Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3190

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (29)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Magicraft
Gambadilegno e la cordata tranviaria
I messaggi cerati
Indiana Pipps e il tocco di Re Mida
Zio Paperone e Rockerduck amici per le penne

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3190
    Risposta #15: Domenica 15 Gen 2017, 20:47:44
    Questo è uno di quei Topi noiosi che non consiglierei a nessuno, per fortuna sono abbastanza rari. Salvo solo la storia di Vitaliano, che in teoria non è un granché, però grazie alle battute divertenti, per davvero (a differenza della rubrica delle barzellette che ho fatto l'errore di leggere), e alla scarsa qualità del resto dell'albo, ottiene il facile titolo di "storia migliore del numero".

    In coda c'è una di quelle solite storie "I N C R E D I B I L E un personaggio cambia abitudine!!!!!! clicca qui per vedere cosa gli succede!!!!!!", in cui succede una sola cosa e poi si torna senza troppo impegno alla situazione normale. Carina è carina, ma non ha molto senso fare così tante storie di questo tipo. Al solito di Bosco,a storia è scritta senza nessuna particolarità linguistica. I disegni di Held condividono anche loro la mia aria sonnecchiosa a fine numero.

    Cioè, due storie di Sarda e una di Venerus nello stesso Topo, è una cosa micidiale :o
    « Ultima modifica: Domenica 15 Gen 2017, 20:50:19 da Giordanduck »

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3190
      Risposta #16: Lunedì 16 Gen 2017, 09:39:45
      Noto che molti utenti non hanno commentato la storia di WoM; indubbiamente tutti aspettiamo come al solito di vederne il finale per giudicare... ;D ;D ;D
      Seriamente, qualcuno mi può spiegare la vignetta d'apertura della Ziche? Non ho capito la battuta di Pippo. Avvocato! :)
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1570
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino 3190
        Risposta #17: Lunedì 16 Gen 2017, 11:04:42
        Un Topolino transitorio: tutte le storie, pur essendo discrete, scorrono via senza lasciare particolari tracce.

        L'unica storia a spiccare è, imho, quella di Vitaliano. La situazione assurda è spinta talmente all'inverosimile da riuscire a divertire ad ogni nodo che viene man mano ad aggiungersi, in un crescendo di risate che risollevano decisamente il morale dopo la lettura di WoM!
        « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2017, 11:07:18 da inthenight »
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3190
          Risposta #18: Lunedì 16 Gen 2017, 11:09:55
          Noto che molti utenti non hanno commentato la storia di WoM; indubbiamente tutti aspettiamo come al solito di vederne il finale per giudicare... ;D ;D ;D
          Seriamente, qualcuno mi può spiegare la vignetta d'apertura della Ziche? Non ho capito la battuta di Pippo. Avvocato! :)

          Semplicemente, s'accorge di aver fatto la tavanata di avere ributtato la neve dove l'aveva spalata (quindi d'aver fatto un lavoro inutile), e dice "Ops..."

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3716
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 3190
            Risposta #19: Lunedì 16 Gen 2017, 11:10:45
            Seriamente, qualcuno mi può spiegare la vignetta d'apertura della Ziche? Non ho capito la battuta di Pippo.
            Pippo, spalando la neve, la sta ributtando dietro di se, dove ha appena spalato...

            (Detta così fa venire i conati, ma disegnata dalla Ziche è tutta un'altra cosa! ;D )
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

              Re: Topolino 3190
              Risposta #20: Lunedì 16 Gen 2017, 12:35:39
              Pippo, spalando la neve, la sta ributtando dietro di se, dove ha appena spalato...

              (Detta così fa venire i conati, ma disegnata dalla Ziche è tutta un'altra cosa! ;D )
              Dippy che risponde ad un altro Dippy.LOL ;D
              Comunque, grazie per la spiegazione perché neanche io non avevo capito questa vignetta della Ziche ..Non mi fa ridere lo stesso  :P
              Concordo con Spia Poeta sulla bruttezza del topo di questa settimana, ma aspetto il finale di Wom

