Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3187

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo
Natale ad alto rischio
Zio Paperone e la sorpresa contesa
Gambadilegno e il regalo sospeso
Zio Paperone e la stella di Babbo Natale

Topolino 3187

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3187
    Risposta #30: Sabato 24 Dic 2016, 00:06:10
    mi sono chiesto se mi piacerebbe anche se lo leggessi casualmente in un altro qualsiasi periodo dell'anno. Ho l'impressione di no.
    La storia di Casty, sì.

    mi è chiaro, naturalmente, l'epilogo e il messaggio che sottende, ma come ci si arriva? Perchè Gambadilegno
    Spoiler: mostra
    sente il bisogno, seppur malvolentieri, di comprare un regalo sospeso dopo aver visto i vari questuanti? E perché poi si pente del suo gesto e cerca di riprenderselo
    ? Chi lo ha capito me lo spiegherebbe?
    Ecco, appunto: siamo in due, allora. Se qualcuno lo spiega pure a me, sarebbe cosa buona e giusta.

    Un'altra domanda: la pagina 130 del mio albo ha i colori sfocati: sono tutti così?
    La mia pag. 130 è perfetta. Invece non così dicasi proprio per la tavola di apertura di Natalimburgo, che sembra una fotocopia a colori di un jpg...
     >:(

    Ecco, in effetti mi sovviene che anche nei numeri passati ho trovato pagine un po' sfuocate, come se fossero state scansionate a bassa risoluzione. Cos'è dunque 'sta storia?


    *

    Topdetops
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2138
    • Amante del Disney classico
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3187
      Risposta #31: Sabato 24 Dic 2016, 08:49:01
      La mia recensione:
      Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo-Voto 9:
      Bellissima Castyana natalizia. La trama bella,coinvolgente e lunga e' veramente piacevole e di buon fattura. Disegni come nel raggio di Atlantide: divini.
      Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio-Voto 7:
      Lo spunto non e' dei più originali però la trama si sviluppa piacevolmente con qualche buona battuta. Lucci molto migliorabile.
      Zio Paperone e la sorpresa contesa-Voto 6:
      Simpatica breve.
      Gambadilegno e il regalo conteso-Voto 6:
      Idem sopra.
      Zio Paperone e la stella di Babbo Natale-Voto 8:
      Come nello scorso numero,bella storia con sceneggiatura Made In Papersera in chiusura. Held buono.
      Voto: [smiley=voto3.gif] abbondante.
      @Ser Soldano: anche la mia prima pagina di Natalimburgo e' sfuocata.


      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3187
        Risposta #32: Sabato 24 Dic 2016, 11:06:59
        La mia pag. 130 è perfetta. Invece non così dicasi proprio per la tavola di apertura di Natalimburgo, che sembra una fotocopia a colori di un jpg... Ecco, in effetti mi sovviene che anche nei numeri passati ho trovato pagine un po' sfuocate, come se fossero state scansionate a bassa risoluzione. Cos'è dunque 'sta storia?
        Sembrerebbe doversi dedurre che ci vuole fortuna anche per azzeccare in edicola una copia non fallata.
        « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 11:09:59 da Vito65 »

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3187
          Risposta #33: Sabato 24 Dic 2016, 12:03:49
          PREMESSA: per questo numero natalizio mi aspettavo una cover con qualche "effetto speciale", magari dei semplici brillantini - che, per inciso, penso avrebbero fatto ottima figura con quel disegno - o quel che si vuole: constatare che si è tanto prodighi di cover variant (a pagamento) in altri periodi, e poco nel proporre una cover un po particolare a Natale non è proprio il massimo... ma vabbè, passiamo alle storie:

          Topolino e l'elettromistero di Natalimburgo (Casty): ho appositamente evitato di leggere l'anteprima pubblicata sul volumetto promozionale del Panini Free Comic Book Day per non rovinarmi il piacere della sorpresa del nuovo lavoro di Casty, e non me ne sono pentito. La storia mi è piaciuta, per varie ragioni: la classica atmosfera di "mistero" che il Casty riesce sempre a gestire con maestria, l'atmosfera natalizia con la cittadina piena di balocchi classici, la presenza di Gancio (!), il buon vecchio Pietro nella sua genuina caratterizzazione di poco di buono, l'idea un po surreale, ma consona al periodo, degli strani esseri vegetali ma non del tutto. E poi i disegni, sempre al top! Insomma, un buon lavoro, non certo al livello di certi suoi "kolossal" ma comunque di livello.

          Agente speciale Ciccio in: Natale ad alto rischio (Secchi/Lucci): questa mi ha un po deluso, storia poco originale che punta troppo, o forse tutto, sui soliti clichè di Ciccio per far progredire la trama. Anche graficamente qualcosa non va, con certe espressioni un po "strane".

          Zio Paperone e la sorpresa contesa (Mazzoleni/Fizialetti): storia breve che si fa notare più per l'esordio di un nuovo e valido disegnatore, che non per una trama molto già vista.

          Gambadilegno e il regalo sospeso (Venerus/Castellani): le storie "mute" mi piacciono sempre, e trovo che questa non faccia eccezione; c'è molto buonismo in quelle tavole (tenuto conto del protagonista prescelto), ma considerando il periodo si può tranquillamente soprassedere, e resta una breve dal forte impatto emotivo che lascia alla fantasia di ciascun lettore le battute, i suoni ed i rumori di sottofondo. Trovo che costruire una storia "muta" non sia facile come possa a prima vista sembrare, e per questo la promuovo con convinzione.

          Zio Paperone e la stella di Babbo Natale (Stabile/Held): storia classica ed originale allo stesso tempo, che presenta vari aspetti interessanti, primo fra tutti l'antagonista che sembra riassumere in se varie caratteristiche fisiche e comportamentali attinte da personaggi diversi e lontani tra loro. La trama funziona bene, non c'è che dire, le pagine scorrono via suscitando la curiosità del lettore fino ad un finale coerente con i personaggi, e dunque non eccessivamente "mieloso". Se a questo uniamo dei disegni sempre all'altezza, senza sbavature o cali evidenti, otteniamo una storia veramente ottima!

          In conclusione, a parte la delusione per la cover senza alcuna particolarità, questo numero natalizio presenta il meglio di se all'inizio ed alla fine, con due storie molto diverse tra loro ma di grande sostanza e qualità; in mezzo delle riempitive a tema che non riescono a reggere il confronto con le altre due, seppur la leggerezza d'animo del periodo aiuti a "digerirle" meglio.   :)

          Tritumbani fritti!

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3187
            Risposta #34: Sabato 24 Dic 2016, 12:13:44
            Ormai prendere Topolino per me è diventato un evento rarissimo, ma il numero natalizio non lo perderei mai al mondo.
            Direi che si può, e si deve, essere stra-soddisfatti. La storia di Casty è di livello assoluto, tra l'altro sempre più bello vedere  i suoi disegni ad ampio respiro creare atmosfere sempre più emozionanti.
            Ma il resto del numero non è da meno, perfino la storia di Ciccio non mi è sembrata una bambinata, anzi, direi pure che l'ho apprezzata anche se il finale era telefonato.
            Raffinatissima la storia muta con Gamba, ottimo lavoro davvero, sempre bene che topolino non affossi certi temi anche forti ma attualissimi. Come pure ottima è la Stella di Babbo Natale, anche se nemmeno Held resiste dal disegnare il giovane Paperone uguale identico ad adesso  ::)

            In definitiva direi che l'acquisto è consigliato al 100%.
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            riky-nova
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (15)

            • ***
            • Post: 275
            • 1986-2014
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (15)
              Re: Topolino 3187
              Risposta #35: Sabato 24 Dic 2016, 12:50:03
              ciao a tutti, rientro da tanto tempo in punta di piedi (ma vi leggo spesso), desideroso di provare a fugare i dubbi di Ser Soldano e del generale Westcock.

