Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3188

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Magicraft
Paperino e il pentatorneo del Calisota
Paperi sotto la neve
Con il tuo aiuto
Topolino e lo specchio di Manto
Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 840
  • Uack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3188
    Risposta #15: Sabato 31 Dic 2016, 21:45:44
    Se ci avete fatto caso, nell' editoriale della De Poli si menziona per il 2017  un solo appuntamento con Pk, purtroppo.
    Be ritorna anche DD:
    http://www.topolino.it/assets/BLOG/DIRETTORE/_resampled/croppedimage320320-3188editoriale.jpg

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3188
      Risposta #16: Domenica 1 Gen 2017, 09:35:19
      Se ci avete fatto caso, nell' editoriale della De Poli si menziona per il 2017  un solo appuntamento con Pk, purtroppo.
      Be', menzionando un solo personaggio al mese non avrebbe avuto senso ripetere più volte lo stesso.

      Per dire, dubito che Topolino appaia solo a novembre.

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3188
        Risposta #17: Domenica 1 Gen 2017, 10:10:22
        Spero che tu abbia ragione.

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3188
          Risposta #18: Martedì 3 Gen 2017, 09:55:17
          Numero di caratura inferiore rispetto al precedente, direi, desumibile anche dal fatto che la maggior parte dei commenti qui sopra sono incentrati sul contenuto dell’editoriale della De Poli, invece che sulle storie...

          Però visto che è l’ultimo numero dell’anno, e quindi in “aria di festa”, partiamo con

          [size=12]Cosa mi è piaciuto:[/size]
          Paperi sotto la neve: Faccini è un fenomeno, è riuscito a farsi pagare (spero...) una storia senza disegnare nemmeno un personaggio! :-) Battute a parte, serve davvero una conoscenza approfondita del carattere dei personaggi e del come saperli muovere per riuscire a fare una storia del genere. Nello scorso numero c’era la storia di Gambadilegno "senza parole", in questo la storia di Faccini è "senza disegni", compito ancora più assurdo, e che non sarebbe potuto riuscirà a nessun altro se non a lui (ma forse c’è stata una storia al buio qualche anno fa?) e non è solo un “esercizio di stile”: fa parecchio ridere!

          Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro: bella storia vintage, mentre la si legge si ha la sensazione di averla già letta, talmente è "classica" nei suoi ritmi e nelle sue situazioni, ma non è una critica: storie del genere, ogni tanto, fanno piacere, ed "educano" i nuovi lettori alle situazioni che ho sempre considerato divertenti! Belli i disegni di Pastrovicchio!

          La prima autoconclusiva di Faraci/Gottardo mi ha fatto sorridere, la seconda no, e quindi passiamo a

          [size=12]Cosa non mi è piaciuto:[/size]
          L'oroscopo: per quanto spiritoso, senza pretese di astrologia o simili, va bandito da ogni pubblicazione: in una nazione culturalmente disastrata come la nostra, dove i telespettatori protestano con la RAI perché non ha mandato in onda l’oroscopo di tale Paolo Fox a causa di uno speciale sui drammatici fatti della Turchia, cose del genere vanno sradicate! Senza pietà!

          Discorso a parte per quanto riguarda WoM... la Panini sembra averci puntato molto nel passato, non solo sul fronte delle storie ma anche per il "merchandising" collegato, a partire dalle carte da gioco, ma senza grossi riscontri mi par di capire. Ora lo si "tiene in vita" con delle nuove avventure, ma senza superare i difetti insiti nella serie. Il fantasy è un genere facilissimo da fare, ma difficilissimo da fare bene: ho letto... bho... decine di migliaia di pagine di romanzi fantasy, e a parte Tolkien (comunque anche lui farraginoso in certi punti) e le cronache della Dragonlance (semplicistico ma piacevole) non sono mai riuscito a dire "Questo libro rimane nella mia top-ten", quindi forse è un problema mio... ma né le sceneggiature, né i disegni di WoM, per quanto passati tra diversi autori, hanno mai incontrato il mio gusto... forse qualcosa di Pastrovicchio anni fa mi era piaciuto, ma nel complesso per digerirlo mi serve la citrosodina!

