Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3187

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo
Natale ad alto rischio
Zio Paperone e la sorpresa contesa
Gambadilegno e il regalo sospeso
Zio Paperone e la stella di Babbo Natale

Topolino 3187

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3187
    Risposta #15: Giovedì 22 Dic 2016, 15:33:35
    Credo sia la prima volta che accada ad un lungometraggio Disney, oltretutto in uscita natalizia (almeno negli ultimi decenni).

    No, ultimamente è successo abbastanza spesso.

    *

    Vincenzo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1349
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3187
      Risposta #16: Giovedì 22 Dic 2016, 16:41:38
      Forse non il miglior numero natalizio di sempre ma pazienza.
      La breve di Mazzoleni è simpatica con l'esordio di un nuovo disegnatore che  non mi è dispiaciuto affatto specialmente nel rappresentare le espressioni di Paperone. Carina anche la muta con protagonista Gambadilegno, per quanto non apprezzi molto la sua versione "buonista" considerando il contesto ci poteva stare.
      Mi ha deluso la storia di Secchi con un Ciccio insopportabile, decisamente un passo indietro rispetto all'ottima parodia di Nathan Never. Non riesco proprio a farmi piacere lo stile di Lucci.
      Casty ci regala una discreta storia che non presenta sbavature ma al tempo stesso è lontana dai suoi apici. Ma se queste sono le sue opere minori ben vengano. È sempre piacevole vedere riuniti gli amici di Topolinia, evento che capita raramente rispetto a Paperopoli. Se non sbaglio è la prima volta che Casty usa Gancio.
      Ottima anche la chiusura con una storia non originalissima ma comunque interessante.
      Scandalizzarsi per la scena dei gatti con tutto il rispetto lo trovo ridicolo. Manco li avessero scuoiati vivi...
      Comunque a scanso di equivoci il film si chiamerà Oceania anche nel resto di Europa, più per una questione di diritti che altro.
      If you can dream it, you can do it.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12937
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3187
        Risposta #17: Giovedì 22 Dic 2016, 19:33:25

        Numero natalizio in cui Babbo Natale e i suoi piccoli elfi aiutanti ricevono, come da tradizione, numerose visite da parte dei paperopolesi (non molto gradite, fra l'altro, e a ragione). I topoliniani, al contrario, sono 'alternativi' in quanto hanno incontri diretti con dendroidi cosmici dall'aspetto 'familiare' e con la povertà, purtroppo particolarmente dilagante in questi ultimi tempi: in entrambi i casi è Gambadilegno protagonista, nel male come nel bene. Su questo argomento il settimanale disneyano non poteva più far finta di nulla scegliendo una storia muta da rivedere più volte per ben comprenderne il significato preciso.

        TOPOLINO E L'ELETTROMISTERO DI NATALIMBURGO
        Casty riprende alcune atmosfere di sue storie passate per un soggetto natalizio tutto sommato non scontato, considerando che di Babbo Natale ed elfi non si vede l'ombra (ma di abeti si vedono ombre e... luci). Il senso del Natale è dato anche dagli spettacoli di beneficienza organizzati da Mickey & Friends (i cinque noti + Eta Beta, Gancio e il suo figlioccio Bruto, questi ultimi due finalmente insieme, almeno per le feste) e da un certo 'buonismo' finale dove i malfattori pagano fino ad un certo punto le loro malefatte (vorrei dire qualcosa in più ma non voglio spoilerare: lo farò più in là).
        I disegni sono sempre al top del fumetto Disney mondiale ma... avrei abbigliato Orazio differentemente da Pippo: già i due hanno una leggera somiglianza, se poi si vestono allo stesso modo può capitare che Orazio dica pure 'yuk' (pag. 49)

        AGENTE SPECIALE CICCIO IN: NATALE AD ALTO RISCHIO
        Se in precedenti episodi della serie il nipote di Elvira aveva mostrato un minimo di vitalità e intraprendenza, in questo dimostra veramente chi è (fondamentalmente un menefreghista ed egoista - con una venatura maligna da non escludere - oltre che pigro, indolente e goloso, come ben sappiamo). Mentre un elfo rischia di affogare in un oceano di lievito, aiutato da Santa Klaus e compagni, a pochi cm lui assaggia beatamente la pasta dando il suo giudizio gastronomico: questo paradosso è sicuramente comico e mi ha fatto sorridere. Però conferma la mia teoria di un personaggio tutto sommato ambiguo, nella sua apparente bonarietà. Disegni di Lucci 'adeguati' alla storia (di lieviti): pasticciati come solito. Lui come altri disegnatori dovrebbero pulire, semplificare, alleggerire le loro tavole confusionarie, a cominciare dalle figure dei personaggi.

