Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3191

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Battista e il tè perenne
Magicraft
Il rubamerende
Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli
Questione di Grinta

Topolino 3191

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pap
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 840
  • Uack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Topolino 3191
    Risposta #15: Venerdì 20 Gen 2017, 15:02:31
    Secondo me:
    Battista e il tè perenne,voto:7.5
    La storia di apertura è buona,bene anche i disegni
    Wizards of Mickey - Magicraft,voto:7
    Qui gli unici lati positivi sono solo per i disegni:magnifici;il resto della storia gira sempre là
    Se fossi un supereroe - Il rubamerende,voto:5
    Nonostante abbia un mesaggio,non è poi una grande storia
    Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli,voto:7.5
    questa come la prima storia è buona.
    Spoiler: mostra
    Da un Battista attento al risparmio per la bustina di te fino ad arrivare qui  con l' amore

    Detective Donald - Questione di grinta,voto:8
    Appena ho iniziato a leggere la storia mi sono detto:"Come,nessuna indagine?".Ma poi mi sono dovuto ricredermi,una storia ottima come le altre


    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3191
      Risposta #16: Venerdì 20 Gen 2017, 19:37:50
      Questa settimana il topo mi ha abbastanza colpito, mi aspettavo un numero cosi cosi, ed invece il risultato - fatte le debite eccezioni - è stata una piacevole sorpresa.

      Battista e il tè perenne (Salati/Leoni): a mio avviso la migliore del numero, con degli echi ciminiani nemmeno troppo reconditi. L'idea di rendere protagonista Battista risulta molto originale ed allo stesso tempo ben sviluppata, facendo ruotare tutto su un elemento spesso presente nelle storie più avventurose (ricordiamo la teiera da viaggio, cingolata!) ed al contempo molto attinente al protagonista (essendo lui che lo prepara), cioè il Tè. Anche Leoni si conferma ai suoi ottimi livelli, per una storia che apre il settimanale in maniera ottima, al punto che gli avrei dedicato la cover!

      Wizards of Mickey - Magicraft, quarta puntata (Venerus/Marini): salvo, come sempre, gli ottimi disegni di Marini, ma per il resto - non me ne voglia Venerus che stimo - sono felice che anche questa storia sia giunta alla fine. Purtroppo WoM non è nelle mie corde, non lo è mai stato per quanto io abbia provato "a farmelo piacere", ma i risultati sono stati disastrosi; ammetto che qualche discreto risultato si è avuto dopo la fine della gestione Ambrosio, ma francamente non capisco perchè insistere ulteriormente.

      Se fossi un supereroe - Il rubamerende (Gianatti/Picone): il titolo lascia intuire una nuova serie di brevi, staremo a vedere come evolverà, questa certamente vuole trasmettere un messaggio positivo ma non è che mi abbia colpito particolarmente.

      Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli (Fontana/Panaro): riecco Battista, vero protagonista di questo numero, stavolta in una storia che, a differenza dello sviluppo avventuroso della prima, propone un interessante approfondimento della personalità del fidato maggiordomo, ma non solo sua. La prima impressione, durante la lettura, è stato di una certa dose di buonismo, tuttavia una volta ultimata la storia il giudizio era ampiamente positivo in virtù dell'ottima caratterizzazione dei personaggi, che restituisce una storia positiva, magari un po inverosimile nella causa scatenate, ma assolutamente godibile. Decisamente buoni i disegni di Panaro.

      Detective Donald - Questione di grinta (Stabile/Limido): che dire, questa caratterizzazione di Paperino mi piace molto, ed anche questo terzo episodio non mi ha deluso. Invero l'inizio appariva un po atipico, ma poi la vicenda sfocia, seppur un po' in ritardo, ma con naturalezza, in quelle tematiche pseudo-gialle che sono proprie di questa serie, risultando ad un tempo divertente e coerente. Ottimo il contrasto fra le personalità di Donald ed Oletta, il tutto risulta molto appropriato e senza dissonanze, al punto da non fare risaltare quasi per nulla l'inizio decisamente alternativo rispetto ai primi episodi. Cenno finale per la "notizia" di un imminente arrivo nel cast, sono molto curioso di capire come verranno definiti i rapporti tra i due.

