Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3189

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Metopolis
Paperino e Paperoga agenti lievitanti
Magicraft

Topolino 3189

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 3189
    Risposta #15: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:01:21
    Più semplicemente, la lettura della storia sul "topo" mi ha indotto una certa curiosità nei confronti del film del '27, che ho soddisfatto con la pagina wiki dedicata ed alcuni spezzoni "a saltare" su youtube. Non può certo bastare a dire che io conosca quella pellicola, ma quantomeno un'idea (molto) di massima me la son fatta. Giusto per provare ad evitare di scrivere castronerie nel commentare la versione a fumetti.  :)
    Tritumbani fritti!

*

Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu

• Just another brick in the wall
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:20:04
      Più semplicemente, la lettura della storia sul "topo" mi ha indotto una certa curiosità nei confronti del film del '27, che ho soddisfatto con la pagina wiki dedicata ed alcuni spezzoni "a saltare" su youtube. Non può certo bastare a dire che io conosca quella pellicola, ma quantomeno un'idea (molto) di massima me la son fatta. Giusto per provare ad evitare di scrivere castronerie nel commentare la versione a fumetti.  :)

Se quel tipo di cinema piace poco o semplicemente hai intenzione di guardarlo più avanti la soluzione che hai usato non è per nulla da invalidare. Anzi, pur non avendo letto ancora il fumetto potrei dirti che quasi potrebbe essere sufficiente. Si tratta di un film dalle dinamiche di trama semplici, costruzione maestosa ma nella sceneggiatura raffinato fino ad un certo punto.
      Poi magari lo leggo e scopro che l'inquadratura e la visione iperrealistica sono la chiave su cui si è basato tutta l'opera ma di base è una scoperta che può appagarti allo steso modo con il processo inverso, cioè guardando il film dopo.
      Mi sa che domani in barba all'influenza esco e vado a prendermelo, non riesco ad aspettare.
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

*

Filo Sganga
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:23:22
        Già il fatto che abbia incuriosito molte persone a vedersi subito su youtube il film anche se a spezzoni e un segnale che la storia ha colpito nel segno. Storia che io reputo ottima, che si rivaleggia con duckestein, una delle ultime parodie. Anzi forse la supera, secondo me.
        Ma si sa, Artibani da sempre il plus sulle storie, e anche i dialoghi (difficili da reinterpretare su un film muto del 1927, sono taglienti, brillanti ed ottimi!)

Linko, credo si possa fare eventualmente gli amministratori possono toglierlo, il film originale e completo con i sottotitoli in italiano, per chi vuole fare confronti con il fumetto   ;D ftp://https://www.youtube.com/watch?v=aVm3UHW8UWA
        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:24:20 da Nk »

*

Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

• ex turk182
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #18: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:29:12
          credo che il 2017 sia partito col botto con questa bellissima parodia reinterpretazione del capolavoro di Lang.
          Ora, io amo si il cinema, ma ammetto di non aver mai visto per intero l'opera originale ma riconosco in questa storia un amore per il retrò e la visionarietà di certo cinema impressionistico del passato.

E' anni che è stato annunciato e di primo acchito speravo in una versione in bianco e nero e con dialoghi minimalisti..e invece il colore ne esce benissimo regalando immagini potentissimi (anzi forse andava menzionato il colorista).

La storia è semplice semplice ma rivedere gambadilegno cattivssimo e' sempre un piacere e anche l'intreccio non resiste al fascino del passato..bene cosi' quindi..mi aspetto e ci aspettiamo una bella versione in gran formato...

*

PolliceSu   (2)

• **
          • Fremdschämen
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #19: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:35:24
            Comunque mi sono scocciato di acquistare fumetti solo perchè qualcuno ha creato delle attese intorno. Sono decenni che le parodie Disney non hanno più la semplice forza di quelle di tanti anni fa. Per non parlare dell'albo Topolino... infatti non ne parlo.

Quindi ora mi leggo per bene le vostre impressioni e se la storia ha convinto almeno il 95% di voi decido se acquistare il settimanale. E se non lo compro mi rileggo per l'ennesima volta Casablanca.

