Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3192

Leggi la recensione
di Paperinika

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e gli Amazing Files - Dimenticare Quack Town
Manetta, Rock Sassi e il caso Brickwall
Dinamite Bla e il rally del Cocuzzolo
Auguri di cuore
Paperino e la musica liquidissima

Topolino 3193

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2138
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3193
    Risposta #60: Martedì 7 Feb 2017, 14:34:02
    Il vippume, specie sanremese, mi disgusta da sempre. Salto il numero, le altre storie non mi paiono memorabili >:(
    Guarda,la rosa blu e gli amazing files valgono l'acquisto,te lo assicuro ;).

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 3193
      Risposta #61: Martedì 7 Feb 2017, 14:39:17
      anche un progetto sorretto da tanta aspettativa (anzi, forse anche proprio per questo) può rivelarsi un flop invece che un grande successo, ma questo attiene ad una fase concettualmente successiva, quella della realizzazione (ed entra in gioco la bravura di un grandissimo autore qual è bruno Enna), mentre il discorso sulla scelta di procedere o meno su questa strada deve inevitabilmente tener conto del fatto che la storia sia stata, in un certo senso, quasi "commissionata" sulla scorta di una grande richiesta del pubblico.

      Anche su questo punto mi trovo d'accordo, Enna è riuscito a dare al personaggio una caratterizzazione adulta ma che al contempo conserva parte dello spirito goliardico che animava i paperotti, quindi il risultato è un Paperino si determinato e maturo che però indirizza tale determinazione verso un'idea nostalgica che proviene dal suo passato.

      Per quanto ho potuto leggere in questi primi due episodi, la storia mi sta piacendo
      Ma non ho mai negato mi sembra l'ottimo lavoro fatto da enna e il fatto che fosse attesa non significa che sarebbe stata ben accetta indipendentemente dal risultato. Anzi, probabilmente le molte aspettative sono stato di sicuro un ostacolo in più per l'autore.
      Plaudo ad enna quindi, ma mi riservo il diritto di non farmi andar giù l'intera operazione: non voglio sconfinare in terreni pericolosi (per questo forum) quindi preferisco chiuderla qui 8-)

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Topolino 3193
        Risposta #62: Martedì 7 Feb 2017, 14:50:50
        Se ciò avvenisse la vedrei come una beffa: :o
         
        conoscere i paperotti adulti, apprezzarli e poi scoprire che è tutto un 'sogno' (per semplificare) sarebbe una gran delusione.
        D'altro canto, se questa storia dovesse restare reale, Enna e altri autori, decidendo di proseguire su questo nuovo tracciato, si troverebbero a portare avanti due serie parallele: quella infantile e tradizionale di Quacktown e quella adulta di Paperopoli. A meno che la seconda non escludi la prima, poco a poco.

        Spero che gli autori e la redazione decidano per il 'doppio binario' che non troverei affatto assurdo: se Paperino procede da quasi vent'anni in questo modo, non vedo perché non possano farlo Tom, Louis, Millicent e Betty Lou.

        Nessuno ne parla
        Spoiler: mostra
        ma c'è sempre il videogame che incombe. Magari è Paperino stesso che se l'è fatto fare da Archi su misura per tornare a rivivere lo spirito di quando era bambino, chissà...
        Però non possiamo dimenticarcelo! ;)

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 3193
          Risposta #63: Martedì 7 Feb 2017, 15:06:23
          D'altro canto, se questa storia dovesse restare reale, Enna e altri autori, decidendo di proseguire su questo nuovo tracciato, si troverebbero a portare avanti due serie parallele: quella infantile e tradizionale di Quacktown e quella adulta di Paperopoli. A meno che la seconda non escludi la prima, poco a poco.

