Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3191

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Battista e il tè perenne
Magicraft
Il rubamerende
Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli
Questione di Grinta

Topolino 3191

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3191
    Mercoledì 18 Gen 2017, 11:06:54
    Cover: concept e disegno di Alessandro Perina, colore di Valeria Turati

    Che aria tira a ... Paperopoli di Silvia Ziche

    Cari amici di Topolino ... di Valentina De Poli
    Chiedilo al Topo a cura della Redazione

    Battista e il tè perenne (26 tavole) di Giorgio Salati e Lucio Leoni

    L'uomo che plasma il ghiaccio, testo di Federico Taddia, foto di Luca Roncoroni, Tina Soli, Asaf Kliger e Magnus Sandberg

    Wizards of Mickey - Magicraft (quarta puntata) (26 tavole) di Matteo Venerus e Roberto Marini

    Sull'Himalaya ... a occhi chiusi!, testo di Roberta Zilio, foto di Stefania Gallo

    Se fossi un supereroe - Il rubamerende (4 tavole) di Silvia Gianatti e Nico Picone

    "Albertosauro" dove sei?, testo di Silvia Gianatti, foto di Eolo Perfido

    Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli (30 tavole) di Giorgio Fontana e Ottavio Panaro

    Giochi a cura della Redazione
    Barze e colmi a cura della Redazione

    Detective Donald - Questione di grinta (34 tavole) di Vito Stabile e Carlo Limido

    Occhi aperti, c'è un Bubalù!
    Faccia da abbonato, testo di Gabriella Valera, disegni di Paolo Campinoti

    Astronomia domestica - Comunicazione moderna (Topogulp) di Riccardo Secchi e Alessandro Gottardo

    Dal fumetto ... al balletto!, testo di Francesca Agrati

    Zio & nipote - Promozione (Topogulp) di Vito Stabile e Francesco Barbieri
    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 11:09:24 da Paolodan3 »

    *

    pkthebest
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino 3191
      Risposta #1: Mercoledì 18 Gen 2017, 11:24:34
      Ringrazio la direttora per la splendida foto di pagina 159 (quella del tizio con le corna gialle: chissà che non susciti un interesse nei più giovani che, colpevolmente e sfortunatamente, non conoscono suddetta leggendaria leggenda), però non me ne voglia, ma la risposta alla proposta in fine d'editoriale non può che essere: MA ANCHE NO E POI NO, EH? Faccio poi presente a chi non ci credesse che l'Albertosauro è un dinosauro realmente esistito... ma non sono io! ;D

      Battista e il tè perenne (Salati/Leoni): bella avventura dal protagonista insolito, che ottimamente scava nella psicologia del maggiordomo e del suo datore di lavoro. Classica ma con notevoli punte di novità quindi. A tutto ciò s'accompagnano i sempre gradevoli e divertenti disegni di Lucio Leoni, ottimi per espressività e dinamismo. Bene così.

      Wizards of Mickey - Magicraft, quarta puntata (Venerus/Marini): tutto come ampiamente previsto. Era proprio necessaria quest'avventura che, alla fine e mi perdoni lo sceneggiatore, si è rivelata solo un riciclo continuo di idee già viste e riviste? Mi spiace dirlo, ma ne avremmo fatto volentieri a meno. Per i disegni, vedi puntate precedenti: ottimi i fondali e le espressioni dei topi, perplessità su alcuni becchi, e soprattutto le espressioni del cattivone liberato mi sembrano troppo bonarie.

      Se fossi un supereroe - Il rubamerende (Gianatti/Picone): apprezzo il messaggio ma... boh, non mi ha trasmesso come doveva. Ottimo Picone, invece, espressivo il giusto.

      Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli (Fontana/Panaro): altra bella storia dedicata a Battista, che complementa la prima. Bene così anche per lei, con il valore aggiunto dei disegni di Panaro.

      Detective Donald - Questione di grinta (Stabile/Limido): altro divertente capitolo delle avventure del detective più pazzo e surreale degli anni ,40, di cui si respira appieno lo spirito tra una gag e l'altra, e qualche marchingegno fuori dal tempo. Ottimo e sempre benvenuto, come ottimi e benvenuti sono anche i disegni di Limido, perfettamente adatti alla serie.