Credo che un Moby Duck, un'Isola del Tesoro o un pezzo di Trilogia non abbiano nulla da invidiare a praticamente nessuna parodia.
            Certo, ci sono i capolavori inarrivabili come Paperin Hood, l'Inferno di Topolino o Guerra e Pace... ma per me se la battono ben alla pari con un Promessi Paperi o un Paperopoli Liberata.

Per non parlare dell'albo Topolino... infatti non ne parlo.
            Eh sì. Tra Trilogia Gotica, Pippo Reporter, Casty, Metopolis, PK 'sti ultimi anni il Topolino è proprio una fetecchia  :-X

In definitiva, ti consiglio vivamente di comprare l'albo: successi plebiscitari nei gusti del pubblico non li hanno né i Promessi Sposi né un Concerto di Rachmaninov né una telaa di Van Gogh... figurarsi una storia a fumetti appena uscita!

*

mizar
            Brutopiano
            PolliceSu   (2)

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #20: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:52:13
              A proposito dell'ennesima storia dei WOM mi sembra che ogni volta si raschi il fondo del barile per trovare un nuovo nemico invincibile, un nuovo mondo sconosciuto o una nuova dimensione magica. Al contrario di molti lettori a me le prime storie piacevano molto, specialmente quelle disegnate da Pastrovicchio e sceneggiate dal criticatissimo Ambrosio; le ultime invece mi sembrano quei film pieni di effetti speciali messi apposta per nascondere una sceneggiatura debole.
              Nota curiosa: a pagina 137 lo squarcio dimensionale mi ricorda proprio tanto come dire... ecco... quella cosina là.
              Infine a pagina 151 le ultime due vignette sono state invertite.
              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2017, 20:53:31 da mizar »

*

Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

• Just another brick in the wall
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #21: Mercoledì 4 Gen 2017, 21:11:29

Eh sì. Tra Trilogia Gotica, Pippo Reporter, Casty, Metopolis, PK 'sti ultimi anni il Topolino è proprio una fetecchia  :-X

In definitiva, ti consiglio vivamente di comprare l'albo: successi plebiscitari nei gusti del pubblico non li hanno né i Promessi Sposi né un Concerto di Rachmaninov né una telaa di Van Gogh... figurarsi una storia a fumetti appena uscita!

Non so di preciso cosa intendesse Negritas, ma pur essendo d'accordo con te, mi sembra di poter rilevare che il Topolino odierno non riesce mai a prendere i plausi che meriterebbe. La mia personalissima idea è che paga terribilmente il raffronto con gli anni 90, quando abbiamo avuto una qualità di storie assolutamente fenomenali, io rileggendo adesso quei Topolino (diciamo dal 1900 al 2200 circa) mi ritrovo davanti a storie che ritengo assolutamente eccelse, e con una frequenza spaventosa. Se oggi abbiamo picchi che ieri non raggiungevamo (cito Moby Dick e Lo Strano Caso per citare le due che ho preferito nel recente passato), il livello medio di una ventina di anni fa era obiettivamente altra cosa (imho). Questo impedisce in parte di approcciarsi alle storie di oggi con imparzialità (io stesso ne sono vittima, ma ne ho conosciuto veramente parecchi che pensano questo).

Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

*

PolliceSu   (2)

• **
                • Fremdschämen
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Mercoledì 4 Gen 2017, 21:38:39

Topolino odierno non riesce mai a prendere i plausi che meriterebbe. La mia personalissima idea è che paga terribilmente il raffronto con gli anni 90, quando abbiamo avuto una qualità di storie assolutamente fenomenali, io rileggendo adesso quei Topolino (diciamo dal 1900 al 2200 circa) mi ritrovo davanti a storie che ritengo assolutamente eccelse, e con una frequenza spaventosa. Se oggi abbiamo picchi che ieri non raggiungevamo (cito Moby Dick e Lo Strano Caso per citare le due che ho preferito nel recente passato), il livello medio di una ventina di anni fa era obiettivamente altra cosa (imho). Questo impedisce in parte di approcciarsi alle storie di oggi con imparzialità (io stesso ne sono vittima, ma ne ho conosciuto veramente parecchi che pensano questo).