          Spero che gli autori e la redazione decidano per il 'doppio binario' che non troverei affatto assurdo: se Paperino procede da quasi vent'anni in questo modo, non vedo perché non possano farlo Tom, Louis, Millicent e Betty Lou.
          Opinione personale per opinione personale, e premesso che ogni giudizio e valutazione non può che risultare prematura fin quando non avremo letto l'intera vicenda, ad oggi mi sento di dire che probabilmente preferirei che l'esperimento restasse isolato, portandosi avanti solo il filone "storico" di Quack Town con protagonisti i paperotti.
          Il tutto al netto del giudizio su questa storia, che potrà anche risultare ottima (me lo auguro!).  :)
          Tritumbani fritti!

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12879
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 3193
            Risposta #64: Giovedì 9 Feb 2017, 00:56:53

            ZIO PAPERONE E IL TORMENTONE D'AMORE
            Per quanto variegata in diverse situazioni questa storia, essendo 'sanremese', resta colorata e colorita in modo confusionario. Nella prossima occasione fra dodici mesi approfondirei meglio ciò che può accadere intorno alla manifestazione, eliminando del tutto il palco, i presentatori, gli ospiti, i cantanti che cantano i soliti logori stornelli in rima... dando per scontato che esistano. Un po' come faceva Scarpa con lo sport: nelle Paperolimpiadi si è mai vista una gara nelle otto puntate? Altrimenti non se ne uscirà mai.

            PAPERINO E GLI AMAZING FILES - SONO TRA NOI  (secondo episodio)
            Continuano strani accadimenti che i quacktoniani neanche quando erano piccoli avrebbero immaginato come reali. Realistica è sicuramente l'attività di 'Ugly' Betty Lou come assistente personale di Miss Scucicù, algida direttrice di riviste di moda: questo poteva essere un divertente spin off da approfondire in eventuali nuove storie dei paperi adulti ma, come spesso capita, tutto viene cancellato: quando le cose sembravano virare al meglio la bionda papera decide di lasciarsi la moda alle spalle (improvvisamente e senza reali motivi) per collaborare al 'New Amazing Papers' dei suoi amici.

            I MISTERI DI ZIA TOPOLINDA - L'ULTIMO CAPITOLO
            Continua questa serie 'nonsense' con un ambiguo e misterioso gatto che incornicia i vari passaggi della 'trama'. Immagino che Valentini abbia preso ispirazione proprio dalla protagonista che è sempre stata un po' fra le nuvole. Però la cosa non diverte e, anzi, stanca. Il pur bravo Ottavio Panaro ha il demerito di aver messo ad Orazio quel ridicolo dentone al posto della sua smagliante ed equina dentatura.

            TOPOLINO, MINNI E LA ROSA BLU
            Bel soggetto di Sarda coadiuvato da un Mangiatordi che riesce a dare anche ai topi quell'aspetto brillante con cui di solito illustra i paperi. La sua Minni ha sorrisi smaglianti (come erano quelli di Orazio) grazie anche a un elegante rossetto nero che solo Scarpa e Cavazzano utilizzavano per lei in passato. La storia avvince dall'inizio alla fine con situazioni, locations e personaggi convincenti.
            « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2017, 10:06:31 da leo_63 »

            *

            Ser Soldano
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 879
            • scarpiano e classicista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 3193
              Risposta #65: Giovedì 9 Feb 2017, 11:15:02
              Giustamente mi hanno fatto notare un'altra citazione colta nella storia sanremese: il simbolo con la terzina che campeggia sul petto del robot è un riferimento al simbolo di Frank Zappa, vale a dire i suoi celebri baffi col pizzetto.

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino 3193
                Risposta #66: Giovedì 9 Feb 2017, 11:52:05
                La sua Minni ha sorrisi smaglianti (come erano quelli di Orazio) grazie anche a un elegante rossetto nero che solo Scarpa e Cavazzano utilizzavano per lei in passato.
                Vedo che non sono il solo a pensarla cosi, veramente era da tempo che non si vedeva una Minni cosi carina, certo il rossetto nero aiuta molto per l'espressione, ma anche una maggior femminilità nelle forme del corpo e negli atteggiamenti. Alla fine basta poco, appena qualche accorgimento, per rendere graficamente un personaggio in maniera meno infantile pur rimanendo nel solco morigerato dei canoni Disney (ed è giusto che sia cosi, specie per un personaggio cosi tradizionale).
                Tritumbani fritti!

