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 3187
                                                                                Risposta #39: Sabato 24 Dic 2016, 15:35:09
                                                                                PREMESSA: per questo numero natalizio mi aspettavo una cover con qualche "effetto speciale", magari dei semplici brillantini - che, per inciso, penso avrebbero fatto ottima figura con quel disegno - o quel che si vuole: constatare che si è tanto prodighi di cover variant (a pagamento) in altri periodi, e poco nel proporre una cover un po particolare a Natale non è proprio il massimo...

                                                                                ... la delusione per la cover senza alcuna particolarità...[/i] 
                                                                                Visto com'è vario il mondo?
                                                                                Io ero contento perché finalmente ci erano state risparmiate stelline e altre pacchianate, e ora scopro che qualcuno le rimpiange persino.

                                                                                 ::) ::)

                                                                                A proposito di copertina: qualcuno del forum, abile photoshoppista, sa mica per caso dirmi con che filtro è stata applicata la bella texture che si vede all'interno dei continenti, nel globo dorato che Paperino sta reggendo?
                                                                                Grazie fin da ora.
                                                                                « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 15:38:09 da Michelangelo »

                                                                                *

                                                                                Gancio
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3193
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Topolino 3187
                                                                                  Risposta #40: Sabato 24 Dic 2016, 16:33:55
                                                                                  Visto com'è vario il mondo?
                                                                                  Io ero contento perché finalmente ci erano state risparmiate stelline e altre pacchianate, e ora scopro che qualcuno le rimpiange persino.
                                                                                  Beh, la varierà rende utile ed interessante un forum dove confrontarsi, altrimenti sai chebarbachenoia se tutti apprezzassimo o, al contrario, ritenessimo pacchiano l'intento di rendere un po più particolare e speciale la cover di un numero per l'appunto speciale perché "natalizio", dunque con tutte le storie a tema.  :)
                                                                                  Per inciso, il disegno e la colorazione sono indubbiamente belli.
                                                                                  Tritumbani fritti!

                                                                                  *

                                                                                  brigo
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu   (4)

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2179
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (4)
                                                                                    Re: Topolino 3187
                                                                                    Risposta #41: Sabato 24 Dic 2016, 17:26:31
                                                                                    Numero natalizio letto la vigilia di Natale: considerata l'efficienza delle Poste della mia città, già questo è un bel regalo. [smiley=santaSmile.gif]

                                                                                    Iniziando dalla copertina, direi che il messaggio veicolato sia davvero valido: un Natale (e, aggiungo io, si spera non solo il 25 dicembre) felice in tutto il mondo. Non rimpiango lustrini o brillantini, ma mi piacerebbe vedere un disegno in cui non debba per forza esserci un personaggio Disney vestito da Babbo Natale. Paperino poi quest'anno va tantissimo.
                                                                                    Il "Che aria tira" mi ha convinto più di settimana scorsa.

                                                                                    E passiamo alle storie: la vicenda di Natalimburgo è precisa come un orologio svizzero. Si possono non apprezzare determinate scelte a livello di trama, ma bisogna ammettere che tutti i nodi vengono al pettine e nessuna scena viene mai narrata senza uno scopo preciso. Casty poi migliora sempre di più nei disegni (non che sia mai stato pessimo, eh!) e ne approfitto per sottolineare quanto fosse magica la mostra a lui dedicata durante lo scorso Lucca Comics: da lustrarsi gli occhi.
                                                                                    Questione gattini: "poveri gattini"??? Gambadilegno è un gattone vessato da quasi novant'anni, ma nessuno ha mai chiesto l'intervento della Brambilla.

                                                                                    Passo poi direttamente alla storia di Vito Stabile, con un Valerio Held in stato di grazia, veramente! E anche la storia ha il suo bel perché: Vito non solo conosce bene Paperone, ma conosce bene il vero Paperone; e sa muoverlo bene. Fantastiche le citazioni (non so quanto decise dallo sceneggiatore o dal disegnatore) al Natale su Monte Orso e alla Rosebud di "Quarto potere" (citata dallo stesso Rosa proprio nella medesima scena del Monte Orso che troviamo citata qua). Insomma, meta-fumetto a gogo, ma non solo. C'è spirito natalizio, c'è lo Yukon, c'è l'idea di Paperino che potrebbe rovinare lo zione, c'è la minaccia del sindaco a Paperone... tutti canovacci ben oliati, ma presentati in una combinazione che non odora di stantio.