      Insomma, un gran bel topo - al netto di WoM - fra quelli "feriali", nessun picco particolare ma (quasi) tutte storie che si lasciano leggere con piacere, ravvivando la passione per questi fumetti.  :)
      Tritumbani fritti!

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12892
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3191
        Risposta #17: Venerdì 20 Gen 2017, 23:20:10

        Stravince la quotidianità paperopolese (fonte inesauribile di spunti e di situazioni) sul fantasy Wizard che, a onor del vero, non leggo più da tempo e non me ne pento, vedendo i vari commenti. La De Poli è una fan di Battista (lo vorrebbe anche in WoM!) e il maggiordomo di Paperone, protagonista di due storie eccellenti, merita ampiamente le simpatie della direttora.

        BATTISTA E IL TE' PERENNE
        Se prima si limitava a salutare i paperi in partenza e se poi ha saltuariamente accompagnato il gruppo in missione, questa volta Battista è a capo di una piccola spedizione (con tanto di 'mezzo speciale' tirato fuori chissà da dove: magari da un enorme garage sotto il Deposito - con entrata laterale o posteriore - o da un capannone alla periferia della città) alla ricerca di un tè che dovrebbe far felice il suo principale. Ma Paperone non sembra davvero esser capace di provare piccole gioie se queste non sono direttamente collegabili al profitto o al risparmio (sua stessa ammissione). Bella storia agrodolce di una eccellente coppia di autori: in alcune vignette Leoni mi ricorda il primo Scarpa.

        WIZARD OF MICKEY - MAGICRAFT
        Giunta al capolinea questa storia ma non la serie che avrà pure i suoi estimatori, altrimenti non sarebbe infinita. Non do giudizi perché non l'ho letta (la pazienza ha un limite) e condivido i pareri positivi sulle tavole di Marini ma con un 'neo' bello grosso: il naso(ne) di Mickey!

        ZIO PAPERONE E IL MISTERO DEI CARTELLI AMICHEVOLI
        Giorgio Fontana (autore che non compare in Inducks) sceneggia con maestrìa un validissimo soggetto, muovendo alla perfezione i vari characters (grazie anche alle 'vibranti' matite di Ottavio Panaro) fra i quali c'è addirittura un negoziante storico: quello che ha sempre rifornito lo zione dei cartelli 'dissuasivi' posti sulla Collina AmmazzaMotori, fin dall'inizio: Steve O'Panel. Un'idea davvero geniale dell'autore che psicanalizza il rapporto fra Scrooge e i suoi muti guardiani di legno, una sorta di barriera difensiva contro i pericoli del mondo che lo fa sentire più al sicuro, almeno psicologicamente. E anche in questa storia Battista ha un ruolo decisivo mettendo il suo datore di lavoro di fronte alle proprie paure e insicurezze: il character principe di questo numero del Topo ha qui la classica chioma alternativa alla altrettanto classica 'pelata' vista nella storia d'apertura, ma i due look non sono in contraddizione: verso la fine scopriamo un grande riporto (come ho sempre sospettato) parzialmente afflosciatosi, non a caso, in un momento ben preciso.
        Prezioso cameo di Doretta Doremì che dovrebbe fare da prologo al suo prossimo ritorno in grande stile su 'Topolino'.

        SE FOSSI UN SUPER EROE - IL RUBAMERENDE
        Breve antibullismo che riscatta precedenti soggettini della Gianatti alquanto banali e insipidi: speriamo che i successivi saranno come questo con Tip e Tap. 