        ZIO PAPERONE E LA SORPRESA CONTESA
        Breve da segnalare per un nuovo disegnatore, Umberto Fizialetti, dallo stile interessante: come già fatto notare, possiamo vedere diversi profili dello zione e di Rockerduck (dalla folta capigliatura, sottolineo) degni di una matita esperta.

        GAMBADILEGNO E IL REGALO SOSPESO
        Bravi Panini e De Poli, Venerus e Castellani per aver finalmente inserito una storia dove la povertà non è solo accennata (le rare volte che lo è) ma è rappresentata come nella realtà che ci circonda. Da sempre ma soprattutto in questi ultimi anni di crisi economica (almeno nei paesi occidentali, considerando, purtroppo, come endemica quella di altri continenti). E anche nell'aver reso protagonista di questo soggetto un personaggio non abitualmente buono e altruista, un Pietro Gambadilegno qui alle prese con forti problemi di coscienza, di auto soddisfazione, di solitudine... e forse altro.

        ZIO PAPERONE E LA STELLA DI BABBO NATALE
        Anche in un plot tradizionale come quello natalizio Vito riesce a creare una storia sfaccettata e molto interessante: lo zione ne esce ottimo protagonista, fra ricordi di gioventù, antiche rivalità riemerse nel presente (ottima la caratterizzazione del suo rivale che ironicamente ricalca una storica introduzione  barksiana), critiche e pretese poco lusinghiere nei confronti dell'apparentemente 'intoccabile' Babbo, rinunce finali che non sono poi così dolorose (e che hanno, oltretutto, positive conseguenze). Held sembra avere una seconda giovinezza artistica, grazie anche alle regole della vecchia scuola (scarpiana, nel caso specifico) che, alla base di armonia, espressività e movimento ponevano una pulizia di fondo delle vignette (anche Gatto e lo stesso Casty, nelle loro diverse interpretazioni, sono ottimi esempi presenti). 
        « Ultima modifica: Domenica 25 Dic 2016, 11:01:30 da leo_63 »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3217
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 3187
          Risposta #18: Giovedì 22 Dic 2016, 22:48:27
          Il Topolino di Natale, da tradizione, lo prendo. Mi fa piacere, crea atmosfera e solitamente sono pure più bendisposto del solito sulle storie contenute :P
          Quest'anno credo che ci si sia superati, però: negli scorsi due anni non c'era da lamentarsi, ma mancava comunque la storia natalizia che spiccasse davvero, mentre stavolta ce ne sono ben due!

          Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo è una castyana gradevolissima: c'è il giallo che incuriosisce Mickey e lo porta ad indagare, c'è l'elemento fantastico, ci sono nuovi comprimari molto ben caratterizzati, c'è il vecchio Pietro carogna e c'è una buona dose di comicità vagamente surreale che ho trovato gestita anche meglio che in altre situazioni.
          Il tutto immerso in un'atmosfera che tra neve, giocattoli, abeti e una cittadina che rischiava di vedersi il Natale rovinato, è più natalizia che mai (anche grazie ai bei disegni del Castellan), ma comunque originale grazie alla commistione di elementi elencati poco sopra.
          Casty insomma ha fatto centro, dimostrando ancora una volta che non è un autore degno di nota solo con i kolossal e che si può scrivere una bella storia natalizia senza essere eccessivamente sdolcinati, ma svolgendo anzi un intreccio articolato.
          PS: il suo serafico Eta Beta è sempre splendido! ;D

          Zio Paperone e la stella di Babbo Natale ha un impianto più classico, ma Vito Stabile la rende una lettura interessante e che non sa per nulla di già visto. Questo perché l'autore prende l'essenza del plot natalizio in cui Paperone si comporta male ma poi riceve una batosta che lo fa tornare sui suoi passi con nuova consapevolezza, e la usa per creare una storia avvincente, che parte da due sottotrame e le risolve in maniera brillante e originale, facendole convergere.
          L'uso di Paperone è, come sempre da parte dello sceneggiatore, molto buono ed efficace: arcigno e taccagno (ma senza eccessi off character), ma capace di slanci di bontà e gentilezza che lo ricompensano e lo connotano nel suo senso più pieno. I dialoghi che ha con Paperino sono briosi e spassosi, movimentano molto la narrazione.
          Infine, i disegni di Valerio Held si connotano come ideali per le sensazioni trasmesse dalla trama :)