                                                                                    Le altre storie le metto quasi insieme, perché ammetto che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non mi sono piaciute. Quella con Ciccio detective fa parte di un filone di cui non comprendo l'esistenza: pensare a Ciccio che risolve casi per caso è un'idea che fa ridere, o fa ridere che qualcuno abbia avuto questa idea?
                                                                                    La sorpresa contesa non è nemmeno brutta come breve, ma i disegni la rendono confusionaria e dalla lettura pesante. Meno orpelli e più sostanza, please.
                                                                                    E, sempre a proposito di disegni, credo che il più grande difetto della storia di Venerus (oltre a voler usare Gambadilegno come protagonista), siano proprio i disegni della Castellani. Una storia senza dialoghi deve reggersi esclusivamente su ciò che si vede, e il fatto che diversi utenti qui nel forum non abbiano compreso del tutto la storia fa supporre che probabilmente il comparto grafico non sia stato così all'altezza del compito. Io stesso ho una mia interpretazione, ma non sono nemmeno sicuro che sia quella giusta. E mi sono annoiato, perché decifrare il senso di quei disegni è stato lungo e noioso. Non so, forse avrei affidato la storia a qualche disegnatore/trice di maggior esperienza (non posso non ripensare alla storia in cui Gottardo fece recitare una tenda da campeggio). Quindi, d'accordo osare, ma ben ponderare. In definitiva dispiace, perché il fatto che si vedano personaggi indigenti ci riportava dritti dritti al messaggio della copertina.

                                                                                    *

                                                                                    Ser Soldano
                                                                                    Ombronauta
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 879
                                                                                    • scarpiano e classicista
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 3187
                                                                                      Risposta #42: Sabato 24 Dic 2016, 17:39:29
                                                                                      Quella con Ciccio detective fa parte di un filone di cui non comprendo l'esistenza: pensare a Ciccio che risolve casi per caso è un'idea che fa ridere, o fa ridere che qualcuno abbia avuto questa idea?
                                                                                      Concordo.
                                                                                      Aggiungo anche che avrebbe fatto più ridere se la cosa fosse successa una tantum o, al massimo, una volta ogni tre - quattro anni e, per favore! senza che l'M di turno venisse da lui a proporgli il solito caso irrisolvibile.
                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 17:40:39 da Michelangelo »

                                                                                      *

                                                                                      Gancio
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 3193
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                        Re: Topolino 3187
                                                                                        Risposta #43: Sabato 24 Dic 2016, 17:58:49
                                                                                        Nel contesto corale degli G.N.A.M. tutto aveva più senso e ragion d'essere, mentre Ciccio preso singolarmente e messo li a risolvere casi per (puro) caso (chapeau per Brigo, mai definizione fu più appropriata) penso che stanchi più facilmente e sia meglio resti un esperimento il più isolato possibile, specie se confrontato con la recente parodia di Nathan Never, quantomeno più riuscita perchè molto meno spinta nel basare tutta la vicenda sulla solita caratteristica del personaggio.
                                                                                        Tritumbani fritti!

                                                                                        *

                                                                                        Max
                                                                                        Cugino di Alf
                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1344
                                                                                        • Appassionato Disney
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                          Re: Topolino 3187
                                                                                          Risposta #44: Sabato 24 Dic 2016, 19:41:32
                                                                                          A mio parere questo numero potrebbe essere benissimo il migliore di quest'anno, davanti a quello uscito in concomitanza alla fiera di Lucca. Dopo tanti anni il Natale viene celebrato degnamente in tutte le storie.

