Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3191

Leggi la recensione
di Nebulina

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Battista e il tè perenne
Magicraft
Il rubamerende
Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli
Questione di Grinta

Topolino 3191

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 670
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3191
    Risposta #30: Lunedì 23 Gen 2017, 13:46:04
    "Ipocrisia" è celare i propri reali intendimenti dietro un finto buonismo.

    Quel che io ho scritto, invece, è che lo stesso concetto (lo "stesso", ok?) poteva anche essere espresso in maniera più elegante. Senza dover manifestare chissà quale forma di "coraggio".

    Magari andare a riguardarsi il dizionario prima di postare aiuterebbe... :P
    Qualcuno potrebbe sostenere che anche l'eleganza a tutti i costi è buonismo. Quando ci si trova di fronte a una serie tanto criticata da tutti qui sul forum, nascondersi dietro a termini "eleganti" io lo vedo esattamente come un atto di ipocrisia.

    La Spia ha detto quello che pensava in modo brusco, ma certo molto più efficace di discorsi infarciti di mille parole "eleganti".
    Questo è l'atteggiamento che preferisco.

    PS: e so perfettamente cos'è l'ipocrisia, grazie.
    « Ultima modifica: Lunedì 23 Gen 2017, 13:48:51 da Solomon_Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12892
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3191
      Risposta #31: Lunedì 23 Gen 2017, 14:46:30
      E' proprio necessaria?  :'(
      Purtroppo si se il libretto vende di più quando compare.
      I Wizards come i generici Vip sono soggetti che, essendo lontani dai 'nostri' gusti (scusate se generalizzo), ci è difficile se non impossibile 'accettarli' o quantomeno concepirli come elemento trainante del Topo (soprattutto se paragonati a certe storie di certi autori).

      Io non sopporto né gli uni né gli altri, tranne Paperica che ormai è un personaggio che si è reso indipendente dal suo Vip ispiratore, diventando 'indispensabile' per storie di spettacolo come il prossimo Sanremo (immagino che molti non saranno d'accordo). ;D
      E anche PaperTotti riconosco che è diventato quasi un 'classico'.

      Però se so che questi particolari soggetti aumentano le vendite del settimanale (allontanando il pericolo della sua 'mensilità') faccio come tanti elettori 'moderati' degli anni '70 che si turavano il naso e votavano DC (allontanando il 'pericolo' di un governo comunista).

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3191
        Risposta #32: Lunedì 23 Gen 2017, 20:02:47
        Maga Magò sarebbe il personaggio ideale da introdurre nei Wizards...
        Sempre meglio di Battista, mi verrebbe da pensare...  :P

        Naturalmente uno spera sempre che sia l'ultima, salvo poi venire smentito, ma mi riesce difficile scorgere in WoM una sorta di "elemento trainante" del topo.

        Si potrebbe anche accettare l'ineluttabile, riconoscendo che la serie ha ormai ampiamente esaurito le sue potenzialità (sempre a voler ammettere che ne abbia mai avute, cosa di cui dubito) e virare verso altri progetti, piuttosto che intestardirsi in questa sorta di "accanimento terapeutico".
        Tritumbani fritti!

        *

        QQ7
        Brutopiano
        PolliceSu   (6)

        • *
        • Post: 52
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Topolino 3191
          Risposta #33: Lunedì 23 Gen 2017, 20:34:42
          Qualcuno potrebbe sostenere che anche l'eleganza a tutti i costi è buonismo. Quando ci si trova di fronte a una serie tanto criticata da tutti qui sul forum, nascondersi dietro a termini "eleganti" io lo vedo esattamente come un atto di ipocrisia.
          Questo fantomatico "qualcuno" pecca di arguzia nel non (voler) riconoscere (o accettare) che una critica anche feroce o pungente può tranquillamente fare a meno di termini ampiamente inopportuni come quello usato dalla spia, ed in tutto ciò non sussiste alcuna traccia di buonismo.

          La Spia ha detto quello che pensava in modo brusco, ma certo molto più efficace di discorsi infarciti di mille parole "eleganti".
          Questo è l'atteggiamento che preferisco.
          Contenti voi...
          A mio parere, invece, credere che un'espressione "brusca" sia più efficace di una più elegante deriva solo da una congenita incapacità di esplicitare pensieri efficaci senza ricorrere a termini di bassa lega.

          PS: e so perfettamente cos'è l'ipocrisia, grazie.
          Di nulla, ma francamente non sembrava.
          « Ultima modifica: Lunedì 23 Gen 2017, 20:35:37 da Double_Quack »
          Quasi-Qualificato...

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2397
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3191
            Risposta #34: Lunedì 23 Gen 2017, 23:45:23
            Anche Charlie Hebdo dice ciò che pensa in modo brusco.
            Il resto lo sapete già...