          Ci sono almeno un altro paio di storie degne di nota, comunque: la breve con Paperone scritta da Gabriele Mazzoleni diverte genuinamente, e per quanto abbia una risoluzione non proprio sorprendente strappa più di qualche risata e presenta un buon Paperone e un bel Battista.
          Anche la storia muta con Gambadilegno protagonista è bella: commuove senza eccessiva retorica, e collega il Natale alla carità e bontà d'animo. L'unica pecca che le imputo è aver usato proprio quel protagonista. Avrebbe avuto maggior senso far interpretare la storia a Paperone, o a un altro personaggio solitamente non propenso a occuparsi del prossimo, ma vedere il vecchio Pietro (che nello stesso numero, in apertura, è il peggior criminale) commuoversi con le lacrime agli occhi per la sorte dei poveri della città mi fa troppo strano.

          La storia natalizia dell'Agente Speciale Ciccio invece mi ha detto pochino. Rispetto alla versione nathaneveriana di un paio di mesi fa siamo qualche passo indietro, con Ciccio che fa casini alla fabbrica di Babbo Natale e con una risoluzione telefonatissima.

          Nel complesso, comunque, un bel numero da rileggere sotto l'albero la sera della vigilia :)

          *

          R-Westbrook0
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 112
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3187
            Risposta #19: Venerdì 23 Dic 2016, 02:52:37
            Diciamo che la storia di Casty sembrava l'ennesima grande prova fino a pag.31, poi entra in scena
            Spoiler: mostra
             l'albero parlante alieno...
            « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 01:00:20 da teoo »

            *

            bunny777
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1058
            • Strapapero
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 3187
              Risposta #20: Venerdì 23 Dic 2016, 09:57:47
              Diciamo che la storia di Casty sembrava l'ennesima grande prova fino a pag.31, poi entra in scena
              Spoiler: mostra
              l'albero parlante alieno...
              Che onestamente avrei messo sotto spoiler.
              « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 01:01:06 da teoo »


              *

              Topo_Nuovo
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3187
                Risposta #21: Venerdì 23 Dic 2016, 14:56:34
                Una conseguenza per le polemiche che hanno portato al cambio del titolo?
                Moana non c'è più (solo in Italia) ma Oceania resta pur sempre una ex Moana (per noi) e una Moana a tutti gli effetti per gli altri

                In realtà in molte parti d'Europa il titolo è stato cambiato.

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3187
                  Risposta #22: Venerdì 23 Dic 2016, 16:30:16
                  In ordine di lettura, e cioè dal fondo (o allora! Casty lo riservo sempre per ultimo).

                  ZP e la Stella di Babbo Natale: strana storia questa: parte come una specie di avventura ciminiana per concludersi con una storia natalizia edificante. Curioso il personaggio di Sigmund Spite: una via di mezzo tra lo Scrooge di Dickens (ma non c'era già un personaggio ispirato a lui?  ::) ) e Montgomery Burns! In merito all'ultimo, considerate molte cose tra cui l'estrema somiglianza fisica, mi rifiuto di pensare che la cosa sia casuale.

                  Gambadilegno e il regalo sospeso: che è una storia edificante è evidente, e pure il personaggio di Pietro ci sta bene; ma ci credete se vi dico che la storia mica l'ho capita?

                  La sorpresa contesa un po' telefonata, ma si fa apprezzare per i disegni, insoliti ma al tempo stesso classici.

                  In Natale ad alto rischio la domanda è una sola: era proprio necessaria? Ciccio si comporta in maniera incoerente per tutta la storia, oltre che in modo fondamentalmente egoista, Babbo Natale somiglia di più al compianto meccanico che mi aggiustava la bicicletta (non è una battuta, ma è vero), i disegni sono un po'... antipatici e, dulcis in fundo, il letterista nell'ultima vignetta di pag. 68 ha commesso un errore di quelli che se si fanno in seconda elementare ti mettono 4 in pagella.

                  Per ultima perché in realtà è la prima, L'elettromistero di Natalimburgo.
                  Non il solito capolavoro, ma ce ne fussero di storie così. Buon ritmo, buon sviluppo, buona sceneggiatura, dei disegni non ne parliamo neppure.
                  Magari però, una volta tanto, mi va di trovare i peli nell'uovo: strano che nessuno ci abbia fatto caso.
                  - Qualche proporzione tra i personaggi non mi ha convinto al massimo: Eta Beta molte volte sembra alto e snello...
                  - La cosa è già stata segnalata ma repetita juvant: Orazio ha lo stesso vestito, identico, di Pippo. Una cosa che contravviene una delle tante regole non scritte dei fumetti.
                  - Una cosa a me evidente ma in realtà passata inosservata: la presenza di dialoghi con cadenza e termini ciminani, come
                  Spoiler: mostra
                  "tripomponuti"
                  . Non quel che mi possa aspettare in un racconto di Casty.
                  - A proposito, mi sembra strano che Topolino ignorasse la presenza di un posto simile a 100 km da Topolinia: 100 km sono un'inezia, come da casa mia a Firenze. E poi una località direi quasi germanica, con tanto di nome teutonico; pure
                  Spoiler: mostra
                  i berretti
                  sono tipici dell'Europa del nord.