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 3193
                  Risposta #67: Giovedì 9 Feb 2017, 16:50:12
                  Vedo che non sono il solo a pensarla cosi, veramente era da tempo che non si vedeva una Minni cosi carina, certo il rossetto nero aiuta molto per l'espressione
                  No che non sei solo: anch'io la penso così. Per motivi grafici che meriterebbero di essere studiati, nei fumetti il rossetto nero risulta più elegante di quello rosso, che invece involgarisce le labbra.
                  Penso sia a causa del contorno disegnato che richiama alla mente la matita, la cui funzione è quella di farle sembrare più grandi.
                  Non solo Minni, ma anche molte umane negli altri fumetti, come Lois Lane (indimenticabile quella degli anni '50).

                  Curiosamente, per Paperina e le altre papere le cose funzionano diversamente... magari qualche make up artist ci può spiegare la cosa.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12879
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 3193
                    Risposta #68: Venerdì 10 Feb 2017, 18:03:53
                    Curiosamente, per Paperina e le altre papere le cose funzionano diversamente... magari qualche make up artist ci può spiegare la cosa.
                    Non penso occorra un make up artist per spiegarci che un becco non è la base ideale dove mettere il rossetto: per la sua apertura ma soprattutto per la sua conformazione (anche quando è chiuso). Le rare volte che si è vista Paperina o altre pennute con il rossetto il risultato finale è stato fra il comico e il volgare.

                    Questa del rossetto è la rivincita delle... 'roditrici' (non voglio usare termini facilmente fraintendibili, soprattutto oggi che Vittorio Feltri e 'Libero' hanno già dato in materia...) sulle papere: queste ultime hanno più facilità ad avere look variegati e sensuali proprio per la loro conformazione fisica ed estetica: il becco, in questo caso, gioca a loro favore rispetto al naso lungo delle... topine.

                    Anche per quanto riguarda i capelli, ad una papera stanno comunque bene, di qualsiasi tipo e lunghezza, mentre su una roditrice sembrano quasi sempre una parrucca (sarà forse per le orecchie paraboliche).

                    Per cui, almeno per il rossetto, Minni può permettersi di metterlo sapendo di migliorare il suo aspetto (meglio se nero) mentre Paperina farà bene a tenersi alla larga da certe... tentazioni. ;D
                    « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 18:07:08 da leo_63 »

                    *

                    Ser Soldano
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 879
                    • scarpiano e classicista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino 3193
                      Risposta #69: Venerdì 10 Feb 2017, 18:17:01
                      Probabilmente una papera col rossetto dà l'idea delle labbra a canotto stile Valeria Marini.
                      Per quanto concerne le papere con i capelli, posso confermare quanto detto da Cornelius; mi spingo pure oltre dicendo che i capelli lunghi donano però una faccia a cocker (a meno che non la disegni Barks - vedi Amelia): il taglio che più si addice alle papere è con i capelli corti. Fateci caso...

                      Tornando a Minni, ora che ci penso, non mi era mai capitato di vederla così in carne, con tanto di seno prosperoso... che sia incinta?

                       ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino 3193
                        Risposta #70: Venerdì 10 Feb 2017, 18:37:32
                        Questa del rossetto è la rivincita delle... 'roditrici' (non voglio usare termini facilmente fraintendibili, soprattutto oggi che Vittorio Feltri e 'Libero' hanno già dato in materia...) sulle papere:
                        ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

                        Mi sa che il discorso sta deragliando di brutto, ma non mi dispiace poi tanto: certamente la forma del viso delle gentili abitanti di Topolinia è più simile al modello umano in confronto al becco delle abitanti di Paperopoli; di contro quest'ultime non hanno quelle ingombranti orecchie e possono sfoggiare acconciature migliori.

                        Ma non di solo rossetto si tratta: la Minni disegnata da Mangiatordi risulta anche (un po) più formosa del solito, oltre a sfoggiare deliziosi sorrisi.