      Insomma un bel topo "ordinario", con il merito di aver messo una foto di Goldrake che ci sta sempre benissimo, ed il demerito di un WOM del quale nessuno sentiva il bisogno!
      « Ultima modifica: Venerdì 20 Gen 2017, 16:25:53 da pkthebest »

        Re: Topolino 3191
        Risposta #2: Mercoledì 18 Gen 2017, 15:08:02
        Non me ne voglia Vito, ma ho trovato la sua storia un po' banale, come anche quella di Wom. Ribadisco però, come ho detto la scorsa volta, che ho comunque continuato a leggere la serie fino all'ultima puntata, per i meravigliosi disegni di Marini
        Insomma, penso che per il target di riferimento del topo, diretto soprattutto ai bambini, il topolino di questa settimana vada bene, con future battaglie con le carte di Wom
        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 15:27:50 da ele684 »

        *

        Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2800
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3191
          Risposta #3: Mercoledì 18 Gen 2017, 15:15:56
          Non avevo fatto caso che il Topo porta la data del 18 gennaio 2017 giorno di uscita in edicola, così come gli altri due numeri usciti a gennaio 2017. Hanno cambiato quindi la datazione :-?
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 15:19:39 da Paolodan3 »

          *

          Nightwish
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 28
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3191
            Risposta #4: Mercoledì 18 Gen 2017, 15:51:17
            Non avevo fatto caso che il Topo porta la data del 18 gennaio 2017 giorno di uscita in edicola, così come gli altri due numeri usciti a gennaio 2017. Hanno cambiato quindi la datazione :-?
            Sì, infatti il 3188 è datato 3 gennaio 2017 mentre il 3189 è datato 4 gennaio 2017 (invece che 10 come sarebbe accaduto senza la modifica).
            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Gen 2017, 15:52:47 da Nightwish »

            *

            Topdetops
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2138
            • Amante del Disney classico
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3191
              Risposta #5: Mercoledì 18 Gen 2017, 17:15:27
              Il Topolino di questa settimana e' uno di qui numeri strani,in cui ti ritrovi più storie con protagonisti i personaggi "secondari" (in questo caso Battista) e più episodi di saghe longeve o meno. Finora ho letto solamente la storia di Vito e il finale di WOM,e direi che e' d'uopo partire con quella che mi e' piaciuta,ossia DD,che comunque considero inferiore ai precedenti due episodi. Se devo essere onesto mi aspettavo qualcosina in più:il giallo vero non c'e',ed e' sostituito da qualcosa più adatto a uno psicologo,se proprio si vuole mettere su questo piano. In ogni caso mi e' piaciuta: la sceneggiatura si snoda in più sottotrame per poi ricongiungersi (come nei libri gialli,insomma) ed e' disegnata da un Limido molto frizzante che  comunque non e' entrato nella lista dei miei disegnatori preferiti. C'e' qualcosa nel suo tratto che ancora non mi convince appieno,basti vedere alcune espressioni di Donald,per esempio nella quarta vignetta di pagina 145. Direi promossa,comunque,anche se,come già ho accennato,mi hanno appassionato e coinvolto di più le altre due finora pubblicate. Peccato che non si possa dire lo stesso di WOM. Tutto sommato questa storia non e' stata di chissà quale bruttezza,e' scorsa via senza chissà quali scossoni o spunti di originalità. Ed il suo punto debole e' proprio la banalità. Marini comunque la risolleva un po' con i suoi bei disegni.