                  Doveroso cenno: che
                  Spoiler: mostra
                  Septembrina fosse carina s'era intuito già da prima che si svelasse in tutto il suo sex appeal.
                    ;)

                  La vignetta con i gattini non mi ha scandalizzato per niente (al massimo potrei dire che Casty ha voluto ironizzare sulla pletora di filmati di gattini presenti su YouTube): invece mi ha scandalizzato quella in cui i personaggi camminano sulla neve! Tutti quei poveri fiocchi di neve calpestati!!! Ma che intervenga il Moige, per favore.
                   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2016, 16:34:31 da Michelangelo »

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12937
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3187
                    Risposta #23: Venerdì 23 Dic 2016, 16:41:53
                    In realtà in molte parti d'Europa il titolo è stato cambiato.
                    Cambiato come: sempre in Oceania?
                    Da noi sappiamo il motivo del cambio del  titolo originale ('Moana', che in America dovrebbe essere rimasto), ma in altri paesi perché questo nome polinesiano non sarebbe piaciuto?

                    « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2016, 16:42:43 da leo_63 »

                    *

                    Ror
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 71
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3187
                      Risposta #25: Venerdì 23 Dic 2016, 18:01:53
                      Cambiato come: sempre in Oceania?
                      Da noi sappiamo il motivo del cambio del  titolo originale ('Moana', che in America dovrebbe essere rimasto), ma in altri paesi perché questo nome polinesiano non sarebbe piaciuto?


                      Perché Moana era già un marchio registrato. In Spagna si chiamerà Vaiana e in Francia La Princesse du bout du monde.
                      Comunque a me Oceania piace infinitamente di più come titolo, il nome della protagonista lo trovo troppo banale.
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3187
                        Risposta #26: Venerdì 23 Dic 2016, 18:40:53
                        Ma il titolo migliore è quello sloveno:
                        Vaiana: Iskanje bajeslovnega otoka   ;D ;D

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3187
                          Risposta #27: Venerdì 23 Dic 2016, 19:36:11
                          Ma il titolo migliore è quello sloveno:
                          Vaiana: Iskanje bajeslovnega otoka   ;D ;D

                          Per il resto d'Italia, isole comprese, che cosa significherebbe, di grazia? :-?

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino 3187
                            Risposta #28: Venerdì 23 Dic 2016, 19:39:44
                            Per il resto d'Italia, isole comprese, che cosa significherebbe, di grazia? :-?
                            E che ne so?
                            E' questo il bello.

                            Per curiosità, visto che c'è il topic apposito su Moana, non siamo finiti un po' (un po' tanto, direi) OT?

                            *

                            Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1566
                            • ex Generale Westcock
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3187
                              Risposta #29: Venerdì 23 Dic 2016, 23:21:03
                              Il Topolino di questa settimana è uno di quei numeri natalizi che ti piace in quanto lo leggi in questo periodo. A me infatti è piaciuto ma, non so perchè, mi sono chiesto se mi piacerebbe anche se lo leggessi casualmente in un altro qualsiasi periodo dell'anno. Ho l'impressione di no.
                              Andando nel dettaglio, a mio parere le storie più meritevoli sono la prima e l'ultima.
                              Nella storia dell' Agente Speciale Ciccio trovo che si sia calcata un pò la mano sul solito clichè del Ciccio goloso.
                              Di Gambadilegno e il regalo sospeso ho apprezzato la scelta della sceneggiatura muta, ma non ne ho capito bene lo svolgimento; mi spiego: mi è chiaro, naturalmente, l'epilogo e il messaggio che sottende, ma come ci si arriva? Perchè Gambadilegno
                              Spoiler: mostra
                              sente il bisogno, seppur malvolentieri, di comprare un regalo sospeso dopo aver visto i vari questuanti? E perché poi si pente del suo gesto e cerca di riprenderselo
                              ? Chi lo ha capito me lo spiegherebbe?
                              Un'altra domanda: la pagina 130 del mio albo ha i colori sfocati: sono tutti così?
                              « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2016, 23:22:54 da Vito65 »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)