Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3189

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Metopolis
Paperino e Paperoga agenti lievitanti
Magicraft

Topolino 3189

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1487
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3189
    Risposta #60: Mercoledì 11 Gen 2017, 11:26:31
    Due parole sul "contorno": il ciak finale l'ho trovato meschino. Proprio meschino.

    La rubrica su "Il Collegio 1960" è quasi interessante, ma "Provate voi a stare mezz'ora senza Whatsapp o senza addentare uno snack" è roba da mettersi le mani nei capelli.

    La storia della P.I.A. per me resta nella storia: un accostamento così catastrofico (in senso buono e cattivo), così atipico, fra avanguardia estrema (disegni) e canovaccio tradizionale (tra l'altro, con un evidente impegno in gag e situazioni, ma con tempi comici che non riescono proprio a "prendermi" come succede con Faccini, Silvia Ziche o i Bross Bros. Ma questo l'avete già detto), merita la memoria e la sottolineatura. Ne risulta una storia sfuggente (pure nel senso fisico), autoparodiante senza volerlo, e… potrei andare avanti per minuti.

    Insomma, numero d'avanguardia in tutto e per tutto.


    Un'ultima cosa su Wom: credo che la serie esemplifichi bene la differenza fra "unità" e "uniformità". Le storie di Wom sono uniformi, nonostante l'impegno a trovare nuovi spunti (i Morgrim con coscienza, roba già vista, sembravano però preludere a qualcosa di nuovo), perché poggiano sull'ambiente (i.e. il benemerito Roberto Marini), ma non sono unitarie, nel senso che trascolorano l'una nell'altra senza che niente appaia accadere veramente. Il contrario, per restare nel numero, dello stile di Artibani, che viceversa conferisce alle proprie storie una tenuta dinamica a prova di bomba: pensate a TimeCrime; a me stava per venire un infarto, tanto i ritmi venivano spinti fra una scena e l'altra per tenere unita la storia. Ah, "appaia accadere", badate bene: perché se pure qualcosa accade sembra il contrario, che tutto si ricicli in un eterno ritorno.
    Credo che sia un forte handicap della serie, dei suoi personaggi, del suo ambiente, in ultimo dello stile narrativo e pure grafico che ha sviluppato, con cui si sta scontrando ora un autore come Venerus che pure ha dato prove valide (più in passato che ora, forse).
    E in questo si inscrivono i disegni di Marini: non a caso curatissimi nell'ambiente, ma uniformi, troppo uniformi, nelle espressioni, come se il povero disegnatore non sapesse che pesci pigliare.
    Insomma da meditare: fossi in Venerus o chi per lui opererei una ristrutturazione pesante proprio del linguaggio narrativo (a patto che la serie debba essere portata avanti necessariamente).

    Ah, e poi nella tavola in cui Zefren affronta il mostro di pietra ci sono due ballon invertiti. Roba da letturista che completa il suo lavoro all'una di notte, immagino.
    « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2017, 11:29:31 da A.Basettoni »

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3189
      Risposta #61: Mercoledì 11 Gen 2017, 18:41:34
      A me Lavoradori stavolta è piaciuto. Pur nel suo solito stile cubista, lo svolgimento dell'azione è comprensibile, a parte alcune espressioni WTF

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3189
        Risposta #62: Mercoledì 11 Gen 2017, 19:09:09
        Ma si dai, due paroline in croce provo a buttarle giù anch'io...