Concordo assolutamente con te su questa affermazione. La metà degli anni '90, fino al 2001 circa, è assolutamente la fascia che anch'io preferisco: tra giganti all'epoca ancora in vita (Scala, Bottaro, Cimino, Scarpa...), autori ancora attivi (Pezzin, De Vita, Pandini...) e nuovi filoni che stavano per nascere in quel momento (C'era una volta in America, le prime, taglientissime prove da autore completo di Faccini...) la qualità media del numero era impareggiabile. Con in più l'effetto nostalgia della grafica quasi-vaporwave e gli assurdi test attitudinali che popolavano il numero  ;D
                  Comunque penso che il Topo attuale sia solo di poco sotto. Come qualità media per me le epoche migliori sono la 200 /2200, quella attuale e la pre-1000 degli anni '70, caratterizzata dal menù storia di ampio respiro di Pezzin/Cimino/Martina + Fantonata surreale  + storielle americane e servizi ben più interessanti della media attuale.

*

Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• ex Generale Westcock
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 4 Gen 2017, 22:45:51
                    Io sono uno di quelli che, come Gancio, ha trovato aiuto in Wikipedia per assaporare meglio l'odierna Metopolis. Per la precisione, ho letto prima su Wikipedia la trama di Metropolis (ed aiuta moltissimo il fatto che sia molto dettagliata) e poi sono passato alla rivisitazione disneyana: perchè di rivisitazione si tratta, più che di parodia, e di una ottima rivisitazione, con ottima sceneggiatura ed ottimo comparto grafico: mi hanno colpito, in particolare, la rappresentazione
                    Spoiler: mostra
                    della collettività degli operai come tanti pippidi tutti uguali, Pippo al lavoro all'orologio, gli esterni maestosi ma freddi della città, le scene nella sala della batteria, ove sembra di sentire il "calor bianco" causato dalla distruzione della batteria
                    e, naturalmente, l'intera pagina 67.
                    Il resto del numero cede di fronte all'opera di Artibani e Mottura. La trama degli Agenti Lievitanti, come evidenziato da altri sopra, non ha un briciolo di originalità, segue pedissequamente l'antico canovaccio delle storie della P.I.A., l'unica cosa originale sono i disegni: certo, non è facile che piacciano, ed indubbiamente non rendono agevole la lettura, ma almeno danno un tocco di particolarità alla storia (credo che si capisca che a me Lavoradori, preso a piccole dosi, piace: una volta ogni tanto trovare il suo tratto strano su Topolino mi è gradito); da notare che il personaggio tratteggiato a pagina 116 è pressocchè identico all' Everett Duckair dei PkTube.
                    La storia dei WoM non l'ho neanche letta: pur apprezzando i disegni, la settimana scorsa mi ha annoiato troppo, non mi va di ripetere l'esperienza.

*

ele684
                    --
                    PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                      Risposta #24: Mercoledì 4 Gen 2017, 22:58:26
                      I disegni di Mottura sono strepitosi!! Sembrano quasi in 3D. I disegni di Marini sono meravigliosi
                      Un Topolino che è una gioia per gli occhi
                      Io dico chisseneimporta delle pignolerie sulle trame con disegni di tal pregio. Mi inchino