                                                                                          *

                                                                                          Ror
                                                                                          Brutopiano
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *
                                                                                          • Post: 71
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 3187
                                                                                            Risposta #45: Domenica 25 Dic 2016, 12:18:28
                                                                                            Diciamo che la storia di Casty sembrava l'ennesima grande prova fino a pag.31, poi entra in scena
                                                                                            Spoiler: mostra
                                                                                             l'albero parlante alieno...

                                                                                            Esatto. Che delusione questa storia di Casty.

                                                                                            *

                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • **
                                                                                            • Post: 95
                                                                                            • Fremdschämen
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Topolino 3187
                                                                                              Risposta #46: Domenica 25 Dic 2016, 12:33:51
                                                                                              Personalmente ho apprezzato più questa deliziosa storia natalizia di Casty che il suo recente kolossal atlantideo. Non c'è Babbo ma la storia è evidentemente natalizia e il plateau di personaggi e simili è estremamente castellaniano (Ciuk!  [smiley=cheerleader.gif] ).
                                                                                              Mi è piaciuta meno la storia di Stabile, calda ed affettuosa ma che sapeva un pochino di già visto. Però la tavola finale vale da sola il prezzo del Topolino :D
                                                                                              Molto, molto bella la storia muta. Non di immediata presa come altre storie senza parole, ma di effetto senza scadere nel melenso. E questo è dovuto anche alla scelta del personaggio, Gamba, e al suo utilizzo: non un improvviso, mieloso, ravvedimento natalizio, ma una scelta lunga e combattuta (come scritto da riky-nova nella sua stu-pen-da analisi).
                                                                                              Dissento con le critiche fatte alla Castellani, perfetta in questa storia: personaggi morbidi, ultradinamici e dalle bellissime espressioni. Gambadilegno ha un po' di quello di Turconi.

                                                                                              *

                                                                                              Pacuvio
                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu   (7)

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 12615
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu   (7)
                                                                                                Re: Topolino 3187
                                                                                                Risposta #47: Lunedì 26 Dic 2016, 00:35:09
                                                                                                La storia di Casty? C.A.P.O.L.A.V.O.R.O*






                                                                                                [size=8]-----------[/size]

                                                                                                [size=8]*
                                                                                                Caposaldo
                                                                                                Avvincente
                                                                                                Per
                                                                                                Ogni
                                                                                                Lettore,
                                                                                                Adulto
                                                                                                Vaccinato
                                                                                                Obnubilato
                                                                                                Recensore
                                                                                                Onnisciente[/size]
                                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Dic 2016, 00:45:49 da pacuvio »

                                                                                                *

                                                                                                ele684
                                                                                                --
                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                  Re: Topolino 3187
                                                                                                  Risposta #48: Lunedì 26 Dic 2016, 03:59:31
                                                                                                  Ho trovato la storia di Casty molto banale e scontata, come del resto l'intero numero del topo di questa settimana, ma è una mia personalissima opinione..de gustibus, insomma. :)
                                                                                                  Per la prossima settimana sono curiosa di leggere le nuove avventure di Wom :)

                                                                                                  *

                                                                                                  Negritas
                                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                                                  • **
                                                                                                  • Post: 134
                                                                                                  • Esordiente
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                                    Re: Topolino 3187
                                                                                                    Risposta #49: Lunedì 26 Dic 2016, 08:10:55
                                                                                                    Noto che pochissimi hanno apprezzato e, peggio ancora, capito la storia muta di Gambadilegno e questa cosa, in tutta onestà, non mi fa ben sperare sulla qualità dei fumetti a venire.

                                                                                                    Non c'è nulla da capire, basta sfogliare quella storia con un minimo di attenzione per cogliere tutti i messaggi che essa vuole raccontare, dalla prima all'ultima vignetta (anzi, soprattutto l'ultima). E' una piccola perla.

                                                                                                    Ok, non a tutti può piacere, e questo è condivisibile, ma non dite che non l'avete capita perchè questa cosa si che è inaccettabile. E soprattutto se non l'avete capita non scrivetelo qua ma rileggetela (anzi, risfogliatela) ancora una volta, con più attenzione.