        DETECTIVE DONALD - QUESTIONE DI GRINTA
        In poco tempo Vito Stabile ha preso confidenza con il suo personale DD da permettersi una storia 'fuori dagli schemi', per buona parte. I vari protagonisti immersi negli anni '40 sembrano già vivere di 'luce propria' non avendo bisogno dello specifico plot investigativo. Possono già spaziare in vari campi senza che la serie ne risenta: in fondo la vera base di questo DD 'vitesco' è il decennio 1940, in effetti quello d'oro per il cinema poliziesco e noir. Ma, al tempo stesso, accattivante anche per altri aspetti della vita quotidiana americana più rappresentabili, come la moda o le macchine se non il cinema in generale, ancora media principale dello spettacolo, con una televisione appena nata. Il tutto rappresentato con infinita bravura da Carlo Limido: la sua Oletta-Paperetta ha una verve e una grazia pari solo a quelle datele del suo creatore Scarpa e da Dalla Santa nelle Fantaleggende.
        « Ultima modifica: Sabato 21 Gen 2017, 10:42:09 da leo_63 »

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3191
          Risposta #18: Sabato 21 Gen 2017, 00:22:49
          WIZARD OF MICKEY - MAGICRAFT[/color]
          non l'ho letta (la pazienza ha un limite) e condivido i pareri positivi sulle tavole di Marini ma con un 'neo' bello grosso: il naso(ne) di Mickey!
          Infatti è un bel po' che dicevo che Topolino aveva un naso troppo grosso, ma mi sembrava di predicare nel deserto...

          *

          MiTo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1637
          • Amante del Cavallino Rampante
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3191
            Risposta #19: Sabato 21 Gen 2017, 00:51:49
            Ottimo numero, in cui la tradizione si fonde con nuovi filoni e idee originali, dando vita a un bel confronto tra stili diversi ma nonostante questo assolutamente conciliabili.

            Occhio, possibili spoiler!

            Battista e il tè perenne :)
            Sempre interessante vedere i ruoli tipici stravolti. Battista che prende i panni dello Zione per portare i nipotini alla ricerca di avventura è un compromesso molto interessante, che offre spunti interessanti e scene divertenti. Salati gestisce bene questa trama originale, e Leoni fa un eccellente lavoro alle matite.

            Wizards of Mickey - Magicraft ;)
            Questa nuova (lunga) storia a puntate non dice molto di nuovo sulla saga di WoM, tuttavia è una lettura piacevole, resa tale anche dai disegni Marini. Ci sono alcuni colpi di scena, che non portano il lettore a sfogliare le pagine col cardiopalma, ma si fanno comunque apprezzare se non altro perchè spezzano una trama un tantino poco innovativa.

            Se fossi un supereroe - Il rubamerende ;)
            Ottimo il messaggio, e la storia stessa nella sua semplicità funziona benissimo. Forse sarebbe stata ancora migliore se la vicenda fosse stata approfondita un po' di più, ma non è necessario: funziona perfettamente così.

            Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli ;)
            Altra storia on Battista elevato a ruolo di (co)protagonista, e alla quale viene dedicata la cover (forse con leggermente meno merito rispetto al tè perenne). Si tratta di una buonissima storia, con parecchi riferimenti alle tradizioni, alcune delle quali un po' discordanti.

            Detective Donald - Questione di grinta :D
            Questa serie mi piace sempre di più, e a quanto pare si profilano altri episodi. Ottimo, segno che le storie del detective piacciono e la redazione ha deciso di puntarci. Nel caso specifico di questa storia, è vero che manca il giallo ma non se ne sente l'assenza, visto che la trama scivola via alla grande introducendo personaggi interessanti e ricollegando le varie sottotrame che si sviluppano tavola dopo tavola. Con Limido che ancora una volta fa un gran bel lavoro.