              La storia "Gambadilegno e il regalo sospeso" è un capolavoro nascosto, non nascondo di aver avuto gli occhi lucidi al termine della lettura.

              attenzione spoiler (non potevo mettere tutto in giallo)

              Gambadilegno si aggira furtivo con l'idea di rubacchiare qualcosa, ma si imbatte nel negoziante di giocattoli. All'invito di fare una donazione risponde sdegnato. Poi continua a camminare e incontra tanti questuanti. Inizialmente scappa, scappa dai questuanti, ma soprattutto dalla sua coscienza che gli inizia a suggerire qualcosa. Poi smette di scappare. Sceglie di fare una donazione. Torna naturalmente dal giocattolaio, poiché a questi aveva risposto in malo modo. Quindi per "lavarsi la coscienza".

              Ma la donazione di Gambadilegno è interessata. Lo ha fatto per sentirsi dire "bravo". Ed esterna gelosia e invidia. Giusto così, lui non è un personaggio puro. E' geloso nel vedere gli abbracci che ricevono i donatori che hanno fatto la propria offerta direttamente. Così pensa di riprendersi il balocco per regalarlo a qualcuno direttamente. E il negoziante gli ricorda la regola del "regalo sospeso". Giustamente uno deve essere felice di donare a qualcuno che ha bisogno, non essere felice perché quel qualcuno lo ringrazia e lo elogia.

              Gambadilegno comunque non demorde. Si apposta per vedere chi andrà a prendere il balocco. Vede l'uomo dell'asilo e si entusiasma: poi si arrabbia quando vede che disattende quelle regole del "regalo sospeso" che lui aveva rispettato con così tanta fatica.

              E inizia la parte più bella, quella dell'asilo. Arrivano i questuanti, ma ecco la scoperta terribile: hanno raccolto pochi spiccioli.

              Si materializza l'atto di accusa del bravissimo Venerus verso una società opulenta. Le vie del paese sono piene di gente che fa shopping, guardate anche la prima vignetta, ma in pochissimi si sono fermati per fare un'offerta. E chi l'ha fatta, ha dato poco.

              Ma ecco il secondo messaggio lanciato da Venerus: i bambini dell'asilo sono più di una dozzina, ma si dividono i tre giocattoli e si divertono. Perché stanno insieme. Non sono soli. I bambini non sono materialisti. Sono puri. E Gambadilegno piange.

              La redenzione di Gambadilegno è completa e ha capito il senso di donare: farlo per aiutare chi ha bisogno e in questo sentirsi appagato, senza dover attendere il grazie o l'abbraccio. Pietro va così a comprare un secondo giocattolo e anche più costoso. Ma la storia non può e non deve finire qui. Arriva il milionario e il suo viziato bimbo piange perché il suo gioco preferito è esaurito. Allora il ricco decide di prendere il regalo in sospeso...e di comprarne tantissimi.

              Terzo messaggio: un piccolo atto di generosità può essere una goccia nell'oceano, ma anche essere causa di qualcosa di più grande. Senza Gamba, il milionario avrebbe probabilmente acquistato il giocattolo per il figlio senza fare la donazione.

              14 pagine "mute" ma così ricche.

              Saluti a tutti, buon Natale.
              « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 12:51:49 da riky-nova »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1564
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3187
                Risposta #36: Sabato 24 Dic 2016, 13:26:52
                Tantissime grazie a riky-nova che ha spiegato con dovizia di dettagli e di approfondimento tutte le sfaccettature della storia muta di questo numero.