                                                                                                    Dalla qualità dei post di questo Forum non credo che ci siano persone che possano non capire storie del genere.

                                                                                                    Scusate la polemica, ma questa cosa del "non l'ho capita" mi fa sempre andare su tutte le furie. Io sono umanista, credo nell'uomo. E credo che l'uomo ce la possa fare.

                                                                                                    *

                                                                                                    luciochef
                                                                                                    Cugino di Alf
                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1372
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                      Re: Topolino 3187
                                                                                                      Risposta #50: Lunedì 26 Dic 2016, 09:32:56
                                                                                                      Il numero natalizio del Topo ha da sempre dovuto sottostare a dei canoni di comparazione molto rigidi e particolari.
                                                                                                      Il lettore abituale del libretto ricerca in questo numero emozioni ed ambientazioni che riportino, in breve tempo, la mente a ritroso nel tempo.
                                                                                                      Spesso si vorrebbe essere catapultati a determinati anni in cui si è letta una determinata storia che, ovviamente, è legata nella mente a ricordi ed avvenimenti particolari.
                                                                                                      Quindi sperimentare in questo numero di Topolino e' qualcosa di "rischioso" e che può portare una buona fetta di lettori a storcere il naso.
                                                                                                      La storia di Casty è, in questo caso, l'esempio perfetto.
                                                                                                      Chi è riuscito a carpirne, o meglio a sentire, le emozioni ed i messaggi natalizi riportati (anche se in forme diverse dai soliti stereotipi) ha classificato la storia come ottima o, in alcuni casi, come capolavoro.
                                                                                                      D'altro canto chi non è entrato in simbiosi con il messaggio che Casty ha voluto diffondere (sia per come è stato diffuso che per i personaggi tramite i quali è stato veicolato) ha ritenuto la storia non all'altezza dei livelli soliti dell'autore.
                                                                                                      Forse, per essere più lucidi ed obiettivi nel giudizio, bisognava decontestualizzare la storia dal numero in cui è stata inserita.
                                                                                                      Se poi si aggiunge il fatto che il Castellan ha abituato i lettori a storie memorabili, si può capire perché qualcuno può essere stato in parte "deluso".
                                                                                                      Stessa cosa dicasi per la storia di Pietro.
                                                                                                      Qualcuno, a mio parere, non ha "capito" la storia non per poca profondità nella lettura o perché sia uno/a sprovveduto/a, ma perché in questo numero dell'anno ricerca storie più leggere e meno riflessive.
                                                                                                      Ricerca storie che abbiano un significato, che aprano il cuore alle sensazioni tipiche del Natale ma che siano di immediato impatto (per capirsi tipo il Canto di Natale di Dickens).
                                                                                                      Ma questo non toglie il fatto che la storia di Venerus sia un piccolo capolavoro di tecnica comunicativa.
                                                                                                      È un piccolo capolavoro poiché, senza neanche una parola, riesce a sviluppare temi ed emozioni che altri autori non riescono a sprigionare neanche in centinaia di pagine e vignette.
                                                                                                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                                                      *

                                                                                                      Dominatore delle Nuvole
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1487
                                                                                                      • Guazzabù!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 3187
                                                                                                        Risposta #51: Lunedì 26 Dic 2016, 17:08:17
                                                                                                        Ciuk!

                                                                                                        Si aspetti una convocazione per il Blet Day.
                                                                                                        Almeno per un provino.

                                                                                                        *

                                                                                                        MiTo
                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1637
                                                                                                        • Amante del Cavallino Rampante
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Topolino 3187
                                                                                                          Risposta #52: Lunedì 26 Dic 2016, 23:07:42
                                                                                                          Ottimo numero natalizio, che fortunatamente mi hanno consegnato proprio il 24 e ce quindi ho potuto leggere in pieno clima festivo.