*

luciochef
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (8)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (8)
                        Risposta #25: Mercoledì 4 Gen 2017, 23:39:53
                        Avete fatto caso al fatto che in tutti i campi della vita giornaliera si usano frasi del tipo: " Si stava meglio quando si stava peggio" oppure "prima erano tempi migliori"?
                        E questo in tutti i campi!
                        SULLA POLITICA:
                        Se parlate di politica con un anziano vi dirà: " Se ci fosse ancora Mussolini! Allora siiii!"
                        Se parlate di politica con un uomo di mezza età vi dirà: " Era meglio ai tempi della prima Repubblica! I politici rubavano ugualmente, ma almeno mangiavano tutti!"
                        SUL CALCIO:
                        Se parlate con un anziano vi dirà: " I calciatori di oggi sono tutte donnine! Ai miei tempi i giocatori calciavano palloni che pesavano quanto un maiale!
                        Se parlate di calcio con un uomo di mezza età vi dirà: " Il calcio dei NOSTRI anni 80 era il migliore! Tutti gli stranieri migliori ce li avevamo noi! Ora da noi ci sono solo brocchi!
                        Questo modo comune di pensare e, forse, di generalizzare appartiene spesso anche al campo dei fumetti.
                        Molto, molto spesso si sentono interventi del tipo che i fumetti degli anni 60 sono migliori di quelli attuali.
                        Altri interventi dicono che quelli degli anni 70 sono migliori di quelli attuali.
                        Altri ancora che quelli degli anni 80......e così via...
                        Ma la cosa che dovremmo chiederci è: perché si arriva a queste conclusioni?
                        A mio parere una grossa fetta di merito va trovata nell'effetto "nostalgia".
                        Ognuno di noi è stato bambino e quindi collega determinate storie ai momenti felici e spensierati di quella fetta di vita.
                        Queste emozioni, amplificate dal potere dei ricordi, favoriscono un più benevolo giudizio.
                        Un altro grosso punto da mettere a fuoco sta nella benevolenza delle generazioni.
                        In ogni campo artistico (pittura, scrittura, musica e, mettiamoci a fatica, anche calcio e fumetti) si vivono generazioni più o meno prospere di talenti.
                        È ovvio che guardando a ritroso sia più facile individuare i grandi autori che hanno fatto la storia della Disney in Italia. E proprio per tali meriti sono stati appellati "maestri".
                        Più difficile è ricordare a distanza di anni coloro che, meno meritevoli, non hanno goduto dell'appoggio del pubblico lettore.
                        Più complicato ancora è giudicare una generazione in "corso d'opera".
                        Siamo sicuri che fra 30 anni gente come Casty, Mottura, Artibani, Turconi (e mi scuso ma sicuramente dimentico qualcuno meritevole) non siano giudicati dai nostri nipoti "maestri"?
                        Per noi e' più complicato poiché ogni autore attuale viene messo sotto esame ad ogni singola opera.
                        Ogni storia, anche la meno pubblicizzata, diventa un testo d'esame severissimo da superare (Casty sei d'accordo [ch128513]?) e questo rende meno lucido e neutrale il giudizio.
                        Insomma il succo del discorso è che ogni epoca, o generazione, ha prodotto autori meritevoli.
                        E la nostra, quella attuale, non sarà da meno.
                        Un giorno storie come Metopolis, Moby Dick, la trilogia gotica, tante storie di Casty, Topolino e Pippo on the road (e molte altre) saranno giudicati capolavori assoluti.
                        Capolavori al pari di quelli che noi leggevamo da bambini e che ci hanno fatto innamorare dei fumetti.
                        Tutto ciò comporta ovviamente dei "sacrifici".
                        Mantenere il Topolino libretto aperto equivale ad avere un "orticello" in cui coltivare la produzione italiana, quella produzione che ci ha reso famosi nel mondo ed in cui nascono alcuni dei capolavori citati.
                        Ma tenere aperta una testata settimanale, e sperare che ogni numero sia un forziere pieno di storie meritevoli, è quantomeno utopistico.
                        È altrettanto vero che alle volte si leggono storie molto ma molto scadenti.
                        Ma il Topolino libretto (che ricordiamolo sempre è l'unica testata che sforna inediti) serve anche da "palestra" per i nuovi autori e disegnatori del domani.
                        E, come in tutte le palestre, ci si allena, si cade ma ci si rialza.
                        E questi errori servono anche a forgiare i tratti e lo stile artistico di questi autori e disegnatori.
                        Insomma dovremmo essere tutti consapevoli di questo e capire che questo è lo "scotto" da pagare per veder nascere e crescere "nuovi maestri".
                        Sperando che questi meriti, come in molti casi (vedasi ad esempio Toto') non tardino troppo ad arrivare....
                        Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