        Metopolis, dopo averla letta, riletta, digerita (burp!) e meditata mi si continua a parare davanti come un grandissimo lavoro, neppure definibile parodia ma più correttamento come omaggio o, addirittura, riscrittura in termini disneyani di un film che, a suo modo, ha sicuramente lasciato il segno. In effetti nell'approcciarmi al fumetto ero quasi totalmente alieno all'opera originale (eccezion fatta per qualche "sentito dire", specie qui sul forum), dunque a fine lettura optai per un metodo "integrato" fra wiki e tubo per farmi un'idea di massima, scoprendo con (non troppo, a dire il vero) stupore che l'idea trasmessa dalla versione a fumetti non si discostava più di tanto da quella (per quanto "di massima") dell'opera originale: questo è il grandissimo risultato del lavoro di Artibani e Mottura, una storia perfettamente godibile, assolutamente fedele all'originale pur con l'innovazione dei dialoghi, evocativa nelle atmosfere ora cupe dei livelli sotterranei ora maestose dei grattacieli, che si districa agevolmente con tematiche tutt'altro che banali o semplici da maneggiare in ambito disneyano, il tutto con una fluidità sorprendente se rapportata, appunto, alle tematiche trattate. Graficamente, poi, il lavoro di Mottura supera se stesso in un risultato sicuramente tra i migliori della sua produzione disneyana, superbo nell'ispirazione all'opera originale dalla quale trae l'immaginario universo distopico dove si muovono i personaggi, e senza dimenticare la caratterizzazione degli operai tutti simili, se non proprio uguali, perchè resi tali dall'alienante occupazione lavorativa. Sicuramente tutte queste cose saranno già state dette, ed in maniera migliore, ma ci tenevo ad esprimere i miei complimenti per il magistrale risultato!

        Il resto dell'albo, purtroppo, è solo contorno o quasi...

        La storia della P.I.A. vira decisamente sul demenziale, ancor più che in passato, e l'aver affidato i disegni a Lavoradori non aiuta, quantomeno per quel che mi riguarda: sarà forse un mio limite, ma oltre la barriera psicologica delle 6/8 - proprio volendo, anche 10 - tavole inizio a patire quei disegni, patire nel senso quasi fisico del termine, non vedo l'ora che finiscano...  [smiley=sm.gif] Le storie le leggo sempre tutte, ritengo che ognuna meriti almeno una chance di esser apprezzata per il lavoro che c'è dietro ma, anche stavolta, non posso certo dire che la rileggerei, neppure una volta sola. E dire che l'argomento "culinario" mi attira sempre, financo se trattato in maniera molto "leggera" come in questo caso, ma quei disegni costituiscono un ostacolo per me insuperabile, mi spiace.

        Infine, quanto a WoM, non c'è molto da aggiungere: si tratta di una serie che non mi è mai piaciuta sin dagli esordi e, per quanto riconosca l'impegno di Venerus e Marini nel tentare di risollevarla e darle nuova linfa, i risultati continuano a deludermi; ritengo davvero incomprensibile questa volontà di portare a tutti costi avanti una serie che ha ormai detto quel (poco?) che aveva da dire, perchè insistere in questo accanimento terapeutico? :P
        Tritumbani fritti!

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3189
          Risposta #63: Mercoledì 11 Gen 2017, 19:16:54
          perchè insistere in questo accanimento terapeutico?
          Esattamente le stesse parole che stavo per dire io, mentre leggevo la tua recensione: nemmeno una sillaba di differenza.  ;)
          « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2017, 19:17:22 da Michelangelo »

          *

          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 95
          • Fremdschämen
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3189
            Risposta #64: Mercoledì 11 Gen 2017, 19:34:50


            tsk tsk...

            [media]https://www.youtube.com/watch?v=wtAWmTqfa5o[/media]
            Madonna. Questo è 15 anni che gira tutte le TV locali di tutto il mondo

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino 3189
              Risposta #65: Mercoledì 11 Gen 2017, 20:19:39
              OT mode ON

              Madonna. Questo è 15 anni che gira tutte le TV locali di tutto il mondo
              Questo video è M-I-T-I-C-O   :D

              Non conoscevo questo Artigiani, ma uno che prova a vendere una boiata simili ai tempi dell'euro merita il massimo rispetto... ho riso praticamente dall'inizio alla fine del filmato!  ;D ;D ;D
               Chapeau

              OT mode OFF
              « Ultima modifica: Mercoledì 11 Gen 2017, 20:20:47 da Angelo85 »
              Tritumbani fritti!