                        Tornando a Minni, ora che ci penso, non mi era mai capitato di vederla così in carne, con tanto di seno prosperoso... che sia incinta?
                        Anche stavolta, non sono il solo ad averlo notato!  ;D ;D ;D
                        « Ultima modifica: Venerdì 10 Feb 2017, 18:38:26 da Angelo85 »
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        【Mirko】
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 956
                        • PluriCampione Fantacalcio
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 3193
                          Risposta #71: Lunedì 20 Feb 2017, 14:42:59
                          [size=12]Copertina[/size][/b]
                          Brutta, e come vedo anche Paperone è d'accordo con la mia opinione

                          [size=12]Voto: 3[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Zio Paperone e il tormentone d’amore[/size]

                          [size=12]Storia[/size] [smiley=voto1.gif]
                          Che cosa ho appena letto?!?

                          [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto2.gif]
                          I disegni hanno più di una cosa che non mi convince

                          [size=12]Voto:[/size] [size=12]3[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Paperino e gli amazing file – Ep. 2: sono tra noi[/size]

                          [size=12]Storia [/size][/b] [smiley=voto4.gif]
                          La storia continua ad essere intrigante e misteriosa, quant'è bello vedere gli amici di una volta finalmente riuniti

                          [size=12]Disegni[/size][/b] [smiley=voto3.gif]
                          Buoni come quelli del numero scorso

                          [size=12]Voto: 7[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Se io fossi un supereroe – Compito in classe[/size]

                          [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                          Mica servono superpoteri per fare il compito di classe senza aver studiato, ci sono altri mezzi ::) ;D

                          [size=12]Disegni [/size][smiley=voto3.gif]
                          Meno brutti della volta scorsa

                          [size=12]Voto: 5[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]I misteri di Zia Topolinda – L’ultimo capitolo[/size]

                          [size=12]Storia [/size][smiley=voto2.gif]
                          Spero sia davvero l'ultimo capitolo di questa serie, però la storia in fondo si fa leggere, ma questa serie non mi entusiasma, così come il personaggio di Zia Topolinda
                          Orazio invece deve avere qualche sorta di disturbo ossessivo-compulsivo ;D :P

                          [size=12]Disegni [/size][smiley=voto4.gif]
                          Disegni di Panaro, qualità assicurata

                          [size=12]Voto: 6[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]

                          [size=12]Topolino, Minni e la rosa blu[/size]

                          [size=12]Storia [/size][smiley=voto5.gif]
                          Figlio di un fioraio, mi sento un po' chiamato in causa, ma devo dire che questa storia è ottimamente realizzata dall'inizio fino alla fine, Sally la fioraia è un personaggio riuscitissimo

                          [size=12]Disegni [/size][smiley=voto5.gif]
                          Davvero dei bellissimi disegni, sia per quanto riguarda gli ambienti, sia per quanto riguarda i fiori (in primis le tanto ricercate rose blu), ma soprattutto sono davvero ben realizzati i personaggi, tutti ben fatti, sia quelli principali (Minni sembra aver fatto colpo ;D), sia quelli originali della storia, tra cui quella che spicca tra tutti è proprio Sally.
                          E poi infine, vi sembrerà una stupidaggine, ma il disegnatore è riuscito a far star bene a Minni il rossetto, che solitamente non mi piace affatto quando lo porta, ma qui gli sta benissimo


                          [size=12]Voto: 10[/size]
                          [size=16]_________________________[/size]


                          [size=12]TopoGulp[/size][/b]


                          [size=12][size=12]Guide papere- Spazio alla creatività[/size][/size]
                          Niente di entusiasmante...

                          [size=12]Voto: [/size][smiley=voto3.gif]


                          [size=12][size=12]Guide papere- Avvisi ignorati[/size][/size]
                          Paperoga non sembra lui in questo Topogulp

                          [size=12]Voto: [/size][smiley=voto1.gif]
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 14:44:23 da Mirko_PK »

                          • *
                          • Post: 2
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 3193
                            Risposta #72: Martedì 21 Feb 2017, 09:56:42
                            ahahah bello carlo conti papero!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)