                                                                                                          Occhio, possibili spoiler

                                                                                                          Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo :)
                                                                                                          Non è un kolossal castyano nè una storia che fa la Storia come il cappotto da un dollaro. Si tratta piuttosto di una favola natalizia dal sapore molto classico (nel senso che è caratterizzata dagli elementi tradizionali del Cast). L'introduzione dei personaggi alieni non stona perchè l'autore mantiene sapientemente un'atmosfera a metà fra magico e reale che permette tranquillamente di sospendere l'incredulità per tutta la storia. In conclusione, una ottima storia da leggere in attesa del Natale.

                                                                                                          Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio :-?
                                                                                                          Carina, ma paga la prevedibilità di molti passaggi. In generale Ciccio nei panni di agente dello GNAM è troppo spesso un personaggio passivo, ora pasticcione, ora fortunato da fare invidia a Gastone, che risulta poco incisivo. Non è un difetto congeniyìto della serie (vedi caso a 5 stelle e Ciccio Never, in cui il protagonista era determinante e attivo) ma di molte storie.

                                                                                                          Zio Paperone e la sorpresa contesa ;)
                                                                                                          Simpatica breve da segnalare anche per l'ottimo esordio (almeno credo sia tale) di Fizialetti, che promette bene con un tratto molto ricco.

                                                                                                          Gambadilegno e il regalo sospeso :)
                                                                                                          Molto bella, molto natalizia. Richiede, secondo me, di essere letta (anzi, guardata) ameno un paio di volte per coglierne il significato al 100%. Una volta fatto ciò si capisce di essere davanti a un bellissimo insegnamento e una (temporanea ma comunque bella) redenzione.

                                                                                                          Zio Paperone e la stella di Babbo Natale :)
                                                                                                          Eccellente conclusione del numero natalizio. Ci sono tanti spunti di riflessione sul significato delle cose più che sulle cose stesse come oggetto materiale, e sono piacevoli le tante citazioni, nei testi e nei disegni, al passato di Paperone, dalla Saga al Canto di Natale.

                                                                                                          *

                                                                                                          Brigitta MacBridge
                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 4733
                                                                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 3187
                                                                                                            Risposta #53: Martedì 27 Dic 2016, 11:08:02
                                                                                                            il letterista nell'ultima vignetta di pag. 68 ha commesso un errore di quelli che se si fanno in seconda elementare ti mettono 4 in pagella.

                                                                                                            Temevo di essere l'unica ad averlo notato... è stato un tuffo al cuore leggere quella mostruosità su Topolino :'(


                                                                                                            Orrori ortografici a parte (ma c'era un'epoca in cui su Topolino queste "sviste" non capitavano) Casty e Vito sono secondo me i migliori autori di questo numero. Entrambi producono due storie con i loro protagonisti preferiti, manovranoli in maniera perfetta, restando fedeli al proprio stile, e, quel che più conta, costruendo una trama in cui succede qualcosa di significativo, non riassumibile in 3 parole 3.

                                                                                                            Desicamente in secondo piano le altre storie (ma è normale che questo succeda). Maglia nera alla storia di Ciccio: già io parto prevenuta ogni volta che vedo una storia con questo protagonista, e quella di questo numero non è riuscita a farmi superare il pregiudizio. Abbastanza poco significativa anche la seconda storia con Paperone.

                                                                                                            Giudizio sospeso sulla "muta" di Venerus con Gamba, è chiaro che ha forti ambizioni "poetiche" ma non è riuscita a commuovermi come dovrebbe.
                                                                                                            « Ultima modifica: Martedì 27 Dic 2016, 11:28:24 da Brigitta_McBridge »
                                                                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                            *

                                                                                                            Vito65
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1564
                                                                                                            • ex Generale Westcock
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Re: Topolino 3187
                                                                                                              Risposta #54: Martedì 27 Dic 2016, 19:44:42
                                                                                                              E dire che, all'epoca della mia infanzia, mio padre faceva sempre l' abbonamento a Topolino, apprezzando proprio il fatto che fosse redatto in un italiano corretto ed inappuntabile.