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 3189
                Risposta #66: Giovedì 12 Gen 2017, 14:10:39
                Ammazza che storia!

                Bella, bella senza riserve. Molto avete già scritto voi, e in molti altri posti sul web, buon segno, significa che lo "scalpore" suscitato da Metopolis ha avuto l'eco sperata e porterà lettori "persi" o casuali a riprendere in mano il Topo settimanale, almeno per questa settimana!

                E' facile stavolta dire...

                [size=12]Cosa mi è piaciuto:[/size]
                Metopolis: storia che diventerà "storica" (scusate il bisticcio), non solo per i disegni stratosferici di Mottura, non solo per gli echi e le aderenze all'opera originale, ma soprattutto - per cercare di dire qualcosa che non sia stato già detto più e più volte - per ufficializzare, diciamo così, un nuovo genere/filone di storie: qui non parliamo più di parodie. Queste vengono definite dalla Treccani "Travestimento burlesco di un’opera d’arte, a scopo satirico, umoristico o anche critico", qui di burlesco - non solo per i toni del racconto - c'è ben poco. Qui siamo di fronte ad un genere che ancora dobbiamo classificare (anche per biechi scopi indicizzatori sull'Inducks). E' una sorta di "rilettura", di "versione Disney della storia", di adeguamento dei personaggi Disney a qualcosa al di fuori della loro "zona di comfort", di sfidarli ad interpretare qualcosa che prima non si era fatto, di innovare... e questo è assolutamente nel pieno del cosiddetto Spirito Disney!
                Non so a cosa potranno portare simili esperimenti (ci sono già stati, ma non così riusciti, e penso - tra i migliori - a quello di Vitaliano con "On the road"), ma non me li vorrò certo perdere.
                E poi, tanto per sottolinearlo, Artibani è riuscito ad interessare molti lettori di Topolino all'opera originale, aspetto non secondario dello "spirito del Topo": fare cultura non obbligando, ma invogliando l'accesso ad opere rimaste sino a quel momento al di fuori dell'orizzonte degli interessi di alcuni lettori! Al momento è la mia favorita per il TopoOscar 2017... come dite? E' il primo numero del 2017? Vabbé, questo l'ho scritto solo per fare pubblicità al TopoOscar 2016! ;D ;D

                Paperino e Paperoga agenti lievitanti: la metto qui solo per il cameo di Stanlio & Ollio. Avere una trama sin troppo confusa, se sommata al "caos prestabilito" di Lavoradori, non ha giovato alla fruizione della storia.

                [size=12]Cosa non mi è piaciuto:[/size]
                WoM - Magicraft: il racconto varia dall'insopportabile all'intollerabile, passando per l'indigeribile e l'indisponente. L'inversione dei balloon, poi, prova come anche chi dovrebbe verificare tali errori sia caduto addormentato durante la lettura della storia.... ma se c'è a chi piace... pazienza, fintantoché a storie come questa saranno abbinati capolavori come Metopolis non starò certo a lamentarmi!

                In conclusione metto convintamente 5 stelle al fascicolo.. se ci pensate per leggere una storia come Metopolis vi bastano due euro e mezzo, non credo ci possiate comprare qualcosa di meglio!

                 - Paolo

                Dimenticavo... una pecca di Metopolis, secondo me, è il poco spazio dato alla trasformazione del robot in Minny(*), ci sarebbero state bene 2-3 tavole, di cui una - magari - a pagina intera!!!
                 