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2138
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3191
                Risposta #6: Mercoledì 18 Gen 2017, 20:10:54
                La mia recensione:
                Battista e il te' perenne-Voto 8:
                Avventura originale,esempio che personaggi considerati secondari come Battista sono ancora pieni di risorse. Sempre un piacere rivedere Leoni sulle pagine del Topo.
                Wizards of Mickey-Magicraft (quarta puntata)-Voto 6,5:
                Questa saga alla fine non ha presentato scossoni particolari o che. Un semplice riciclo di idee passate. Marini notevole,specie nei paesaggi.
                Se fossi un supereroe-Il rubamerende-Voto 5:
                Bello il messaggio che vuole trasmettere ma veramente poca roba.
                Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli-Voto 8:
                Non mi ha deluso. Un altro Battista ben caratterizzato con flashback del passato di Scrooge che la rendono una chicca appetibile.
                Detective Donald-Questione di grinta-Voto 8:
                Altro bell'episodio del detective anni '40. Qui però ci vorrebbe un guizzo di originalità in più.
                Voto: [smiley=voto4.gif].


                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1564
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 3191
                  Risposta #7: Mercoledì 18 Gen 2017, 23:27:53
                  Il Topo di questa settimana mi sembra un numero nella media, senza picchi di eccellenza, ma comunque piacevolmente leggibile. La particolarità di questo albo è quella, peraltro segnalata dalla Direttora nell'editoriale, di ben due storie aventi come protagonista il (già) comprimario (ma ormai mica tanto) Battista: fra le due, Battista e il tè perenne è quella che a me è piaciuta di più per gli echi ciminiani in essa contenuti, rielaborati in una trama che diventa originale in quanto occasione per mettere in risalto  le qualità umane e professionali del nostro maggiordomo preferito; l'unico punto che mi ha destato perplessità sta nelle due tavole centrali di pagina 19 che non sembrano essere funzionali allo svolgimento della vicenda, ma inserite "perchè sì" e con un effetto in definitiva un pò forzato. Il mistero dei cartelli amichevoli ha dalla sua il fatto di alternare il dipanarsi delle vicenda con i ricordi del passato di ZP ma, di contro, ogni tanto presenta dei momenti di buonismo un pò troppo accentuati.
                  Il terzo episodio di Detective Donald è a mio avviso il più debole fra quelli finora apparsi: mi ha lasciato un pò perplesso che l'elemento giallo/poliziesco affiori praticamente a metà della storia; di contro è interessante l'elemento di continuity inserito alla fine dell'episodio, con l'annuncio dell'arrivo a breve dello
                  Spoiler: mostra
                  Zio Scrooge
                  .
                  Dei WoM ho ammirato, come al solito, i disegni e solo quelli. Sono d'accordo con Avv. Photomas sulla non necessità dell'attuazione dell'idea della Direttora avanzata nel post scriptum del suo editoriale.

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3191
                    Risposta #8: Mercoledì 18 Gen 2017, 23:58:07
                    Topolino #3191, uscito oggi, offre tre storie molto piacevoli.
                    Capolavori? Pietre miliari? Memorabili? No, ma rappresentano tutte uno standard molto buono che sarebbe bello trovare con maggior costanze sulle pagine del settimanale, in alternanza alle storie-capolavoro che periodicamente troviamo. Purtroppo, però, non capita spesso di essere così fortunati da godere di una media del genere...

                    Il bello è che due di queste contraddicono la teoria di qualcuno, che ipotizzerebbe che un'avventura che parte da uno stereotipo o da un elemento secondario per costruirci sopra una sorta di retrospettiva o di ragionamento sarò irrimediabilmente vacua, poggiando su un assunto fallato.
                    Battista e il tè perenne di Giorgio Salati e Lucio Leoni e Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli di Giorgio Fontana e Ottavio Panaro smentiscono platealmente questa idea: la prima prende le mosse dall'abitudine di Paperone di far preparare il tè al proprio fedele maggiordomo riutilizzando più e più volte la stessa bustina, mentre la seconda mostra un misterioso cambiamento di tenore nei cartelli piantati sulla Collina Ammazzamotori, solitamente minacciosi e ora accoglienti.

                    Ebbene, nel primo caso Salati parte da uno dei tormentoni classici della mitologia del magnate di Paperopoli per scrivere una storia avventurosa, efficace, interessante e con una moralina finale che non suona stucchevole. Riprende molto dell'andamento di alcune ciminiane classiche, soprattutto nel terzo atto, ma mettendo proprio Battista come protagonista riesce a rendere il tutto più originale (smentendo così anche chi ritiene che i personaggi secondari non possano mai assurgere a ruoli più centrali).
                    Nel secondo caso Fontana sviluppa una situazione paradossale e potenzialmente comica con un approccio serio e sincretista: la spiegazione dietro ai nuovi cartelli non è delle più brillanti, invero, ma il modo con cui il pretesto viene sfruttato per offrirci un Paperone stratificato e umano, credibile e vitale, con qualche spruzzata dal suo passato, è di gran livello.