            *

            QQ7
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 52
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3191
              Risposta #20: Sabato 21 Gen 2017, 11:45:02
              Davvero un bel topo, molto belle entrambe le storie con Battista, finalmente idee originali e scritte bene: per me si tratta di un personaggio con un grande potenziale, e credo sia giusto dargli qualche chance per dimostrarlo, naturalmente senza esagerare. Per il resto, WoM non mi è dispiaciuta poi troppo, sarà che apprezzo tanto i disegni di Marini, però capisco che rischia di diventare monotona come serie. Anche Detective Donald mi è piaciuta, magari un po meno delle prime storie, ma ci siamo e mi aspetto grandi cose dalla rivelazione dell'ultima pagina.
              Quasi-Qualificato...

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 3191
                Risposta #21: Sabato 21 Gen 2017, 12:39:47
                Solo io sono più interessato alla fobia di Donald che all'entrata in scena di qualcuno che ben conosciamo, seppur in vesti differenti? :-?

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2138
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3191
                  Risposta #22: Sabato 21 Gen 2017, 15:32:00
                  Solo io sono più interessato alla fobia di Donald che all'entrata in scena di qualcuno che ben conosciamo, seppur in vesti differenti? :-?
                  Stai tranquillo,non sei l'unico. Secondo me nel prossimo episodio vedremo Scrooge,e la storia della fobia verrà tirata avanti per molto.

                  *

                  La Spia Poeta
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 2307
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Topolino 3191
                    Risposta #23: Sabato 21 Gen 2017, 19:03:25
                    Numero che mi ha stupito.
                    Annunciate già dall'articolo della De Poli all'inizio, ben due storie di Battista, che -come troppe altre storie- prendono un elemento gag a caso e lo rovesciano giusto per vedere cosa succede. I risultati vanno quasi sempre fra l'abbastanza divertente e il tremendo. In questi due casi si va oltre. In entrambi i due i casi. Se la prima è una normale avventura di Paperone (anche se Paperone non c'è, e Battista lo sostituisce e fa pure meglio di lui :P), è comunque molto carina e divertente perché è una storia nuova, fresca, anche se classica nello spunto, e il fatto che tutto nasca dal solito rovesciare una gag non si percepisce quasi nemmeno.
                    L'altra è completamente di un altro tipo. Cerca di rendersi seria, come succede spesso nelle storie di Fontana, e racconta una storia intimistica infilandola -un po' a forza, eh- nell'ambiente buffo delle classiche storie nel deposito. Ci riesce alla grande, solo che stona un po' dopo aver letto da poco la storia di Gagnor in cui veniva detto che in realtà i cartelli dentro contenessero antiche tele. Ma vabé, basta non farci caso.

                    Poi cos'altro c'era- una storia di tipo quattro pagine che riesce ad essere pedante con il suo scopo didattico nelle sue quattro pagine (almeno, però, il tema è lodevole), il finale di WoM con Macchia Nera che si sforza per essere credibile al minimo e in cui si parla di anima (ma non si era detto che le storie disney fossero completamente agnostiche? Sinceramente roba del genere, assolutamente ingiustificata e in storie che peraltro fanno pure schifo, mi lascia proprio male)...

                    Ah ecco, Detective Donald.
                    Ricordo bene che gli altri episodi erano piaciuti a molti sul forum, ma a me no (e non ho commentato per evitare il linciaggio telematico che spetta sempre a chi sostiene una tesi fuori dalla folla). Invece stavolta ho apprezzato e riso, mi è venuta voglia di riprendere in mano gli altri due episodi.
                    « Ultima modifica: Sabato 21 Gen 2017, 19:04:01 da Giordanduck »

                    *

                    QQ7
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (5)

                    • *
                    • Post: 52
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Topolino 3191
                      Risposta #24: Domenica 22 Gen 2017, 13:02:54
                      e in storie che peraltro fanno pure schifo,
                      Scusami, non lo dico per voler fare il moralista a tutti i costi, però un'espressione del genere non risulta il massimo dell'eleganza nei confronti degli autori, eh...

                      Mi rendo conto che la storia possa non esserti piaciuta, come probabilmente a molti altri che lo hanno detto chiaramente, ma credo ci sia modo e modo di esprimere i concetti, cercando sempre di rispettare la professionalità ed il lavoro che c'è dietro ogni storia: "schifo" ti assicuro che è brutto da leggere!