                (*)La "y" finale potrebbe essere una correzione dell'ultimo minuto per non lasciare proprio in Minni il nome dle personaggio? Se sì, perché? Se no, perché un nome così "scrauso"? Bhoooo
                « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 14:24:22 da Paolo »

                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino 3189
                  Risposta #67: Giovedì 12 Gen 2017, 14:49:14
                  OT mode ON

                  Questo video è M-I-T-I-C-O   :D

                  Non conoscevo questo Artigiani, ma uno che prova a vendere una boiata simili ai tempi dell'euro merita il massimo rispetto... ho riso praticamente dall'inizio alla fine del filmato!  ;D ;D ;D
                   Chapeau

                  OT mode OFF

                  Se giocassi al MAME, rideresti anche di più! ;D E comunque non conosci il MagicHarry: informati! ;D ;D ;D

                  Una notazione sul nome Minny: trattandosi di roba crucca, ricordatevi che non si legge Minni, ma è una roba più vicina a Minnu con la u francese, l'u-umlaut tedesco, ecco.
                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Gen 2017, 14:50:05 da pkthebest »

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1570
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 3189
                    Risposta #68: Venerdì 13 Gen 2017, 10:50:44
                    Sempre in ritardo nel commentare il Topo, qualche parola va cmq detta per Metopolis, in particolare una: capolavoro.

                    Confesso di non avere visto il film originale, ma sono più che sicuro che la storia sia molto fedele alla pellicola. Artibani fa uno splendido lavoro: la trama è semplice, ma ci sono disseminate alcuni elementi molto forti, per es. la scuola come mezzo per acquisire consapevolezza di ciò che si fa e di ciò che ci circonda, ma anche l'omologazione degli operai, tema forte negli anni '20 e che oggi forse si è solo spostato dagli operai ad altre classi della popolazione.

                    Ma quello che dà veramente forza alla storia sono i disegni di Mottura :o da stropicciarsi gli occhi a ogni vignetta. Al di là dei momenti di maggiore impatto, dal risveglio di Minny alla sestupla in cui lei dà il via all'assalto alla fabbrica, ogni angolazione è riuscita ed efficace e al servizio della storia. Dal Topolino che esce dalla festa e si trova in strade sconosciute, alla sua discesa verso il cuore della fabbrica, alla sua attesa ai piedi della cattedrale della scienza, allo svelamento dell'automa... meraviglioso! E so che sto dimenticando un sacco di vignette.

                    Confesso che, prima dell'uscita della storia, mi rammaricavo un po' all'idea che sarebbe stata a colori e non in bianco e nero. Devo dire che il colore è usato (e non usato) in maniera perfetta e non mi ha fatto pensare neanche per un momento che avrebbe dovuto essere pubblicata in maniera diversa. Tuttavia, sarebbe bello che, come avvenne per Ratkyll, anche per Metopolis venisse realizzata una Deluxe Edition in bianco e nero, per vedere l'effetto puro delle splendide tavole di Mottura.


                    Il resto del libretto: a me la storia della PIA è piaciuta, tra i disegni di Lavoradori e il simpatico personaggio del blogger, la posiziono al di sopra della media del filone.
                    Quanto a WoM, di solito quando si tira così per le lunghe una saga che ha già detto tutto, si dice che si raschia il fondo del barile; ma qui mi pare che il barile sia finito da tempo e ora stiamo scavando il terreno sottostante. Continuo a ripetermi che ci saranno degli estimatori, anche se non riesco a immaginarmeli.

                    Resta il rammarico per il fatto che storie del genere si vedano al 90% solo in occasione di omaggi di questo tipo: se dal punto di vista grafico capisco che la serialità imponga altre vie, meno complesse, sotto il profilo narrativo sarebbe bello puntare a certi temi e sviluppi anche senza pretesti di questo tipo: qualcosa si sta facendo in tal senso, grazie ad alcuni autori come Artibani stesso, ma un incremento non guasterebbe.