          Poi il resto non sono cose che "non mi sono piaciute", ma che nemmeno mi faranno venir voglia di riprendere in mano il Topolino... tranne le prime tavole (quelle sotto la pioggia) della storia di Martinoli/Baccinelli: in queste Bacci è bravissimo! QUESTA è un’ambientazione fantasy coinvolgente, non le menate dei WoM!
          Peccato poi che il resto della storia abbia una trama non sempre chiara ed equilibrata nei suoi passaggi: la semplicistica sfida "catturatelo e vi assumo, ah ah ah" (le pazze risate...), le barche affondate da un mostro misterioso (senza persone a bordo per non tramutarlo in un horror-splatter, suppongo???), i poco chiari cambiamenti di ambientazione tra Mantova e... cavolo perdonatemi, ora non mi ricordo il nome della seconda location.. :-(
          Per finire – bacci perdonami – anche qualche espressione di Minni non mi ha convinto!

          La storia di Panaro/Zanchi scorre via senza sussulti, adempie al suo ruolo, anche se un “mezzo punto” in più lo guadagna per il finale non troppo scontato!

          Mh.. avevo promesso che sarei stato più conciso nei commenti, la pianto qui affibbiando un paio di stelle al numero nel suo complesso, anche perché la copertina non mi è piaciuta (non trovate che il naso di Topolino sia troppo grosso e che la testa di Topolino sia spostata un po’ troppo a destra rispetto a chi guarda?)!

           - Paolo

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1487
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3188
            Risposta #19: Martedì 3 Gen 2017, 11:10:49
            L'oroscopo: per quanto spiritoso, senza pretese di astrologia o simili, va bandito da ogni pubblicazione: in una nazione culturalmente disastrata come la nostra, dove i telespettatori protestano con la RAI perché non ha mandato in onda l’oroscopo di tale Paolo Fox a causa di uno speciale sui drammatici fatti della Turchia, cose del genere vanno sradicate! Senza pietà!



            Il fantasy è un genere facilissimo da fare, ma difficilissimo da fare bene: ho letto... bho... decine di migliaia di pagine di romanzi fantasy, e a parte Tolkien (comunque anche lui farraginoso in certi punti) e le cronache della Dragonlance (semplicistico ma piacevole) non sono mai riuscito a dire "Questo libro rimane nella mia top-ten",

            Stessa cosa (a parte Dragonlance che non ho letto), tranne che... se hai tempo prova Terry Pratchett. Fantasy comico-critico* molto molto bello.

            *e del fantasy stesso e di tante altre cose.

            Il fantasy è un genere facilissimo da fare, ma difficilissimo da fare bene

            È un po' come… "fare il cap". ;D
            « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2017, 11:17:49 da A.Basettoni »

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 3188
              Risposta #20: Martedì 3 Gen 2017, 11:36:40

              *

              Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 670
              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3188
                Risposta #21: Martedì 3 Gen 2017, 13:31:21
                Di buoni autori in realtà ce ne sono tanti (Howard, Luk'janenko, Erickson,  il già citato Pratchett)... Solo che sono talmente pochi rispetto all'intera massa di scrittori fantasy (la maggior parte dei quali mediocrissimi), che è effettivamente facile (io stesso cado spesso in questa tentazione) dire che il fantasy è un genere "inferiore".
                « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2017, 13:32:37 da Solomon_Cranach »
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1487
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3188
                  Risposta #22: Martedì 3 Gen 2017, 13:33:48

                  Eh? :-? :-?

                  Come "Eh?"?

                  Cultura di base:

                  Citazione
                  ZIO PAPERONE E L’ELMO DEL COMANDO

                  Per trovare sollievo allo stress derivato dalle troppe attività finanziarie, Zio Paperone decide di recarsi su un pianeta in cerca di leader, dove poter esercitare un’attività di comando che lo distolga dai quotidiani problemi che lo affliggono, occupandogli la mente con altre incombenze.
                  Partendo da questo inusuale spunto, Rodolfo Cimino dà il via ad una storia che insegna più di quanto si potrebbe pensare sull’arte del comando: l’idea di un elmo schiaffeggiatore, pronto a redarguire il capo che non intende legiferare per il bene del popolo ma per suo tornaconto è un’ottima allegoria della moralità e del comportamento di chi possiede un potere istituzionale. E che latita anche in Paperone, che infatti subisce ripetutamente la punizione dell’elmo. Da notare che Cimino usa spesso i comportamenti di Paperone come metafora del potere, che però (messaggio morale) viene punito quando diventa fine a se stesso.
                  Il contrasto tra l’animo imprenditoriale del vecchio Papero e quello più umano di Paperino rende ancora meglio l’insegnamento della storia, espresso del resto anche da uno degli autoctoni: “Far il cap è facil, far il buon cap è difficilissim”.
                  I disegni di Romano Scarpa sono eccellenti, il tratto del Maestro è in quella fase di morbidezza che rende bene le espressioni di un Paperone frustrato dagli eventi.