                *

                Castyano
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 615
                • Tripomponato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3187
                  Risposta #37: Sabato 24 Dic 2016, 14:49:12
                  Scusami riky-nova, non ho capito che vuoi dire con "Disattende quelle regole del regalo sospeso".
                  « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 14:49:46 da Castyano »
                  "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                  *

                  riky-nova
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 275
                  • 1986-2014
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3187
                    Risposta #38: Sabato 24 Dic 2016, 15:16:04
                    Il gestore dell'asilo prende tutti i giochi. In teoria ne avrebbe dovuto prendere un solo (se non sbaglio la pratica originale è quella del caffè sospeso: io pago due caffè, ne consumo uno e ne lascio uno per quello che non può permetterselo).

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3187
                      Risposta #39: Sabato 24 Dic 2016, 15:35:09
                      PREMESSA: per questo numero natalizio mi aspettavo una cover con qualche "effetto speciale", magari dei semplici brillantini - che, per inciso, penso avrebbero fatto ottima figura con quel disegno - o quel che si vuole: constatare che si è tanto prodighi di cover variant (a pagamento) in altri periodi, e poco nel proporre una cover un po particolare a Natale non è proprio il massimo...

                      ... la delusione per la cover senza alcuna particolarità...[/i] 
                      Visto com'è vario il mondo?
                      Io ero contento perché finalmente ci erano state risparmiate stelline e altre pacchianate, e ora scopro che qualcuno le rimpiange persino.

                       ::) ::)

                      A proposito di copertina: qualcuno del forum, abile photoshoppista, sa mica per caso dirmi con che filtro è stata applicata la bella texture che si vede all'interno dei continenti, nel globo dorato che Paperino sta reggendo?
                      Grazie fin da ora.
                      « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 15:38:09 da Michelangelo »

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3187
                        Risposta #40: Sabato 24 Dic 2016, 16:33:55
                        Visto com'è vario il mondo?
                        Io ero contento perché finalmente ci erano state risparmiate stelline e altre pacchianate, e ora scopro che qualcuno le rimpiange persino.
                        Beh, la varierà rende utile ed interessante un forum dove confrontarsi, altrimenti sai chebarbachenoia se tutti apprezzassimo o, al contrario, ritenessimo pacchiano l'intento di rendere un po più particolare e speciale la cover di un numero per l'appunto speciale perché "natalizio", dunque con tutte le storie a tema.  :)
                        Per inciso, il disegno e la colorazione sono indubbiamente belli.
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        brigo
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 2179
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino 3187
                          Risposta #41: Sabato 24 Dic 2016, 17:26:31
                          Numero natalizio letto la vigilia di Natale: considerata l'efficienza delle Poste della mia città, già questo è un bel regalo. [smiley=santaSmile.gif]

                          Iniziando dalla copertina, direi che il messaggio veicolato sia davvero valido: un Natale (e, aggiungo io, si spera non solo il 25 dicembre) felice in tutto il mondo. Non rimpiango lustrini o brillantini, ma mi piacerebbe vedere un disegno in cui non debba per forza esserci un personaggio Disney vestito da Babbo Natale. Paperino poi quest'anno va tantissimo.
                          Il "Che aria tira" mi ha convinto più di settimana scorsa.

                          E passiamo alle storie: la vicenda di Natalimburgo è precisa come un orologio svizzero. Si possono non apprezzare determinate scelte a livello di trama, ma bisogna ammettere che tutti i nodi vengono al pettine e nessuna scena viene mai narrata senza uno scopo preciso. Casty poi migliora sempre di più nei disegni (non che sia mai stato pessimo, eh!) e ne approfitto per sottolineare quanto fosse magica la mostra a lui dedicata durante lo scorso Lucca Comics: da lustrarsi gli occhi.
                          Questione gattini: "poveri gattini"??? Gambadilegno è un gattone vessato da quasi novant'anni, ma nessuno ha mai chiesto l'intervento della Brambilla.