                    Ecco, questo è uno spunto molto interessante e importante, imho, sul quale concordo al 100% con Bramo.
                    « Ultima modifica: Venerdì 13 Gen 2017, 10:56:28 da inthenight »
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Joe
                    Allegro Castoro
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 1
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3189
                      Risposta #69: Sabato 14 Gen 2017, 23:33:36
                      Siccome non potrò avere il Topo tra le mani oggi e nemmeno domani, almeno fatemi sapere cosa ne pensare dell'inizio di Metopolis. Sguinzagliate tutti gli aggettivi e le descrizioni possibili, sono stra-curioso.
                      PS. ma non era in 4 parti?
                      Molto bello...c'è solo una parte io l'avrei diviso in due parti...peccato che sia durato così poco

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2138
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3189
                        Risposta #70: Domenica 15 Gen 2017, 19:59:19
                        Molto bello...c'è solo una parte io l'avrei diviso in due parti...peccato che sia durato così poco
                        In realtà e' in due parti...

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3189
                          Risposta #71: Giovedì 2 Feb 2017, 13:07:37
                          E' giunto il momento che anche io dia il mio parere sulle storie del Topo, e lo faccio iniziando dal primo numero dell'anno :)

                          [size=12]Copertina[/size][/b] (di Paolo Mottura e Andrea Cagol)

                          Una sola parola, sublime, questa copertina per adesso è già una seria candidata al TopoOscar 2017 come migliore copertina, anche se avrei tanto voluto che fosse pubblicata questa qui, anche soltanto come "L'altra copertina di Casty" per intenderci

                          [size=12]Voto:[/size][/color] [size=12]10[/size][/color]

                          [size=12]Metopolis[/size][/b] (di Francesco Artibani e Paolo Mottura)

                          [size=12]Storia[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                          La storia è divisa in due tempi, trama lineare ma che non annoia, ma che anzi ti tiene incollato alla sua lettura fino all'ultimo, stupenda la parte della morte di "Minni", i personaggi sono sviluppati bene, Artibani inizio molto bene l'anno nuovo

                          [size=12]Disegni[/size] [smiley=voto5.gif]
                          C'è davvero bisogno di parlare di lui ???
                          Di Paolo Mottura???
                          Disegni stupendi, soprattutto la tavola della Rivoluzione di Minni (tutta colorata di blu, mio colore preferito 8-)) e gli edifici di Metopolis

                          [size=12]Voto:[/size][/color] [size=12]10[/size][/b]

                          [size=12]Paperino e Paperoga agenti lievitanti[/size] (di Matteo Venerus e Alberto Lavoradori)

                          [size=12]Storia[/size] [smiley=voto5.gif]
                          Le storie della PIA sono sempre spassose, divertenti e imprevedibili, e questa non è da meno

                          [size=12]Disegni[/size] [smiley=voto1.gif]
                          Non solo non mi piacciono i disegni, ma anche la dinamica in alcuni movimenti dei personaggi mi sembra un po' irreale

                          [size=12]Voto:[/size] [size=12]6[/size][/b]

                          [size=12]Wizards of Mickey - Magicraft, ep. 2[/size] (di Matteo Venerus e Roberto Marini)

                          [size=12]Storia[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                          Avendo letto già 3 episodi posso dire che questa storia risulta piacevole rispetto alle precedenti che non sono state per nulla memorabili, anche questa però non manca di alcuni difetti.
                          Se il primo episodio è stato per lo più introduttivo, già qui si inizia a fare sul serio e l'alleanza di buoni e cattivi contro un nemico più grande con il ritorno del "vecchio nemico" è una scelta ben riuscita.

                          [size=12]Disegni[/size] [smiley=voto5.gif]
                          Marini si impegna tantissimo e le 5 stelle sono ben più che meritate, i disegni sono puliti e ben curati, bellissime le tavole intere per rendere al meglio le fasi di combattimento.

                          [size=12]Voto: 8[/size]

                          [size=12]TopoGulp[/size][/b]

                          [size=12]Astronomia domestica - Osservare le stelle[/size] (di Riccardo Secchi e Alessandro Gottardo)

                          Gag riuscitissima, Paperino uno di noi ;D ;D ;D

                          [size=12]Voto:[/size] [smiley=voto5.gif]
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 13:13:18 da Mirko_PK »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)