                    Entrambe le storie sono poi accompagnate da bravi disegnatori: Lucio Leoni ha uno stille sempre elegante e netto, un tratto sottile che slancia i personaggi, mentre Ottavio Panaro caratterizza il suo segno con linee meno raffinate ma molto morbide e dinamiche, di cui beneficiano le espressioni dei personaggi.

                    L'altra bella storia del numero è Detective Donald - Questione di grinta. Vito Stabile firma il terzo capitolo della sua serie su questo Paperino investigatore degli anni Quaranta con un'avventura che di giallo ha veramente poco. Da una parte è un peccato, perché nei due episodi precedenti lo sceneggiatore ha dimostrato di saper ideare casi articolati e di saperli sbrogliare senza forzature, ma dall'altro lato non siamo certo di fronte a un "tradimento" del concept: al centro c'erano e ci sono Donald e la sua giovane assistente Oletta, che si muovono in sintonia e si adoperano per portare a termine il proprio compito, che sia un'indagine di stampo classico o qualcosa di più inusuale come ritrovare il coraggio che un omone non riesce a sfoggiare.
                    Dirò di più: un elemento così dissonante, al contrario di stonare, connota ancora meglio il progetto, capace di spaziare su diversi toni rimanendo sempre accattivante. Lodevole, come negli episodi precedenti, l'elemento slapstick applicato a Paperino, mutuato direttamente dai corti animati e favorito dai bei disegni di Carlo Limido, ancora una volta disegnatore del progetto: personaggi e sfondi vengono esaltati dal tratto dinamico e dettagliato dell'artista, che anche stavolta fa un lavoro egregio.
                    Piacevole l'inserimento di Pico de Paperis in versione psicologo e il cliffhanger
                    Spoiler: mostra
                    che prepara l'arrivo, nel cast, del ricco zio del detective
                    :)

                    Il Topo si completa con l'ultimo episodio della nuova saga di Wizards of Mickey, che non ho seguito, e con una breve che vede Tip e Tap contro il bullismo, che trasmette in modo traballante il messaggio, che ha poco spazio per potersi riscattare e che ha dei disegni ben poco convincenti. Il confronto con quella di Teresa Radice e Stefano Turconi di qualche mese fa, sempre sul tema del bullismo, è impietoso.
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2017, 00:42:16 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3191
                      Risposta #9: Giovedì 19 Gen 2017, 00:00:39
                      Il mio commento:
                      Battista e il tè perenne voto 8
                      Bella storia da echi ciminiani con un Battista grande protagonista. Bello anche il finale. Egregio il lavoro di Leoni
                      Se fossi un supereroe - Il rubamerende voto 5
                      Non riesce bene nel suo intento
                      Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli voto 8
                      Altra buona storia con un Battista ancora protagonista. Bello anche il comportamento di Paperone. Espressivo Panaro
                      Detective Donald - Questione di grinta voto 8
                      Detective Donald si sta confermando un ottimo personaggio ma soprattutto convincono le varie trame, i personaggi che entrano in gioco di storia in storia e l'ambientazione. Bravi Vito e Carlo