                  Abbiamo parlato di
                  Zio Paperone e l’elmo del comando
                  Rodolfo Cimino, Romano Scarpa
                  “Topolino” #940-941, 2 e 9 dicembre 1973

                  [Bramo su LO SPAZIO BIANCO]


                  Qualcuno posti l'immagine, vi prego.
                  « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2017, 13:34:19 da A.Basettoni »

                  *

                  pkthebest
                  --
                  PolliceSu

                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3188
                    Risposta #23: Martedì 3 Gen 2017, 16:27:39

                    Come "Eh?"?

                    Cultura di base:



                    Qualcuno posti l'immagine, vi prego.

                    Ops, avevo rimosso. Avevo collegato Cap=Capitan America, e non capivo... :-[ :-[

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (3)

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 3188
                      Risposta #24: Martedì 3 Gen 2017, 18:08:42
                      Ogni tanto qualcuno degli altri utenti mi dice "eh, ma non commenti più sul topo"! Ma che vuoi commentare? Se non fosse per faccini, che è un artista della comicità e non solo, questo numero non avrebbe alcun senso.
                      Wom è un continuo trascinarsi stancamente di un'idea già appassita da tempo. Evidentemente ha il suo pubblico e certamente si punta anche ai nuovi virgulti ma per uno che ha qualche anno in più è quasi imbarazzante leggere queste cose, procedendo tra uno sbadiglio e l'altro.
                      Sbadigli che proseguono con la storia del golf: non è brutta, semplicemente non riesce a suscitare un minimo di interesse per come è costruita. Non c'è una gag davvero divertente, del super torneo non ci viene mostrato nulla, accade tutto fuori scena. Come guardare un film di rocky e saltare tutte le scene degli allenamenti e dei match. Mi si può obiettare che non era quello il fine della storia: beh, però se mi fai di un papero imbranato un campione siderale di golf e mi pompi l'evento a cui partecipa come il mega super ultra appuntamento della vita e poi tutto quello che rimane (e che si vede) è un tiro fortunato per fermare un ladro di polli (gag nuovissima....) viene da chiedermi ne valeva la pena? Ah, già, con la volontà si può fare tutto, stay hungry stay.... ronf ronf...
                      Sulla storia dello specchio di manto per fortuna (fortuna mia, non della martinoli), non sono l'unico ad averla trovata abbastanza confusa. Pensavo fosse colpa mia, che non l'avevo capita, che forse era il caso rileggerla, ma a quanto pare è proprio venuta così così.
                      Storia conclusiva esattamente in linea (piatta) con le altre. Avessero ripubblicato un cimino d'annata sarebbe stato meglio, zero spese, migliori risultati. Ma siccome andrebbe contro la visione keynesiana, meglio pagare qualcuno per scrivere queste cose e pure disegnarle, almeno si sostiene l'economia. 
                      Numero molto deludente, altro che botti di fine anno. Meno male che almeno il comparto grafico è di buon livello, ma è una lettura veramente povera e per nulla appassionante, che il cielo ci mantenga faccini integro
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2017, 23:06:17 da piccolobush »

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (6)

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (6)
                        Re: Topolino 3188
                        Risposta #25: Martedì 3 Gen 2017, 19:18:53
                        Faccini fa Fumetto. Quello con la Padronanza.

                        Del testo, del tratto, dello spazio scenico, e del cast.

                        Un altro autore avrebbe identificato i personaggi facendo dire loro le solite parole chiave e appiattenti "devo inventare qualcosa! devo riparare qualcosa! etc". Lui no, lui li fa COMPORTARE come se fossero veri e quindi ecco Paperone brontolone che si lamenta dei giovani d'oggi. Ed ecco che ci credi.

                        Faccini fa lezione di fumetto e se ne accorgono in pochi.
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Gen 2017, 19:22:05 da Grrodon »

                        *

                        Pap
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 840
                        • Uack!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3188
                          Risposta #26: Martedì 3 Gen 2017, 22:45:30
                          Secondo me:
                          Wizards of Mickey - Magicraft,voto:\
                          Ottima storia nonostante gira sempre là,disegni  perfetti
                          Paperino e il pentatorneo del Calisota,voto: 8
                          Trama ottima,forse qualche punto da perfezionare ma ottima
                          Paperi sotto la neve,voto:7.5
                          Gag una dietro l' altra
                          Il mio migliore amico - Con il tuo aiuto,voto:4.5
                           [smiley=other_zzz.gif] [smiley=other_zzz.gif]Ho avuto molto interesse in questa storia
                          Topolino e lo specchio di Manto,voto:8
                          In sè la storia era buona ma bisogna  fare alcuni miglioramenti
                          Zio Paperone e la febbre (letterale) dell'oro,voto:6.5
                          Trama troppo banale per i miei gusti

                          *

                          Topdetops
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2138
                          • Amante del Disney classico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3188
                            Risposta #27: Mercoledì 4 Gen 2017, 11:47:03
                            Citazione da: pap-fra link=1482938808/26#26 date=1483479930
                            Il mio migliore amico - Con il tuo aiuto,voto:4.5
                             [smiley=other_zzz.gif] [smiley=other_zzz.gif]Ho avuto molto interesse in questa storia/quote]
                            Wow,fa piacere essere in buona compagnia ;D.

