Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3189

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Metopolis
Paperino e Paperoga agenti lievitanti
Magicraft

Topolino 3189

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Ror
Brutopiano
PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 71
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3189
    Risposta #45: Sabato 7 Gen 2017, 14:50:51
    I disegni di Lavoradori, messi dopo quelli di Mottura, sembrano ancora più brutti  :-/

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3189
      Risposta #46: Sabato 7 Gen 2017, 15:53:23
      Ma la pirlatura della pasta sdogana gli insulti pesanti sul settimanale? Speriamo di no! ;D ;D

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 3189
        Risposta #47: Sabato 7 Gen 2017, 15:56:27
        Ma la pirlatura della pasta sdogana gli insulti pesanti sul settimanale? Speriamo di no! ;D ;D

        Speriamo di sì. Insegnare la supercazzola è sopravvivenza.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (3)

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (3)
          Re: Topolino 3189
          Risposta #48: Domenica 8 Gen 2017, 15:19:58
          Letto anch'io Metopolis e mi accodo ai pareri entusiasti.
          Inizio col dire che mi sono "preparato" vedendo prima il film Metropolis e procedendo poi con la lettura del fumetto, ed effettivamente l'esperienza è senza dubbio migliore, più completa e più soddisfacente. È vero che, per impianto stesso della storia originale, l'avventura è godibile anche a sé stante, ma allo stesso tempo trovare le sfumature, le corrispondenze e le (minime) differenze tra la pellicola del 1927 e l'opera di Francesco Artibani offre un quid in più.
          Metopolis ha una trama semplice, come semplice era quella dell'opera originale, ma dalle tematiche importanti e incisive, che lo sceneggiatore romano è riuscito a trasporre su Topolino in maniera altrettanto marcata: la lotta di classe, lo sfruttamento operaio per il bene di un'elite, la consapevolezza del proprio ruolo e la ricerca di una società più equa e giusta per tutti i suoi componenti sono messaggi che ancor oggi risultano attuali e di rilievo, e trovarli in una storia con protagonisti Topolino, Pippo e Minni non è banale, a riconferma comunque che davvero si può raccontare tutto con questi personaggi.
          La trama scorre fluida e fedele a quella del film, e i dialoghi - vera differenza con la pellicola muta - non sono invasivi e si mettono al servizio della storia.
          L'atmosfera pesante, cupa e vagamente distopica viene riportata fedelmente da Artibani, ma a renderla ancora più oppressiva ci pensano le ispiratissime tavole di un Paolo Mottura in stato di grazia. Non sto qui a valutare se sia questo il suo lavoro migliore, piuttosto che Moby Dick, piuttosto che On the road, basti dire che negli ultimi anni abbiamo sul "Topo" un disegnatore che era già bravo 15-20 anni fa ma che continua di volta in volta a fornire prove di grande prestigio e a creare un immaginario grafico di impatto difficilmente paragonabile ad altro che si vede ultimamente sul settimanale, forse assimilabile a Fabio Celoni per la resa estetica, pur con le dovute differenze.
          Qui Mottura replica l'estetica del film di Fritz Lang con linee squadrate, palazzi imponenti e sfondi industrial e quasi cyberpunk, infondendo la giusta atmosfera alle tavole, spesso anche grazie alla costruzione della griglia stessa.
          Resta il rammarico per il fatto che storie del genere si vedano al 90% solo in occasione di omaggi di questo tipo: se dal punto di vista grafico capisco che la serialità imponga altre vie, meno complesse, sotto il profilo narrativo sarebbe bello puntare a certi temi e sviluppi anche senza pretesti di questo tipo: qualcosa si sta facendo in tal senso, grazie ad alcuni autori come Artibani stesso, ma un incremento non guasterebbe.

          Il resto del numero offre, Wizards of Mickey a parte che non commento perché non sto seguendo, una storia della PIA. L'ennesima, perché nonostante ultimamente il filone non sia così presente su Topolino, resta una serie dalla lunga storia e che ha da tempo smesso di offrire varianti degne di nota, imprigionata in un meccanismo fatto di tormentoni ripetitivi che non intrattengono più. Nella fattispecie, Paperino e Paperoga agenti lievitanti di Matteo Venerus non è neanche tra i peggiori esempi di questa serie, offrendo un paio di gag riuscite e alcuni dialoghi ben scritti, ma l'impostazione generale smorza comunque il buono che lo sceneggiatore riesce ad immetterci.
          Alberto Lavoradori alle matite mantiene il suo stile, con tutti i pregi (sperimentazione, originalità) e i difetti (eccesso di cubismo, personaggi troppo squadrati) che gli ho sempre riconosciuto.

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2629
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3189
            Risposta #49: Lunedì 9 Gen 2017, 14:24:26
            Metopolis, tra le parodie illustrate da Mottura negli ultimi anni, è stata quella che più mi ha convinto per solidità di sceneggiatura (i disegni li ho sempre trovati bellissimi). Chissà, forse la mia impressione in questo caso è dovuta al fatto che, a differenza che nelle parodie di romanzi dell'orrore, non c'era la necessità d'inventarsi qualche stratagemma per edulcorare certi elementi orrorifici.
            Paperino e Paperoga agenti lievitanti è una storia che definirei "bizzarra", ma nel senso migliore del termine. I disegni di Lavoradori, oltre alle "solite" propensioni per la geometricità e le linee spezzate, hanno parecchie inquadrature e prospettive ardite, che sarebbero difficilmente accettabili con uno stile più classico. A proposito di questa storia mi è rimasto un dubbio: il passante col cane di pagina 105 sarà anche lui un agente della PIA?
            L'episodio di Wizards of Mickey l'ho trovato poco convincente; si salvano  comunque i disegni di Marini.
            « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 08:19:07 da giona »
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Topolino 3189
              Risposta #50: Lunedì 9 Gen 2017, 15:26:36
              Chapeau per Metopolis, con tanto di inchino. Ottimo lavoro.
              Non sono un fan di Mottura, per me troppo ridondante, troppo barocco, troppo "troppo", e a lui preferisco il consimile Celoni.
              Tuttavia ho apprezzato sia la storia che i disegni, e pure la colorazione stile vintage. Niente da dire, sul serio.