Lucandrea
                        --
                        PolliceSu

PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 5 Gen 2017, 00:02:41
                          Il mio commento:
                          Metopolis voto 9
                          Eccellente reinterpretazione di questo film storico formato Disney. Grande pathos, disegni stupendi, inquietudine, avventura.... Storia che rimane nella mente e che non si dimentica
                          Paperino e Paperoga agenti lievitanti voto 6,5
                          La solita storia PIA che vive di gag viste e riviste e di una trama banalotta. Lavoradori meno eccessivo del solito

*

ventinofatale
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

• Esordiente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #27: Giovedì 5 Gen 2017, 00:03:34
                            leggo Disney praticamente da sempre ed ho 46 anni, ma la qualità del Topolino attuale secondo me è tra le più alte di sempre, unico neo le copertine di numeri che non contengono storie evento a volte sono abbastanza bruttine, mentre per esempio Topostorie mantiene un livello medio delle copertine abbastanza alto, il settimanale oscilla tra copertine capolavoro (vedi Metropolis) e altre sinceramente di basso livello, ma per quanto riguarda i contenuti nulla da dire e metto Metropolis probabilmente tra le migliori 10 di sempre e sicuramente tra le migliori parodie/rivisitazioni

*

Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #28: Giovedì 5 Gen 2017, 15:49:57
                              Un numero che potrebbe tranquillamente essere tagliato in due: una parte la tieni perché merita, l'altra la merita il mio caminetto.

Le due puntate di Metopolis, di Artibani e Mottura, sono ovviamente la parte che merita.
                              Se dal punto di vista della trama, attenendosi molto fedelmente all'opera originale, risulta tutto sommato semplice e lineare, è comunque da considerare il modo ottimo con cui è stato reso il tema di Metropolis, senza snaturarlo o ammorbidirlo.
                              Per il comparto grafico, invece, abbiamo un Mottura fenomenale, con splendidi inchiostri e atmosfere cupe e futuriste dinanzi a cui devi solo alzare le mani.

L'altra metà del numero è composta da due filoni a cui sarebbe giusto e doveroso fornire l'eutanasia: P.I.A. e W.O.M.
                              Seriamente, agenti lievitanti è un riproporre nell'ordine preciso e ripetitivo tutti i cliché della serie, e se annoiavano un tempo, non vedo perché oggi sia diverso. Esprimerei il mio modesto e assolutamente soggettivo parere anche sul comparto grafico, su cui stavolta avevo anche qualcosa di buono da dire, ma vorrei evitare le solite polemiche e offese in cui si incappa ogni qual volta si osi criticare Lavoradori...

Magicraft, in chiusura, ti trascina addormentato fino alla fine. Che Wom sia morto e sepolto, e da molto tempo, pare non volerlo capire nessuno in redazione e, tanto per cancellare quella che era stata tutto sommato una piacevole conclusione, tempo addietro quando sparì "per sempre" Macchia Nera, lo richiamiamo in questa ennesima serie. Perché è il segreto di Pulcinella che è lui, no?

*

AndyHawkGamma
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 5 Gen 2017, 16:10:16
                                Seriamente, agenti lievitanti è un riproporre nell'ordine preciso e ripetitivo tutti i cliché della serie, e se annoiavano un tempo, non vedo perché oggi sia diverso. Esprimerei il mio modesto e assolutamente soggettivo parere anche sul comparto grafico, su cui stavolta avevo anche qualcosa di buono da dire, ma vorrei evitare le solite polemiche e offese in cui si incappa ogni qual volta si osi criticare Lavoradori...

Perché dovresti astenerti dal dire la tua opinione personale, se in cuor tuo sai di non voler offendere l'autore e i suoi disegni? Lascia che chi recepisca il tuo pensiero come un insulto o un offesa rimanga nel suo brodo e non curarti di loro.
                                Per di più, soprattutto perché hai anche dei meriti da attribuire, perché privarti della possibilità di farlo?
                                « Ultima modifica: Giovedì 5 Gen 2017, 16:11:24 da AndyHawkGamma »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)