                          Passo poi direttamente alla storia di Vito Stabile, con un Valerio Held in stato di grazia, veramente! E anche la storia ha il suo bel perché: Vito non solo conosce bene Paperone, ma conosce bene il vero Paperone; e sa muoverlo bene. Fantastiche le citazioni (non so quanto decise dallo sceneggiatore o dal disegnatore) al Natale su Monte Orso e alla Rosebud di "Quarto potere" (citata dallo stesso Rosa proprio nella medesima scena del Monte Orso che troviamo citata qua). Insomma, meta-fumetto a gogo, ma non solo. C'è spirito natalizio, c'è lo Yukon, c'è l'idea di Paperino che potrebbe rovinare lo zione, c'è la minaccia del sindaco a Paperone... tutti canovacci ben oliati, ma presentati in una combinazione che non odora di stantio.

                          Le altre storie le metto quasi insieme, perché ammetto che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non mi sono piaciute. Quella con Ciccio detective fa parte di un filone di cui non comprendo l'esistenza: pensare a Ciccio che risolve casi per caso è un'idea che fa ridere, o fa ridere che qualcuno abbia avuto questa idea?
                          La sorpresa contesa non è nemmeno brutta come breve, ma i disegni la rendono confusionaria e dalla lettura pesante. Meno orpelli e più sostanza, please.
                          E, sempre a proposito di disegni, credo che il più grande difetto della storia di Venerus (oltre a voler usare Gambadilegno come protagonista), siano proprio i disegni della Castellani. Una storia senza dialoghi deve reggersi esclusivamente su ciò che si vede, e il fatto che diversi utenti qui nel forum non abbiano compreso del tutto la storia fa supporre che probabilmente il comparto grafico non sia stato così all'altezza del compito. Io stesso ho una mia interpretazione, ma non sono nemmeno sicuro che sia quella giusta. E mi sono annoiato, perché decifrare il senso di quei disegni è stato lungo e noioso. Non so, forse avrei affidato la storia a qualche disegnatore/trice di maggior esperienza (non posso non ripensare alla storia in cui Gottardo fece recitare una tenda da campeggio). Quindi, d'accordo osare, ma ben ponderare. In definitiva dispiace, perché il fatto che si vedano personaggi indigenti ci riportava dritti dritti al messaggio della copertina.

                          *

                          Ser Soldano
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 879
                          • scarpiano e classicista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3187
                            Risposta #42: Sabato 24 Dic 2016, 17:39:29
                            Quella con Ciccio detective fa parte di un filone di cui non comprendo l'esistenza: pensare a Ciccio che risolve casi per caso è un'idea che fa ridere, o fa ridere che qualcuno abbia avuto questa idea?
                            Concordo.
                            Aggiungo anche che avrebbe fatto più ridere se la cosa fosse successa una tantum o, al massimo, una volta ogni tre - quattro anni e, per favore! senza che l'M di turno venisse da lui a proporgli il solito caso irrisolvibile.
                            « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2016, 17:40:39 da Michelangelo »

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino 3187
                              Risposta #43: Sabato 24 Dic 2016, 17:58:49
                              Nel contesto corale degli G.N.A.M. tutto aveva più senso e ragion d'essere, mentre Ciccio preso singolarmente e messo li a risolvere casi per (puro) caso (chapeau per Brigo, mai definizione fu più appropriata) penso che stanchi più facilmente e sia meglio resti un esperimento il più isolato possibile, specie se confrontato con la recente parodia di Nathan Never, quantomeno più riuscita perchè molto meno spinta nel basare tutta la vicenda sulla solita caratteristica del personaggio.
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1344
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3187
                                Risposta #44: Sabato 24 Dic 2016, 19:41:32
                                A mio parere questo numero potrebbe essere benissimo il migliore di quest'anno, davanti a quello uscito in concomitanza alla fiera di Lucca. Dopo tanti anni il Natale viene celebrato degnamente in tutte le storie.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)