                                                                                                              *

                                                                                                              Dippy Dawg
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3716
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                Re: Topolino 3187
                                                                                                                Risposta #55: Mercoledì 28 Dic 2016, 10:07:58
                                                                                                                - Una cosa a me evidente ma in realtà passata inosservata: la presenza di dialoghi con cadenza e termini ciminani, come "tripomponuti". Non quel che mi possa aspettare in un racconto di Casty.
                                                                                                                Quando abbiamo dato a Casty il Premio Papersera, mi sono riletto tutte le sue storie, e una cosa che mi aveva colpito era stata proprio la sua abilità di giocare con i nomi e gli aggettivi in modo creativo, al punto che con tutte queste parole avevo fatto un piccolo vocabolario da inserire nel libro del premio!
                                                                                                                Quindi, mi permetto di contraddirti: sì, è una cosa che mi aspetto in un racconto di Casty! ;)
                                                                                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                *

                                                                                                                Brigitta MacBridge
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4733
                                                                                                                • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 3187
                                                                                                                  Risposta #56: Mercoledì 28 Dic 2016, 12:00:07
                                                                                                                  Quindi, mi permetto di contraddirti: sì, è una cosa che mi aspetto in un racconto di Casty!

                                                                                                                  Concordo. E mi permetto di segnalare l'uso del verbo "furfare" che fa meravigliosamente il paio con "perplimere" :D
                                                                                                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Gancio
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 3193
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Topolino 3187
                                                                                                                    Risposta #57: Mercoledì 28 Dic 2016, 12:13:08
                                                                                                                    Sono d'accordissimo con Dippy e Brigitta, la capacità di inventarsi termini buffi, onomatopeici, perfino ciminiani se vogliamo, non può non essere considerata come ulteriore riprova dall'abilità di un autore, il quale "giocando" con il vocabolario riesce solleticare il gusto della lettura nel fruitore delle storie.
                                                                                                                    Casty, poi, ha ripetutamente dimostrato la multiformità del suo estro, ed a maggior ragione in una storia "natalizia" non vedo cosa possa esserci di male nel ritrovare (senza alcun eccesso) qualche termine un po fuori dal comune  ;)
                                                                                                                    Tritumbani fritti!

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Paolo
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4773
                                                                                                                    • musrus adroc
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                      Re: Topolino 3187
                                                                                                                      Risposta #58: Venerdì 30 Dic 2016, 16:18:29
                                                                                                                      So che l'unico scopo dei buoni propositi di fine anno è quello di farsi venire il senso di colpa nel momento in cui (inevitabilmente) verranno traditi, ma ci voglio provare lo stesso, promettendo (a me stesso più che a voi, che probabilmente poco ve ne frega) di commentare il Topolino settimanalmente.

                                                                                                                      Infatti grazie agli scorsi giorni di "tregua" dal lavoro sono riuscito a riprendere qualche fascicolo in mano, e proprio da quello natalizio voglio far ripartire questa serie di commenti, biasimandone la copertina, dai colori troppo "sbagliati" per i sottoscritto! :-)

                                                                                                                      [size=12]Cosa mi è piaciuto:[/size]
                                                                                                                      Natalimburgo! Mettetevi comodi (o passate al messaggio successivo...) che qui ho un po' di cose da dire: Sì, è vero, sono un estimatore di Casty, e quindi forse non riesco a dare un giudizio "professionale"... ma è anche vero che non sono un "professionista" del settore e quindi posso permettermi anche giudizi guidati solo dall'entusiasmo anziché dalla ragione! :-)

                                                                                                                      Come si capisce la storia mi è piaciuta tanto, e voglio condividere con voi il perché, così da capire se sono proprio scemo o se c’è chi la pensa come me!
                                                                                                                      Una delle prime cose che ho apprezzato è pagina 13, la quinta tavola della storia, con Topolino che si alza dal letto (bellissima l'espressione della prima vignetta) e poi fa su e giù per le scale in seguito al ritrovamento di ogni bigliettino: la pagina, grazie anche alla gabbia irregolare, ha una dinamicità forsennata, si percepisce la corsa di Topolino e ci si trova catapultati a 200 km/h nello svolgimento principale della storia!

