So che l'unico scopo dei buoni propositi di fine anno è quello di farsi venire il senso di colpa nel momento in cui (inevitabilmente) verranno traditi, ma ci voglio provare lo stesso, promettendo (a me stesso più che a voi, che probabilmente poco ve ne frega) di commentare il Topolino settimanalmente.
Infatti grazie agli scorsi giorni di "tregua" dal lavoro sono riuscito a riprendere qualche fascicolo in mano, e proprio da quello natalizio voglio far ripartire questa serie di commenti, biasimandone la copertina, dai colori troppo "sbagliati" per i sottoscritto!
[size=12]Cosa mi è piaciuto:[/size]Natalimburgo! Mettetevi comodi (o passate al messaggio successivo...) che qui ho un po' di cose da dire: Sì, è vero, sono un estimatore di Casty, e quindi forse non riesco a dare un giudizio "professionale"... ma è anche vero che non sono un "professionista" del settore e quindi posso permettermi anche giudizi guidati solo dall'entusiasmo anziché dalla ragione!
Come si capisce la storia mi è piaciuta tanto, e voglio condividere con voi il perché, così da capire se sono proprio scemo o se c’è chi la pensa come me!
Una delle prime cose che ho apprezzato è pagina 13, la quinta tavola della storia, con Topolino che si alza dal letto (bellissima l'espressione della prima vignetta) e poi fa su e giù per le scale in seguito al ritrovamento di ogni bigliettino: la pagina, grazie anche alla gabbia irregolare, ha una dinamicità forsennata, si percepisce la corsa di Topolino e ci si trova catapultati a 200 km/h nello svolgimento principale della storia!
L'arrivo a Natalimburgo è memorabile, con scenografie che mi hanno ricordato sia i disegni di Scala per la serie del Giocattolaio sia il gotico ed inquietante paese dei balocchi nella storia di Gottfredson
dell'orfanello riformato (a sua volta rivisitazione di quello di Pinocchio).