              Detto ciò, il commento adatto alle rimanenti storie è: erano proprio necessarie?
              La storia della PIA merita un solo termine: illeggibile, sia per la storia che per i disegni. Non ho voglia di sparare sulla Croce Rossa ma quello resta: illeggibile. Peccato aver sprecato così il cameo di
              Spoiler: mostra
              Stanlio e Ollio
              . Quando ho finito la storia mi è sembrato di essere sopravvissuto ad una tortura, e la parola fine un raggio di luce e di speranza.

              Da slogare la mandibola per gli sbadigli WOM. Sono un estimatore della fantasy, ma di quella storica, quella che va da Lord Dunsany a Tolkien, passando da Robert Howard. Questa attuale, scritta da nerd appassionati di Magic per un pubblico ugualmente nerd e appassionato di Magic, assolutamente non rientra nei miei interessi. E questo WOM men che mai.
              « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2017, 15:28:21 da Michelangelo »

              *

              Vito65
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1564
              • ex Generale Westcock
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3189
                Risposta #51: Lunedì 9 Gen 2017, 17:19:52
                Paperino e Paperoga agenti lievitanti è una storia che definirei "bizzarra", ma nel senso migliore del termine. I disegni di Artibani,
                I disegni sono di Lavoradori.

                *

                Solomon Cranach
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 670
                • Spero che i buddisti si sbaglino.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3189
                  Risposta #52: Lunedì 9 Gen 2017, 17:51:02
                  Non sono un fan di Mottura, per me troppo ridondante, troppo barocco, troppo "troppo", e a lui preferisco il consimile Celoni.
                  Ma se Celoni è perfino più "ridondante"! ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 9 Gen 2017, 17:51:59 da Solomon_Cranach »
                  « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                  È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                  MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                  ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                  »

                  J. Giraud

                  • *
                  • Post: 21
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3189
                    Risposta #53: Lunedì 9 Gen 2017, 20:14:42
                    Metopolis, epica e monumentale, con spruzzata politica. Pia, crazy & funny, godibilissima. Wom, tradizionale e avventurosa!!!
                    Topo Multiuso. Averne così!!!

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3189
                      Risposta #54: Martedì 10 Gen 2017, 00:05:58
                      Ma se Celoni è perfino più "ridondante"! ;D
                      Non per me.
                      Discussione finita, direi, no?

                      *

                      MiTo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1637
                      • Amante del Cavallino Rampante
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3189
                        Risposta #55: Martedì 10 Gen 2017, 00:46:42
                        Ottimo numero. Attendevo con impazienza la parodia di Metropolis, pur non avendo mai visto integralmente il film di Lang. Ma gli spezzoni a cui ho assistito (appena avrò finito la questione laurea lo guarderò tutto, promesso) sono stati sufficienti per apprezzare la parodia (reinterpretazione) di Artibani, soprattutto dal punto di vista dei disegni. Mottura infatti ha creato un capolavoro grafico, cogliendo perfettamente le ambientazioni del film di fantascienza e adattandole al suo stile. Posso solo dire che la ciliegina sulla torta sarebbe stata colorare la storia in scala di grigi, un po' come Casablanca, per intenderci. Ma confido in una successiva ristampa.

                        Il resto delle storie si difende bene sul piano della qualità, pur non offrendo moltissimo su quello della novità. WoM e PIA sono due filoni molto collaudati, e le storie presenti su questo numero non si discostano dai filoni che conosciamo bene. Insomma, avventure che si lasciano leggere con piacere ma che non ti lasciano col fiato sospeso. Nulla di male, comunque. Storie molto molto classiche ce ne sono sempre state, e sempre ce ne saranno.

                        *

                        Negritas
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 134
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3189
                          Risposta #56: Martedì 10 Gen 2017, 11:44:50
                          Alla fine ho comprato Topolino e ho letto (solo) Metopolis.

                          Mi è piaciuta davvero molto. Voto: 7/8

                          *

                          Leonard13
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 28
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3189
                            Risposta #57: Martedì 10 Gen 2017, 11:51:02
                            Anche io ho finalmente letto Metopolis. Non ho mai visto il film,ma la storia a grandi linee la sapevo già,questa trasposizione mi è piaciuta molto,le dovute differenze non sono forzate come immaginavo sarebbero state e la storia si mantiene sempre interessante e intrigante. Artigiani fa un buon lavoro,quindi,ma la maggior parte delle mie lodi vanno a Mottura,semplicemente superbo in questa nuova performance.
                            Voto: 8

                            La storia della P.I.A non l'ho letta,ma non nutro grandi speranze,mentre WoM non mi è proprio piaciuta,spero che in qualche futura saga risollevino le sorti di questa serie che sembra aver smesso di brillare.

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (5)

                            • ***
                            • Post: 710
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Topolino 3189
                              Risposta #58: Martedì 10 Gen 2017, 12:23:57
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Gen 2017, 12:24:14 da Paper_Butler »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (2)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3189
                                Risposta #59: Martedì 10 Gen 2017, 13:25:41
                                Artigiani fa un buon lavoro


                                 ;)

                                tsk tsk...

                                [media]https://www.youtube.com/watch?v=wtAWmTqfa5o[/media]
                                « Ultima modifica: Martedì 24 Apr 2018, 17:55:16 da Kim Don-Ling »
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)