                                                                                                                      L'arrivo a Natalimburgo è memorabile, con scenografie che mi hanno ricordato sia i disegni di Scala per la serie del Giocattolaio sia il gotico ed inquietante paese dei balocchi nella storia di Gottfredson dell'orfanello riformato (a sua volta rivisitazione di quello di Pinocchio).

                                                                                                                      Eta Beta che – come sappiamo – quando viene “mosso” da Casty torna ad essere lui, e non lo scienziato alieno che tanti anni di storie discutibili ci hanno propinato! La calma serafica con la quale risponde a Topolino spiegandogli che è vero che non era stato rapito e che quindi non c’era bisogno di chiamare la polizia è fantastica!

                                                                                                                      Anche la personalità di Topolino ne esce arricchita di un nuovo aspetto: Mickey vede vacillare le sue convinzioni manichee: Rexel è buono perché dà da lavorare?
                                                                                                                      Non solo, sarà anche quel vecchio furfante di Pietro (le cui bellissime espressioni da cattivo seguono la scia di quelle già meravigliosamente presentate in "Tutto questo accadrà ieri"), ma è pur sempre lo sceriffo, e Topolino si trova a "combattere" contro la legge per far valere i suoi principi!

                                                                                                                      Secondario – dopo tutte queste note positive – l'aspetto della trama, con l'alieno che fornisce energia, ma solo ad una prima lettura: si fa "formazione" ed "educazione" dei lettori anche con storie del genere, dove i problemi del mondo reale (la disponibilità di energia) vengono messi sul tavolo per così dire, e dove esistono (armati - finalmente - di pistole vere) anche i cattivi che "boicottano" le soluzioni "pulite" per i loro tornaconto. E bella la tavola della "discesa" degli alieni, aiutata anche da una colorazione suggestiva!

                                                                                                                      Passiamo agli “sfizi minori”, cioè aspetti apparentemente secondari della storia ma che la rendono di fatto speciale:
                                                                                                                      Settembrina all'inizio viene presa per un personaggio maschile: "Piccoletto" la apostrofa Bruto, un tipo di confusione non certo frequente nel fumetto Disney dove le ragazze hanno tipicamente un fiocco rosa in testa.
                                                                                                                      La scena dei gattini, con - suppongo - perculamento bonario dei gattofili che imperversano sul web e già criticata su queste pagine a me ha fatto ridere;
                                                                                                                      furfare, l'occupazione fastidiosa di suolo pubblico, l’associazione pestifera e la cervice energumenica mi hanno fatto ridere! E tanto! Ma tanto tanto, eh!
                                                                                                                      Il segugio elettronico che cerca nel bosco il suo infinito elenco di parole con la “R” è un personaggio di contorno che riesce ad essere veramente tale, sembra quasi di sentire la sua voce meccanica e senza inflessioni o pathos mentre tutto attorno si svolge il climax della vicenda.

                                                                                                                      Infine qualche domanda e perplessità: la vignetta dove Pippo e Gancio cantano ha il testo originale? Mi sarei aspettato una rima, una parodia di una canzone nota (sono io a non averla colta?), ecc. non frasi messe a caso...

                                                                                                                      Ma Eta Beta mette la "P" davanti alle parole anche quando scrive? Non è solo un difetto di pronuncia? Questo non lo ricordo davvero...

                                                                                                                      Natalimburgo a soli 100Km da Topolinia? Mh... perché così vicino? Forse perché serviva l'automobile? Ma l'avrebbe potuta affittare... per la festa finale dove gli amici raggiungono Topolino? bho... io me la sarei immaginata parecchio più distante!

                                                                                                                      Infine… possibile che i “coplevoli” lascino lì il cappello? Mi ha ricordato un po' gli espedienti alla "Spiffony", quando tutta la polizia di Topolinia non nota le tracce che Topolino individua in due secondi... un escamotage un po' forzato IMHO, che però poi si fa perdonare per il nome del professore berrettologo!

                                                                                                                      Comunque ennesima bella prova di Casty, IMHO!