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3190
                Risposta #21: Lunedì 16 Gen 2017, 13:17:41
                Questo numero risulta un po "fiacco", è chiaro, però non mi sento di rinnegarlo del tutto: inizio dalla prima storia "GAMBADILEGNO E LA CORDATA TRANVIARIA" che, pur vivendo di momenti di assoluta demenzialità, alla fine qualche risata è riuscita anche a strapparmela; non sarà un gran capolavoro, ma non mi sembra neppure peggio di altre che neppure si propongono come demenziali, pur risultandolo di fatto. Inoltre, l'aver dato un ruolo di co-protagonista al povero Sgrinfia gli vale un punto in più. Anche la breve "COMUNICAZIONI PAPERE - MESSAGGI CERATI" mi sembra discreta, decisamente migliore della precedente della stessa serie, arricchita dalla presenza dei disegni di Chierchini, che ho ritrovato con piacere. La migliore del numero resta, a mio avviso "INDIANA PIPPS E IL TOCCO DI RE MIDA", storia non banale e ben sviluppata, che una volta tanto riesce a prescindere dal solito Kranz e dall'usuale schema che tante altre storie di Indiana Pipps ha caratterizzato.
                Infine, si chude con "ZIO PAPERONE E ROCKERDUCK AMICI PER LE PENNE", altra storia tutto sommato non banale, che quantomeno propone un'idea originale e, oltretutto, conferisce un certo spessore agli altri membri del club dei miliardari.
                Insomma, un numero certo dimenticabile, ma nemmeno cosi pessimo come potrebbe a prima vista apparire!  :)

                PS: di WoM non ne ho volutamente parlato...  :P
                « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2017, 18:45:17 da Angelo85 »
                Tritumbani fritti!

                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1873
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3190
                  Risposta #22: Lunedì 16 Gen 2017, 13:30:00
                  Dippy che risponde ad un altro Dippy.LOL ;D

                  Prima o poi ci incontreremo... ;D
                  « Ultima modifica: Lunedì 16 Gen 2017, 13:30:54 da Dippy_the_Dawg »
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                  *

                  Topdetops
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2138
                  • Amante del Disney classico
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3190
                    Risposta #23: Lunedì 16 Gen 2017, 20:22:54
                    GAMBADILEGNO E LA CORDATA TRANVIARIA
                    Vitaliano imbastisce una delle sue tipiche sceneggiature demenziali che non deludono in tutto e per tutto,nemmeno nella caratterizzazione dei personaggi che qui e' rappresentata da Sgrinfia. Risate a crepapelle.
                    COMUNICAZIONI PAPERE-MESSAGGI CERATI
                    Simpatica breve disegnata dal Maestro Chierchini.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 17:05:09 da Topdetops »

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4773
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3190
                      Risposta #24: Martedì 17 Gen 2017, 13:15:55
                      Numerello un po' così... certo dopo la"sbornia" di Metopolis era difficile reggere il confronto, comunque... potrei anche evitare di scrivere questo messaggio, visto che la recensione di Piccolobush mi trova sostanzialmente allineato, però sto aspettando che finisca il passaggio di una patch sul database di sviluppo, quindi... :)

                      [size=12]Cosa mi è piaciuto:[/size]
                      Gambadilegno e la cordata tranviaria: leggendo i vostri commenti confesso che mi aspettavo qualcosa di diverso e di...peggiore! Invece la storia ha divertito anche me, c'è poco da fare, Vitaliano sa buttare giù benissimo battute e situazioni comiche, anche - e soprattutto - con personaggi "non standard" del cast, come Sgrinfia e Dinamite Bla. Avrebbe meritato l'apertura del fascicolo.

                      Zio Paperone e Rockerduck amici per le penne: anche questa è una storia stra-classica, nel senso che di scontri PdP vs. RK ne avrò letti uno sproposito... però ok, questa è stata piacevole, anche se nel finale le ultime tra vignette sono un po' poco per far riprendere la consueta rivalità tra i due, li avrei fatti "entrare in pressione" un po' più lentamente...

                      Brr, che freddo! ok, non è una storia ma un redazionale, ma mi è piaciuto sia per le splendide foto, sia per le "notiziole" a corredo che credo possano incuriosire qualche bambino ad approfondire e ad appassionarsi al tema. Insomma, fossimo stati negli anni Settanta Mondadori, sarebbe stato un'ottimo articolo per poi procedere alla vendita di un'enciclopedia a tema tipo questa per capirci! :-)

                      [size=12]Cosa non mi è piaciuto:[/size]
                      Wom... vabbé...

                      Indiana Pipps e il tocco di re Mida: lunghetta, poco coinvolgente, un po' troppo semplice nel suo svolgimento e nel ritrovamento del tempio subacqueo... insomma, mi ha coinvolto veramente poco. Questione di target?