                            *

                            Topdetops
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2138
                            • Amante del Disney classico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3188
                              Risposta #28: Giovedì 5 Gen 2017, 11:29:56
                              Inizio a commentare il Topo da non abbonato (che acquisterò saltuarialemente,prenderò pure il 3190 per sapere come va a finire WOM).
                              La serie WIZARDS OF MICKEY prosegue con una nuova saga in tre episodi dal titolo MAGICRAFT,saga di cui questa prima puntata non mi ha trasmesso particolari emozioni ne alcuni spunti di originalità che potrebbero farmela giudicare passabile a minestrone finito. Se Marini caratterizza bene i paesaggi e i protagonisti con un bello stile riconoscibile e personale,non si può dire lo stesso di questa prima parte. Non e' tanto diversa da altre storie: nulla di trascedentale,soporifera al punto giusto,plot visto e rivisto innumerevoli volte. In defintiva: pessima. Poi potrà anche essere migliore,certo,non lo escludo,magari il finale mi sorprenderà,ok,però sinceramente e' davvero ricaduta nel banale. Un po' meglio PAPERINO E IL PENTATORNEO DEL CALISOTA,sceneggiata dal bravo Panaro e disegnata dal sempre bravo Zanchi. Storia senza picchi ma neanche sprofondi,se il tipo di storie riempitive che devono esserci sul Topo deve essere questo,allora ben venga. E ben venga anche Faccini. La sua breve PAPERI SOTTO LA NEVE e' divertente in tutto e per tutto,un concentrato di comicità che vorrei vedere sempre su Topolino. E' un genio: come dice Paolo,chi altro sarebbe capace di fare un vero gioiellino che promuovo storia migliore del numero senza dover disegnare un personaggio? ottima. E grazie a Faccini,perché la parte finale di questo numero piuttosto fiacco non e' per nulla entusiasmante. Terza storia della serie di brevi IL MIO MIGLIORE AMICO,di cui ho già espresso pienamente la mia opinione nel post sopra. Non basta trovare ai disegni Bacci per rendere una storia salvabile TOPOLINO E LO SPECCHIO DI MANTO. Come già espresso da altri lo spunto e' lodevole,ma secondo me si sviluppa troppo brevemente per poi finire lasciando del senso di incompiuto. Finalmente il numero si risolleva un po' nell'ultima storia. ZIO PAPERONE E LA FEBBRE (LETTERALE) DELL'ORO sembra scritta da un Cimino in stato di grazia con un Pastrovicchio buono,non ai fasti di PKNE ma buono. Unica perplessità alcune espressioni di svariati personaggi.
                              Due stelle e' il mio voto per il numero che chiude il 2016,purtroppo annata facchetta per il Topo. Fortunatamente,il 2017 sembra essere molto meglio,e Metopolis ne e' la conferma.

                              • *
                              • Post: 31
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3188
                                Risposta #29: Giovedì 5 Gen 2017, 15:44:15
                                Confermo quanto detto dagli altri, numero abbastanza mediocre, soprattutto per quanto riguarda le sceneggiature.
                                WOM è una saga davvero infantile (sembra scritta da un bambino!!) e mi dispiace perché Venerus ha dimostrato in altri contesti di essere capace.

                                Faccini invece si conferma una miniera inesauribile. Riesce sempre a dare un tocco di originalità alle sue storie

                                Faccini fa Fumetto. Quello con la Padronanza.

                                Del testo, del tratto, dello spazio scenico, e del cast.

                                Un altro autore avrebbe identificato i personaggi facendo dire loro le solite parole chiave e appiattenti "devo inventare qualcosa! devo riparare qualcosa! etc". Lui no, lui li fa COMPORTARE come se fossero veri e quindi ecco Paperone brontolone che si lamenta dei giovani d'oggi. Ed ecco che ci credi.

                                Faccini fa lezione di fumetto e se ne accorgono in pochi.

                                Bravissimo!! Davvero non c'è paragone fra lui e gli altri

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)