                                                                                                                      La stella di Babbo Natale: si percepisce quanto Vito abbia amato le storie di Cimino, quanto gli siano cari certi suoi schemi e termini, quanto Vito ami davvero Zio Paperone. E con questi ingredienti la storia che ne viene fuori è sempre onesta, schietta, sentita... e il lettore lo percepisce e si "bendispone" durante la lettura. Ci sono citazioni, omaggi, spunti di umorismo adattissimo ai paperi (l'elmo delle grandi capocciate!).
                                                                                                                      Insomma, se tra qualche anno mi trovassi sul Natalissimo o sul Classico di Natale questa storia ne sarei ben felice, e non è un complimento da poco!

                                                                                                                      Trovare la copertina del disco Jazz loves Disney nell'editoriale della direttora, mentre ero intento alla "furia regalatoria" dei giorni scorsi l'ho tenuto in mano parecchio, indeciso se comprarlo o no; non l'ho comprato, e indeciso lo sono ancora, ma con qualche informazione in più... BTW, se ne è parlato sul forum?

                                                                                                                      La storia muta di Gamba, non mi ha convinto al 100% né per i disegni, né per la trama che non è scorrevolissima (ma immagino che il "vincolo" di farla muta abbia pesato e non poco), ma insomma, se devo (devo?) dividere il contenuto del topo tra cose che mi sono piaciute e cose che non mi sono piaciute, questa mi è piaciuta!

                                                                                                                      [size=12]Cosa non mi è piaciuto:[/size]
                                                                                                                      La storia di Ciccio... Non metto spoiler perché il consiglio è di non leggerla! :-) Lunga oltre ogni dire, poco pochissimo interessante, trama senza colpi di scena e addirittura deprimente in certi dialoghi vuoi per le lentezze (ad esempio quando Ciccio e Babbo Natale si "teletrasportano" al Polo) vuoi per i contenuti "Krug il golosone, il noto ladro di dolci"... brrr che paura! bah!
                                                                                                                      Come sempre la posta... messa lì all'inizio del fascicolo dà un'impressione di bambinitudine eccessiva, che poi non trova riscontro nella qualità dei contenuti... perché non affogarla nelle rubriche interne?
                                                                                                                      La sorpresa contesa, breve di poca originalità e dai disegni di un Fizialetti che a giudicare dai disegni sul suo blog (in particolar modo la testata) sembrerebbe essere molto bravo, ma che qui non mi piace.

                                                                                                                      Ergo... scusate tutto 'sto pistolotto, prometto che i commenti ai prossimi topi saranno più brevi! E 4 stelle al topo! E buon anno!

                                                                                                                        - Paolo

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Kim Don-Ling
                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1570
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 3187
                                                                                                                        Risposta #59: Venerdì 13 Gen 2017, 10:33:25
                                                                                                                        La storia di Casty è piacevole senza raggiungere le vette del cappotto da 1 dollaro. Ci sono tanti elementi tradizionali del suo modo di raccontare un'avventura, dalla signorina che aiuta Topolino al paesino isolato; alcune battute sono molto divertenti (cit. Pietro "come è prevenuto nei miei confronti!" ;D ), nel complesso forse l'unico elemento "stonato" è
                                                                                                                        Spoiler: mostra
                                                                                                                        l'albero di Natale alieno
                                                                                                                        , ma non è nemmeno una soluzione messa lì per risolvere chissà che intrigo. Una buona storia, ripeto, letta con piacere.

                                                                                                                        Cosa che non posso dire dell'Agente Ciccio: già questo filone di storie mi è indigesto, il tirare in ballo Babbo Natale con un problema non ha migliorato la situazione.

                                                                                                                        Non male invece l'avventura di Vito, sempre a suo agio con zio Paperone e con i ricordi del Klondike. Non l'ho trovata eccessivamente zuccherosa, ma anzi ben gestita come ben gestito il personaggio antagonista - ora non ho il libretto sottomano e non posso citarne il nome.
                                                                                                                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                                         

                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)