                      Per me, tre stellette, con mezza dovuta al fatto che mi sento più buono... :-)

                        - Paolo

                      *

                      Pap
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 840
                      • Uack!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3190
                        Risposta #25: Mercoledì 18 Gen 2017, 16:33:00
                        Secondo me:
                        Wizards of Mickey - Magicraft,voto:/
                        Si vedrà...
                        Gambadilegno e la cordata tranviaria,voto:8
                        Una risata dietro l' altra,bene anche i disegni
                        Comunicazioni papere: messaggi cerati,voto:6.5
                        Qualche risata e via,ottimi i disegni
                        Indiana Pipps e il tocco di re Mida,voto:7
                        Buona l' avventura nontante sia stato un tema molto usato
                        Zio Paperone e Rockerduck amici per le penne,voto:7.5
                        Ottima la tramacome per i disegni

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino 3190
                          Risposta #26: Giovedì 2 Feb 2017, 22:25:36
                          [size=12]Copertina[/size][/b]
                          Cavazzano non delude mai, una copertina bellissima e invernale al punto giusto ;D
                          Peccato per lo strillo

                          [size=12]Voto: 7,5[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Wizards of Mickey - Magicraft, ep. 3[/size]

                          [size=12]Storia[/size] [smiley=voto4.gif]
                          La storia prosegue bene, bella la parte del sacrificio dei Morgrim e quella del ritorno dell'esiliato Macchia Nera, fantastico il collegamento fatto con la saga "L'età oscura", solo adesso si viene a sapere che quel Macchia Nera era solo una pedina, chissà adesso come si comporterà, spero in un buon finale

                          [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                          Ho già espresso le qualità di Marini nel precedente Topolino, e continua a mantenersi su quei livelli

                          [size=12]Voto:[/size] [size=12]8,5[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Gambadilegno e la cordata tranviaria[/size]

                          [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto5.gif]
                          E' la migliore di questo Topolino, epica ed esilarante, ogni pagina è un susseguirsi di risate, tra corde ed insaccati ;D
                          Certo l'intelligenza di organizzare un furto in pieno giorno e finire la corda ;D

                          [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                          Buoni disegni, ma Gamba in alcune vignette non mi convince

                          [size=12]Voto: 9[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Comunicazioni papere – I messaggi cerati[/size]

                          [size=12]Storia [/size][smiley=voto3.gif]
                          Storia gradevole, forse l'introduzione di Pico non serviva nemmeno, mi hanno fatto piacere i riferimenti verso la mia terra :)

                          [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]

                          A Giulio Chierchini vanno fatti solo i complimenti, e inoltre era davvero il disegnatore più adatto per questo tipo di storia

                          [size=12]Voto: 7,5[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Indiana Pipps e il tocco di Re Mida [/size]

                          [size=12]Storia [/size][smiley=voto1.gif]
                          Storia bruttina, con una trama fin troppo riciclata e con un Indiana Pipps un po' troppo saccente e pallone gonfiato, purtroppo il tradimento del Prof. era fin troppo scontato

                          [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                          I disegni non lasciano il segno, ma le espressioni facciali, i movimenti e le posture sono ben fatte, forse alcune facce di Indiana potevano essere realizzate meglio

                          [size=12]Voto: 4[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Zio Paperone e Rockerduck amici per le penne[/size]

                          [size=12]Storia [/size][smiley=voto3.gif]
                          Interessante storia dal punto di vista dei miliardari del club, ma a Paperone e Rockerduck non la si fa

                          [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]
                          I disegni sono ottimi, certo non c'è nulla di particolare, ma Held è una garanzia

                          [size=12]Voto: 6,5[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]


                          [size=12]TopoGulp[/size][/b]

                          [size=12][size=12]Il pericolo è il mio passatempo - Boccaccia sua[/size][/size]
                          Se seguite serie poliziesche su Netflix evitate di invitare Topolino, che meritava l'arresto per spoileraggio [smiley=s_executioner.gif]
                          Vedo comunque che il corpo di polizia topolinese lavora sodo :P

                          [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]


                          [size=12]Astronomia domestica - Dallo spazio profondo[/size]

                          TopoGulp ben riuscito, la gag fa il suo lavoro

                          [size=12]Voto:[/size] [smiley=voto3.gif]


                          [size=12]Astronomia domestica - Uso alternativo[/size]

                          Niente di speciale

                          [size=12]Voto:[/size] [smiley=voto2.gif]
                          « Ultima modifica: Giovedì 2 Feb 2017, 22:48:34 da Mirko_PK »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)