                      *

                      Vincenzo
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1349
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 3191
                        Risposta #10: Giovedì 19 Gen 2017, 16:34:40
                        Numero davvero di alto livello, questo!
                        Tralasciando la breve piuttosto insipida e il finale di Magicraft che purtroppo non è riuscita a risollevare di molto la saga, mancando di originalità e inventiva, le altre storie sono piacevolmente sorprendenti.
                        Il nuovo episodio di Detective Donald mi ha convinto leggermente meno rispetto ai precedenti ma la serie si conferma vivace e accattivante, proponendo spunti in quantità. Ottimi i disegni di Limido.
                        Molto valide la storia di apertura e soprattutto quella cui è dedicata la copertina, che hanno il merito di sfruttare a pieno due topoi della vita al deposito in maniera ottimale. Battista si riconferma personaggio ormai non più solo di sfondo, confrontandosi quasi alla pari con Paperone.
                        La storia di Fontana si mantiene lontana dallo sfociare nella stucchevolezza grazie a dialoghi perfetti ed efficaci nel mostrare la psicologia di Paperone, che come è noto rappresenta, se sfruttata a dovere come in questo caso, una miniera per costruire grandi pagine di fumetto.
                        Un plauso anche ai redazionali molto interessanti.
                        Tutto bene, insomma, però Battista in Wom anche no, grazie...
                        If you can dream it, you can do it.

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1570
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3191
                          Risposta #11: Giovedì 19 Gen 2017, 16:34:44
                          Topolino #3191, uscito oggi, offre tre storie molto piacevoli.
                          Ancora una volta d'accordo con Bramo. Se la chiusura di WoM è da accogliere positivamente solo per il fatto di essere l'ultima puntata di questa ripresa della serie, le altre storie sono molto piacevoli da leggere.

                          La terza puntata di Detective Donald, pur un gradino sotto le due precedenti apparizioni, regala una storia carina e divertente. A mancare in questa storia è un po' il giallo, che fa capolino solo nel finale dopo una prima parte un po' lunga sulle difficoltà del gigante buono ad essere spaventoso. Resta sempre voglia di leggere un episodio successivo (sperando che non arrivi fra mesi e mesi).

                          La storia sui cartelli ha un buono spunto e, per quanto lo scioglimento della vicenda sia un po' zuccheroso, d'altro canto non è campato per aria (non sono spuntati gli alieni) e ci regala un bel Paperone d'epoca - notare come il suo fornitore di cartelli abbia l'attività dal 1927 ;D l'esperienza non gli manca di certo!

                          Infine, la storia migliore del numero ovvero quella d'apertura! Salati, accompagnato dai disegni di Lucio Leoni che sa sempre dare espressioni non banali ai suoi personaggi, parte da un aspetto che potrebbe sembrare ripetuto stancamente nelle storie di Zio Paperone e non solo lo sviluppa in maniera efficace, ma regala anche uno spunto di riflessione grazie al riuscitissimo finale.
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Gen 2017, 16:36:34 da inthenight »
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3191
                            Risposta #12: Giovedì 19 Gen 2017, 23:29:05
                            Non so voi, ma io avrei dedicato la copertina a Battista visto che in due storie ha un ruolo primario

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino 3191
                              Risposta #13: Giovedì 19 Gen 2017, 23:39:08
                              Il bello è che due di queste contraddicono la teoria di qualcuno, che ipotizzerebbe che un'avventura che parte da uno stereotipo o da un elemento secondario per costruirci sopra una sorta di retrospettiva o di ragionamento sarò irrimediabilmente vacua, poggiando su un assunto fallato.

                              Discussione interessante. Non saprei, sono indeciso: in realtà si potrebbero trovare molti esempi di brutte storie con stereotipi, vedi le millemila storia con Paperino che ronfa. Tutte e due le storie sono in effetti discrete, anche se con un finale un po' deludente e inferiore alle premesse iniziali: che poi il tè o i cartelli sono solo scuse per andare a raccontare storie con protagonista Battista.

                              Alla fine tutto dipende come sempre dalla qualità dell'autore: quanti capolavori di Barks partono dallo stereotipo di Zio Paperone che perde completamente la testa con i Bassotti in libertà, e va a nascondere i suoi soldi in modo assurdo.

                              Certo, se non sei Barks è molto difficile partire da uno stereotipo e tirare fuori qualcosa di valido. 

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 3191
                                Risposta #14: Venerdì 20 Gen 2017, 13:37:22
                                Non mi ha deluso neanche stavolta Detective Donald, si sta rivelando proprio una bella serie  :) Adesso aspetto il prossimo episodio con
                                Spoiler: mostra
                                Zio Scrooge
                                , sono certa che ne vedremo di ogni!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)