                      Spero che questa opinione personale non risulti inappropriata, non ho il diritto di sgridare o richiamare nessuno, è solo il mio punto di vista.  :)
                      Quasi-Qualificato...

                      *

                      Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 670
                      • Spero che i buddisti si sbaglino.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3191
                        Risposta #25: Domenica 22 Gen 2017, 14:52:22
                        Ci si lamenta dell'ipocrisia all'interno del fumetto disneyiano, ma poi vedo che la stessa ipocrisia la si adotta nei comportamenti abituali ::)
                        E' da quando esiste WoM che non passa settimana in cui la si critica come serie, e finalmente qualcuno ha il coraggio di dire le cose come stanno senza peli sulla lingua.

                        Nessuno ha attaccato Matteo Venerus.
                        Si è attaccato il suo lavoro su WoM, piuttosto, e trovo che sia giusto essere il più onesti possibile in proposito.
                        « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2017, 14:54:48 da Solomon_Cranach »
                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                        »

                        J. Giraud

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2629
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3191
                          Risposta #26: Domenica 22 Gen 2017, 15:00:55
                          In queste quattro puntate di Wizards of Mickey - Magicraft ciò che mi è piaciuto di più è stata la vignetta a pagina 43 del numero in questione, in cui Macchia Nera fugge dalla strega che lo vuole baciare: una citazione delle storie dei comic book americani in cui Maga Magò è innamorata (non ricambiata) proprio di Macchia Nera.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          QQ7
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (10)

                          • *
                          • Post: 52
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (10)
                            Re: Topolino 3191
                            Risposta #27: Domenica 22 Gen 2017, 15:51:17
                            Ci si lamenta dell'ipocrisia all'interno del fumetto disneyiano, ma poi vedo che la stessa ipocrisia la si adotta nei comportamenti abituali ::)
                            E' da quando esiste WoM che non passa settimana in cui la si critica come serie, e finalmente qualcuno ha il coraggio di dire le cose come stanno senza peli sulla lingua.

                            Nessuno ha attaccato Matteo Venerus.
                            Si è attaccato il suo lavoro su WoM, piuttosto, e trovo che sia giusto essere il più onesti possibile in proposito.
                            "Ipocrisia" è celare i propri reali intendimenti dietro un finto buonismo.

                            Quel che io ho scritto, invece, è che lo stesso concetto (lo "stesso", ok?) poteva anche essere espresso in maniera più elegante. Senza dover manifestare chissà quale forma di "coraggio".

                            Magari andare a riguardarsi il dizionario prima di postare aiuterebbe... :P
                            « Ultima modifica: Domenica 22 Gen 2017, 16:03:05 da Double_Quack »
                            Quasi-Qualificato...

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12892
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3191
                              Risposta #28: Lunedì 23 Gen 2017, 00:42:10
                              In queste quattro puntate di Wizards of Mickey - Magicraft ciò che mi è piaciuto di più è stata la vignetta a pagina 43 del numero in questione, in cui Macchia Nera fugge dalla strega che lo vuole baciare: una citazione delle storie dei comic book americani in cui Maga Magò è innamorata (non ricambiata) proprio di Macchia Nera
                              Maga Magò sarebbe il personaggio ideale da introdurre nei Wizards, in una prossima serie che sicuramente ci sarà (evidentemente piace alla fascia più giovane dei lettori). Ridandole gli originali capelli lilla, con i suoi occhi spiritati potrebbe 'ipnotizzare' altri lettori magari meno giovani che la ricordano nelle sitcom americane con Amelia se non addirittura nel suo esordio cinematografico de 'La Spada nella Roccia'.

                              *

                              Ser Soldano
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 879
                              • scarpiano e classicista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3191
                                Risposta #29: Lunedì 23 Gen 2017, 11:09:10
                                una prossima serie che sicuramente ci sarà
                                E' proprio necessaria?  :'(

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)