            *

            La Spia Poeta
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 2307
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3191
              Risposta #35: Giovedì 26 Gen 2017, 16:37:59
              Anche Charlie Hebdo dice ciò che pensa in modo brusco.
              Il resto lo sapete già...
              Mi arriva a casa Ambrosio con il fucile?

              *

              【Mirko】
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 956
              • PluriCampione Fantacalcio
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3191
                Risposta #36: Mercoledì 8 Feb 2017, 14:41:50
                [size=12]Copertina[/size][/b]
                In questo numero avrei preferito che la copertina fosse dedicata a Detective Donald, sicuramente sarebbe stata più accattivante di quella scelta, che non mi piace proprio

                [size=12]Voto: 4[/size]
                [size=16]_________________________[/size]

                [size=12]Battista e il tè perenne[/size]

                [size=12]Storia[/size] [smiley=voto3.gif]
                La storia era partita bene, ma si è persa per strada, alla fine mi ha lasciato un pò confuso

                [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                Ben fatti, bello il drago meccanico e sono ben realizzati i paperi dell' Himalaya


                [size=12]Voto:[/size] [size=12]5,5[/size]
                [size=16]_________________________[/size]

                [size=12]Wizards of Mickey – Magicraft, ep. 4[/size]

                [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                Il finale era scontato, ma era quello che ci voleva, certo poteva essere gestito meglio il tutto, il nemico è stato sconfitto troppo velocemente e la fuga di Macchia Nera probabilmente è dovuta al fatto che la prossima storia (sicuramente con Macchia Nera come antagonista) non è ancora pronta.
                E' un peccato, un ritorno immediato di Macchia già in questa storia avrebbe creato un finale inaspettato, invece dovremmo attendere.

                [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                Marini continua a deliziarmi con le sue stupende tavole intere, di cui una così grande da avere bisogno di due pagine

                [size=12]Voto: 6,5[/size]
                [size=16]_________________________[/size]

                [size=12]Se io fossi un supereroe – Il rubamerende[/size]

                [size=12]Storia [/size][smiley=voto3.gif]
                Queste storie tipo pubblicità per il sociale non mi piacciono, non pago l'abbonamento o 2,50€ per questo.
                Comunque la sceneggiatrice ha fatto bene il suo lavoro, il messaggio è chiaro ed importante, quindi non me la sento di penalizzarla, ha fatto il suo dovere e l'ha svolto egregiamente.

                [size=12]Disegni [/size][smiley=voto1.gif]
                Ma questi disegni sono davvero poca roba, forse ciò che non mi convince è la corporatura dei personaggi

                [size=12]Voto: 3,5[/size]
                [size=16]_________________________[/size]

                [size=12]Zio Paperone e il mistero dei cartelli amichevoli[/size]

                [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                Storia scialba, ma è sempre bello vedere scene del passato di Paperone

                [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]
                Sui disegni non ho nulla da dire, Panaro non ha certo bisogno di presentazioni

                [size=12]Voto: 5,5[/size]
                [size=16]_________________________[/size]

                [size=12]Detective Donald – Questione di grinta[/size]

                [size=12]Storia [/size][smiley=voto5.gif]
                Finalmente si giunge alla migliore storia di questo numero, quella del Detective Donald, una serie che ormai non posso farne a meno, storia molto bella e personaggi sia nuovi che vecchi ben caratterizzati, Benjamin quasi non mi dispiacerebbe rivederlo, e poi, dopo aver visto per la prima volta Pico, nella prossima storia vedremo Uncle Scrooge :D

                [size=12]Disegni [/size][smiley=voto5.gif]
                I personaggi, i loro vestiti, la città, le scimmiette, mi piace tutto quanto :D

                [size=12]Voto: 10[/size]
                [size=16]_________________________[/size]


                [size=12]TopoGulp[/size][/b]

                [size=12][size=12]Astronomia domestica - Comunicazione moderna[/size][/size]
                B-E-L-L-I-S-S-I-M-O

                [size=12]Voto: [/size][smiley=voto5.gif]


                [size=12]Zio e Nipote - Promozione[/size]
                Un finale del genere non mi è nuovo, i disegni sono un po' bruttini

                [size=12]Voto:[/size] [smiley=voto2.gif]

                *

                Paolodan3
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2800
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3191
                  Risposta #37: Sabato 11 Feb 2017, 00:05:10
                  Mi sono piaciute tutte e due le storie in cui compare Battista a dimostrazione che quando le storie sono scritte bene hanno un senso anche con i personaggi cosiddetti "comprimari" che interpretano un ruolo più importante o centrale nella storia.
                  Mi è piaciuta particolarmente la storia di Fontana: la curiosità di svelare il mistero dei cartelli cangianti mi ha fatto divorare le pagine molto velocemente. Interessante l'idea del "malanimo" che Paperone creerebbe nei suoi concittadini a partire proprio dai cartelli con le scritte ostili.
                  Ma, in effetti, cosa pensano i paperopolesi del loro più illustre concittadino?  :)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)